Vecchio 14-09-20, 06:07 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Kit Campus domus Testudo

Ho deciso di costruire una nuova casa in mattoni di cotto dopo l'esperienza fatta col Kit Campus Fornix casa con arco.

l'ho presa da Kreativity World, il kit è questo https://www.kreativity-world.com/it/...us-mn204k.html

vista l'abbondanza di materiali e l'avanzo di mattoni che ho avuto dalla costruzione della Fornix, farò questa domus Testudo leggermente più grande rispetto al progetto allegato.
tanto il cartone andrà disegnato e ritagliato a piacimento quindi potrò interpretarlo con un certo margine di modifiche possibili.
ha una bella forma e mi piace molto anche la parte retrostante che non si vede sulla confezione, penso che potrà venire fuori una bella casa con molti particolari interessanti.
andrà ad arredare il secondo angolo della mia camera e vorrei farla non troppo diversa dallo stile della domus Fornix, ovviamente la illuminerò e farò un giardino esterno.
vi allego le foto del contenuto della scatola e appena avrò pulito il tavolo da lavoro inizierò a postare le prime foto della costruzione.
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1011970.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011971.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011972.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1011973.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 14-09-20 a 06:10 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 07:58 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,208
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Altezza 20 cm, a vederla sembrerebbe sui 7 metri, quindi siamo sull'1:35.....
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 09:17 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sono belle queste costruzioni,ma bisogna prenderle come una forma di modellismo in cui la scala conta relativamente.Mattoni e tegole non sono "in scala" ma l'insieme è molto piacevole.Non fosse per il magazzino pieno un pensierino ce lo farei..
Anzi il pensierino ce l'ho li da un po'...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 09:18 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

P.s...che dimensioni hanno i mattoncini?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-20, 10:22 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

il mattone è 4x7x14mm il tegolo è 20x10 e 8mm nella parte stretta.
capisco bene la questione della scala, ed è anche per questo che cerco di sfruttare meglio le superfici in cartone per aumentarle quanto possibile.
sono quasi certo che i materiali sarebbero perfetti su una scala 1: 24-28 in special modo le tegole.
è comunque semplice aumentare le misure perchè il materiale è abbondante e anche solo ridimensionando porte e finestre l'effetto globale risulta molto migliore.
se vedi la domus Fornix che ho già costruito, credo di aver fatto bene ad alzare la casa di qualche centimetro ed aver ingrandito tutte le porte e finestre alle misure tipiche della scala 1/32.
è comunque un kit molto libero alle interpretazioni che si presta bene ad essere modificato a piacimento, domani inizio a riprogettare il disegno per vedere quanto posso aumentarlo.
con la Fornix non mi sono azzardato troppo perchè non sapevo bene se mi sarebbe bastato il materiale ma con questo domus Testudo vado davvero tranquillo.. ho parecchi mattoni e tegoli avanzati da quel kit nel caso abbastanza improbabile che non dovessero bastare.

Ultima modifica di wrighizilla; 14-09-20 a 10:25 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-20, 11:08 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho ridimensionato la casa aggiungendo un paio di centimetri di altezza e tutto quello che avevo disponibile sul cartone per la larghezza.
in pratica ho spostato il pezzo del tetto al centro del cartoncino per sfruttare al massimo la larghezza a disposizione.

riflettendo poi ho capito che il materiale basterebbe comunque anche senza avere l'avanzo della domus Fornix perchè questa casa ha un piccolo e trascurabile casotto di lato che potrebbe compensare le misure maggiori.

il cartone è duro e va passato 4-5 volte con una robusta lama.
vi allego le foto dei primi progressi e delle modifiche che ho fatto.
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1011983.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011980.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011981.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-20, 10:04 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho finito di incollare il cartone e ho deciso le dimensioni che avranno le porte e le finestre.
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1011987.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011988.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011989.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-20, 10:56 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quindi hai rifatto il disegno?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-20, 11:26 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Quindi hai rifatto il disegno?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
non proprio.. la casa è sempre la stessa.
ho sfruttato al massimo il cartone quindi l'ho ingrandita quanto possibile.
si tratta comunque di pochi centimetri, 2 al massimo per ciascun lato e altezza.
specialmente questa domus testudo ha molto cartone disponibile quindi trasferire un pezzo in un altro punto della lastra è piuttosto semplice.
per le porte e finestre ho copiato le misure che ho sulla domus Fornix: finestre 2,5x4cm al piano terra e altezza 3cm al primo piano.
le porte misurano 2,5x7cm
è anche la misura ideale per costruire i vetri con i vetrini da laboratorio per i microscopi senza stare a fare troppi tagli.

a differenza della domus Fornix, dove le finestre hanno l'arco completo, in questa Testudo voglio farle con un arco appena accennato.
sotto la veranda le ho ravvicinate per ottenere una sorta di trifora.

Ultima modifica di wrighizilla; 16-09-20 a 11:30 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-20, 11:43 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

avrei bisogno di un parere..
su questa facciata ci sarebbero 2 finestrelle in alto che cascano su un piano intermedio.
se vedete il lapis ho provato ad accennarle di varie forme tra cui curve.

infine mi ero quasi deciso per una piccola finestra circolare in vetro ma proprio in quel punto andrà messo il camino.
non so.. le finestre non ci entrano e secondo me stanno male anche sulla casa come Campus l'ha disegnata perchè cascano a filo del pavimento del primo piano.
il rosone non è compatibile col camino salvo non lo riempio di mattone, volendo potrei metterci una meridiana.
altrimenti sposto il camino oppure non ci metto niente..

che mi suggerite?
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1011987.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 16-09-20 a 11:48 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-20, 01:11 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,208
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io leverei le finestre e metterei dei lucernari sul tetto, stanza illuminata e nessun problema di ingombri
A proposito, il discorso che accennavo prima sulla scala non era per giudicare le forme e la loro correttezza o altro, era pura curiosità . Anche per capire a cosa poterla abbinare nell'eventualità di un diorama.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-20, 09:50 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

rivestimento con i mattoni..
mattoni incollati con vinilica, divisi con una lama da trincetto e un colpo di martello, carteggiati con carta a vetro e accessorio dremel disco di pietra.
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1011990.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011992.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011994.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1011995.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011996.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1011998.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1011999.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012001.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012002.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1012003.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-20, 11:55 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

si prosegue.. ho stuccato i mattoni, ho montato i tetti e la veranda.
adesso posso pulire il banco dalla lavorazione dei mattoni almeno fino a quando non mi occuperò dei giardini.
mi rimane da ripulire alcune tegole dalla malta in eccesso e sistemare il legno della veranda.
ho tagliato il cartone dalle porte e finestre per iniziare a montarle..
le porte e le finestre non sono incluse nel kit ma le trovo irrinunciabili, bastano davvero pochi listelli e lastrine di vetro per valorizzare tutta la costruzione.
questa casa a differenza delle domus Fornix non l'ho verniciata con trasparente opaco.. per adesso è solo lavata con acqua e acido muriatico.
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1012005.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012006.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012010.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1012031.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012033.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012037.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1012040.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012043.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 02-10-20 a 11:58 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 10:00 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Alle prese con le finestre..
non sono incluse nel kit ma le trovo indispensabili.
uso vetrini per microscopio di 1,2mm di spessore, legno di tiglio da 1x1mm e 2x1mm
Icone allegate
Kit Campus domus Testudo-p1012047.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012048.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012055.jpg  

Kit Campus domus Testudo-p1012061.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012064.jpg   Kit Campus domus Testudo-p1012067.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-20, 10:52 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,208
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo, belle le rifiniture
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit Campus wrighizilla Statico Work in Progress 58 10-04-20 05:29 PM
meglio domus kits o aedes art vogliadimare Comunicazioni e presentazioni 0 04-03-13 08:31 PM
tegole domus kits beppetan Comunicazioni e presentazioni 0 25-01-13 01:16 PM
Aedes Ars o Domus Kits inzinzac Statico - Kits, Info e Varie 6 26-01-11 09:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play