Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-20, 03:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito (Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79

Bene amici, preso dalla voglia di rally in 1/43 entro nel mio negozio di fiducia e trovo questo kit della fu Racing 43. Stampato nel lontano 1995 il kit usciva con decals MS ed era possibile fare due versioni: Bettega all' Acropoli '80 oppure Cerrato al Monte 81. Preferendo la livrea Alitalia chiedo a Claudio (il negoziante) se ha un foglio disponibile e non solo cel'ha, ma mi butta li anche le decals che servono a fare la livrea di Bettega al rally della lana del '79!! Claudio e il suo socio sono grandi appassionati del rally di casa nostra e io proverò a rendergli omaggio con questo kit.(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200626_205708-2.jpeg(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200627_154041_hdr-2.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-20, 04:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Bene amici, preso dalla voglia di rally in 1/43 entro nel mio negozio di fiducia e trovo questo kit della fu Racing 43. Stampato nel lontano 1995 il kit usciva con decals MS ed era possibile fare due versioni: Bettega all' Acropoli '80 oppure Cerrato al Monte 81. Preferendo la livrea Alitalia chiedo a Claudio (il negoziante) se ha un foglio disponibile e non solo cel'ha, ma mi butta li anche le decals che servono a fare la livrea di Bettega al rally della lana del '79!! Claudio e il suo socio sono grandi appassionati del rally di casa nostra e io proverò a rendergli omaggio con questo kit.Allegato 365753Allegato 365754

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il kit è già in fase avanzata, non volevo aprire wip uno per i miei problemi a caricare foto e altro ma poi ho scaricato l'app e sembra andare meglio e due per le discussioni fatte 15 gg fa ma poi mi son detto che le liti accadono anche nelle migliori famiglie ed eccomi qua. Seguiranno sviluppi.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-20, 04:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Intanto che aspetto che asciughi la colla vi parlo del kit. Come dicevo è del 1995, tutto in piombo ( o lega simile) non preciso nella fedelta di dettagli interni come cruscotto sedili etc migliora la parte esterna dove con le fotoincisioni si possono realizzare le griglie e rendere credibile il modello. Proprio le fotoincisioni non aiutano però per le cinture essendoci un unica fibbia a 3 (?) punti : spallacci e inguine. Avendone 2 a 4 punti le ho sostituite, per il resto mi sono fidato del kit anche perche di foto originali se ne trovan poche e una volta chiusa non si vedrà nulla, inoltre non sono un fanatico della fedelta del dettaglio anche perché non potrà mai essere fedele al 100% a meno che uno non abbia l'auto vera in garage .Aspetto da rivedere completamente è l'assetto: completamente cannato. Ho dovuto fresare trasversalmente il fondo segandolo in 3 e fissando due tubi in cui passeranno due tondini cge fusseranno le ruote simulando gli assi.(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200626_205927.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-20, 03:01 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Volante
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Biella
Messaggi: 57
Volante è un newbie...
predefinito

Grande Kaiser, un paesano! Claudio ha trasformato quel negozio quasi in una catena di montaggio, non si è fermato nemmeno con la quarantena. Le sue "Lana" 1/43 e 1/18 sono da sbavarci sopra. Bell' idea e bel kit, ti seguo!
Volante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-20, 09:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Volante Visualizza il messaggio
Grande Kaiser, un paesano! Claudio ha trasformato quel negozio quasi in una catena di montaggio, non si è fermato nemmeno con la quarantena. Le sue "Lana" 1/43 e 1/18 sono da sbavarci sopra. Bell' idea e bel kit, ti seguo!
Bene mi fa piacere! Se e quando la finirò vorrei portarla da Claudio e Luca per farmi dire il loro parere. Quella che fece Claudio l'ho fotografata per avere delle reference per posizionare la decals .Magari ci si vede in negozio prima o poi.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-20, 09:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Intanto andiamo avanti con i lavori. Cruscotto finito. Tutto in x18 tranne la corona del volante in xf1.(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200626_205608.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-20, 09:16 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Interni finiti, anche qui tutto in x18 tranne l'interno dei sedili che è un mix di un grigio molto scuro e xf1. Ho dato una mano fi trasparente opaco sulle cinture e verniciato in x7 gli estintori. È qui che ho dei dubbi: gli astintori c'erano o no ? Ho cercato delle foto d'epoca ma non ho trovato nulla, il kit li fornisce quindi mi son detto: saranno i brandeggiabili ,facciamo che metterli.(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200629_210204.jpeg(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200629_205927.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-20, 09:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Non so perché mi raddoppia le foto. Decals se passi di qua elimina i doppioni , grazie.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-20, 09:20 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Come non detto, con l'app le vedevo doppie ma dal sito no. O è l'app o sono i cuba libre!!
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-20, 07:03 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Rieccomi! A grande richiesta posto un piccolo avanzamento nel lavoro. Sono passato alla scocca e gli unici pezzi da incollare prima della verniciatura sono 2 fotoincisioni che simulano le basi dei fanali posteriori. Nella realta non erano due parti montati sulla carrozzeria ma era proprio la lamiera di quest'ultima ad essere stampata in modo da creare le basi dei fanali quindi, una volta applicate la fotoincisioni le contornero' con un filo di ciano per raccordare il tutto inoltre quando vernicero' questa parte cercherò di "caricarle" di vernice in modo da raccordare ancor di più le fotoincisioni con la carrozza. Metto una foto. Arvezzi.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-20, 07:04 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

...(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200627_164553.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-20, 07:06 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Come ho spiegato nel messaggio precedente le due fotoincisioni sono le basi dei fanali , in questo caso sono il modello del 1979, nell'80 passarono a quelli rettangolari.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-20, 10:26 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Finalmente riesco a postare qualche avanzamento soddisfando così l'enorme curiosità intorno a questo wip. Ho dato una carteggiatina alla scocca che purtroppo presenta delle porosita che non sono riyscito a tappare ma considerando la base di partenza va bene così. Ho proseguito con una mano di primer e poi con il bianco che in questo caso è il white numero 1 della mr. Color. Ho dato la prima mano, ho aspettato 2 giorni e poi ho corteggiato con tele 4k 6k e in ultimo 8k. Dopo di che ho dato una seconda mano poi ho passato le tele e in fine i compound tamiya. A me sembra venuta bene, sono soddiafatto. Posto due foto e saluto. Ricordo che chi volesse intervenire può farlo, non mordo.(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200713_221143.jpeg(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200711_172857_hdr.jpeg(Auto) fiat 131 abarthrally della Lana '79-20200711_172822.jpeg

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-20, 06:57 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Napoli
Messaggi: 181
secerot è un newbie...
predefinito

Bel soggetto, solo una domanda, perchè dopo l verniciatura passi tele e compund per 2 volte? la vernice viene compromessa? di solito io ottengo una superfice perfettamente opaca e passo il lucido 2k se ho problemi carteggio altrimenti è perfetta
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-20, 08:41 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ciao, i compound li ho dati solo dopo la seconda mano di vernice. Ci sono diverse strade che portano +o- allo stesso risultato. Il tuo è un ottimo metodo. Ma io ho preferito fare così anche perche vorrei limitare al minimo l'uso del trasparente 2k , parliamo di una macchina di 40 anni fa, non erano luccicanti come una caramella succhiata, quindi ora applichero' le decals e vedrò se dare il trasparente oppure no anche se penso che una mano dovro darla me aspetto di vederla con le decals.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Valore Fiat 806 della protar 1/12 lorenzo-003 La piazzetta del modellismo 2 29-09-14 06:20 PM
[AUTO] Fiat 131 Abarth Fiat France (Decasl) stratosmania Statico - Kits, Info e Varie 13 20-02-11 02:48 PM
Modelli Fiat della Pocher in 1:13 lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 3 21-08-09 12:57 PM
[AUTO] Fiat 500 D dalla Fiat 500 F tamiya 1/24 bullroad Statico Work in Progress 80 26-06-09 10:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play