Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-20, 11:19 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24

Ciao a tutti!
Ultimato il primo kit "Cavia" (una Formula 3000 della Hasegawa) per imparare un po' ad usare l'aerografo, inizio con un'altro. Abitualmente costruisco solo Tamiya, ma essendo appunto un Kit per fare esperienza mi sono buttato su questo Fujimi che è più semplice e con meno pezzi, ma che riproduce un modello mai prodotto della Tamiya.
In questo wip vi aggiornerò con i risultati e, come sempre, vi chiederò consigli e suggerimenti per cercare di migliorare sempre più!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-20, 11:40 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24

Comincio subito con una richiesta di aiuto... Essendo stato bene abituato (o male abituato, dipende dai punti di vista) con le istruzioni Tamiya, confesso che queste della Fujimi non sono affatto chiare. Almeno per me. Ci sono alcune cose, specie delle parti da verniciare, che non riesco a capire.
Per esempio:
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1640.jpg
Secondo voi il pezzo A3 come va verniciato? Il colore riportato è il H12 alias Flat Black. Ma come utilizzarlo? Il pezzo in oggetto (così come tutto lo sprue “A”) è rosso. Quindi non capisco...
1) Pezzo rosso e solo gli attacchi esterni nero opaco (quelli che nel disegno sono più scuri)?
2) Tutto nero opaco?
Altro esempio:
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1641.jpg
I pezzi A6 e A7? Stesso discorso. Sprue rosso.
1) Pezzo rosso e solo le alette esterne nero opaco (quelle che nel disegno sono più scuri)?
2) Tutto nero opaco?
Se mi aiutate a capire il meccanismo, è probabile che almeno in questo non dovrò chiedere ulteriore aiuto...
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di bre76; 02-06-20 a 11:47 PM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 07:50 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ciao!
Guarda i dischi freno: lì viene chiaramente indicato di usare due colori, quindi i pezzi che indichi tu dovrebbero essere di un colore solo. A6 e A7 sono quasi sicuro, essendo i triangoli delle sospensioni. Mi resta il dubbio del pezzo A3, perché magari si vede se il baule si può aprire. Se invece il kit non prevede aperture lo farei tutto nero.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 08:30 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Ciao!
Guarda i dischi freno: lì viene chiaramente indicato di usare due colori, quindi i pezzi che indichi tu dovrebbero essere di un colore solo. A6 e A7 sono quasi sicuro, essendo i triangoli delle sospensioni. Mi resta il dubbio del pezzo A3, perché magari si vede se il baule si può aprire. Se invece il kit non prevede aperture lo farei tutto nero.


È quello che avevo pensato anch’io. Ma mi è venuto il dubbio guardando la “lineetta”. Nella prima foto, se vedi le sospensioni sono tutte scure indicate sempre in H12. Mentre il pezzo A3 viene indicato in colore H12 ma quella linea si posa proprio sull’attacco più esterno che è più scuro rispetto al resto del pezzo. La stessa cosa per i pezzi A6/A7. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene perché non è semplice. Il Kit è davvero molto semplificato e banale, è senz’altro per modellisti alle prime armi. Il motore è già attaccato al fondo, e la carrozzeria è un pezzo unico senza aperture. In pratica va verniciato tutto in nero opaco (dalle sospensioni al fondo, dall’abito volo ai sedili e al cruscotto. Tutto nero opaco senza alcun dettaglio! Credo che andrò a cercarmi qualche foto su internet per personalizzarla un po’ e fare più dettagli possibili...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 08:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ho visto la "lineetta" ma le istruzioni non indicano 2 colori per i pezzi, ne indicano uno solo. Quindi tutto nero opaco.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 09:07 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Ho visto la "lineetta" ma le istruzioni non indicano 2 colori per i pezzi, ne indicano uno solo. Quindi tutto nero opaco.


Ok, grazie!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 09:13 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,584
totalwhite è un newbie...
predefinito

Confermo... Tutto nero opaco..

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 01:47 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Ottimo! Grazie a tutti per ora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 02:08 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

È ora di vedere all'opera questo supporto per verniciare e stai molto attento perché seguo da molto molto vicino

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 03:46 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
È ora di vedere all'opera questo supporto per verniciare e stai molto attento perché seguo da molto molto vicino

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ecco che mi salgono ansia e pressione!!!!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 03:55 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Un consiglio... Le istruzioni danno gli interni da fare interamente in nero opaco. Piatti e semplici. Sedili, cruscotto, volante, abitacolo e interno degli sportelli... Cercato su google, ci sono diverse versioni: una, effettivamente, tutta nera (tipo alcantara), altre con interni più chiari. Premesso che quelle con interni chiari non mi piacciono, ma che fare tutto nero sarebbe un po' banale (considerando anche la semplicità del Kit), che ne pensate se facessi la parte interna dei sedili e la fodera interna degli sportelli in rosso opaco? Alternando quindi nero e rosso opaco, sempre a simulare la fodera in alcantara? Anche il volante, vorrei alternare l'opaco con il lucido o il semi-lucido. Giusto per "personalizzare" e movimentare un po' il Kit. Che ne pensate? Potrebbe venire carino o è una cavolata?
Icone allegate
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-87c118ee2da44fdc40a34510e929658068fbde27.jpg   [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-kes_ferrari_348_tb_7.jpg   [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-83301923e6bd4b87e03952faa2ba9d85.png  

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-e5c2fb8a-9d9b-4dc9-9c96-355f52c5e56b_ferrari-348-tb.jpg   [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-kes_ferrari_348_tb_6.jpg   [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-unnamed.jpg  

bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 04:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Un consiglio... Le istruzioni danno gli interni da fare interamente in nero opaco. Piatti e semplici. Sedili, cruscotto, volante, abitacolo e interno degli sportelli... Cercato su google, ci sono diverse versioni: una, effettivamente, tutta nera (tipo alcantara), altre con interni più chiari. Premesso che quelle con interni chiari non mi piacciono, ma che fare tutto nero sarebbe un po' banale (considerando anche la semplicità del Kit), che ne pensate se facessi la parte interna dei sedili e la fodera interna degli sportelli in rosso opaco? Alternando quindi nero e rosso opaco, sempre a simulare la fodera in alcantara? Anche il volante, vorrei alternare l'opaco con il lucido o il semi-lucido. Giusto per "personalizzare" e movimentare un po' il Kit. Che ne pensate? Potrebbe venire carino o è una cavolata?
se a te piace direi che è un ottima soluzione

di solito quando è tutto nero uso varie tonalità di nero e grigio scuro o improvviso come hai deciso di fare
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 07:21 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Grazie Enos! Infatti credo che alla fine farò così! Per dare un po’ di movimento al kit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 07:22 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Invece per l’interno carrozzeria? Sono indeciso se farlo nero (lucido o opaco, non saprei) per scurire un po’ il rosso esterno, oppure lasciare rosso anche dentro e schiarire... Opinioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-20, 08:26 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Invece per l’interno carrozzeria? Sono indeciso se farlo nero (lucido o opaco, non saprei) per scurire un po’ il rosso esterno, oppure lasciare rosso anche dentro e schiarire... Opinioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Normalmente l'interno carrozzeria segue l'abitacolo se vai sul nero ci andrà un nero opaco se decidi la selleria cammello un bel desert yellow è la morte sua. Ma Sempre colori opachi mi raccomando!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
348 tb, ferrari, fujimi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari F12 Fujimi 1/24 ilferrarista Statico Showroom 18 19-01-16 06:23 PM
[auto] Ferrari 599 GTS Fujimi ilferrarista Statico Work in Progress 20 31-03-11 09:06 PM
[AUTO] Fujimi Ferrari 248 F1 1/20 ring Statico Recensioni Kit 28 01-01-10 11:55 PM
[Auto]Ferrari 512 tr fujimi 1:24 robiturbo Statico Work in Progress 34 24-04-09 04:15 PM
[AUTO] Ferrari 250 GTO Fujimi 1/24 luca68 Statico Recensioni Kit 9 12-09-08 09:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play