Vecchio 24-09-20, 12:11 PM   #16
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Io ho dei dubbi che il motore fosse color oro. Era più un alluminio simile al colore del motore di Mario.
Mentre il cambio era oro pallido tipo titanium gold
Questa è una foto del 12 cilindri boxer esposto al museo Ferrari. Si riferisce al motore montato sulla312 T del 75 ma non credo che lo abbiano cambiato

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Ciao Officine,
concordo con quello che scrivi, ma attenzione a non accomunare il colore dei motori della B3 a quelli della 312T; in quegli anni, in Ferrari cambiarono spesso materiali e le colorazioni possono differire.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.S. La verita' e' che non esiste un colore uguale in tutti i motori; il colore cambiava molto per la differente composizione della lega utilizzata e per alte temperature di funzionamento che facevano virare moltissimo le tonalita'.Ma, a mio avviso, quello di Mral, sembra eccessivamente "Gold".
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Vecchio 24-09-20, 12:27 PM   #17
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Io ho dei dubbi che il motore fosse color oro. Era più un alluminio simile al colore del motore di Mario.
Mentre il cambio era oro pallido tipo titanium gold
Questa è una foto del 12 cilindri boxer esposto al museo Ferrari. Si riferisce al motore montato sulla312 T del 75 ma non credo che lo abbiano cambiato

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Assolutamente d’accordo, ma il mio blocco in realtà è in alluminio,ma come fanno notare Mario e Giovanni le testate ed il cambio sono troppo “oro” e quindi sto cercando di modificarne il colore.
La cosa che più mi scoccia è che avevo verniciato il motore con un oro molto più pallido, ma poi guardando foto di modelli e anche della macchina vera,però restaurata, mi sono convinto a farlo più carico. E vabbè pazienza!!!!


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Vecchio 24-09-20, 12:30 PM   #18
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Il modellismo é bello per questo. Poi con i modelli in metallo di Tameo puoi buttare tutto nel diluente nitro e ricominci


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Vecchio 24-09-20, 02:30 PM   #19
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Diciamo pure che è tra le cose che odio di più, rifare quello che già ho fatto. Però come dici tu ho già buttato in acetone il motore e l’ho ripulito per bene. Vediamo cosa ne uscirà fuori..


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Vecchio 24-09-20, 03:13 PM   #20
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Assolutamente d’accordo, ma il mio blocco in realtà è in alluminio,ma come fanno notare Mario e Giovanni le testate ed il cambio sono troppo “oro” e quindi sto cercando di modificarne il colore.
La cosa che più mi scoccia è che avevo verniciato il motore con un oro molto più pallido, ma poi guardando foto di modelli e anche della macchina vera,però restaurata, mi sono convinto a farlo più carico. E vabbè pazienza!!!!


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Assolutamente blocco motore alluminio e teste e cambio oro. Il monoblocco più chiaro di quello della foto. Potresti farlo solo lucidato e spazzolato. Poi gli dai un trasparente lucido e invecchi con lavaggino a olio

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Vecchio 25-09-20, 02:11 PM   #21
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Riverniciato il tutto. Sembra monocromatico ma in realtà non lo è. Per l’alluminio ho usato il solito Alclad , Mario ma non ce l’ho più chiaro. La tua tecnica mi intriga parecchio però volevo evitare di fare ulteriori prove. Come oro pallido (forse è anche troppo pallido adesso) ho fatto una miscela di alluminio più pale Gold +1 piccola aggiunta di magnesio sempre Alclad.
Ecco il risultato dopo una prima leggera sporcatura con panel accent line Tamiya e dopo aver montato i dischi freno un ulteriore lavaggio. probabilmente ne farò qualche altro sempre molto leggero.
Normalmente utilizzo un nero ad olio (come suggerito anche da Mario), ma considerando le dimensioni,questa volta ho preferito usare il Tamiya
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5656.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5657.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5658.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5659.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5660.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5661.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5663.jpg


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Vecchio 25-09-20, 02:31 PM   #22
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In effetti sembra tutto dello stesso colore. Io avrei dato una velatura di flat clear per smorzare il luccichio


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Vecchio 25-09-20, 07:05 PM   #23
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In effetti sembra tutto dello stesso colore. Io avrei dato una velatura di flat clear per smorzare il luccichio


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Si infatti sembra monocromatico ma in realtà dal vivo non lo è,anche se l’oro è piuttosto sbiadito ma adesso mi sembra abbastanza simile al reale… Comunque sto montando una serie di sovrastrutture che avevo già preparato precedentemente e cercherò di fare delle foto in condizioni di luce migliori. Anche per il luccichio mi sembra più un problema fotografico che reale però vediamo un po’, al limite come dici tu cerco di smorzarlo.


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Vecchio 26-09-20, 12:51 PM   #24
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Ho montato gli scarichi, le vasche per i tromboncini etc. e cercato di dettagliare il più possibile il motore con tubazioni varie,cavi,eccetera. Mancano i tubicini degli iniettori che cercherò se possibile di inserire.
Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5724.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5726.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5738.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5740.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5690.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5691.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5696.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5698.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5708.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5712.jpgFerrari 312 B3 1974 Tameo 1:43-img_5717.jpg


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Vecchio 26-09-20, 02:18 PM   #27
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Non credo . Oppure perché sono passato al 1:43? Ma tu l’hai vista la piccola collezione di Ferrari F1 in 1:43 che ho già? Giusto?


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Vecchio 26-09-20, 07:11 PM   #28
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No!! Non avevo capito che soggetto era. E certo che l'ho vista la tua collezione di 1/43. Tutte molto belle

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Vecchio 27-09-20, 06:12 PM   #29
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Potevi fare un piccolo sforzo in più e fare i fori per i cavi delle candele


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Vecchio 27-09-20, 06:39 PM   #30
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Potevi fare un piccolo sforzo in più e fare i fori per i cavi delle candele


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In realtà li ho già fatti ed ho anche preparato i cavetti simulando le pipette anche se alla fine non si vedrà nulla. Che poi era il motivo per cui prima di cambiare idea avevo pensato di non metterli. Però vorrei dettagliarla il più possibile


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