Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Uno strano colore per una strana Lambo (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/131750-uno-strano-colore-per-una-strana-lambo.html)

Alucard 05-07-20 07:21 PM

Uno strano colore per una strana Lambo
 
2 allegato(i)
Avevo necessità di staccare momentaneamente la spina dal reparto Ferrari e indirizzarmi altrove prima di partire per le meritate vacanze e prepararmi a settembre per l'Odissea P4.
E quale maggior passatempo avrei mai potuto trovare se non una Lambo Urraco nella sua versione più strana?[emoji23]
Il kit è un vecchio e bruttissimo gunze che era già stato pessimamente iniziato (verniciato a pennello in un banale arancio....).
Ho già trattato la scocca con il mio fido dot4 il kit è elementare ma poco importa; mi darà la possibilità di finire per la prima volta un modello in oro pallido che è una cosa che sogno da anni![emoji23] [emoji23] [emoji23]
Si aggiunge un altra chicca al reparto stranezze[emoji28] [emoji28] [emoji28] Allegato 366158Allegato 366159

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 05-07-20 07:48 PM

2 allegato(i)
Scocca già carteggiata e primerizzata in grigio Tamiya. Come di consueto, seguirà una mano di nero lucido per poi proseguire con una mescola di oro pallido e clear red (parto da 70/30).
L'intenzione è ricreare un oro più carico tendente leggermente all'arancio elettrico.
Memore dell'esperienza con la 250 passo corto non darò alcun lucido ma solo mesh (giusto Mral?[emoji23][emoji23][emoji23])Allegato 366162Allegato 366163

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 05-07-20 10:02 PM

Interessante! son proprio curioso di vedere il risultato di questi particolare mix di colori ;)

Alucard 06-07-20 01:33 AM

5 allegato(i)
Verniciatura.
Vi mando per prima la foto di riferimento.
Cambiata idea all'ultimo minuto (il nero a cucchiaio non mi ha convinto) ho steso un velo di acciaio satinato e ho trovato la giusta mescola che cercavo con
60% oro opaco
40% clear Red
Thinner al 50%
Queste le foto dopo due mani.
Ora mi trovo un bel problema:
trasparente si o no? Io stavolta andrei di super lucido ma magari ci ripenso [emoji23][emoji23][emoji23]Allegato 366308Allegato 366309Allegato 366310Allegato 366311Allegato 366312

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 06-07-20 01:35 AM

1 allegato(i)
Dimenticavo ecco la mescolaAllegato 366313

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

totalwhite 06-07-20 08:05 AM

Trasparente super lucido, senza rimorsi...

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 06-07-20 08:14 AM

Sembra identico all'originale!


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wilson 06-07-20 09:59 AM

Il colore è molto bello, il particolato del metallizzato sembra un po' grosso. Comunque direi anch'io trasparente super lucido

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 06-07-20 10:16 AM

E sia super lucido allora! Il metallizzato solo in foto spara così will ad occhio nudo non è affatto così granuloso ma quello dipende dalle mie scarse qualità fotografiche!
[emoji23]🤣[emoji23]

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 06-07-20 12:00 PM

Sono d’accordo per il lucido, però secondo me ha ragione Wilson sulla grana ,ma utilizzando un metallizzato Tamiya, c’è poco da fare, al di là delle abilità fotografiche o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 06-07-20 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1482422)
Sono d’accordo per il lucido, però secondo me ha ragione Wilson sulla grana ,ma utilizzando un metallizzato Tamiya, c’è poco da fare, al di là delle abilità fotografiche o meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Dici Mral? in effetti mi hai fatto notare la stessa cosa sul metallizzato tamiya della F50 e lì sono riuscito a smorzare con lo smoke prima del trasparente se ricordi....
Qui ci sarebbe ben poco da fare sul colore perché l'ho creato praticamente identico all'auto reale e una qualsiasi aggiunta andrebbe a rovinarlo.
Forse posso provare un pochino di mesh finissimo (12.000/16.000) prima di stendere il lucido ma voglio prima fare qualche scatto in condizioni di luce naturale perché queste foto sono realizzate a notte fonda sotto una lampada led molto forte e molto vicina per evidenziare bave e difetti.
Magari mi sbaglio, ma sono quasi convinto che dipenda da quello:sisi::sisi::sisi:

mral57 06-07-20 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1482426)
Dici Mral? in effetti mi hai fatto notare la stessa cosa sul metallizzato tamiya della F50 e lì sono riuscito a smorzare con lo smoke prima del trasparente se ricordi....

Qui ci sarebbe ben poco da fare sul colore perché l'ho creato praticamente identico all'auto reale e una qualsiasi aggiunta andrebbe a rovinare il colore.

Forse posso provare un pochino di mesh finissimo (12.000/16.000) prima di stendere il lucido ma voglio prima fare qualche scatto in condizioni di luce naturale perché queste foto sono realizzate a notte fonda sotto una lampada led molto forte e molto vicina per evidenziare bave e difetti.

Magari mi sbaglio, ma sono quasi convinto che dipenda da quello:sisi::sisi::sisi:



No,ma tu hai fatto un ottimo lavoro nel ricreare il colore e tra l’altro mi sembra steso abbastanza bene. Io mi riferivo solamente alle particelle metalliche che nei Tamiya sono troppo grosse,ma non è una tua colpa, se non quella appunto di aver utilizzato un metallizzato Tamiya [emoji23][emoji23]. Però magari sotto una luce meno sparata si noterà sicuramente meno.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 06-07-20 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1482427)
No,ma tu hai fatto un ottimo lavoro nel ricreare il colore e tra l’altro mi sembra steso abbastanza bene. Io mi riferivo solamente alle particelle metalliche che nei Tamiya sono troppo grosse,ma non è una tua colpa, se non quella appunto di aver utilizzato un metallizzato Tamiya [emoji23][emoji23]. Però magari sotto una luce meno sparata si noterà sicuramente meno.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maledetti metallizzati Tamiya! ma mi dite voi che caspita usate lo posso sapere?[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Andiamo per gradi, farò foto "normali" e se spara anche lì vado di mesh prima del lucido e incrociamo le dita (anche se ultimamente sono abbonato al dot4[emoji28] [emoji28] [emoji28] )

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 06-07-20 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1482430)
Maledetti metallizzati Tamiya! ma mi dite voi che caspita usate lo posso sapere?[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Andiamo per gradi, farò foto "normali" e se spara anche lì vado di mesh prima del lucido e incrociamo le dita (anche se ultimamente sono abbonato al dot4[emoji28] [emoji28] [emoji28] )

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Io,come penso tu sappia, uso Alclad ,ottimo per alcuni metallizzati, meno per altri ( sto facendo delle prove col polished Brass che se sui carburatori tutto sommato andava bene,per il radiatore della Mefistofele non mi convince per niente, troppo poco “polished”). Comunque non so se le mesh ti risolverebbero il problema, perché non è un difetto di verniciatura ma proprio insito nel colore per cui io ci andrei piano.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wilson 06-07-20 04:09 PM

Ciao Alu. Francamente lascerei perdere le mesh. Il colore sembra steso come si deve. Come dice Mral il problema non sei tu ma le particelle metalliche nella vernice Tamiya, con le mesh non risolvi. L'unica cosa che puoi fare una prossima volta è lasciar perdere i Tamiya acrilici metallizzati.
Visto che lo chiedi ti dico cosa uso io. Per le parti effetto metallo nudo gli Ak Xtreme metal che sono fantastici, mentre per le carrozzerie uso Gravity, Zeropaints oppure vernici per auto vere (le stesse che usano i carrozzieri).

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 AM.