Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-03-20, 08:04 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell

Ciao a tutti,
apro questo WIP non certo per deliziarvi con i miei virtuosismi (), quanto per avere un unico posto dove inserire le mie richieste di aiuto (grazie decals per il suggerimento).

E così, a quarant'anni circa dal mio ultimo modello eccomi di nuovo impegnato con colla e vernici per costruire un oggetto che mi ha sempre affascinato: il razzo Saturn V.

Acquistato a gennaio, 6/7 settimane di preparazione per studiare sui forum (in primis Modellismo.net) e acquistare vernici, pennelli, colle eccetera e finalmente si parte!
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-scatola.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-strumenti.jpg  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-20, 08:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Bello, speravo che qualcuno lo facesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-20, 09:48 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Bello! Io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, ti seguo con piacere
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 02:13 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito Primi passi: la verniciatura

Per prima cosa inizio a colorare i vari pezzi sui telaietti (o staccati se sono grossi). Questo mi porta ad alcune domande che trovano pronta risposta sul forum:

Info su primer
Verniciatura: quali step?
Pulizia pennelli dopo uso primer

Alla fine riesco comunque a verniciare le parti più grosse (tutte di bianco, francamente una rottura di scatole, non finiscono più) e varie altre parti, cercando da un lato di verniciare tutti i pezzi dello stesso colore e dall'altro di completare quello che serve per affrontare i primi assemblaggi (quindi per esempio il supporto per i motori ed i motori stessi del primo stadio). Mi rendo così conto che la verniciatura è un processo più lungo di quello che immaginavo, sia perché servono almeno 2 mani di vernice, sia perché dipingere alcuni particolari richiede tempo e tanta attenzione - e ancora non ho dovuto mascherare nulla!

PS: All'inizio immaginavo che completare il modello mi avrebbe richiesto 3/4 mesi, lavorandoci dalle 6 alle 8 ore a settimana e tenendo conto dell'inesperienza; dopo le prime sessioni di verniciatura ho portato questa stima a circa 6 mesi...
PPS: Il mio kit di strumenti si amplia a comprendere in pianta stabile gli occhiali da vista, che finora avevo sempre usato in maniera molto saltuaria
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-parti.jpg  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 02:31 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

stai facendo quasi tutto giusto.

Dovresti incollare le parti che verranno colorate dello stesso colore prima di verniciarle perchè dopo la colla non attacca bene e dovrai stuccare e levigare le parte, quindi dopo dovresti riverniciare di nuovo, come i semigusci dei vari stadi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 03:27 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito I primi incollaggi

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Dovresti incollare le parti che verranno colorate dello stesso colore prima di verniciarle
Sbagliando s'impara! Ma ci arrivo, ci arrivo, intanto sto cercando di mettermi in pari con questo WIP...

Ed eccomi arrivato al momento di usare la colla!

Mi rendo subito conto che in alcuni casi ho messo la vernice anche su facce che andranno incollate fra loro, sarà un problema? Dovrei prima sverniciarle? Mah, sono un principiante, posso anche sbagliare, casomai lo sistemerò dopo, e comunque è tutta esperienza! E poi dopo giorni di pennelli ho voglia di vedere qualche risultato, così un po' di cartavetro per dare una ripulita sommaria e via, la base del razzo con i motori è montata.

E qui inizio a notare qualcosa che non mi piace molto. Il risultato lascia un po' a desiderare in termine di qualità, e non mi sembra dipenda dalla mia opera - almeno, non esclusivamente. Apro un'altra discussione nel forum:

Gestione particolari imprecisi

e la risposta (correggere i particolari con lo stucco) un po' mi preoccupa, un po' mi apre un mondo. Non avevo mai considerato la possibilità di modifiche ai modelli usando lo stucco. Sì, l'avevo comprato ma non pensavo che l'avrei usato. Anche perché questo è il mio primo modello e mi dicevo "ma sì, quella è roba da esperti, casomai il mio verrà così così, andrà meglio il prossimo", e invece mi scopro più pignolo di quello che pensavo.

Insomma, è il mio primo modello ma devo farlo al meglio delle mie possibilità. Non è lavoro, non ho una data di consegna, farlo mi diverte - allora diamoci dentro prendendo tutto il tempo che serve.

E stucco sia!

PS: Nuova stima dopo questa decisione: 8/12 mesi
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-base.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-base-dettaglio-.jpg.jpg
Visite: 141
Dimensione:   124.9 KB
ID: 354532  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 05:10 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito Domanda sulla verniciatura

In quanto principiante ho ancora ovviamente tutta una serie di dubbi.

Ho notando che quando vernicio, in particolare su parti grandi con colori opachi (es. i serbatoi bianchi), si notano le pennellate, o almeno i punti in cui pennellate date magari a un minuto di distanza si sovrappongono. Vorrei capire se c'è una tecnica per usare il pennello come si deve (doppio senso totalmente non voluto ), o se devo diluire il colore, oppure ancora se dopo la verniciatura è necessario fare qualche altra operazione, come per esempio passare una cartavetro molto fine.

Suggerimenti?

Grazie.
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 05:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco.castagnetti Visualizza il messaggio
In quanto principiante ho ancora ovviamente tutta una serie di dubbi.



Ho notando che quando vernicio, in particolare su parti grandi con colori opachi (es. i serbatoi bianchi), si notano le pennellate, o almeno i punti in cui pennellate date magari a un minuto di distanza si sovrappongono. Vorrei capire se c'è una tecnica per usare il pennello come si deve (doppio senso totalmente non voluto ), o se devo diluire il colore, oppure ancora se dopo la verniciatura è necessario fare qualche altra operazione, come per esempio passare una cartavetro molto fine.



Suggerimenti?



Grazie.


Purtroppo ampie superfici col pennello avranno sempre quel problema. Se proprio non puoi con un aerografo potresti fare con delle buone bombolette. In fondo è poi bianco e nero


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-20, 07:03 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Seguo con ammirazione questo wip! Ottimo lavoro :-)

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 06:37 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

Ho deciso quindi di cercare di migliorare il punto di giunzione delle due metà dei motori con dello stucco. Non ho preteso di sistemare i punti di contatto delle singole bande orizzontali (è un po' oltre la mia portata, e comunque non ho neppure gli strumenti adatti, cioè lime davvero piccole e una lente che mi permetta di vedere quello che faccio), ma almeno le "voragini" nel condotto del gas di scarico del generatore, quello che gira attorno alla campana a circa metà altezza, sono sparite.

Il risultato (foto 1) non è eccezionale, ma per ora mi basta.

A questo punto ho anche stuccato e riverniciato i punti di giunzione della fusoliera, poi sono passato a colorare le appendici aerodinamiche a protezione dei motori F-1 esterni e le alette (vedi foto 2 e 3).

Purtroppo il mio primo esperimento con la mascheratura non è andato molto bene, il nastro adesivo di carta forse non è il più adatto (o forse devo prenderci la mano io). Quando rimetterò mano alla base per verniciare le parti nere vedrò se posso rimediare.
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-base-con-motore-stuccato.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-base-verniciata.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-base-verniciata-dettaglio-.jpg.jpg
Visite: 104
Dimensione:   161.1 KB
ID: 358515  

marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 10:34 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

Scusate il ritardo, ero troppo preso dal modello per dedicarmi alla stesura del WIP...

Avevo anche accarezzato l'idea di modificare i motori. Vengono sempre rappresentati con le bande orizzontali di rinforzo della "campana" in bella vista, ma alla partenza tutto il motore era avvolto in una protezione termica che lo faceva apparire molto diverso (vedi foto). Alla fine però ho lasciato perdere, ancora non me la sento di affrontare una modifica così impegnativa.

Comunque, alternando colore e colla, ho assemblato secondo e terzo stadio, e mi sono anche dedicato al modulo lunare - soprattutto per uscire dall'incubo di dover dare continuamente il bianco.
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200413_180411.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200413_121125.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200413_155741.jpg  

[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200413_160036.jpg  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 10:51 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

E finalmente affrontiamo il Modulo di Comando e Servizio e lo stadio di ascesa del Modulo Lunare.

Data la scala 1:144 questi pezzi sono decisamente piccoli, e la verniciatura non è facile: la mascheratura è difficoltosa, e secondo me c'è anche un errore nel colore dei finestrini del LEM, che vengono spacciati per color oro ma secondo me dovrebbero essere neri. Comunque coloro e monto il CSM e completo il LEM. Il risultato non sarà impeccabile, ma ho trovato l'attività di piazzare pezzetti di nastro adesivo su un affarino di poco più di 2 cm piuttosto divertente (rilassante no).
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200418_161605.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200418_161912.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200418_182416.jpg  

marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:04 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito

E' il momento di completare la verniciatura del mostro, che a dire la verità tutto bianco è piuttosto triste.

Ho scoperto (ma questo voi sicuramente lo sapevate già) che è più il tempo che si spende nel mascherare il modello che nel dipingerlo. Anzi, più tempo impieghi a fare la mascheratura e meglio probabilmente sarà il risultato finale, dato che si eviteranno antipatiche sbavature o vuoti. E queste sono cose che si imparano facendole, infatti le prime parti verniciate sono state qualitativamente inferiori alle ultime.

Alcune parti le ho dovute correggere rifacendo la verniciatura, su altre mi è bastato intervenire con la punta del taglierino per rimuovere qualche sbavatura (non so se questa tecnica sia mainstream, ma a me è tornata comoda).
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200424_225133.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200424_230024.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200424_230241.jpg  

[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200424_230252.jpg  
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:20 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito The end

Ed eccoci alla fine: ultimi ritocchi e poi le decalcomanie.

Ero molto preoccupato per le decalcomanie, dato che in un forum avevo letto che per un risultato ottimale bisognava prima passare sulla superficie del modello una vernice lucida (sulla quale si attaccano meglio), poi attaccarle, poi una passata di ammorbidente, poi del lucido ed infine ancora una mano di opaco - e io non ho niente di tutto questo! Ma non avevo voglia di aspettare la riapertura dei negozi, quindi mi sono armato di coraggio e acqua tiepida e via!

Devo dire che le decalcomanie (oltre che il colore) cambiano radicalmente l'aspetto di un modello. Per fortuna tutto è andato bene, a parte 4 pezzetti microscopici che non si sono attaccati su una superficie curva (ma erano foglietti di 1x2 mm sul CSM, e neppure si vedevano - comunque li ho tenuti, non appena mi procuro l'ammorbidente ci riprovo).

Il risultato finale lo vedete nelle foto. A me piace tantissimo e mi riempie di orgoglio; non sarò al livello di tanti altri che ho visto su questo forum, ma la soddisfazione è immensa.
Icone allegate
[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213134.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213146.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213156.jpg  

[SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213202.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213356.jpg   [SPAZIO] Saturn V Rocket della Revell-img_20200512_213617.jpg  

marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-20, 11:32 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di marco.castagnetti
 
Registrato dal: Jan 2020
Messaggi: 29
marco.castagnetti è un newbie...
predefinito Conclusioni

E' il mio primo modello dopo quarant'anni, me la sono presa comoda e il risultato non è male. Ma soprattutto mi sono divertito un sacco!

Due parole sul kit. Qualche imperfezione negli stampi (le giunzioni dei serbatoi del primo e secondo stadio hanno degli "scalini" evidenti, e siccome una parte è zigrinata la correzione tramite cartavetro finisce per portarsi via dei particolari), un paio di errori nelle istruzioni (la tavola 28 dice di non incollare due pezzi che vanno evidentemente incollati, e nella tavola 30 specifica di usare il colore oro per i finestrini del LEM, ma secondo me ci vuole il nero), e la livrea incoerente: la scatola dice "Apollo 11" e le decalcomanie sul primo stadio dicono S-IC-6 (che è effettivamente il primo stadio dell'Apollo 11), ma il primo interstadio ha 8 alloggiamenti per i razzi di "ullage", che invece a partire dall'Apollo 8 sono stati ridotti a 4, e le bande nere verticali sempre del primo stadio salgono molto più in alto e sono chiuse in cima da una banda orizzontale che gira tutto attorno al razzo, disegno usato solo per le versioni di test del razzo ma già abbandonata con il primo modello lanciato nello spazio (Apollo 4).

(Sì, lo so, sono un maniaco, ma qui mi pare di essere in buona compagnia...)

E ora l'ultima sfida: dove lo piazzo un mostro di 77 cm di altezza? Devo dire che a questo non avevo pensato. Il tutto poi si complica se, come vorrei, mi cimenterò nella costruzione della torre ombelicale di lancio: ho trovato un cartamodello (neppure sapevo che esistessero) che pare promettere risultati interessanti https://www.educraftdiversions.org/P...de=1%3A144-LUT

Grazie a tutti per l'attenzione, e alla prossima. Marco.
marco.castagnetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
principiante, revell, saturn v, spazio

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Spazio] Revell Space Shuttle Atlantis 1/144 Claudio Trabalzi Statico Work in Progress 80 11-04-17 03:10 PM
[Spazio] Revell Space Shuttle Atlantis 1/144 Claudio Trabalzi Statico Recensioni Kit 3 17-03-17 09:01 AM
Revell SpaceShuttle discovery and booster rocket 1:144 SpaceShuttle Statico - Kits, Info e Varie 7 10-10-13 11:20 AM
[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144 consigli e pareri space Statico - Kits, Info e Varie 16 20-01-11 05:35 PM
[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144 speedfight Statico Recensioni Kit 0 24-04-10 10:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play