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Vecchio 13-05-20, 09:04 PM   #1
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predefinito [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24

[AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_195639.jpg [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_195712.jpg [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_195758.jpg

Buonasera a tutti, ho deciso di aprire questo wip per avere un progetto parallelo a lungo termine. L'idea è di lavorarci di tanto in tanto contemporaneamente agli altri progetti che di volta in volta avrò. Poi si vedrà. In altre parole, siccome ci sarà un po' di lavoro da fare, sarà piuttosto lungo.
Il kit è vecchiotto ma secondo me molto carino, in più offre la possibilità di costruire anche il modello da corsa, volendo. Da questo kit ho già rubato i cerchi racing per metterli sotto la Triumph Tr7.
Inoltre, si può farla aperta, col tetto in tela, oppure con l'hard top. Non male secondo me.

[AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_141017.jpg

Una nota dolente il vano motore. Guardando le foto capirete perchè. In pratica non si può costruire un motore intero da inserire nel vano, come si fa di solito, ma andrebbe piazzato mezzo motore sopra e mezzo motore sotto, separatamente . Una mezza schifezza. Tra l'altro i collettori di scarico sono stampati insieme a quella sorta di mensola che dovrebbe reggere il coperchio punterie, mah...

[AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_160315.jpg [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_160325.jpg [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_195923.jpg

Vorrei realizzare un'auto leggermente modificata, stradale ma con qualche modifica racing. Per cui ho deciso di aggiungere alcune cosette, a partire dalle ruote...

[AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_141718.jpg

Inizialmente quindi l'idea era di utilizzare i sedili e uno dei motori del kit "Nostalgic racer". Non avevo ragionato su quanto piccolo fosse il vano motore di quest'auto, infilarci dentro un sei cilindri è impossibile. O meglio, ci sta a forza ma non resta spazio per cinghie, radiatore o qualsiasi altra cosa.

[AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_160012.jpg [AUTO] Fujimi - Datsun Fairlady 2000 (SR311) - 1/24-img_20200511_155954.jpg

Di quel kit userò pertanto solo i sedili, i motori dovranno aspettare.
Ora, il punto è se mettersi a lavorare di fino sul motore presente (in pratica va ricostruito quasi tutto perchè ci sono solo coperchio puinterie e coppa olio) oppure se fare un bello "swap" ma con qualcosa di piccolo, tipo il Mazda 13B, cioè il 1.300 wankel montato anche sulla RX-7. Ho trovato un kit in resina prodotto da Eightyone81, mi sembra carino e non costa uno sproposito, credo lo prenderò a prescindere, si può sempre usare su altri modelli... Ho visto che molti hanno montato questo motore sull'auto reale ma non sono troppo convinto, la vedo più un'auto da elaborazione classica, con tromboncini sull'aspirazione piuttosto che turbine e intercooler.
Sto perciò pensando di provare a rifare il motore originale, e solo nel caso non riuscissi, buttarmi sul wankel o su qualcos'altro, ma per ora non ho trovato nulla di piccolo.
Non ho mai fatto un lavoro del genere, quindi sarò infinitamente grato a chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta.
Per il colore penso che la farò rossa, col cofano nero, una cosa del genere:
https://i.pinimg.com/originals/af/99...0eb7146e14.jpg
Scusate la lunghezza del post ma dovevo mettere per iscritto le idee che ho.
Sono ovviamente ben accetti suggerimenti e consigli di qualsiasi tipo, anche su altre alternative a cui magari io non ho pensato.
Buona serata a tutti quanti
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Vecchio 13-05-20, 11:21 PM   #2
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Vecchio 14-05-20, 09:53 AM   #3
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Interessante, come pensi di procedere per rifare il motore??
Ci vorrebbe un piccolo V6.

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Vecchio 14-05-20, 11:27 AM   #4
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Vecchio 14-05-20, 12:00 PM   #5
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E chi se lo perde Wilson in versione nostalgic mode!
Se vuoi riprodurre il rosso e il nero, potrai prendere spunto dalla mia Datsun, vorrà dire che finalmente ti vedrò alle prese con due opachi!

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Vecchio 14-05-20, 12:04 PM   #6
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Interessante, come pensi di procedere per rifare il motore??
Ci vorrebbe un piccolo V6.

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No, un V6 non penso ci starebbe, ci vorrebbe un L4 per forza. Però per ora non ho trovato niente di così piccolo da swappare. Dovendolo costruire da me preferisco attenermi all'originale, almeno parto da qualcosa, coperchio testata, cinghie, carburatori, coppa olio ci sono. In pratica dovrei riprodurre solo il monoblocco e i collettori di scarico.
Su come procedere ancora non so bene, partirò dal plasticard. Pensavo di sovrapporre alcune strisce e incollarle, in modo da avere un parallelepipedo pieno da poter modellare più facilmente.

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Vecchio 14-05-20, 12:21 PM   #7
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Pensa anche a qualche profilato di legno da ricoprire con plasticard..Risparmi tempo..e plasticard!

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Vecchio 14-05-20, 01:53 PM   #8
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No, un V6 non penso ci starebbe, ci vorrebbe un L4 per forza. Però per ora non ho trovato niente di così piccolo da swappare. Dovendolo costruire da me preferisco attenermi all'originale, almeno parto da qualcosa, coperchio testata, cinghie, carburatori, coppa olio ci sono. In pratica dovrei riprodurre solo il monoblocco e i collettori di scarico.
Su come procedere ancora non so bene, partirò dal plasticard. Pensavo di sovrapporre alcune strisce e incollarle, in modo da avere un parallelepipedo pieno da poter modellare più facilmente.

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Luke, ricordati i mattoncini Lego! (voce di Darth Zap)
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 14-05-20, 04:34 PM   #10
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Pensa anche a qualche profilato di legno da ricoprire con plasticard..Risparmi tempo..e plasticard!

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Non ci avevo assolutamente pensato. Grazie Bruno

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Vecchio 14-05-20, 04:34 PM   #11
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Grazie

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Vecchio 14-05-20, 04:35 PM   #12
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🤣🤣🤣
Anche questa un'ottima idea. Vedo se ho dei pezzi di scarto e che dimensione hanno.
Grazie Zap

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Vecchio 14-05-20, 10:34 PM   #13
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Grazie della risposta, ti seguirò sicuramente!!

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Vecchio 17-05-20, 04:35 PM   #14
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prova a vedere se trovi un sr20det, normalmente scappano con quello

comunque seguo
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Vecchio 17-05-20, 08:19 PM   #15
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alexcaso inizia ad ingranare.
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No, un V6 non penso ci starebbe, ci vorrebbe un L4 per forza. Però per ora non ho trovato niente di così piccolo da swappare. Dovendolo costruire da me preferisco attenermi all'originale, almeno parto da qualcosa, coperchio testata, cinghie, carburatori, coppa olio ci sono. In pratica dovrei riprodurre solo il monoblocco e i collettori di scarico.
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Ciao, se vuoi dovrei avere Da Qualche parte il motore in resina della s4 con tutti gli accessori, intercooler, radiatori, turbine ecc.. l’avevo preso per la mia s4 però poi non l’ho più utilizzato... se ti può servire...
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