Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-20, 01:09 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Questo sportellino d'ispezione appena sopra il coperchio del grosso carter del cambio è da aggiungere ?
Alcune foto d'epoca del motore del '57 non lo riportano, eppure su alcuni esemplari si trova...
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-5a04bb965dfb06e62d4a8bd3ca9eabcfef119094.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-annunciomymoto.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 04:17 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

da quello che mi risulta lo sportellino sulla versione 57 non c'era.

La seconda foto è la Gilera ex Guglielminetti, un assemblato di pezzi originali e non, che erano finiti in Ferrari per delle prove, quindi anche quella moto non è attendibile al 100%. Bisogna rifarsi sulle foto dell'epoca
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 04:34 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Sul volume dedicato alla Gilera che ha fatto qualche tempo fa ci sono alcune foto d epoca con lo sportellino d ispezione e le didascalie parlano di ultima versione del 57...io lo metterei che dici ?
Sei davvero informatissimo sulla Gilera !!

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 05:00 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

L'unico volume affidabile sulla 4 cilindri è la monografia che gli ha dedicato l'ing. Colombo. Tu di che volume parli?

Potresti postare la foto?
Grazie del complimento! Diciamo che il motociclismo dagli anni 30 ai 50 mi affascina molto
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-20, 11:47 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uber Visualizza il messaggio
L'unico volume affidabile sulla 4 cilindri è la monografia che gli ha dedicato l'ing. Colombo. Tu di che volume parli?

Potresti postare la foto?
Grazie del complimento! Diciamo che il motociclismo dagli anni 30 ai 50 mi affascina molto
Tutti i volumi di Colombo sono attendibili, questo è il libro con le foto...
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_224026.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_224041.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_224049.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 12:22 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Lavorazioni sul motore Gilera, sul blocco basamento e cilindri sono stati fatti i seguenti lavori, separazione delle alette di raffreddamento laterali su entrambi i lati della testa, aggiunta una valvola per un condotto di raffreddamento sulla parte posteriore della testa, apertura dei fori per le viti di dettaglio, fatta la linea di separazione sul basamento e sui coperchi valvole, aggiunti dadi di giunzione alla base della cartella distribuzione, fatti fori sulla testa per l'inserimento dei prigionieri e messe le borchie di fusioni sul basamento.
Non è stata fatta la modifica per l'inserimento dei prigionieri cilindri/basamento, come scritto più su ci sto lavorando e la sto mettendo a punto ma non la faccio su questo motore.
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230028.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230042.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230103.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230113.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230122.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230200.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230213.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 12:44 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Gatto, ottimo lavoro come sempre, devo dire che protar l'ha riproposto bene il motore gilera .
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 01:03 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
ciao Gatto, ottimo lavoro come sempre, devo dire che protar l'ha riproposto bene il motore gilera .
Grazie , si è ben fatto l'unico lavorone che richiede attenzione è l'aggiunta dei prigionieri basamento cilindro che devono attraversare le alette dei cilindri e infilarsi nella parte superiore del basamento, è una modifica che cambia l'estetica del motore e ci sto lavorando...il resto del motore è corretto e bastano poche modifiche di dettaglio.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 01:05 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho deciso di aggiungere lo sportellino d'ispezione sul lato sx del carter, è un azona del motore con pochi dettagli e questa aggiunta movimenta un po il colpo d'occhio.
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230238.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200110_230249.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 12:26 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Sul serbatoio c'è un po da lavorare,qualcuno che ha già montato questo kit ha deciso di rifarlo completamente giudicando sbagliate le forme e dimensioni, all'epoca venivano usati serbatoi diversi tra loro sia nella forma sia nella dimensione e un serbatoio come questo è stato usato stato, quindi è corretto.
Mi limito a fare delle modifiche ma tenendo come base il serbatoio fornito dal kit, ho aggiunto gli attacchi anteriori, le rientranze laterali all'altezza dei leveraggi per i carburatori e l'ho chiuso nella parte inferiore.
Devo aggiungere la vaschetta nella parte posteriore dove escono i rubinetti, e gli attacchi laterali che si fissano al telaio tramite 2 asole.
Anche la parte anteriore sarebbe da modificare leggermente facendo 2 rientranze che facilitano il movimento quando lo sterzo è tutto chiuso ma tralascio questa modifica in quanto sarebbe meglio rifare tutto da zero senza tenere il serbatoio originale.
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110134.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110142.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200111_161936.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200111_161941.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110156.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110209.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110220.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110236.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110301.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200112_110325.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 04:19 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Tutti i volumi di Colombo sono attendibili, questo è il libro con le foto...
attenzione, con confondiamo l'ing Sandro Colombo (quello di cui parlo io e che ha scritto il volume sulla Gilera 4) con il Mario Colombo autore del libro sulla storia Guzzi. Tra l'altro è risaputo che la monografia Guzzi di Colombo è piena di errori.


Ho anche io quel volume di Motociclismo sulla storia Gilera e, le foto che hai riportato non classificano il motore come un '57. Un 57 vero senza ''modifiche Duke'' lo puoi vedere a pagina 86 (foto effettuata nel '62....)


Per il serbatoio, pensi di fargli l'incavo per la spugna salvamento o l'aggiungi sopra?

Ultima modifica di uber; 12-01-20 a 04:24 PM
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 07:57 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Sul telaio ho aggiunto le asole di fissaggio per il serbatoio e il fermo del cavo per il filo del freno posteriore ho poi eliminato gli attacchi stampati per la carena.
Questa volta non tolgo le staffe posteriori che sorreggono gli scarichi.
Il serbatoio con gli incavi laterali e i due attacchi in corrispondenza delle asole sul telaio e nella parte anteriore, ho aggiunto anche il pozzetto nella parte posteriore.
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184030.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184034.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184101.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184119.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184139.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_183901.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_183930.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_183919.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_183952.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184011.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_183939.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184242.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184248.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184259.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184319.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184354.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200114_184441.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 08:39 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Io le staffe per le marmitte le rifilerei un po’,se proprio non vuoi cambiarle, perché credo che sia un particolare che poi si nota. E ed anche il serbatoio nella unione col fondo secondo me va un po’ stuccato a meno che poi non si veda più con la carena se hai intenzione di metterla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-20, 08:42 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

PS Ho visto che la carena è molto più bassa e quindi l’unione fondo serbatoio si vedrebbe comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-20, 09:34 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
PS Ho visto che la carena è molto più bassa e quindi l’unione fondo serbatoio si vedrebbe comunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Le staffe di solito le rifaccio, ma su questa moto erano davvero spesse quasi esagerate, devo vedere un po le proporzioni quando sarò più avanti col lavoro, il serbatoio lo lascio così un po grezzo come un semilavorato è una moto da corsa degli anni 50, l unica parte che rifinisco meglio è la zona sopra l attacco anteriore.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Protar- Gilera 500 4 cilindri Gatto4 Statico Recensioni Kit 0 20-10-19 05:20 PM
Protar Gilera 500 4 cilindri 1954 Gatto4 Statico Showroom 2 10-10-19 06:26 PM
Protar 1/9 Gilera 500 4 cilindri - serie Junior Gatto4 Statico Recensioni Kit 7 15-03-18 06:48 PM
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 66 15-12-17 01:32 AM
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar lucaparr Statico Work in Progress 61 03-02-09 10:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play