Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/131977-ferrari-312-b3-1974-tameo-1-43-a.html)

mral57 23-09-20 04:10 PM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti, riprendo un lavoro che avevo cominciato un po’ di tempo fa e poi lasciato in asso per dedicarmi alla scala 1:12. Il kit in questione è della Tameo in scala 1:43 ed è quello della Ferrari 312 B3 del 1974. Il kit come tutti i Tameo si presenta molto bene e non ha grossi problemi nel fitting. Avevo già verniciato una serie di pezzi e assemblato il motore. In realtà non pensavo neanche di fare il Wip, in quanto contavo di montarlo da scatola. Però l’appetito vien mangiando, e riprendendolo in mano ho pensato che qualche miglioramento e qualche aggiunta può essere fatta, per cui mi faceva piacere condividere con tutti voi questo mio nuovo lavoro, anche per ricevere pareri e consigli. Ecco dove ero arrivato Allegato 370331Allegato 370332Allegato 370333


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

glr190959 23-09-20 04:47 PM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43
 
Ciao Mral,
mi pare che la verniciatura del motore si troppo "Gold " !
I boxer dell'epoca, avevano una colorazione argento tendente all'oro (viraggio dovuto soprattutto alle alte temperature raggiunte durante il funzionamento) ma come l'hai dipinto tu, a mio parere,e' troppo oro.
Che tipo di vernici hai usato?
Mi sembrano troppo dense e, per la verniciatura di un 1/43, utilizzerei delle vernici piu' "leggere" come, ad esempio, gli Alclad.
Saluti,
Giovanni La Rosa

mral57 23-09-20 05:36 PM

2 allegato(i)
Ciao Giovanni, ti ringrazio per l’osservazione, hai ragione, sapevo quello che hai scritto ( in altri modelli che ho realizzato,infatti l’oro è appena accennato ) ed anche per me è un po’ troppo oro. Infatti ricordo che la prima verniciatura era sicuramente più pallida. Guardando però alcune foto che ti allego (a parte le istruzioni Tameo) ho deciso di caricarlo un po’. Comunque i colori che utilizzo sono proprio gli Alclad.
Sinceramente dopo il tuo intervento(peraltro in sintonia con ciò che pensavo io) sono un po’ indeciso se lasciare così o sbiadirlo un po’.
Sulla densità non capisco bene cosa vuoi dire, se ti riferisci ad un eccesso di colore in realtà dal vivo questo non c’è
Allegato 370338Allegato 370339


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jimmy67 23-09-20 06:02 PM

sono sicuro che eccelli anche in questa scala.

glr190959 23-09-20 06:06 PM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43
 
Ciao Mral,
le foto si riferiscono ad una vettura restaurata (vedi le gomme Avon montate al posto delle Good Year originali) .Le vetture restaurate della serie 312 hanno sempre colorazioni motoristiche con questo oro molto pieno (non ne capisco il motivo).
In foto di vetture dell'epoca il colore dei motori Ferrari era sempre di un oro piu' pallido.
Forse, sara' l'effetto fotografico, ma il motore mi appare molto appesantito dal colore.
Forse e' una mia impressione (che primer hai usato sotto l'alclad ?)
Saluti,
Giovanni La Rosa

mral57 23-09-20 06:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1486904)
sono sicuro che eccelli anche in questa scala.



Grazie per la fiducia[emoji4][emoji4]. Speriamo bene!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 23-09-20 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da glr190959 (Messaggio 1486905)
Ciao Mral,

le foto si riferiscono ad una vettura restaurata (vedi le gomme Avon montate al posto delle Good Year originali) .Le vetture restaurate della serie 312 hanno sempre colorazioni motoristiche con questo oro molto pieno (non ne capisco il motivo).

In foto di vetture dell'epoca il colore dei motori Ferrari era sempre di un oro piu' pallido.

Forse, sara' l'effetto fotografico, ma il motore mi appare molto appesantito dal colore.

Forse e' una mia impressione (che primer hai usato sotto l'alclad ?)

Saluti,

Giovanni La Rosa



Sì che fosse restaurata l’avevo capito, infatti io mi sono mantenuto un po’ più leggero. Per quanto riguarda il Primer utilizzo il solito Tamiya e non ho ecceduto e comunque sinceramente dal vivo non mi pare poi così appesantito. Il colore si,è troppo acceso e qua ti do assolutamente ragione. Vedrò se posso rimediare. Continua a farmi notare se qualcosa non ti convince.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

step1976 23-09-20 08:44 PM

Sorrrrrrrbolinaaaaa!!...sei passato dall'1/12 all'1/43!!??

...cioè..dal sedercisi dentro...al microscopio!!?

Anche io ho fatto per molto tempo l'1/43...è stata la mia prima scala..per molti anni l'unica...tameo, bbr..quante F1...poi ho scoperto scale piu grandi fino all'1/12...

Ma subisco ancora molto il fascino di questi kit...seguo alla grande!:Ok:

bmwmario 23-09-20 09:41 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1486899)
Ciao Giovanni, ti ringrazio per l’osservazione, hai ragione, sapevo quello che hai scritto ( in altri modelli che ho realizzato,infatti l’oro è appena accennato ) ed anche per me è un po’ troppo oro. Infatti ricordo che la prima verniciatura era sicuramente più pallida. Guardando però alcune foto che ti allego (a parte le istruzioni Tameo) ho deciso di caricarlo un po’. Comunque i colori che utilizzo sono proprio gli Alclad.
Sinceramente dopo il tuo intervento(peraltro in sintonia con ciò che pensavo io) sono un po’ indeciso se lasciare così o sbiadirlo un po’.
Sulla densità non capisco bene cosa vuoi dire, se ti riferisci ad un eccesso di colore in realtà dal vivo questo non c’è
Allegato 370338Allegato 370339


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Personalmente ti consiglierei un champagne gold di Zero_Paints ma molto molto diluito. E prima una lucidatura con una passata molto grazza di pannel line. Dai una una passata con una matita di fibra di vetro in modo da lasciare il nero solo nelle fessure e poi vernici. L'effetto è più o meno questoAllegato 370366Allegato 370367Allegato 370368

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 24-09-20 08:57 AM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43
 
Quote:

Originariamente inviata da step1976 (Messaggio 1486924)
Sorrrrrrrbolinaaaaa!!...sei passato dall'1/12 all'1/43!!??

...cioè..dal sedercisi dentro...al microscopio!!?

Anche io ho fatto per molto tempo l'1/43...è stata la mia prima scala..per molti anni l'unica...tameo, bbr..quante F1...poi ho scoperto scale piu grandi fino all'1/12...

Ma subisco ancora molto il fascino di questi kit...seguo alla grande!:Ok:



Grazie per il seguito Step, in realtà non sono “passato” al 1:43 perché ho una piccola collezione di Ferrari soprattutto Formula1 che ho costruito nel tempo. Diciamo che alterno le varie scale a secondo di cosa mi ispira di più in quel momento


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 24-09-20 08:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1486933)
Personalmente ti consiglierei un champagne gold di Zero_Paints ma molto molto diluito. E prima una lucidatura con una passata molto grazza di pannel line. Dai una una passata con una matita di fibra di vetro in modo da lasciare il nero solo nelle fessure e poi vernici. L'effetto è più o meno questoAllegato 370366Allegato 370367Allegato 370368

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ti ringrazio per i consigli, tu praticamente non passi il Primer, vero? Comunque vediamo cosa riesco a fare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bmwmario 24-09-20 09:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1486952)
Ti ringrazio per i consigli, tu praticamente non passi il Primer, vero? Comunque vediamo cosa riesco a fare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Non uso primer

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Officine Nadalini 24-09-20 09:54 AM

1 allegato(i)
Io ho dei dubbi che il motore fosse color oro. Era più un alluminio simile al colore del motore di Mario.
Mentre il cambio era oro pallido tipo titanium gold
Questa è una foto del 12 cilindri boxer esposto al museo Ferrari. Si riferisce al motore montato sulla312 T del 75 ma non credo che lo abbiano cambiato

Allegato 370458


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Officine Nadalini 24-09-20 09:55 AM

1 allegato(i)
Anche in questa foto si vede bene
Allegato 370459


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

glr190959 24-09-20 11:04 AM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43
 
Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1486956)
Non uso primer

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Beh, attenzione, non passare il primer sulle parti in metallo bianco o sulle resine potrebbe riservare grossi problemi di stabilita' future delle vernici.
Consiglio di utilizzare il primer sempre, anche sulle plastiche.
Saluti,
Giovanni La Rosa


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 AM.