Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-20, 12:22 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Il fondo è un po' troppo piatto cerca di giocare un pochino coi colori e dà un po' più di movimento, ne guadagnerà il realismo

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 07:52 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Il fondo è un po' troppo piatto cerca di giocare un pochino coi colori e dà un po' più di movimento, ne guadagnerà il realismo

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Quella cosa che dicevi con i colori a olio?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 08:25 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Quella cosa che dicevi con i colori a olio?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sarebbe ideale ma puoi anche giocare con lo smoke sull'intelaiatura e già avresti un effetto diverso.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 09:23 AM   #34
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Sarebbe ideale ma puoi anche giocare con lo smoke sull'intelaiatura e già avresti un effetto diverso.

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Cioè? Spiegami un po’ per favore? Questo forse è più alla mia portata... Che intendi per intelaiatura? E lo smoke come lo daresti? A pennello o ad aerografo? Diluito o puro? Se mi dai qualche dettaglio in più forse potrei farlo, e soprattutto imparare qualcosa di nuovo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 09:26 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Se posso, più che un lavaggio, che sul nero del telaio avrebbe poco risalto, prova a dare un leggero dry brush con un colore più chiaro, è semplice... prendo un pennello piatto, non a punta, intingi la punta sul colore, potrebbe essere un grigio scuro, asciughi la punta su un panno carta fino a quasi non lasciare più traccia sul pennello, e poi passi il pennello velocemente sul pezzo, metterà in risalto i particolari in rilievo, Come nervature, bordi ecc. fai un paio di prove su un pezzo a parte, vedrai è più semplice a farsi che a dirsi!!
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 10:31 AM   #36
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito [Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24

Quote:
Originariamente inviata da alexcaso Visualizza il messaggio
Se posso, più che un lavaggio, che sul nero del telaio avrebbe poco risalto, prova a dare un leggero dry brush con un colore più chiaro, è semplice... prendo un pennello piatto, non a punta, intingi la punta sul colore, potrebbe essere un grigio scuro, asciughi la punta su un panno carta fino a quasi non lasciare più traccia sul pennello, e poi passi il pennello velocemente sul pezzo, metterà in risalto i particolari in rilievo, Come nervature, bordi ecc. fai un paio di prove su un pezzo a parte, vedrai è più semplice a farsi che a dirsi!!


Grigio intendi un lucido, un opaco, o lo smoke come suggeriva Alu? Considerando che ho solo acrilici Tamiya, che colore potrei usare?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 10:35 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Era esattamente quello che gli avevo suggerito io usando però lo smoke tamiya,,

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 10:36 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Grigio intendi un lucido, un opaco, o lo smoke come suggeriva Alu? Considerando che ho solo acrilici Tamiya, che colore potrei usare?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si chiama dry brush e serve esattamente allo scopo anche se io personalmente preferisco i lavaggi

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 10:48 AM   #39
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quindi Alu la procedura sarebbe quella detta da Alex ma usando lo smoke, giusto? Il dry brush dovrei comprarlo perché è un colore specifico, invece facendo la stessa procedura con lo smoke Tamiya otterrei più o meno lo stesso risultato. Ho capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 11:34 AM   #40
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Drybrush non è un colore specifico, ma il termine di una tecnica....che appunto si chiama così, detta in italiano "pennello asciutto". Come scritto da alexcaso consiste in pratica nel tingere un pennello piatto in una tinta più chiara di quella utilizzata, in questo caso essendo un nero si può utilizzare un grigio scuro o in alternativa per dare un aspetto metallico anche un colore metallico tipo xf-56 se si vuole un colore opaco o x-10 se si preferisce un aspetto più lucido. Una volta intinto si passa su un tovagliolo in modo da asciugare ma non del tutto il colore sulle setole del pennello che appunto deve sembrare come asciutto e quindi si fanno delle passate veloci sulle parti verniciate, dopo diverse volte che si ripete questa operazione si vedranno gli spigoli è i vari dettagli messi in risalto. Un'altra tecnica potrebbe essere quella della grafite delle matite, in pratica si gratta un po' di grafite su un pezzo di carta abrasiva in modo da ottenere una polvere, quindi utilizzando un pennello piatto o anche un cotton fioc se ne prende un po' e si passa sui pezzi....il lavaggio con tinte scure su colori scuri e del tutto inutile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 12:01 PM   #41
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Drybrush non è un colore specifico, ma il termine di una tecnica....che appunto si chiama così, detta in italiano "pennello asciutto". Come scritto da alexcaso consiste in pratica nel tingere un pennello piatto in una tinta più chiara di quella utilizzata, in questo caso essendo un nero si può utilizzare un grigio scuro o in alternativa per dare un aspetto metallico anche un colore metallico tipo xf-56 se si vuole un colore opaco o x-10 se si preferisce un aspetto più lucido. Una volta intinto si passa su un tovagliolo in modo da asciugare ma non del tutto il colore sulle setole del pennello che appunto deve sembrare come asciutto e quindi si fanno delle passate veloci sulle parti verniciate, dopo diverse volte che si ripete questa operazione si vedranno gli spigoli è i vari dettagli messi in risalto. Un'altra tecnica potrebbe essere quella della grafite delle matite, in pratica si gratta un po' di grafite su un pezzo di carta abrasiva in modo da ottenere una polvere, quindi utilizzando un pennello piatto o anche un cotton fioc se ne prende un po' e si passa sui pezzi....il lavaggio con tinte scure su colori scuri e del tutto inutile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Perfetto! Grazie Alex. Avevo capito che il Dry Brush fosse un tipo di vernice specifico per questa tecnica. Ora è tutto chiaro. Proverò a farlo senz’altro! Credo che userò lo X-10 per darti una finitura semi-lucida, perché quando ho verniciato i pezzi ero indeciso se usare lo XF-1 (come scritto nelle istruzioni) o lo X-18 che è un semi-lucido. Alla fine proverò con questa tecnica. Mi suggerite di applicarla solo al fondo o anche al blocco sospensioni/dischi?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 01:26 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se ti vuoi risparmiare lo Smoke,puoi usare trasparente lucido o opaco ed una punta di nero,marrone...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 01:49 PM   #43
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se ti vuoi risparmiare lo Smoke,puoi usare trasparente lucido o opaco ed una punta di nero,marrone...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


No no lo smoke ce l’ho. Non devo comprarlo. Quindi credo che userò quello


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 02:01 PM   #44
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Lo smoke lo vedo più adatto ai lavaggi.Troppo lucido per evidenziare i dettagli e troppo “oleoso” nell’effetto finale.Lo vedo più adatto per simulare localizzazioni di “sporco” dovute a residui di olio benzina ecc ecc... ovviamente parere personale. Buon lavoro!
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-20, 02:13 PM   #45
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Lo smoke lo vedo più adatto ai lavaggi.Troppo lucido per evidenziare i dettagli e troppo “oleoso” nell’effetto finale.Lo vedo più adatto per simulare localizzazioni di “sporco” dovute a residui di olio benzina ecc ecc... ovviamente parere personale. Buon lavoro!


E quindi tu in alternativa cosa proporresti? Un nero lucido o semi-lucido? Oppure altro? Considera sempre che io mi muovo nel mondo acrilico Tamiya...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
348 tb, ferrari, fujimi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari F12 Fujimi 1/24 ilferrarista Statico Showroom 18 19-01-16 06:23 PM
[auto] Ferrari 599 GTS Fujimi ilferrarista Statico Work in Progress 20 31-03-11 09:06 PM
[AUTO] Fujimi Ferrari 248 F1 1/20 ring Statico Recensioni Kit 28 01-01-10 11:55 PM
[Auto]Ferrari 512 tr fujimi 1:24 robiturbo Statico Work in Progress 34 24-04-09 04:15 PM
[AUTO] Ferrari 250 GTO Fujimi 1/24 luca68 Statico Recensioni Kit 9 12-09-08 09:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play