Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-20, 09:23 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho trovato un mix di colori usando AK metal e Alclad (hanno particolati finissimo confrontati con Lechler-Zero ecc...), quasi convincente... il problema è che una preparazione che pareva onesta in primer si è rivelata scadente in più punti.... potrei recuperare livellando con trasparente ma voglio tenerlo quasi impalpabile, giusto a proteggere il metallizzato, quindi tutto da rifare.... in meglio...

IMG_8283 by giovanni castello, su Flickr

IMG_8282 by giovanni castello, su Flickr

IMG_8284 by giovanni castello, su Flickr

IMG_8285 by giovanni castello, su Flickr

e.. niente a forza di fare aerei ho perso la mano... no problem si rifà... è già in primer... ne approfitto per verniciare assieme alcune parti che sarebbero venute diverse....

E siamo agli interni... qui ho voluto divertirmi un pò ricreando un aspetto "original"....

IMG_8286 by giovanni castello, su Flickr
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 09:29 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

È una meraviglia!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 12:49 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Bellissimo lavoro!. .. deve essere una gran bella soddisfazione creare da zero un modello...
Per curiosità, ma le ruote non dovrebbero essere un po' più interne?... Così ha il sapore di un assetto rivisitato in chiave moderna...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 01:20 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Bellissimo lavoro!. .. deve essere una gran bella soddisfazione creare da zero un modello...
Per curiosità, ma le ruote non dovrebbero essere un po' più interne?... Così ha il sapore di un assetto rivisitato in chiave moderna...
Si verranno un cicin più interne e anche con un tantino più diluce al passaruota: più omenocome nei renderings: ma in ogni caso è come dici tu, sembrerà un assetto rivisitato di una storica che corre oggi, in sintesi come piace a me . Con due spessorini per l'altezza e limando un filo l'attacco per le carreggiate uno può poi farsela piacere: ma non era tipo "356" la persa nel vuoto con ruote che toccano terra chissà come... era comunque praticamente una macchina da corsa derivata da una serie di macchine strettamente da corsa..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 06:40 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fatto il tappezziere... non avevo flocking vero e proprio, avevo solo erba da fermodellismo... e siccome un praticello dentro la Cisitalia anche no.... l'ho poi colorato: forse ci sta un filtro un pò scuro... scurirla e desaturarla un pò...
Icone allegate
1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8301.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8303.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8302.jpg  

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 06:46 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Volevo condividere anche una idea che mi balenava da mò, e che finalmente sono riuscito a provare: in sintesi è quella di stampare in 3d non un "master" della gomma che andremo a stampare ma lo stampo vero e proprio, entro cui colare il poliuretano gomma o il silicone.....

Il poliuretano ha funzionato poco e mi ha rovinato il primo stampo: il silicone bene ma è molto solido, viscoso... ho provato ad aggiungere dell'additivo antisiliconico per vernice e funziona ma c'è un ritiro pazzesco (ultima foto)

Il silicone è pigmentato con un pò di grafite finissima e una goccina di pigmento per silicone apposito, la grafite per smorzare il tono e opacizzare: ho provato anche pigmento in polvere nero e funziona bene, ma in tutti i casi andiamo a raddensare il silicone già viscoso....

Detto questo le "gomme del kit che vado a proporre saranno solide in resina per vari motivi: pratici, economici ma soprattutto per la possibilità di colorare la fascia bianca....
Icone allegate
1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8293.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8297.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8298.jpg  

1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8300.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8299.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 06:48 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le "gomme" in resina hanno una scanalatura dove il labbro del cerchio si appoggia andando a filo....
Icone allegate
1/24 CISITALIA 202SC - scratch-img_8296.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 07:10 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Ocio a far le gomme col silicone, hai di fronte a te uno scemo che ci ha provato... messa la gomma sul cerchio verniciato, tempo 15 giorni ha iniziato a pisciare fuori vernice dal bordo del cerchio...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-20, 09:30 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Bellissima la prova di stampa degli stampi. Immagino che non puoi fare nessuna postproduzione dentro le cavità quindi ti chiedo: la finitura della Photon è sufficiente? Le foto sono solo del fianco della gomma ma non vedo bene il battistrada. Ottimo test comunque, i risultati non sembrano affatto male. Certo per una intera carrozzeria è forse improbabile, ma per molti altri dettagli è interessante.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 01:30 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,887
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Ocio a far le gomme col silicone, hai di fronte a te uno scemo che ci ha provato... messa la gomma sul cerchio verniciato, tempo 15 giorni ha iniziato a pisciare fuori vernice dal bordo del cerchio...


Pensavo la stessa cosa. Il silicone è uno degli esseri più infami che esistano nel modellismo. Piccolo appunto sulla moquette: è un po’ troppo grossa lo stesso, assomiglia ad una da pavimento più che da auto . Per il resto io sono completamente rapito, farsi da solo i propri kit è il top a cui si può arrivare secondo me


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 09:00 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Pensavo la stessa cosa. Il silicone è uno degli esseri più infami che esistano nel modellismo. Piccolo appunto sulla moquette: è un po’ troppo grossa lo stesso, assomiglia ad una da pavimento più che da auto . Per il resto io sono completamente rapito, farsi da solo i propri kit è il top a cui si può arrivare secondo me


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si è grossettina, a occhio nudo non male: ho usato quel che avevo sotto mano, ho provato un flock di velluto ma era tutto raggrumato, una schifezza.... mi procurerò del flocking decente e vedremo...

per la Photon... /Phrozen/Mars.... diciamo che ce la facciamo bastare: è comunque molto migliore e costa una frazione del materiale stampato dai grandi service internazionali sebbene loro supportino generalmente in resina idrosolubile ma merita comunque un tentativo: costa praticamente come un dremel..... come un Hiro in 24.... basta una riserva di bestemmie all'inizio e sei apposto, c'è anche una community vasta che te le suggerisce in varie lingue
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 09:24 AM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il flocking applicato andebbe anche premuto ..Io ho usato quello dell MCG e non presentava spessori strani.Ho usato vinavil..
Icone allegate
1/24 CISITALIA 202SC - scratch-int8.jpg   1/24 CISITALIA 202SC - scratch-int1.jpg  

Ultima modifica di bruno; 13-02-20 a 09:30 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 09:49 AM   #43
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

premesso che è tutto bellissimo e come è già stato detto, già solo l'idea di farsi i propri kit da soli è una cosa spettacolare

io ho una piccola perplessità sulla linea di pannellatura della portiera, non è troppo grossa?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 10:53 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non so vedremo alla fine: ho usato i canonici 0,5mm di spessore per 0,35 di profondità che ho già sperimentato sulle fulvia zagato e coupè che però sono state stampate in service 3d pro (molto peggio di come ho stampato in casa la mia.... ziochen..) : è un compromesso, con questi valori ho visto che la ia stampante lavora bene, meno ed il tratto diviene non uniforme e meno croccante. Non sto cercando la perfezione modellistica, sto spingendo al limite gli strumenti che ho, che si son rivelati adeguati rispetto a quelli dei costrosissimi (un prototipo interno, intendo tutti i pezzi, mi è sempre costatonon meno di 1200-500 euro.... certo per centinaia di pezzi alcuni grandi...) service 3d pro

A me cmq non sembra male, vedremo a fine pittura con vernice e co... quando le fughe saranno rifinite in scuro
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-20, 10:55 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Il flocking applicato andebbe anche premuto ..Io ho usato quello dell MCG e non presentava spessori strani.Ho usato vinavil..
Si deve essere il materiale: la mia è erba, è fatta per "tirar su il pelo" e lo fa egregiamente , vedo di procurarmi un materiale più fine e morbido. Io ho usato colla spray 3M...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
1/6 full scratch engine for Dragon Jeep Willys.... max.art Statico Work in Progress 1 22-02-18 04:51 PM
1/12 Cucciolo Desmosedici (most scratch build) ALEX GAROLI Statico Showroom 6 28-01-15 08:53 PM
Catalina 1/48 Monogram /scratch nipponts Statico - Kits, Info e Varie 3 11-12-10 11:26 PM
1/12 Ducati Macchiato 916 scratch build (70%) Silversyrup Statico Work in Progress 15 08-04-10 03:30 PM
MoriMori's Gallardo from scratch. gionc Statico - Kits, Info e Varie 12 25-08-07 08:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play