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Vecchio 28-09-20, 11:55 AM   #31
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predefinito Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43

Ciao Mral,
in effetti, questo motore non e' molto convincente.
Probabilmente, si tratta di un vecchio kit di Tameo in quanto, visto lo spessore enorme delle vaschette per i tromboncini, la eccessiva grossezza dei bracci delle sospensioni posteriori e la grossolanita' delle fusioni, vedendo il livello qualitativo impressionante dei kit Tameo da qualche anno a questa parte, mi fa' pensare che tutta l'impostazione del modello non e' corretta.
Quindi, non e' colpa tua e, quello che farei, lo monterei chiuso, cercando di curare quanto piu' e' possibile l'esterno.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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Vecchio 28-09-20, 03:39 PM   #32
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Ciao Mral,

in effetti, questo motore non e' molto convincente.

Probabilmente, si tratta di un vecchio kit di Tameo in quanto, visto lo spessore enorme delle vaschette per i tromboncini, la eccessiva grossezza dei bracci delle sospensioni posteriori e la grossolanita' delle fusioni, vedendo il livello qualitativo impressionante dei kit Tameo da qualche anno a questa parte, mi fa' pensare che tutta l'impostazione del modello non e' corretta.

Quindi, non e' colpa tua e, quello che farei, lo monterei chiuso, cercando di curare quanto piu' e' possibile l'esterno.

Saluti,

Giovanni La Rosa


Ciao Giovanni, in realtà il kit non è neanche vecchissimo più o meno 10 15 anni. Io non sono un grosso esperto di Kit in 1:43 quindi non conosco le nuove produzioni, ma ti devo dire che questo non mi pare per niente male almeno per quelle che sono le mie conoscenze in questo settore. Sì alcuni pezzi forse sono sovradimensionati, (ma purtroppo in 1:43 alcuni compromessi ci devono pur essere e soprattutto con fusioni in metallo bianco)c’è la solita porosità sulle fusioni,ma se tu conosci gli MFH che costano un occhio della testa,e allora ti dico questo è un paradiso)
Ed anzi mi piacerebbe sapere il parere sul kit da esperti in 1:43.

Ti do ragione sulle vasche che sembrano enormi... ma forse dipende anche dal materiale, ( ed anche dalle inquadrature fotografiche)...se fossero state fatte in resina già avrebbero avuto un aspetto molto migliore. E io in realtà un pensierino ce l’ho pure fatto ma poi ho abbandonato l’idea.

Per quanto riguarda il consiglio di lasciarla chiusa, non credo che lo seguirò in quanto per me un modello chiuso ha un impatto emotivo molto ma molto limitato e sinceramente preferisco vederlo con tutte le anomalie, ma questa ovviamente è una mia personale visione !!!


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Vecchio 29-09-20, 10:10 AM   #33
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Dunque ragazzi,non sono riuscito a farmi scivolare addosso la giusta osservazione di Giovanni La Rosa sulle vasche e guardandole (e già mi sembravano grossolane) si ingrandivano sempre di più. Per cui mi sono violentato,le ho staccate e sto provando a renderle un po’ più realistiche. Sono ancora da rifinire, ma la differenza è secondo me netta.
Altro motivo per cui mi sono deciso è che il colore non mi convinceva più di tanto,troppo piatto,senza alcuna trasparenza, per cui proverò a migliorarlo, anche se sinceramente non ho le idee chiarissime.
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5773.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5774.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5775.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5776.jpg

Altra cosa che avevo già fatto sono i cavi candela con le relative pipette come anche suggerito anche da Nadalini… Peccato che non si vedrà proprio nulla.
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5764.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5765.jpg

P. S. Le foto sono pessime per le condizioni di luce ma per il momento mi interessava farvi vedere l’anteprima.




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Vecchio 29-09-20, 05:38 PM   #34
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Ciao Mral,
non sono sottili al punto giusto, ma parecchio meglio di prima !
Per quanto riguarda il colore, tieni presente che si trattava di pezzi fatti in vetroresina ,di colore tendente al giallino opaco.Certo, erano trasparenti, cioe' lasciavano trasparire un poco cio' che stava loro dietro, ma essendo in metallo bianco l'unica cosa sulla quale operare e' la giusta tonalita'.Devi cercarti una bella immagine di questi particolari.
Saluti,
Giovanni La Rosa
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Vecchio 30-09-20, 09:36 AM   #35
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Ciao Mral,

non sono sottili al punto giusto, ma parecchio meglio di prima !

Per quanto riguarda il colore, tieni presente che si trattava di pezzi fatti in vetroresina ,di colore tendente al giallino opaco.Certo, erano trasparenti, cioe' lasciavano trasparire un poco cio' che stava loro dietro, ma essendo in metallo bianco l'unica cosa sulla quale operare e' la giusta tonalita'.Devi cercarti una bella immagine di questi particolari.

Saluti,

Giovanni La Rosa


Infatti, non ho nessuna possibilità di dare quel tipo di trasparenza. Guardando questa foto in realtà i bordi superiori sono abbastanza larghi ( però le pareti sottilissime, ma io non potevo ridurre così sono le pareti con rischio di bucare tutto)quindi non era completamente sbagliata la fusione Tameo.In altre foto di altre macchine sono però più sottili.chissà cosa è corretto . in ogni caso cercherò di avvicinarmi al colore delle vasche postate in foto
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5785.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5786.jpg


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Ultima modifica di mral57; 30-09-20 a 09:38 AM
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Vecchio 30-09-20, 11:16 AM   #36
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Termormatura usando i pezzi originali come master. Poi lavora di trasparenti.
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Vecchio 30-09-20, 11:53 AM   #37
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Termormatura usando i pezzi originali come master. Poi lavora di trasparenti.


Per la verità non so neanche cosa sia


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Vecchio 30-09-20, 03:44 PM   #38
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Per la verità non so neanche cosa sia


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Ah forse ho capito ( era saltata una “F”) Termo formatura, cioè la tecnica con cui per esempio si fanno i vetrini delle auto. Se ti riferisci a questa,potrebbe essere una buona soluzione, ma io non ne ho alcuna esperienza per cui provo a vedere che succede con i colori.


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Vecchio 01-10-20, 12:01 PM   #39
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Ho provato a dare trasparenza alle vasche come anche agli areatori dei freni utilizzando colori ad olio,yellow clear Tamiya, inchiostri eccetera ma con risultati scadenti, per cui a questo punto mi sono limitato a cercare di riprodurne il colore come anche suggerito da Giovanni.

Aggiunti anche il supporto per l’alettone posteriore, i tubi degli iniettori (molto complicati da posizionare) i cavi candele con le relative pipette.
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5818.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5820.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5812.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5821.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5823.jpg


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Vecchio 05-10-20, 10:21 AM   #40
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Aggiunti altri cavi e tubazioni che in foto si vedono a stento e praticamente completato il retrotreno. Posizionati anche i tromboncini a cui dovrò creare le retine, seguendo il metodo suggerito tempo fa da Officine Nadalini.
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5845.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5846.jpg
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5850.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5851.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5852.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5853.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5856.jpg


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Vecchio 05-10-20, 11:09 AM   #41
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Si ho sbagliato a digitare.
Termoformatura, è molto meno difficile di quanto immagini.
Il sostanza scaldi un pezzo di acetato e lo fai aderire al pezzo che vuoi riprodurre.
Nel tuo caso la parte esterna dei cassoncini.
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Vecchio 05-10-20, 03:14 PM   #42
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Si ho sbagliato a digitare.

Termoformatura, è molto meno difficile di quanto immagini.

Il sostanza scaldi un pezzo di acetato e lo fai aderire al pezzo che vuoi riprodurre.

Nel tuo caso la parte esterna dei cassoncini.


Si è una tecnica che mi ripromettevo di sperimentare,ma a questo punto piuttosto che smontare il tutto senza neanche sapere se avrò un buon risultato, lascio il mondo com’è


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Vecchio 05-10-20, 03:21 PM   #43
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Se penso che è n 1/43 mi viene la pelle d'oca.....
Sei davvero senza limiti Mral e te lo dico con profonda stima e ammirazione
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Vecchio 05-10-20, 09:16 PM   #44
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Se penso che è n 1/43 mi viene la pelle d'oca.....

Sei davvero senza limiti Mral e te lo dico con profonda stima e ammirazione


Ti ringrazio Alucard, gentilissimo come sempre, in realtà non sono più abituato a questa scala e sto avendo qualche difficoltà!!!


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Vecchio 05-10-20, 09:20 PM   #45
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Se penso che è n 1/43 mi viene la pelle d'oca.....
Sei davvero senza limiti Mral e te lo dico con profonda stima e ammirazione
Io ho perso due diottrie solo a pensare di realizzare un motore così dettagliato in quella scala!!! Senza parole...

Se posso permettermi (so che non potrei ma spero mral sia magnanimo!) Solo due domande:

- sugli scarichi cosa hai intenzione di fare? Sembrano non rifiniti. Devi ancora lavorarci? Magari forando per dare profondità?

- le prese d'aria dei freni posteriori sarebbero ancora più realistiche se il passaggio dell'aria fosse un po'più evidente (intendo dire se fossero scavate un po'di più). Fattibile secondo te in 1/43?




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