Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130343-moto-protar-123-gilera-500-4-cilindri-1957-a.html)

Gatto4 08-01-20 10:21 AM

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957
 
5 allegato(i)
Dopo la Gilera 4 cilindri del '54, ho deciso di fare quella con carena moderna che corse nell'ultimo periodo ufficiale della Gilera fino al ritiro dalle corse nel 1957.
Aspetto consigli preziosi sulla colorazione giusta del gruppo motore, io ho delle referenze attendibili ma un confronto mi sarebbe utile e prezioso.
Secondo le mie fonti il basamento inferiore del motore, il cambio, il coperchio distribuzione, i coperchi d'ispezione e la coppa dell'olio sono di un colore grigio scuro tendente al nero,mentre il gruppo cilindri, il basamento superiore del motore e la testa sono in color alluminio.
Mi restano dei dubbi sui coperchi laterali con le scritte Gilera e sul coperchio della scatola cambio che dovrebbero essere scuri anche loro ma ho delle foto d'epoca in cui sono color alluminio.

uber 08-01-20 05:04 PM

Grande Gatto4, sempre sul pezzo!
Se fossi stato in te, dopo aver fatto la Guzzi, avrei fatto la Gilera con carenatura a campana e le avrei affiancate stile ''confronto tecnico''.
Comunque i colori del motore che hai detto sono giusti visto che i pezzi assumevano quel colore dopo che al magnesio veniva data una vernice protettiva. Le parti grigie sono in alluminio
Attenzione a fidarsi della moto con telaio n°15 perchè la sua storia non era attendibile (probabile falso)

Gatto4 08-01-20 05:37 PM

Proprio te volevo [emoji57] ok bene per i colori.
Sulla numero 15 mi sono informato un po, credo che il 15 inteso come numero di telaio nn esista e sia stato aggiunto a posteriori, se ci pensi sarebbe scritto su una targhetta o alla peggio con del gesso nn di certo con un pennarello a inchiostro.
Sulla moto invece ho pochi dubbi, ma posso sbagliarmi, e si tratta di una Gilera ufficiale anche perché è conservata e coerente come allestimento tecnico, se invece mi sbaglio beh è un gran falso e come referenza va bene uguale.
Sulla terza Gilera la faccio sicuramente e su quella farò anche la modifica ai prigionieri dei cilindri...su questa ho solo sperimentato la tecnica...

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 08-01-20 06:31 PM

Inutile dire che seguo con immutato piacere anche questa nuova realizzazione "felina" :)

uber 08-01-20 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1458527)
Proprio te volevo [emoji57] ok bene per i colori.
Sulla numero 15 mi sono informato un po, credo che il 15 inteso come numero di telaio nn esista e sia stato aggiunto a posteriori, se ci pensi sarebbe scritto su una targhetta o alla peggio con del gesso nn di certo con un pennarello a inchiostro.
Sulla moto invece ho pochi dubbi, ma posso sbagliarmi, e si tratta di una Gilera ufficiale anche perché è conservata e coerente come allestimento tecnico, se invece mi sbaglio beh è un gran falso e come referenza va bene uguale.
Sulla terza Gilera la faccio sicuramente e su quella farò anche la modifica ai prigionieri dei cilindri...su questa ho solo sperimentato la tecnica...


Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


un pò l'avevo intuito che ero uno di quelli dei consigli :beer:
Come ben dici, il 15 è stato aggiunto ovviamente dopo, ma perchè nella sua ''storia'' viene descritta come il telaio numero 15. La moto è andata all'asta nel 2017 se non ricordo male e, proprio per via dei dubbi sulla sua attendibilità storica (è spuntata dal nulla e nessuno sapeva della sua esistenza), ha ricevuto poche offerte restando invenduta. Considera poi che all'epoca della scuderia Duke, venne usato tutto il materiale disponibile, quindi anche le originali pre '63 sono degli assemblati seppur con pezzi originali.

Le repliche moderne sono comunque tutte coerenti (almeno per il motore) alla versione 57

Non è difficile invecchiare una moto, i falsari ormai sono esperti visto il valore di certi pezzi (anche moto di serie)


Per quel che riguarda i modellini, avevo letto nella tua recensione della carenata che quella non l'avresti fatta. Comunque meglio, merita di passare sotto le tue abili mani e di non essere lasciata in un angolino

Gatto4 08-01-20 06:50 PM

Nn sapevo fosse andata invenduta...i coperchi laterali sono più giusti scuri o color alluminio ?
E il grosso coperchio della frizione sul lato sx del motore dalle foto è anche lui grigio scuro ma sembra di una tonalità diversa, confermi ?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 08-01-20 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1458530)
Inutile dire che seguo con immutato piacere anche questa nuova realizzazione "felina" :)

[emoji6]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

uber 08-01-20 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gatto4 (Messaggio 1458534)
Nn sapevo fosse andata invenduta...i coperchi laterali sono più giusti scuri o color alluminio ?
E il grosso coperchio della frizione sul lato sx del motore dalle foto è anche lui grigio scuro ma sembra di una tonalità diversa, confermi ?

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


il motore, nelle sue parti in magnesio, è tutto dello stesso colore. Possono sembrare diversi in moto (e foto) i cui pezzi sono stati sostituit e duindi non hanno le stesse ore di lavoro

Gatto4 08-01-20 11:15 PM

8 allegato(i)
Il motore è diviso in 3 parti principali, basamento e cilindri, coppa dell'olio ( non in foto ) e scatola cambio e frizione.
Dopo un lungo lavoro di rifinitura con lima e cartavetro per far accoppiare le parti e chiudere gli spazi, ho preparato tutti i fori per le viti di dettaglio, aggiungendo quelli per i prigionieri sopra la testa.
Sulla scatola del cambio ho aggiunto uno sportellino d'ispezione che mancava, mentre sul basamento sotto ai cilindri ho aggiunto le due borchie di fusione caratteristiche dei motori Gilera da gara.
Ho anche liberato le alette laterali dei cilindri, cosa che di solito non facevo limitandomi a dare profondità con la vernice...

jimmy67 08-01-20 11:24 PM

vai Gatto, con un nuovo gioiello.
io sto cercando la minarelli 125 della protar ma niente da fare tu non l'hai vista per caso in rete ? e' una moto che mi piace molto ma mi sa' che ora mai si e' estinta.

Gatto4 09-01-20 12:26 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1458608)
vai Gatto, con un nuovo gioiello.
io sto cercando la minarelli 125 della protar ma niente da fare tu non l'hai vista per caso in rete ? e' una moto che mi piace molto ma mi sa' che ora mai si e' estinta.

Io seguo la tua Suzuki farai un modello bellissimo come sempre, quest anno ho pescato un tedesco che vendeva 6 modelli Protar lì avevo tutti tranne proprio la Minarelli e la Suzuki da cross che sono entrambe rarissime.
Sono in condizioni perfette nn potevo nn prenderle, sono modelli che compaiono raramente in vendita.Allegato 348470Allegato 348471

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jimmy67 09-01-20 07:56 AM

Bel colpo Gatto! anche le 2 moto da cross veramente belle!! allora ci sarebbe anche le 2 swm
In versione regolarità e cross, ed anche la usqwarna tutte belle ciao.

uber 09-01-20 11:07 PM

Ciao Gatto4, ottimo il dettaglio delle borchie di fusione, caratterizza l'anno della moto.


Volevo chiederti se il piatto dove è infulcrata la leva della frizione la porterarai pari col carter o la lascerai così con lo scalino. Te lo chiedo adesso perchè immagino che dopo aver verniciato sia una bella bega un' eventuale modifica

Gatto4 09-01-20 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da uber (Messaggio 1458794)
Ciao Gatto4, ottimo il dettaglio delle borchie di fusione, caratterizza l'anno della moto.


Volevo chiederti se il piatto dove è infulcrata la leva della frizione la porterarai pari col carter o la lascerai così con lo scalino. Te lo chiedo adesso perchè immagino che dopo aver verniciato sia una bella bega un' eventuale modifica

Bravissimo Uber !!!
Non ho mai notato questo particolare, e sarebbe da fare effettivamente il piatto è troppo sporgente nella realtà c'è si un piccolo scalino ma decisamente meno evidente.
D'altra parte questo scalino movimenta il pezzo che altrimenti sarebbe decisamente brutto, se vedi l'altro lato è davvero bruttino con il grosso coperchio piatto, ed'è un peccato perchè questo motore è molto bello nelle sue forme.
La modifica in se non è niente di che, andrei a sollevare la parte esterna riducendo lo scalino in modo da non toccare la parte con le asole per la leva della frizione...sbagliando do la priorità all'estetica e non modifico il carter, almeno su questa moto.
Strano che Provini abbia fatto un dettaglio così diverso dalla realtà, non vorrei mai che saltassero fuori delle foto con un motore così...ricordo che con la MV mi è successo.
Resta il fatto oggettivo che per la moto che sto facendo io la modifica andrebbe fatta, nel 57 il carter non aveva lo scalino.

uber 09-01-20 11:44 PM

Grazie Gatto4, ma il merito è tuo che sei un artista e che crei sempre modelli fedeli all'originale. Te l'ho fatto notare infatti perchè avendo visto che avevi già dato il fondo senza aver fatto la modifica, la cosa non mi quadrava.


Posso confermarti che anche i motori precedenti di un paio di anni presentano il piatto pari col carter quindi procedi tranquillamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31 PM.