Vecchio 08-08-20, 06:35 PM   #241
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Fantastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-20, 09:55 PM   #242
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Fantastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Grazie Zaph


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 04:05 PM   #243
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Nei post precedenti avevo dimenticato (perché troppo preso dall’azzeccare il colore giusto )di scrivere un passaggio molto importante. Il primer e la plastica sottostante hanno reagito col colore acrilico da carrozziere con cui vernicio normalmente i modelli.
Questa “ disgrazia modellistica” mi è stata utile, in quanto si è formata una specie di buccia d’arancia che non ho eliminato del tutto ( poi ho nuovamente primerizzato ed usato colori Tamiya) ottenendo più o meno quello che non avevo avuto il coraggio di fare e cioè crepare in alcuni punti il colore. È poca roba ( e si vede poco), ma non ho voluto osare di più e mi accontento. Per carità sono perfettamente cosciente che siamo lontani dai segni del tempo,dalle pitturazioni,dei bozzi del modello reale, però quantomeno il modello ha una verniciatura non perfetta, come se fosse uscito dalla fabbrica 10 minuti prima!!
Ho decalizzato la carrozzeria e passato il trasparente Tamiya lucido + semilucido( più o meno 50 e 50). Provata una quantità inferiore di lucido ma il risultato era piuttosto scialbo.
Mefistofele Italeri 1:12-img_4791.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4798.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4810.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4815.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4818.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4822.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 08:29 PM   #244
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

C'è poco da fare. È un bel lavoro..
Però hai una colpa.. Mi fa venire voglia di montare la mia Bugatti e ciò non è bene...Ho degli obblighi.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 09:07 PM   #245
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Mi associo questa finitura calza a pennello e tu Mral anche quando sbagli fai scuola....

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 09:38 PM   #246
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La matita è la fonte più immediata

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 09:40 PM   #247
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Opss. Mimì ho sbagliato 3d
La risposta era per un altro. Ad ogni modo ci sei riuscito complimenti.

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-20, 11:56 PM   #248
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Bruno ti ringrazio, però se posso darti un consiglio finisci prima le cose che hai in corso

Alu tu sei sempre esageratoaltro che scuola, diciamo che l’inconveniente mi ha aiutato perché non avrei mai avuto il coraggio di fare mia sponte un solo puntino sulla verniciatura. (però forse avrei dovuto lasciarne un po’ di più di imperfezioni perché poche e si vedono davvero a stento )

Roberto tu ormai mi commenti solo per errore e dire che qualcosina,come vedranno gli amici del forum,anche tu la hai messa in questo modello!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 10:28 AM   #249
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quindi io mi impegno , cerco di non commettere errori e il risultato mi fa cagare! Tu sbagli i colori che fanno reaxione tra loro e il risultato è come l'originale e meglio del mio!! Non c'è giustizia!!!
Ovviamente scherzo! Bel lavoro.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 12:43 PM   #250
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Nei post precedenti avevo dimenticato (perché troppo preso dall’azzeccare il colore giusto )di scrivere un passaggio molto importante. Il primer e la plastica sottostante hanno reagito col colore acrilico da carrozziere con cui vernicio normalmente i modelli.
Questa “ disgrazia modellistica” mi è stata utile, in quanto si è formata una specie di buccia d’arancia che non ho eliminato del tutto ( poi ho nuovamente primerizzato ed usato colori Tamiya) ottenendo più o meno quello che non avevo avuto il coraggio di fare e cioè crepare in alcuni punti il colore. È poca roba ( e si vede poco), ma non ho voluto osare di più e mi accontento. Per carità sono perfettamente cosciente che siamo lontani dai segni del tempo,dalle pitturazioni,dei bozzi del modello reale, però quantomeno il modello ha una verniciatura non perfetta, come se fosse uscito dalla fabbrica 10 minuti prima!!
Ho decalizzato la carrozzeria e passato il trasparente Tamiya lucido + semilucido( più o meno 50 e 50). Provata una quantità inferiore di lucido ma il risultato era piuttosto scialbo.
Allegato 367835Allegato 367836Allegato 367837Allegato 367838Allegato 367839Allegato 367840


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Mral,
complimenti per il modello !
E' normale che la maggior parte delle plastiche utilizzate per la costruzione dei kits sono intaccate dalle vernici dei carrozzieri, formulate per avere basi metalliche.
Qualche costruttore , per esempio Pocher, utilizzano una plastica piu' resistente ai solventi delle vernici per auto, ma, nella stragrande maggioranza, per i kit e' bene impiegare vernici formulate per la plastica, primer inclusi, anzi, sicuramente il primer deve essere quello giusto (io ho la mia regola che e' quella di utilizzare il primer della stessa linea della vernice finale che verra' utilizzata).
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 05:36 PM   #251
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Quindi io mi impegno , cerco di non commettere errori e il risultato mi fa cagare! Tu sbagli i colori che fanno reaxione tra loro e il risultato è come l'originale e meglio del mio!! Non c'è giustizia!!!
Ovviamente scherzo! Bel lavoro.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Kaiser, però dici una bugia,in quanto la 131 che stai facendo ,come ho già avuto modo di scrivere,sta venendo fuori un gioiellino!!



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 05:37 PM   #252
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Mral,

complimenti per il modello !

E' normale che la maggior parte delle plastiche utilizzate per la costruzione dei kits sono intaccate dalle vernici dei carrozzieri, formulate per avere basi metalliche.

Qualche costruttore , per esempio Pocher, utilizzano una plastica piu' resistente ai solventi delle vernici per auto, ma, nella stragrande maggioranza, per i kit e' bene impiegare vernici formulate per la plastica, primer inclusi, anzi, sicuramente il primer deve essere quello giusto (io ho la mia regola che e' quella di utilizzare il primer della stessa linea della vernice finale che verra' utilizzata).

Saluti,

Giovanni La Rosa


Ti ringrazio Giovanni!! Io normalmente non monto (a parte le Pocher che ho fatto in quantità e con cui non ho mai avuto problemi) kit in plastica ma solo metallo e resina. Però ho fatto la MV Agusta sempre Italeri e con l’acrilico non ho avuto inconvenienti!! Ma la cosa strana è che l’acrilico non mi ha dato problemi neanche su alcuni pezzi di questo modello quando ho passato prima il primer Tamiya grigio, mentre la carrozzeria su cui ho passato quello rosa (sempre Tamiya)ha fatto reazione…Boh


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 08:30 PM   #253
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Catania
Messaggi: 481
glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Ciao Mral,
tutto dipende dalla quantita' di vernice scaricata e, di conseguenza, la quantita'eccessiva di solvente (contenuto nella vernice) attacca la plastica.
Si dovrebbero fare parecchie passate leggere ( 8-10) per evitare l'aggressione. Comunque, anche se non scioglie, la tenuta , nel tempo , sulla plastica,
e' tutta da verificare.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 09:56 PM   #254
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Mral,

tutto dipende dalla quantita' di vernice scaricata e, di conseguenza, la quantita'eccessiva di solvente (contenuto nella vernice) attacca la plastica.

Si dovrebbero fare parecchie passate leggere ( 8-10) per evitare l'aggressione. Comunque, anche se non scioglie, la tenuta , nel tempo , sulla plastica,

e' tutta da verificare.

Saluti,

Giovanni La Rosa


Quello che tu dici sulla quantità di vernice è sacrosanto ma io vernicio sempre allo stesso modo e tendo a mantenermi sempre piuttosto leggero dando diverse passate di colore. Per quanto riguarda la tenuta, non so. Però avevo già fatto questo stesso modello credo 5-6 anni fa, verniciato con primer grigio e con gli stessi colori da carrozzeria che ho usato questa volta, ed il modello dopo tutto questo tempo continua essere perfetto…O perlomeno lo era fino a quando non l’ho ceduto circa 3 mesi fa… Io continuo a pensare che sia stato il primer rosa (forse era vecchio o non so cosa) a non proteggere sufficientemente la plastica sottostante.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-20, 10:30 PM   #255
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao mral57, non vedo l'ora di vedere la carrozzeria montata sul telaio,veramente un bel lavoro.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/12 Fialt Mefistofele Italeri Threepwood Statico Work in Progress 26 04-06-19 08:53 PM
[AUTO] Fiat Mefistofele 1:12 Italeri Mauro. Statico - Kits, Info e Varie 1 28-04-17 02:37 PM
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 77 07-04-17 02:20 PM
(Auto) Fiat Mefistofele Italeri marioA Statico Work in Progress 41 30-06-16 10:28 AM
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play