Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-07-20, 06:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito Uno strano colore per una strana Lambo

Avevo necessità di staccare momentaneamente la spina dal reparto Ferrari e indirizzarmi altrove prima di partire per le meritate vacanze e prepararmi a settembre per l'Odissea P4.
E quale maggior passatempo avrei mai potuto trovare se non una Lambo Urraco nella sua versione più strana?
Il kit è un vecchio e bruttissimo gunze che era già stato pessimamente iniziato (verniciato a pennello in un banale arancio....).
Ho già trattato la scocca con il mio fido dot4 il kit è elementare ma poco importa; mi darà la possibilità di finire per la prima volta un modello in oro pallido che è una cosa che sogno da anni!
Si aggiunge un altra chicca al reparto stranezze Uno strano colore per una strana Lambo-img_20200705_175846.jpegUno strano colore per una strana Lambo-img_20200705_175906.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 06:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Scocca già carteggiata e primerizzata in grigio Tamiya. Come di consueto, seguirà una mano di nero lucido per poi proseguire con una mescola di oro pallido e clear red (parto da 70/30).
L'intenzione è ricreare un oro più carico tendente leggermente all'arancio elettrico.
Memore dell'esperienza con la 250 passo corto non darò alcun lucido ma solo mesh (giusto Mral?)Uno strano colore per una strana Lambo-img_20200705_183633.jpegUno strano colore per una strana Lambo-img_20200705_184132.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-20, 09:02 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 163
Lomax87 è un newbie...
predefinito

Interessante! son proprio curioso di vedere il risultato di questi particolare mix di colori
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 12:33 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Verniciatura.
Vi mando per prima la foto di riferimento.
Cambiata idea all'ultimo minuto (il nero a cucchiaio non mi ha convinto) ho steso un velo di acciaio satinato e ho trovato la giusta mescola che cercavo con
60% oro opaco
40% clear Red
Thinner al 50%
Queste le foto dopo due mani.
Ora mi trovo un bel problema:
trasparente si o no? Io stavolta andrei di super lucido ma magari ci ripenso Uno strano colore per una strana Lambo-img_20200706_001112.jpegUno strano colore per una strana Lambo-194-rare-car-lamborghini-silhouette.jpegUno strano colore per una strana Lambo-img_20200706_000408_1.jpegUno strano colore per una strana Lambo-img_20200706_000349.jpegUno strano colore per una strana Lambo-img_20200706_002217.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 12:35 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Dimenticavo ecco la mescolaUno strano colore per una strana Lambo-img_20200706_000203.jpeg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 07:05 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,584
totalwhite è un newbie...
predefinito

Trasparente super lucido, senza rimorsi...

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 07:14 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sembra identico all'originale!


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 08:59 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Il colore è molto bello, il particolato del metallizzato sembra un po' grosso. Comunque direi anch'io trasparente super lucido

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 09:16 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

E sia super lucido allora! Il metallizzato solo in foto spara così will ad occhio nudo non è affatto così granuloso ma quello dipende dalle mie scarse qualità fotografiche!
🤣

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 11:00 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Sono d’accordo per il lucido, però secondo me ha ragione Wilson sulla grana ,ma utilizzando un metallizzato Tamiya, c’è poco da fare, al di là delle abilità fotografiche o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 11:39 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sono d’accordo per il lucido, però secondo me ha ragione Wilson sulla grana ,ma utilizzando un metallizzato Tamiya, c’è poco da fare, al di là delle abilità fotografiche o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Dici Mral? in effetti mi hai fatto notare la stessa cosa sul metallizzato tamiya della F50 e lì sono riuscito a smorzare con lo smoke prima del trasparente se ricordi....
Qui ci sarebbe ben poco da fare sul colore perché l'ho creato praticamente identico all'auto reale e una qualsiasi aggiunta andrebbe a rovinarlo.
Forse posso provare un pochino di mesh finissimo (12.000/16.000) prima di stendere il lucido ma voglio prima fare qualche scatto in condizioni di luce naturale perché queste foto sono realizzate a notte fonda sotto una lampada led molto forte e molto vicina per evidenziare bave e difetti.
Magari mi sbaglio, ma sono quasi convinto che dipenda da quello

Ultima modifica di Alucard; 06-07-20 a 11:53 AM
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 11:46 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Dici Mral? in effetti mi hai fatto notare la stessa cosa sul metallizzato tamiya della F50 e lì sono riuscito a smorzare con lo smoke prima del trasparente se ricordi....

Qui ci sarebbe ben poco da fare sul colore perché l'ho creato praticamente identico all'auto reale e una qualsiasi aggiunta andrebbe a rovinare il colore.

Forse posso provare un pochino di mesh finissimo (12.000/16.000) prima di stendere il lucido ma voglio prima fare qualche scatto in condizioni di luce naturale perché queste foto sono realizzate a notte fonda sotto una lampada led molto forte e molto vicina per evidenziare bave e difetti.

Magari mi sbaglio, ma sono quasi convinto che dipenda da quello


No,ma tu hai fatto un ottimo lavoro nel ricreare il colore e tra l’altro mi sembra steso abbastanza bene. Io mi riferivo solamente alle particelle metalliche che nei Tamiya sono troppo grosse,ma non è una tua colpa, se non quella appunto di aver utilizzato un metallizzato Tamiya . Però magari sotto una luce meno sparata si noterà sicuramente meno.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 12:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
No,ma tu hai fatto un ottimo lavoro nel ricreare il colore e tra l’altro mi sembra steso abbastanza bene. Io mi riferivo solamente alle particelle metalliche che nei Tamiya sono troppo grosse,ma non è una tua colpa, se non quella appunto di aver utilizzato un metallizzato Tamiya . Però magari sotto una luce meno sparata si noterà sicuramente meno.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maledetti metallizzati Tamiya! ma mi dite voi che caspita usate lo posso sapere?
Andiamo per gradi, farò foto "normali" e se spara anche lì vado di mesh prima del lucido e incrociamo le dita (anche se ultimamente sono abbonato al dot4 )

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 01:12 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Maledetti metallizzati Tamiya! ma mi dite voi che caspita usate lo posso sapere?
Andiamo per gradi, farò foto "normali" e se spara anche lì vado di mesh prima del lucido e incrociamo le dita (anche se ultimamente sono abbonato al dot4 )

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Io,come penso tu sappia, uso Alclad ,ottimo per alcuni metallizzati, meno per altri ( sto facendo delle prove col polished Brass che se sui carburatori tutto sommato andava bene,per il radiatore della Mefistofele non mi convince per niente, troppo poco “polished”). Comunque non so se le mesh ti risolverebbero il problema, perché non è un difetto di verniciatura ma proprio insito nel colore per cui io ci andrei piano.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-20, 03:09 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ciao Alu. Francamente lascerei perdere le mesh. Il colore sembra steso come si deve. Come dice Mral il problema non sei tu ma le particelle metalliche nella vernice Tamiya, con le mesh non risolvi. L'unica cosa che puoi fare una prossima volta è lasciar perdere i Tamiya acrilici metallizzati.
Visto che lo chiedi ti dico cosa uso io. Per le parti effetto metallo nudo gli Ak Xtreme metal che sono fantastici, mentre per le carrozzerie uso Gravity, Zeropaints oppure vernici per auto vere (le stesse che usano i carrozzieri).

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consuma quanto una lambo francesco nuzzo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 18-04-15 12:40 AM
athena gt lambo...aiuto per favore!!! aletottuz Automodelli elettrici 1/10 Touring 1 07-10-11 03:43 PM
Lambo LP640 hobby design andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 5 27-12-10 06:19 PM
questione strana strana sugli ingranaggi! sirio Fermodellismo 1 31-03-06 12:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play