Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-11-20, 09:23 AM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Pennywise.
Allora, questo è lo stato di avanzamento dei lavori.
Ho fatto il fondo della barchetta in bianco. Ovviamente, dato che sono un castrone, la linea di demarcazione è uno schifo e non so come migliorarla. Avevo pensato a una strisciolina di nastro isolante marrone che mi capita di avere a portata di mano, ma temo che non resti stabile. Ci vorrebbe forse una striscia di decals, che potrei produrre. Qualcuno ha dei suggerimenti ? Roba facile, mi raccomando, non sono mica Elvio.
Ho fatto una prova a secco con sedili, motore e cornice del parabrezza. Cornice incompleta, mi è rimasto in mano un pezzo.
Sto poi lavorando sul rimorchio portabarche, sul quale ho applicato i rulli che sostengono lo scafo. Prossimo passo, il verricello.
A seguire.
E-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201120_091219.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201120_091245.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201120_091322.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 09:36 AM   #77
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo per la linea potresti per prima cosa carteggiare un pochino sul bordo perché mi sembra un tantino spessa,poi rimascherare per "alzarla" un pochino e riverniciare ma con mani sottili.Il colore spesso fa sempre danni.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 09:47 AM   #78
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito E-Z Lady - Diorama in scala 1/24

Il legno è poroso e quindi è facile che il colore si infiltri non dando una linea netta. Sicuramente come dice Bruno carteggiare rimascherare ( non so se sia meglio usare lo scotch trasparente che ha più aderenza rispetto al nastro per mascherature, se non ricordo male quando ero ragazzo e facevo i velieri, utilizzavo proprio quello perché neanche sapevo dell’esistenza dei nastri appositi)pressando bene con l’unghio nel punto di demarcazione. poi se vernici a spruzzo spruzzare dalla parte alta schermata,per evitare che il colore si infiltri sotto il nastro. Se vai a pennello lo stesso inclinare il pennello sempre dalla parte alta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di mral57; 20-11-20 a 09:50 AM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-20, 01:03 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Posso suggerire una striscia sottile dello stesso colore del motore? In modo che demarchi lo stacco tra il legno e il bianco e ti aiuti a coprire le imperfezioni? Il blu dovrebbe anche nascondere eventuali sbavature che con il bianco risaltano di più.

Poi, nn sono espertissimo in materia navale, ma credo che i rulli laterali del rimorchio siano inclinati nella realtà per andare ad appoggiarsi ai lati dello scafo. Se così fosse ti basterebbe allungare i supporti esterni dei rulli.

Cmq bel lavoro complimenti!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 05:47 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Francamente non ho tanta voglia di carteggiare, nastrare e ridipingere. Non ho mai ottenuto buoni risultati con questi lavori, ho sempre fatto delle grandi sbavature e non ho fiducia di riuscire a fare meglio. Magari faccio tutto il lavoro e il risultato è lo stesso o anche peggio.
Per adesso ho provato con un filino di nastro isolante marrone, e si presenta bene. Adesso vedo se rimane in posizione mentre maneggio la barca o se si sposta. Capisco che non è proprio una soluzione elegante, ma se funziona....
Il profilo blu sarebbe carino, io avevo pensato anche a un profilo cromato fatto con il nastro da idraulico. Ci dormirò sopra. La notte porta consiglio.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 05:56 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ago, lo scafo è quasi piatto dove appoggia sui rulli. Non è quella che, se non sbaglio, si definisce una chiglia a V profondo. Suppongo che il progettista abbia pensato ad una imbarcazione da lago o da fiume, più che da mare aperto.
Apro una parentesi. Sto probabilmente sparando una serie di caxxate nautiche. Spero che chi è realmente competente, e nel forum ce ne sono tanti, abbia una certa indulgenza e non mi tiri i pomodori marci. E spero anche che portino pazienza per la misera esecuzione. A breve la barca sarà finita e tornerò alle quattro ruote, dove mi sento più competente.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-20, 09:17 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Ago, lo scafo è quasi piatto dove appoggia sui rulli. Non è quella che, se non sbaglio, si definisce una chiglia a V profondo. Suppongo che il progettista abbia pensato ad una imbarcazione da lago o da fiume, più che da mare aperto.
Apro una parentesi. Sto probabilmente sparando una serie di caxxate nautiche. Spero che chi è realmente competente, e nel forum ce ne sono tanti, abbia una certa indulgenza e non mi tiri i pomodori marci. E spero anche che portino pazienza per la misera esecuzione. A breve la barca sarà finita e tornerò alle quattro ruote, dove mi sento più competente.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per quel poco che ne so anche io, hai detto tutte cose sensate. Se quindi hai fatto le prove di appoggio tra rulli e scafo mi rimangio tutto, sto zitto e seguo con piacere!!! Saluti

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 11:21 AM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho lavorato un po' sul rimorchio portabarche. Questa è una prova a secco con tutte le parti appoggiate. Devo inventare qualche staffa per i parafanghi, la sbarra smontabile per le luci e la targa, il verricello e poi si passa alla verniciatura. A breve completo anche la barchetta, poi passo alla station wagon.
A seguire.E-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201129_104401.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201129_104406.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201129_104504.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 12:09 PM   #84
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,472
zaphod è un newbie...
predefinito

proprio un lavoro da Signor Carlo, bello bello
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 03:59 PM   #85
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,211
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non male il carrello, bravo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-20, 04:28 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 05:18 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Certo che la mia fissazione per l'autocistruzione è un bel guaio. Facciamoci del male. Ogni piccolo dettaglio prima di tutto va pensato. Poi bisogna documentarsi per capire come è fatto nella realtà, Pinterest è un grosso aiuto. Poi devo capire come realizzarlo materialmente, in plasticard o altro materiale. Poi va costruito, incollato, scartavetrato, lisciato, stuccato, dipinto, lasciato asciugare, ritoccato, infine piazzato al suo posto....
Comunque, nonostante tutto, la barca cresce ed è quasi finita. Ha guadagnato ferramenta varie, la cornice del parabrezza, i sedili, il volante. E direi che sono abbastanza soddisfatto.
La qualità delle foto è modesta, tardo pomeriggio con luce artificiale. Pazienza.
Vedremo di fare meglio più avanti.
A seguire.E-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201206_170656.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201206_170701.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201206_170705_1.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201206_170712.jpgE-Z Lady - Diorama in scala 1/24-img_20201206_170718.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 05:21 PM   #88
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

veramente bella!!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 05:38 PM   #89
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Luce o non luce rende bene,anche perche è fatta bene!
Tu induci in tentazione come per il teardrop...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 11:19 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Sarò infantile ma mi verrebbe voglia di un vero e proprio varo nella vasca da bagno!!! Bellissima.


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
scala per il mio primo diorama vincent Comunicazioni e presentazioni 1 22-02-15 07:48 PM
Informazioni su diorama scala 1/35 ElRepulgo Statico - Kits, Info e Varie 5 06-02-15 08:48 PM
consigli su un vecchio diorama scala 1 43 rally rickydeltone Statico - Kits, Info e Varie 4 06-06-14 10:43 AM
[auto] Italeri 250 gto 1962 scala 1:24 - Diorama box Le Mans cris80 Statico Work in Progress 74 09-12-12 06:31 PM
Diorama carronata scala 1:25 sebastian paul Modelli Terminati 272 19-10-09 06:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play