Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-07-20, 10:24 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se non hai piu le dita ,non è più neanche una mano..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vero Bruno quello da evitare è la fusione ma a bassissimi giri con poca pressione una lama nuova e bagnando a goccia dovrei riuscire e se ci riesco ho in mente un'idea....

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 10:38 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Come colore base non ho trovato di meglio di questo Vallejo che riproduce molto bene il giallo ocra della Giulia che corse a Spa 1971.
Non avendo mai usato il mecha chiedo se può essere diluito con il thinner Tamiya o basta acqua per utilizzarlo con una Duse da 0.2.Allegato 366566

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io uso spesso i Vallejo anche con aerografo e per migliorare la resa uso il loro diluente Airbrush flow improver, lo trovo molto efficace anche per alte diluizioni come conviene per l'uso di duse con diametro piccolo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-20, 11:24 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
Io uso spesso i Vallejo anche con aerografo e per migliorare la resa uso il loro diluente Airbrush flow improver, lo trovo molto efficace anche per alte diluizioni come conviene per l'uso di duse con diametro piccolo

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ottimo Anton grazie ho preso anche io lo stesso thinner e da prova cucchiaio la resa con Duse 0,2 è già buona con una percentuale 80/20

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 12:05 AM   #64
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Puoi tagliare le luci in quattro modi:
- dremel, bassa velocità di rotazione e fai raffreddare la lama (lasciati un pò di margine da rifinire con una lima o carta abrasiva)
- seghetto fotoinciso, è molto preciso
- mini seghetto manuale con lama per il ferro (che però non hai, se ho ben capito)
- la sola lama, per il ferro, di un seghetto ad arco classico, lavorando con calma e di fino





Il catarifrangente lo ricavi da plasticard, poi sopra ci dai o synthaglass o clear a simulare il vetro. Insomma, ce la puoi "farcela"
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 07:58 AM   #65
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Ciao

A proposito di catarifrangenti, avevo trovato utile il blister trasparente di alcuni integratori alimentari di vitamina C, venduti in pasticche.
Giulia GTAm Spa 1971-20180508_193654.jpeg

Avevo tolto la "stagnola" e ho usato la parte testurizzata, colorando con clear Red.
Non trovo la foto del risultato finale, ma ricordo fosse abbastanza realistico in scala 1/24.

Ciao

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 08:21 AM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quante dritte che ricevo da questo formidabile forum siete davvero dei grandi e non so come ringraziarvi!
Oggi parto di taglio con il seghetto fotoinciso citadel e se tutto va bene inizierò a stuccare e riempire le nicchie sulla scocca per dare la giusta correttezza storica a questa GTAm 🤞🤞🤞

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 10:58 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Seguendo il consiglio di Bruno, userò un seghetto fotoinciso citadel per eliminare la parte di fanale in eccesso. Credo di andare con la seconda punta che ha dentini più stretti vediamo cosa esce fuoriGiulia GTAm Spa 1971-img_20200716_105557.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 12:56 PM   #68
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se trovi anche il seghetti fotoincisi curvi,riescu segare anche 'di piatto',se dovessi aprire una porta,per esempio..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 03:35 PM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se trovi anche il seghetti fotoincisi curvi,riescu segare anche 'di piatto',se dovessi aprire una porta,per esempio..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi accontenterei di fare due tagli precisi senza crinare i vetrini Bruno!
Intanto per tumulare la parte in eccesso della nicchia userò lo stucco ultra rapido 3m abbinato al fido surfacer Mr hobby per livellare tutto. Se mi sentite strillare è perché ho rotto i vetrini o mi sono fatto saltare un dito. Giulia GTAm Spa 1971-img_20200716_152552.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 04:18 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 163
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 05:16 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
Ciao Lomax io l'ho sempre usato diluito con poche gocce d'acqua per renderlo più pastoso e aderente. Ho stuccature vecchie di decenni e mai una venatura! E' anche vero che sopra, dopo che si è indurito, ho quasi sempre dato una pennellata di surfacer mr hobby (500 o 1000) che penso serva anche a prevenire la problematica da te riscontrata.
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 06:00 PM   #72
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
Mi è capitato di leggere che alcuni stucchi reagiscono male con determinati tipi di vernici. Con un processo lento ma inarrestabile. E , tutto questo ,su modelli in scala 1/43 dal costo di qualche migliaio di euro montati in modo impeccabile da professionisti Jap...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 06:20 PM   #73
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Succede perché non si da uno strato isolante dopo lunga asciugatura.Lo stucco in tubetto è a solvente e se dato "spesso" asciuga rapidamente in superficie ma non sotto.Una mano di primer aiuta a verificare se si presenta lo spiacevole effetto ma anche qui l'asciugatura deve essere di giorni...
L' ammericani usano stucco bicomponente Evergreen...Mai trovato da noi..
I bicomponenti in genere non dovrebbero avere questi problemi.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 06:36 PM   #74
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 163
Lomax87 è un newbie...
predefinito

È vero penso che con i bicomponenti il problema si riscontri meno (li usavo in passato, ma quelli che usavo erano molto duri e poco malleabili). Sulla 250 GTO che ho montato nei punti critici molto visibili ho passato della ciano sopra lo stucco e in quelle zone non ho avuto problemi. Nelle altre invece non è che si creavano crepe in realtà, ma vi era un ritiro della superficie. Effettivamente come fa notare Bruno, il problema è molto verosimilmente da ricondurre al fatto che sotto la superficie lo stucco tipo Putty asciuga molto lentamente..
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-20, 06:58 PM   #75
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Per stuccature “pesanti” secondo me converrebbe utilizzare le paste per modellare tipo Milliput o magic sculpt eccetera che si usano per modificare o creare i soldatini. Non si ritirano e sono cartegiabili molto bene se ce n’è bisogno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
tyrrell 003 monaco gp 1971 jimmy67 Statico Work in Progress 92 01-11-21 10:16 AM
BMW 2002 tii 1971 Alucard Statico Showroom 0 21-11-17 09:38 AM
MFH 1/20 Ferrari 312 B 1971 preludevenom Statico Work in Progress 15 04-08-13 09:33 PM
Giulia 2000 GTAM 24h Spa 1971 Alucard Statico Showroom 11 12-05-13 04:41 PM
2000 GTAm Gunze Sangyo marshall Statico - Kits, Info e Varie 7 25-03-08 11:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play