Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-20, 04:04 PM   #211
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ragazzi sinceramente pur sembrandomi il colore fatto molto ma molto simile al reale (però con la macchina all’aperto)guardando altre foto dentro il museo mi sembrava troppo aragostato. Ho quindi deciso di passare una velatura di X7 Tamiya. Devo dire che adesso sono abbastanza soddisfatto in quanto il colore si è un po’ chiuso ed è più rosso, lascia però trasparire quando esposto alla luce diretta, quel rosso aranciato che sta sotto. Così mi pare un buon compromesso. Ecco un po’ di foto in diverse condizioni di luce comunque naturale

Allegato 367527Allegato 367528Allegato 367529Allegato 367530Allegato 367531Allegato 367532Allegato 367533Allegato 367534Allegato 367535


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non so Mral, vero che stiamo parlando di sfumature ma, a dirti la sincera verità, io preferivo la prima resa che andava un pochino di più sull'aranciato.
Ora così lo vedo molto più sparata sul rosso pieno e leggermente fuori fuoco rispetto al colore storico. Magari mi sbaglio ma ti mando una foto di riferimento dove il rosso tanto rosso non è...
Ps. Se l'avessi dovuto ricreare io niente mi toglie dalla testa che ci avrei messo qualche goccia di oro....
Icone allegate
Mefistofele Italeri 1:12-1280px-1923_fiat_mefistofele_-_flickr_-_edvvc.jpg  

Ultima modifica di Alucard; 04-08-20 a 04:11 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 04:54 PM   #212
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Capisco quello che vuoi dire e infatti anch’io sono stato un po’ restio prima di fare questo lavoro, però prova a guardare queste foto all’interno del museo
Mefistofele Italeri 1:12-img_4640.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4642.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4643.jpgAllegato 1
Ed anche all’esterno ma in condizioni di luce diverse
Mefistofele Italeri 1:12-img_4645.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4646.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4647.jpg
E queste le mie ingrandite dove puoi vedere nello stesso prezzo la differenza di colore secondo dove sbatte la luce.
Mefistofele Italeri 1:12-img_4649.jpgMefistofele Italeri 1:12-img_4651.jpg
E posizionando la mia carrozzeria sotto la luce del sole (peccato non poter far le foto perché vengono una schifezza) la differenza è ancora maggiore e l’aspetto aranciato ancora più evidente. Devo dire di essere abbastanza soddisfatto perché il primo colore riproduceva molto bene il modello reale ma solo all’esterno, mentre in questo modo credo di aver realizzato (anche se per pura fortuna) questo doppio effetto

Comunque dimmi alla luce di queste foto con onestà cosa ne pensi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di mral57; 04-08-20 a 04:57 PM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 05:00 PM   #213
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Capisco quello che vuoi dire e infatti anch’io sono stato un po’ restio prima di fare questo lavoro, però prova a guardare queste foto all’interno del museo
Allegato 367537Allegato 367538Allegato 367539Allegato 1
Ed anche all’esterno ma in condizioni di luce diverse
Allegato 367540Allegato 367541Allegato 367542
E queste le mie ingrandite dove puoi vedere nello stesso prezzo la differenza di colore secondo dove sbatte la luce.
Allegato 367543Allegato 367544
E posizionando la mia carrozzeria sotto la luce del sole (peccato non poter far le foto perché vengono una schifezza) la differenza è ancora maggiore e l’aspetto aranciato ancora più evidente. Devo dire di essere abbastanza soddisfatto perché il primo colore riproduceva molto bene il modello reale ma solo all’esterno, mentre in questo modo credo di aver realizzato (anche se per pura fortuna) questo doppio effetto

Comunque dimmi alla luce di queste foto con onestà cosa ne pensi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi stai facendo venir voglia di farne una.... peccato solo che non tratto fuori dall' 1/24 a come sono matto io nel mescolare i colori non oso davvero immaginare cosa sarebbe venuto fuori
Ti faccio i complimenti Mral per la resa e l'ardire di andare a toccare un colore molto vicino. In tutta sincerità solo oggi scopro che la mefistofele non era rossa come la immaginavo!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 05:27 PM   #214
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Mi stai facendo venir voglia di farne una.... peccato solo che non tratto fuori dall' 1/24 a come sono matto io nel mescolare i colori non oso davvero immaginare cosa sarebbe venuto fuori

Ti faccio i complimenti Mral per la resa e l'ardire di andare a toccare un colore molto vicino. In tutta sincerità solo oggi scopro che la mefistofele non era rossa come la immaginavo!


Ah guarda,non dirmi nulla,io che ci lavoro da mesi e che ho costantemente sotto gli occhi decine e decine di foto (ma evidentemente ero concentrato su altri particolari motore telaio eccetera eccetera)l’ho scoperto solo qualche giorno fa. Addirittura pensavo fosse rosso scuro e infatti nella prima stesura avevo aggiunto al rosso del Bordeaux,probabilmente perché come imprinting avevo il colore della foto sulla scatola


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 07:40 PM   #215
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il discorso di base è quale periodo della vettura si vuole riprodurre, le foto che circolano sono della vettura restaurata conservata nel museo FIAT, ma come era nella realtà quando è stata costruita? C'è chi dice che ha corso tutta nera, certezze quindi non ce ne sono, falla con il colore che ti soddisfa di più
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 07:55 PM   #216
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il discorso di base è quale periodo della vettura si vuole riprodurre, le foto che circolano sono della vettura restaurata conservata nel museo FIAT, ma come era nella realtà quando è stata costruita? C'è chi dice che ha corso tutta nera, certezze quindi non ce ne sono, falla con il colore che ti soddisfa di più


Sul fatto che abbia corso tutta nera non ci sono dubbi. Guarda questa foto anche se in bianco e nero. È stata riverniciata in rosso ( per motivi estetici credo) prima di essere conservata nel museo di Torino, che poi la versione che sto provando a riprodurre.
Avevo dimenticato a postare la foto eccola
Mefistofele Italeri 1:12-img_4658.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di mral57; 04-08-20 a 08:08 PM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 07:56 PM   #217
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Ciao Mral. Se vuoi riprodurre il colore dell'auto restaurata secondo me ci sei abbastanza vicino. Ti posto delle foto fatte da me l'anno scorso al Centro Storico Fiat. Qua si vede bene che cambia abbastanza a seconda di come batte la luce.

Mefistofele Italeri 1:12-20190714_141937.jpeg Mefistofele Italeri 1:12-20190714_141828.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Wilson; 04-08-20 a 07:59 PM
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 08:43 PM   #218
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito Mefistofele Italeri 1:12

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Ciao Mral. Se vuoi riprodurre il colore dell'auto restaurata secondo me ci sei abbastanza vicino. Ti posto delle foto fatte da me l'anno scorso al Centro Storico Fiat. Qua si vede bene che cambia abbastanza a seconda di come batte la luce.

Allegato 367558 Allegato 367559

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Wilson mi conforti ulteriormente e confermi la sensazione che avevo avuto guardando le foto sul web. Tu che l’hai vista di presenza secondo te andrebbe bene un trasparente satinato ma con l’aggiunta anche di un po’ di lucido?
Cioè in sostanza se ti ricordi la macchina è più sul lucido o sull’opaco satinato

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 09:34 PM   #219
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A giudicare dai riflessi sembrerebbe quasi un satinato.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-20, 10:18 PM   #220
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
A giudicare dai riflessi sembrerebbe quasi un satinato.


Sì anche a me dalle foto sembra un satinato


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 12:07 AM   #221
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Penso che all'epoca usassero vernici sintetiche per le auto. È "lucida" come può essere lucido un cancello o una serranda. Più o meno. Quindi direi assolutamente no lucido ma nemmeno completamente opaco. Qualche timido riflesso c'è, ma non ti ci specchi. Almeno, questo è quello che ricordo io. Fossi in te farei le classiche prove sui cucchiai per trovare il bilanciamento giusto. Cosa userai come trasparente? Ti metto un altro paio di foto in cui si vede un po' la finitura e i riflessi.

Mefistofele Italeri 1:12-20190714_141815.jpeg Mefistofele Italeri 1:12-20190714_141757.jpeg

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Wilson; 05-08-20 a 12:12 AM
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 10:21 AM   #222
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Grazie Wilson. Io pensavo di utilizzare un semilucido Tamiya a cui aggiungere delle quote di lucido fino ad ottenere l’effetto desiderato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 02:54 PM   #223
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Se è già semilucido magari prima provalo così, poi vedi se aggiungere. Usi acrilici o lacche?

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 02:58 PM   #224
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 27
LucaESP è un newbie...
predefinito

Ciao Mral, mi sono trovato nella stessa situazione con l'Alfa 8C 2300 della Italeri. In principio volevo farla con una patina e semilucida. Una volta verniciata il risultato non mi ha soddisfatto. Mi spiego, l'avevo fatta come volevo e mi era venuta bene però il colpo d'occhio sul modello finito era deludente... Sembrava il classico kit protar o tamiya montato 35 anni fa senza verniciare... alla fine mi sono armato di pazienza e ho lucidato e il modello ha recuperato il suo splendore... Non so se mi sono spiegato... ma almeno con la mia tecnica non sono riuscito a ricreare una patina convincente...
Luca
LucaESP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-20, 04:51 PM   #225
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,936
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Se è già semilucido magari prima provalo così, poi vedi se aggiungere. Usi acrilici o lacche?

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Normalmente io come trasparente utilizzo il 2K che usano i carrozzieri e ottengo dei buoni risultati. Ovviamente per questo modello non è proprio il caso ed utilizzerò acrilico Tamiya . Farò la prova partendo come tu dici col semilucido ma sono convinto di non ottenere un buon risultato per esperienza fatta con la MV Agusta sempre Italeri


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/12 Fialt Mefistofele Italeri Threepwood Statico Work in Progress 26 04-06-19 08:53 PM
[AUTO] Fiat Mefistofele 1:12 Italeri Mauro. Statico - Kits, Info e Varie 1 28-04-17 02:37 PM
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 77 07-04-17 02:20 PM
(Auto) Fiat Mefistofele Italeri marioA Statico Work in Progress 41 30-06-16 10:28 AM
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play