14-07-20, 10:24 PM
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#61
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Originariamente inviata da bruno
Se non hai piu le dita ,non è più neanche una mano..
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Vero Bruno quello da evitare è la fusione ma a bassissimi giri con poca pressione una lama nuova e bagnando a goccia dovrei riuscire e se ci riesco ho in mente un'idea....
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15-07-20, 10:38 PM
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#62
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
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Originariamente inviata da Alucard
Come colore base non ho trovato di meglio di questo Vallejo che riproduce molto bene il giallo ocra della Giulia che corse a Spa 1971.
Non avendo mai usato il mecha chiedo se può essere diluito con il thinner Tamiya o basta acqua per utilizzarlo con una Duse da 0.2. Allegato 366566
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Io uso spesso i Vallejo anche con aerografo e per migliorare la resa uso il loro diluente Airbrush flow improver, lo trovo molto efficace anche per alte diluizioni come conviene per l'uso di duse con diametro piccolo
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15-07-20, 11:24 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Originariamente inviata da anton61
Io uso spesso i Vallejo anche con aerografo e per migliorare la resa uso il loro diluente Airbrush flow improver, lo trovo molto efficace anche per alte diluizioni come conviene per l'uso di duse con diametro piccolo
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Ottimo Anton grazie ho preso anche io lo stesso thinner e da prova cucchiaio la resa con Duse 0,2 è già buona con una percentuale 80/20
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16-07-20, 12:05 AM
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#64
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
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Puoi tagliare le luci in quattro modi:
- dremel, bassa velocità di rotazione e fai raffreddare la lama (lasciati un pò di margine da rifinire con una lima o carta abrasiva)
- seghetto fotoinciso, è molto preciso
- mini seghetto manuale con lama per il ferro (che però non hai, se ho ben capito)
- la sola lama, per il ferro, di un seghetto ad arco classico, lavorando con calma e di fino
Il catarifrangente lo ricavi da plasticard, poi sopra ci dai o synthaglass o clear a simulare il vetro. Insomma, ce la puoi "farcela"
__________________
Ciao
Paolo
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16-07-20, 07:58 AM
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#65
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Utente
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
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Ciao
A proposito di catarifrangenti, avevo trovato utile il blister trasparente di alcuni integratori alimentari di vitamina C, venduti in pasticche.
Avevo tolto la "stagnola" e ho usato la parte testurizzata, colorando con clear Red.
Non trovo la foto del risultato finale, ma ricordo fosse abbastanza realistico in scala 1/24.
Ciao
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16-07-20, 08:21 AM
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#66
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Quante dritte che ricevo da questo formidabile forum siete davvero dei grandi e non so come ringraziarvi!
Oggi parto di taglio con il seghetto fotoinciso citadel e se tutto va bene inizierò a stuccare e riempire le nicchie sulla scocca per dare la giusta correttezza storica a questa GTAm 🤞🤞🤞
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16-07-20, 10:58 AM
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#67
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Seguendo il consiglio di Bruno, userò un seghetto fotoinciso citadel per eliminare la parte di fanale in eccesso. Credo di andare con la seconda punta che ha dentini più stretti vediamo cosa esce fuori
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16-07-20, 12:56 PM
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#68
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Se trovi anche il seghetti fotoincisi curvi,riescu segare anche 'di piatto',se dovessi aprire una porta,per esempio..
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16-07-20, 03:35 PM
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#69
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Se trovi anche il seghetti fotoincisi curvi,riescu segare anche 'di piatto',se dovessi aprire una porta,per esempio..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Mi accontenterei di fare due tagli precisi senza crinare i vetrini Bruno!
Intanto per tumulare la parte in eccesso della nicchia userò lo stucco ultra rapido 3m abbinato al fido surfacer Mr hobby per livellare tutto. Se mi sentite strillare è perché ho rotto i vetrini o mi sono fatto saltare un dito.
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16-07-20, 04:18 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 163
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Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
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16-07-20, 05:16 PM
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#71
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
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Ciao Lomax io l'ho sempre usato diluito con poche gocce d'acqua per renderlo più pastoso e aderente. Ho stuccature vecchie di decenni e mai una venatura! E' anche vero che sopra, dopo che si è indurito, ho quasi sempre dato una pennellata di surfacer mr hobby (500 o 1000) che penso serva anche a prevenire la problematica da te riscontrata.
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16-07-20, 06:00 PM
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#72
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Come ti trovi con lo stucco 3m? Io ho spesso problemi con lo stucco (uso il putty tamiya) perchè dopo che è seccato, con il tempo, continua a muoversi e dopo la verniciatura mi è già capitato che si vedessero i segni della stuccatura.. non riesco a stuccare in modo definitivo, evitando che riemergano segni con il tempo 🤔
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Mi è capitato di leggere che alcuni stucchi reagiscono male con determinati tipi di vernici. Con un processo lento ma inarrestabile. E , tutto questo ,su modelli in scala 1/43 dal costo di qualche migliaio di euro montati in modo impeccabile da professionisti Jap...
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16-07-20, 06:20 PM
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#73
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Succede perché non si da uno strato isolante dopo lunga asciugatura.Lo stucco in tubetto è a solvente e se dato "spesso" asciuga rapidamente in superficie ma non sotto.Una mano di primer aiuta a verificare se si presenta lo spiacevole effetto ma anche qui l'asciugatura deve essere di giorni...
L' ammericani usano stucco bicomponente Evergreen...Mai trovato da noi..
I bicomponenti in genere non dovrebbero avere questi problemi.
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16-07-20, 06:36 PM
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#74
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 163
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È vero penso che con i bicomponenti il problema si riscontri meno (li usavo in passato, ma quelli che usavo erano molto duri e poco malleabili). Sulla 250 GTO che ho montato nei punti critici molto visibili ho passato della ciano sopra lo stucco e in quelle zone non ho avuto problemi. Nelle altre invece non è che si creavano crepe in realtà, ma vi era un ritiro della superficie. Effettivamente come fa notare Bruno, il problema è molto verosimilmente da ricondurre al fatto che sotto la superficie lo stucco tipo Putty asciuga molto lentamente..
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16-07-20, 06:58 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
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Per stuccature “pesanti” secondo me converrebbe utilizzare le paste per modellare tipo Milliput o magic sculpt eccetera che si usano per modificare o creare i soldatini. Non si ritirano e sono cartegiabili molto bene se ce n’è bisogno
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