Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Group Build Porsche 911 - 60 anni di un mito
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-20, 12:46 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Un assist (della madonna) di RiccardoZanelli. Spedita a casa 190 euro. Una botta di culo che sono a posto per i prox 20 anni....
Ancora adesso mi chiedo perché non l'abbia presa io....
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-20, 08:05 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Ancora adesso mi chiedo perché non l'abbia presa io....


Perché sei buono e vuoi bene ai tuoi amici paciugoni…
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 06:54 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Delta ormai quasi archiviate...finalmente liberatomi da quella che ormai sembrava una prigionia, posso finalmente tornare ai miei modelli e paciughi.

Ho iniziato a lavorare sull’altezza, suoi nuovi cerchi e sulle modifiche che dovró fare per convertire questo flat six aspirato in turbo.

Ho preso fuori i futuri cerchi sempre di provenienza RC che hanno un diametro leggermente maggiore dei fuchs originali e che calzano abbastanza bene sui pneumatici originali della golf gti.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-c4357844-d9e7-4f3f-89dc-4c1df780e5fb.jpg


Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-fc61b1e9-c21a-40d9-a38a-3f426b4c56e7.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0562.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-268c60c9-6201-4d18-be0b-9279dc214d71.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0575.jpg

Ho iniziato con l’assemblare tutto il gruppo telaio, trasmissione, sospensioni per lavorare sull’assetto....che da originale è un cammello/calesse. Montando il posteriore e l’anteriore ho già individuato dove ci sará da modificare per farla scendere.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0565.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0571.jpg

Il cerchio presenta un canale più largo e per tallonare il pneumatico l’ho cinturato con una striscia di plasticard per farlo spanciare alla stessa larghezza del cerchio.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0597.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0598.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0599.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0600.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0601.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:06 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Come già detto da originale è un cammello

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0609.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0615.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0614.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0616.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0617.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0618.jpg

Al posteriore per abbassarla ho eliminato un perno che fungeva da fondo corsa sul giunto dove si fissa il braccio oscillante.
Ho rimosso quello e accorciata la molla di 9mm e utilizzato un distanziale per alzare il fine corsa dell’ammortizzatore...è scesa come piace a me.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0620.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0621.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0622.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0623.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0624.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0625.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0626.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:15 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

All’anteriore c’è stato invece da lavorare maggiormente e più invasivamente in quanto sia i trapezi andavano a toccare e interferire con telaio. I braccetti di sterzo facevano da molla di contrasto e i parafanghi anteriore non permettevano l’alloggiamento del pneumatico con un rilassamento cosi drastico.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0636.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0637.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0638.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0639.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0640.jpg

Oltre ad assottigliare le nervature dei trapezi, Ulteriore interferenza è causata da un tirante di rinforzo sul trapezio stesso....e ho iniziato a creare lo scanso (in gergo tuning a notchare) sul telaio.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0641.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0642.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0643.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0644.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0645.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0646.jpg

Arrivato a questo punto, già molto meglio...ma con l’anteriore non sono ancora molto soddisfatto.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0629.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0630.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0631.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0632.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0633.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0635.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:21 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Altre interferenze nel farla scendere all’anteriore sono i parafanghi interni e la “crescita” in verticale degli ammortizzatori rialzati...la testa degli ammo andavano a colpire la vasca interna del baule anteriore.

Ho inziato a limare ma non è bastato, ho sostituito le viti con rondella con delle flangiate di provenienza delta ma ancora non bastava.

Ho tagliato la parte di parafango che interferiva con la ruota ma ancora avevo delle interferenze per farla scendere.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0647.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0648.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0649.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0650.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0651.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0652.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0653.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-7ae0ecbe-a43f-4c2d-8673-90b1b5ebed7c.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 07:27 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ho modificato l’alloggiamento della scatola di sterzo innalzandola per far lavorare meglio i braccetti e senza avere l’effetto di un tirante in tensione.

Ho innalzato l’alloggiamento delle sedi della scatola guida e usato viti più lunghe, in questo modo i braccetti lavorano con geometrie meno assassine e sono neutri come tensione.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0692.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0693.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0694.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0695.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0696.jpg

Inoltre per ovviare al problema degli ammortizzatori anteriori troppo alti, ho forato più in profondità gli steli per avere più corsa per la vite e infine li ho accorcciati di 4mm

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0675.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0676.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0677.jpg

E ora il risultato è quello che andavo cercando


Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0655.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0656.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0657.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 08:21 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Una volta trovata la quadra dell’assetto sono arrivato al primo “punto di non ritorno”.

A immagine e somiglianza di sua sorella RSR ho asportato la traversa della carrozzeria e del telaio...col turbo a sbalzo posteriore non serviranno più.

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0661.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0666.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0667.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0668.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0669.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0670.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0671.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0672.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0673.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0674.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0699.jpg

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-img_0700.jpg

Inzieró il motore per ricostuire da zero il traliccio centrale come nella RSR, tutto il sistema dell’intercooler e il nuovo impianto di scarico (almeno sulla carta...poi spero di riuscirci )

Ultima modifica di frah2o; 06-03-21 a 08:26 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-21, 11:23 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Sei un mito !!
Io sono un malato terminale di tuning e di Porsche. Forse, se mi prende la pazzia, farò una 550 Spyder “stance”. Nel frattempo mi godo il tuo WIP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 09:05 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Che lavoro!!! Complimenti! Nn è la mia scala e nemmeno il mio genere ma sono affascinato da quello che fai e come lo fai....seguo

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 10:19 AM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

seguo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-21, 11:57 AM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

gran bel lavoro Frà, ammiro il tuo coraggio nel "tagliare" e auto costruire.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 08:59 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Sei un mito !!
Io sono un malato terminale di tuning e di Porsche. Forse, se mi prende la pazzia, farò una 550 Spyder “stance”. Nel frattempo mi godo il tuo WIP.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Siamo sulla stessa barca come gusti mi sa…..vedendo il lavoro che stai facendo sulla Black Stallion, per la Porsche prevedo un lavoro "StanceWorks".
Quando inizi avvertimi che preparo bevande e roba da sgranocchiare che mi godrò lo spettacolo!
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 09:00 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi...ci proviamo…..anzi nel prossimo post ci proviamo sin da subito che ci sono delle belle gattone da pelare.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-21, 09:03 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

per continuare il discorso apertura del vano motore nella zona traversa e per iniziare a ragionare sul gruppo turbo-scarichi e intercooler, è obbligatorio il montaggio del motore.


Ho assemblato i macro componenti per iniziare a ragionare sugli ingombri.
Icone allegate
Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-1.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-2.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-3.jpg  

Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-4.jpg   Porsche 911 RS 1972... Turbo conversion 1/8-5.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] porsche 935 turbo 1/12 dany1980 Statico Work in Progress 55 20-11-20 02:14 PM
Aiuto per Porsche 930 turbo del 76 maranacca Statico - Kits, Info e Varie 3 27-06-20 03:50 PM
AUTO porsche 936 turbo danyoff Statico Work in Progress 16 17-06-12 02:33 PM
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88 lucky851 Statico Work in Progress 40 15-08-10 09:26 PM
Tamiya Porsche 936 turbo dax65 Statico - Kits, Info e Varie 2 26-09-08 01:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play