Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-20, 01:08 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

Alu secondo tè chi produce attualmente la 1000?
perché credo che la gunze sia introvabile purtroppo, ciao.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 01:18 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

C'era Arena

https://www.scalemates.com/it/kits/a...r-abt--1144185

e non ricordo se anche Barnini
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 02:25 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
Alu secondo tè chi produce attualmente la 1000?
perché credo che la gunze sia introvabile purtroppo, ciao.
Come detto da Decals, la Arena ancora la produce in varie livree in scala 1/24. Io mi sono rivolto a loro per le decals della 24 ore di SPA e debbo dire che sono stati davvero molto gentili me le hanno spedite dopo due giorni per 10 euro
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-20, 05:25 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie mille!! ottimo.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-20, 05:59 PM   #35
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Sto tentando faticosamente di portare a termine il modello della Arena. Per quanto riguarda il colore avevo preso quello della Zero Paint (ZP1329 Corsa Gray Fiat Abarth) ma quando l’ho provato non ci prendeva per nulla: troppo tendente al colore “muffa di gorgonzola” quindi scartato.
Allora ho ripiegato sul Tamya PS32 Corsa Grey che è per il modello motorizzato in Lexan scala 1:10 (non ho avuto problemi di campatibilità perché il mio modello è in resina). Visto dal vivo su quel modello è veramente simile all’originale ma sul modello in 1:24, come spesso accade, risulta un po’ più scuro.
Nel blog trovi una bella realizzazione da parte di mauro27 del modello che vuoi realizzare [AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)
Devo però segnalarti un errore: non è mai stato previsto un impianto di estinzione collegato all’estintore di bordo come fatto su quel modello.
Il cavo, e relativa manopola di comando, adiacente al longherone faceva parte di un rudimentale ripartitore di frenata. Così almeno viene descritto sul “sancta sanctorum” delle Abarth scritto dai fratelli Daganello che io posseggo.
Inoltre escludo che nella gara di Spa l’Abarth montasse pneumatici slick apparsi solo successivamente: quasi sicuramente adottava cerchi Campagnolo con canale da 7” davanti e 8” dietro con pneumatici Dunlop 4, 25-9, 50/13.
Complimenti per la scelta del modello che io ho cercato inutilmente: con le bicilindriche di Abarth e le varie Alfa GT junior, GTA e GTAm si ha una collezione di vere glorie che hanno fatto la storia dell’automobilismo dei miei lontani anni ruggenti.

Ultima modifica di palopalo; 28-10-20 a 06:06 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 01:37 AM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Sto tentando faticosamente di portare a termine il modello della Arena. Per quanto riguarda il colore avevo preso quello della Zero Paint (ZP1329 Corsa Gray Fiat Abarth) ma quando l’ho provato non ci prendeva per nulla: troppo tendente al colore “muffa di gorgonzola” quindi scartato.
Allora ho ripiegato sul Tamya PS32 Corsa Grey che è per il modello motorizzato in Lexan scala 1:10 (non ho avuto problemi di campatibilità perché il mio modello è in resina). Visto dal vivo su quel modello è veramente simile all’originale ma sul modello in 1:24, come spesso accade, risulta un po’ più scuro.
Nel blog trovi una bella realizzazione da parte di mauro27 del modello che vuoi realizzare [AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)
Devo però segnalarti un errore: non è mai stato previsto un impianto di estinzione collegato all’estintore di bordo come fatto su quel modello.
Il cavo, e relativa manopola di comando, adiacente al longherone faceva parte di un rudimentale ripartitore di frenata. Così almeno viene descritto sul “sancta sanctorum” delle Abarth scritto dai fratelli Daganello che io posseggo.
Inoltre escludo che nella gara di Spa l’Abarth montasse pneumatici slick apparsi solo successivamente: quasi sicuramente adottava cerchi Campagnolo con canale da 7” davanti e 8” dietro con pneumatici Dunlop 4, 25-9, 50/13.
Complimenti per la scelta del modello che io ho cercato inutilmente: con le bicilindriche di Abarth e le varie Alfa GT junior, GTA e GTAm si ha una collezione di vere glorie che hanno fatto la storia dell’automobilismo dei miei lontani anni ruggenti.
Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Sto tentando faticosamente di portare a termine il modello della Arena. Per quanto riguarda il colore avevo preso quello della Zero Paint (ZP1329 Corsa Gray Fiat Abarth) ma quando l’ho provato non ci prendeva per nulla: troppo tendente al colore “muffa di gorgonzola” quindi scartato.
Allora ho ripiegato sul Tamya PS32 Corsa Grey che è per il modello motorizzato in Lexan scala 1:10 (non ho avuto problemi di campatibilità perché il mio modello è in resina). Visto dal vivo su quel modello è veramente simile all’originale ma sul modello in 1:24, come spesso accade, risulta un po’ più scuro.
Nel blog trovi una bella realizzazione da parte di mauro27 del modello che vuoi realizzare [AUTO] Abarth 1000 tc Spa '76 (Arena Modelli)
Devo però segnalarti un errore: non è mai stato previsto un impianto di estinzione collegato all’estintore di bordo come fatto su quel modello.
Il cavo, e relativa manopola di comando, adiacente al longherone faceva parte di un rudimentale ripartitore di frenata. Così almeno viene descritto sul “sancta sanctorum” delle Abarth scritto dai fratelli Daganello che io posseggo.
Inoltre escludo che nella gara di Spa l’Abarth montasse pneumatici slick apparsi solo successivamente: quasi sicuramente adottava cerchi Campagnolo con canale da 7” davanti e 8” dietro con pneumatici Dunlop 4, 25-9, 50/13.
Complimenti per la scelta del modello che io ho cercato inutilmente: con le bicilindriche di Abarth e le varie Alfa GT junior, GTA e GTAm si ha una collezione di vere glorie che hanno fatto la storia dell’automobilismo dei miei lontani anni ruggenti.
Grazie mille per i consigli Palo. In effetti il grigio di queste TCR è davvero un bel dilemma. Sembra infatti che in Abarth ne usassero più di un tipo di risulta quindi si va dal ceruleo al più scuro e nessuno dei due grigi sarebbe cannato
Sui cerchi debbo darti ragione, purtroppo ho scoperto troppo tardi che avevano un canale differente ma ormai li ho stampati tutti in 8...
Sulle slick nutro qualche dubbio, la foto che ho messo è storica e rappresenta la vettura vincitrice in gruppo 2 della 24 ore di Spa 1970, magari ho poca vista ma mi sembra monti proprio le slick.
Quanto alla scelta del kit con me sfondi una porta aperta, le auto di quel periodo storico sono le più belle di sempre e personalmente ti invidio perché hai avuto la fortuna di averle viste tutte dal vivo
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20200726_075819.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-20, 05:41 PM   #37
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Grazie, ma non invidiarmi perchè il fatto di averle potute ammirare in molte occasioni manifesta la mia veneranda età.


La versione di Arena è buona, soprattutto come linee, ma richiede anch'essa del lavoro anche se il motore non è male: mancano le sospensioni e il fondo è liscio, comunque non avendo trovato la Gunze .....meglio di niente per dare il via ai ricordi.

Scusa se insisto ma sul libro dei Deganello dedicato alle 850 e 1000 di Abarth si dice che le gomme slick sono state utilizzate solo a partire dal 1972 per diffondersi poi nel '73.


Sulla scatola della Gunze inoltre si fa confusione: la livrea della vettura si riferisce ad una gruppo 5 del 1968 ma, da quel che si vede e da una realizzazione che trovi sul blog, sono previsti i parafanghi posteriori allagati della gruppo 2/'70.

Inoltre a Spa la vettura aveva lo scarico "tradizionale", anche se con terminale a tromboncino, che passava sotto la traversa posteriore e non quello a "coda di topo" comparso nella primavera del '71 che usciva al di sopra.

Ultima modifica di palopalo; 30-10-20 a 10:10 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 07:12 PM   #38
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Allego una foto della mia 1000 Arena verniciata con il PS32 per verificare se fa al caso tuo. A me non sembra male (come tinta, non come realizzazione): deve ancora essere lucidata per eliminare le sbavature sul passaruota posteriore e applicato il trasparente, però mi pare abbastanza corrispondente.



Ultima modifica di palopalo; 31-10-20 a 07:22 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 07:33 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Chi mi spiega la differenza fra gruppo2 e gruppo5? Io sbavavo per le "turismo"..
Pensavo che le gruppo 5 fossero le silouette molto posteriori ai miei anni d'oro...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 08:03 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Allego una foto della mia 1000 Arena verniciata con il PS32 per verificare se fa al caso tuo. A me non sembra male (come tinta, non come realizzazione): deve ancora essere lucidata per eliminare le sbavature sul passaruota posteriore e applicato il trasparente, però mi pare abbastanza corrispondente.


Vero Palo si avvicina parecchio anche se io il Ps 32 non lo utilizzerò per evidenti limiti tecnici (essendo una bomboletta non saprei davvero regolarmi). Partirò da un Tamiya grigio medio da schiarire con qualche goccia di acrylic gore white per rifinirlo con due gocce di Tamiya Electric blue. Lo vorrei un filino più scuro del tuo vediamo se ci riesco.



Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 10:18 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Il PS 32 mi sembra che si avvicini molto al colore delle Abarth, anche Zero Paints nel proporre il suo colore dice che è similare al PS 32 della Tamiya.
Il fatto negativo che il colore Tamiya sia in bomboletta può essere superato travasando il colore della bomboletta in un contenitore di vetro.
Una volta fatta questa operazione si potrebbe avere un'ottima base dalla quale partire per ottenere un colore di gradimento.
Mi è già capitato di travasare bombolette per poi adoperare il colore con aerografo, però consiglio vivamente di adoperare una maschera ad alta protezione, ed eventualmente una cabina di verniciatura, perché i vapori sono altamente nocivi.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 11:42 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilan46 Visualizza il messaggio
Il PS 32 mi sembra che si avvicini molto al colore delle Abarth, anche Zero Paints nel proporre il suo colore dice che è similare al PS 32 della Tamiya.
Il fatto negativo che il colore Tamiya sia in bomboletta può essere superato travasando il colore della bomboletta in un contenitore di vetro.
Una volta fatta questa operazione si potrebbe avere un'ottima base dalla quale partire per ottenere un colore di gradimento.
Mi è già capitato di travasare bombolette per poi adoperare il colore con aerografo, però consiglio vivamente di adoperare una maschera ad alta protezione, ed eventualmente una cabina di verniciatura, perché i vapori sono altamente nocivi.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie mille Dilan ma mi costruirò il mio colore per questo progetto.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-20, 11:59 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

E dopo un piacevole soggiorno nella terra di Sua Maestà (Mg Metro e Jaguar xjs) è finalmente giunta l'ora di ritornare alle eccellenze di casa nostra e dar fuoco alle polveri!
Memore delle parole di Palo, volendo realizzare una TCR testa Radiale con gomme slick, mi son fatto spedire nuove Decals da Arena per poter realizzare la Gruppo 2 che dominò la 24 ore di SPA 1976 (equipaggio Abt e Grano) oltre a prendere due pneumatici più larghi sul posteriore (21 mm anteriori 23 posteriori).
La vera novità aprendo le nuove Decals è stato il colore...a quanto sembra un grigio molto più carico degli anni precedenti e che non mi dispiace affatto!
Il foglio illustrativo riporta addirittura il codice per realizzarlo "grigio perla Autobianchi AB 0012" già ho in mente un'idea ma aspetterei Palo prima di procedere. Bando alle ciance e si inizi questa piccola peste!
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201031_232730.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 01-11-20 a 01:33 AM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 08:23 AM   #44
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dilan46 Visualizza il messaggio
Il PS 32 mi sembra che si avvicini molto al colore delle Abarth, anche Zero Paints nel proporre il suo colore dice che è similare al PS 32 della Tamiya.
Il fatto negativo che il colore Tamiya sia in bomboletta può essere superato travasando il colore della bomboletta in un contenitore di vetro.
Una volta fatta questa operazione si potrebbe avere un'ottima base dalla quale partire per ottenere un colore di gradimento.
Mi è già capitato di travasare bombolette per poi adoperare il colore con aerografo, però consiglio vivamente di adoperare una maschera ad alta protezione, ed eventualmente una cabina di verniciatura, perché i vapori sono altamente nocivi.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Inizialmente avevo acquistato il colore della Zero Paints (ZP1329 Corsa Gray Fiat Abarth) ma si è rivelato poco realistico, più vicino al colore "muffa di gorgonzola"
Sono passato al PS32, che ho decantato e spruzzato con l'aerografo, ma......è successo un macello!!
Mi sono trovato una miriade di fili sottilissimi sulla carrozzeria, in particolare negli angoli, oltre che sull'ugello dell'aerografo; una vera ragnatela.
Credo che questo sia dovuto al fatto che essendo le vernici delle bombolette PS destinate alle carrozzerie in Lexxan, nella venice viene aggiunta una qualche "colla" per favorire l'adesione.
Nessun problema invece spruzzando dalla bomboletta.
Il tutto però mi è costato due sverniciature e tre verniciature .....
Attenzione quindi ad utilizzare con l'areografo i colori delle PS decantati.



I colori PS sono indicati per le carrozzerie in Lexan e

Ultima modifica di palopalo; 01-11-20 a 02:36 PM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-20, 09:38 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Con le parole che dici mi carichi di una responsabilità che mi mette imbarazza

Ho anch'io la scheda della 1000 cui fai riferimento (grigio"/giallo n° 198) e, a mio personale giudizio, quel colore è più simile al "muffa di gongorzola" rispetto ai vari grigio/azzurro utilizzato da Abarth che sicuramente non è il Grigio Perla Autobianchi.



Prima di decidermi ad utilizzare il PS32 ho fatto una ricerca in rete su questo "misterioso" colore, anche nei cataloghi delle vernici dell'epoca e non è saltato fuori nulla.
Poi, disponendo, come ti ho detto in precedenza, del libro che i fratelli Deganello hanno dedicato alle Abarth 850 e 1000 (oltre a quello sulle 595 e 695 e a quello su tutte le sue altre vetture) ho trovato una indicazione che ti spiazzerà.


Carlo Abarth in quella occasione ha fatto ricorso alla vernice che una ditta meccanica, con sede in Corso Marche accanto all'Abarth, utilizzava per verniciare le macchine utensili da essa prodotte: il tutto, da buon volpone quale era, per risparmiare sui costi dato che quella vernice aveva un prezzo decisamente basso.
Ecco perchè si tratta di un colore "misterioso" e "fantasma"

Ti allego le immagini tratte dal libro: A. e E. Deganello; "Abarth 850TC e 1000"; Giorgio Nada Editore dove viene detto che le slick sono comparse nel '72.
http://www.modellismo.net/forum/memb...ure11482-2.jpg










Ti allego anche una immagine REGALO.

Vedi? Non mi deludi mai! Ok allora lascio perdere il grigio perla e mi indirizzo definitivamente verso il grigio FANTASMA che mi piace anche come codice colore

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(auto) Fiat abarth 1000 tcr lukinofreeride Statico Showroom 8 24-04-13 10:13 PM
Abarth 1000 TCR mauro27 Statico Reference 0 18-09-09 06:04 PM
Abarth 1000 TCR Gunze alanray Statico - Kits, Info e Varie 15 07-08-06 10:21 PM
Fiat Abarth 1000 tcr bobone Statico - Kits, Info e Varie 8 27-11-05 05:12 PM
fiat abarth 595 / 1000 TCR replica exstreme Automodelli a scoppio Album fotografico 2 24-08-05 09:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play