Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-20, 10:21 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957

Dopo la Gilera 4 cilindri del '54, ho deciso di fare quella con carena moderna che corse nell'ultimo periodo ufficiale della Gilera fino al ritiro dalle corse nel 1957.
Aspetto consigli preziosi sulla colorazione giusta del gruppo motore, io ho delle referenze attendibili ma un confronto mi sarebbe utile e prezioso.
Secondo le mie fonti il basamento inferiore del motore, il cambio, il coperchio distribuzione, i coperchi d'ispezione e la coppa dell'olio sono di un colore grigio scuro tendente al nero,mentre il gruppo cilindri, il basamento superiore del motore e la testa sono in color alluminio.
Mi restano dei dubbi sui coperchi laterali con le scritte Gilera e sul coperchio della scatola cambio che dovrebbero essere scuri anche loro ma ho delle foto d'epoca in cui sono color alluminio.
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_095455.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-5a04bb965dfb06e62d4a8bd3ca9eabcfef119094.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-9b949865dc1e7a186c03b6b640f54dc8fc6f02fa.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-gilera.motor.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-003-gilera-500-4-cilindri.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 05:04 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Grande Gatto4, sempre sul pezzo!
Se fossi stato in te, dopo aver fatto la Guzzi, avrei fatto la Gilera con carenatura a campana e le avrei affiancate stile ''confronto tecnico''.
Comunque i colori del motore che hai detto sono giusti visto che i pezzi assumevano quel colore dopo che al magnesio veniva data una vernice protettiva. Le parti grigie sono in alluminio
Attenzione a fidarsi della moto con telaio n°15 perchè la sua storia non era attendibile (probabile falso)
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 05:37 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Proprio te volevo ok bene per i colori.
Sulla numero 15 mi sono informato un po, credo che il 15 inteso come numero di telaio nn esista e sia stato aggiunto a posteriori, se ci pensi sarebbe scritto su una targhetta o alla peggio con del gesso nn di certo con un pennarello a inchiostro.
Sulla moto invece ho pochi dubbi, ma posso sbagliarmi, e si tratta di una Gilera ufficiale anche perché è conservata e coerente come allestimento tecnico, se invece mi sbaglio beh è un gran falso e come referenza va bene uguale.
Sulla terza Gilera la faccio sicuramente e su quella farò anche la modifica ai prigionieri dei cilindri...su questa ho solo sperimentato la tecnica...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 06:31 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 4,475
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Inutile dire che seguo con immutato piacere anche questa nuova realizzazione "felina"
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 06:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Proprio te volevo ok bene per i colori.
Sulla numero 15 mi sono informato un po, credo che il 15 inteso come numero di telaio nn esista e sia stato aggiunto a posteriori, se ci pensi sarebbe scritto su una targhetta o alla peggio con del gesso nn di certo con un pennarello a inchiostro.
Sulla moto invece ho pochi dubbi, ma posso sbagliarmi, e si tratta di una Gilera ufficiale anche perché è conservata e coerente come allestimento tecnico, se invece mi sbaglio beh è un gran falso e come referenza va bene uguale.
Sulla terza Gilera la faccio sicuramente e su quella farò anche la modifica ai prigionieri dei cilindri...su questa ho solo sperimentato la tecnica...


Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

un pò l'avevo intuito che ero uno di quelli dei consigli
Come ben dici, il 15 è stato aggiunto ovviamente dopo, ma perchè nella sua ''storia'' viene descritta come il telaio numero 15. La moto è andata all'asta nel 2017 se non ricordo male e, proprio per via dei dubbi sulla sua attendibilità storica (è spuntata dal nulla e nessuno sapeva della sua esistenza), ha ricevuto poche offerte restando invenduta. Considera poi che all'epoca della scuderia Duke, venne usato tutto il materiale disponibile, quindi anche le originali pre '63 sono degli assemblati seppur con pezzi originali.

Le repliche moderne sono comunque tutte coerenti (almeno per il motore) alla versione 57

Non è difficile invecchiare una moto, i falsari ormai sono esperti visto il valore di certi pezzi (anche moto di serie)


Per quel che riguarda i modellini, avevo letto nella tua recensione della carenata che quella non l'avresti fatta. Comunque meglio, merita di passare sotto le tue abili mani e di non essere lasciata in un angolino

Ultima modifica di uber; 08-01-20 a 06:54 PM
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 06:50 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Nn sapevo fosse andata invenduta...i coperchi laterali sono più giusti scuri o color alluminio ?
E il grosso coperchio della frizione sul lato sx del motore dalle foto è anche lui grigio scuro ma sembra di una tonalità diversa, confermi ?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 06:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Inutile dire che seguo con immutato piacere anche questa nuova realizzazione "felina"


Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 07:17 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Nn sapevo fosse andata invenduta...i coperchi laterali sono più giusti scuri o color alluminio ?
E il grosso coperchio della frizione sul lato sx del motore dalle foto è anche lui grigio scuro ma sembra di una tonalità diversa, confermi ?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il motore, nelle sue parti in magnesio, è tutto dello stesso colore. Possono sembrare diversi in moto (e foto) i cui pezzi sono stati sostituit e duindi non hanno le stesse ore di lavoro
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 11:15 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Il motore è diviso in 3 parti principali, basamento e cilindri, coppa dell'olio ( non in foto ) e scatola cambio e frizione.
Dopo un lungo lavoro di rifinitura con lima e cartavetro per far accoppiare le parti e chiudere gli spazi, ho preparato tutti i fori per le viti di dettaglio, aggiungendo quelli per i prigionieri sopra la testa.
Sulla scatola del cambio ho aggiunto uno sportellino d'ispezione che mancava, mentre sul basamento sotto ai cilindri ho aggiunto le due borchie di fusione caratteristiche dei motori Gilera da gara.
Ho anche liberato le alette laterali dei cilindri, cosa che di solito non facevo limitandomi a dare profondità con la vernice...
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225716.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225723.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225738.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225808.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225823.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225833.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225912.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200108_225936.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-20, 11:24 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 437
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

vai Gatto, con un nuovo gioiello.
io sto cercando la minarelli 125 della protar ma niente da fare tu non l'hai vista per caso in rete ? e' una moto che mi piace molto ma mi sa' che ora mai si e' estinta.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 12:26 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
vai Gatto, con un nuovo gioiello.
io sto cercando la minarelli 125 della protar ma niente da fare tu non l'hai vista per caso in rete ? e' una moto che mi piace molto ma mi sa' che ora mai si e' estinta.
Io seguo la tua Suzuki farai un modello bellissimo come sempre, quest anno ho pescato un tedesco che vendeva 6 modelli Protar lì avevo tutti tranne proprio la Minarelli e la Suzuki da cross che sono entrambe rarissime.
Sono in condizioni perfette nn potevo nn prenderle, sono modelli che compaiono raramente in vendita.[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200109_002020.jpeg[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200109_001958-2.jpeg

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 07:56 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 437
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

Bel colpo Gatto! anche le 2 moto da cross veramente belle!! allora ci sarebbe anche le 2 swm
In versione regolarità e cross, ed anche la usqwarna tutte belle ciao.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 11:07 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Ciao Gatto4, ottimo il dettaglio delle borchie di fusione, caratterizza l'anno della moto.


Volevo chiederti se il piatto dove è infulcrata la leva della frizione la porterarai pari col carter o la lascerai così con lo scalino. Te lo chiedo adesso perchè immagino che dopo aver verniciato sia una bella bega un' eventuale modifica
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 11:29 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,390
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uber Visualizza il messaggio
Ciao Gatto4, ottimo il dettaglio delle borchie di fusione, caratterizza l'anno della moto.


Volevo chiederti se il piatto dove è infulcrata la leva della frizione la porterarai pari col carter o la lascerai così con lo scalino. Te lo chiedo adesso perchè immagino che dopo aver verniciato sia una bella bega un' eventuale modifica
Bravissimo Uber !!!
Non ho mai notato questo particolare, e sarebbe da fare effettivamente il piatto è troppo sporgente nella realtà c'è si un piccolo scalino ma decisamente meno evidente.
D'altra parte questo scalino movimenta il pezzo che altrimenti sarebbe decisamente brutto, se vedi l'altro lato è davvero bruttino con il grosso coperchio piatto, ed'è un peccato perchè questo motore è molto bello nelle sue forme.
La modifica in se non è niente di che, andrei a sollevare la parte esterna riducendo lo scalino in modo da non toccare la parte con le asole per la leva della frizione...sbagliando do la priorità all'estetica e non modifico il carter, almeno su questa moto.
Strano che Provini abbia fatto un dettaglio così diverso dalla realtà, non vorrei mai che saltassero fuori delle foto con un motore così...ricordo che con la MV mi è successo.
Resta il fatto oggettivo che per la moto che sto facendo io la modifica andrebbe fatta, nel 57 il carter non aveva lo scalino.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-20, 11:44 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Grazie Gatto4, ma il merito è tuo che sei un artista e che crei sempre modelli fedeli all'originale. Te l'ho fatto notare infatti perchè avendo visto che avevi già dato il fondo senza aver fatto la modifica, la cosa non mi quadrava.


Posso confermarti che anche i motori precedenti di un paio di anni presentano il piatto pari col carter quindi procedi tranquillamente

Ultima modifica di uber; 09-01-20 a 11:47 PM
uber non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Protar- Gilera 500 4 cilindri Gatto4 Statico Recensioni Kit 0 20-10-19 04:20 PM
Protar Gilera 500 4 cilindri 1954 Gatto4 Statico Showroom 2 10-10-19 05:26 PM
Protar 1/9 Gilera 500 4 cilindri - serie Junior Gatto4 Statico Recensioni Kit 7 15-03-18 05:48 PM
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 66 15-12-17 12:32 AM
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar lucaparr Statico Work in Progress 61 03-02-09 09:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play