10-01-20, 01:09 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Questo sportellino d'ispezione appena sopra il coperchio del grosso carter del cambio è da aggiungere ?
Alcune foto d'epoca del motore del '57 non lo riportano, eppure su alcuni esemplari si trova...
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10-01-20, 04:17 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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da quello che mi risulta lo sportellino sulla versione 57 non c'era.
La seconda foto è la Gilera ex Guglielminetti, un assemblato di pezzi originali e non, che erano finiti in Ferrari per delle prove, quindi anche quella moto non è attendibile al 100%. Bisogna rifarsi sulle foto dell'epoca
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10-01-20, 04:34 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Sul volume dedicato alla Gilera che ha fatto qualche tempo fa ci sono alcune foto d epoca con lo sportellino d ispezione e le didascalie parlano di ultima versione del 57...io lo metterei che dici ?
Sei davvero informatissimo sulla Gilera !!
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10-01-20, 05:00 PM
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#19
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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L'unico volume affidabile sulla 4 cilindri è la monografia che gli ha dedicato l'ing. Colombo. Tu di che volume parli?
Potresti postare la foto?
Grazie del complimento! Diciamo che il motociclismo dagli anni 30 ai 50 mi affascina molto
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10-01-20, 11:47 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da uber
L'unico volume affidabile sulla 4 cilindri è la monografia che gli ha dedicato l'ing. Colombo. Tu di che volume parli?
Potresti postare la foto?
Grazie del complimento! Diciamo che il motociclismo dagli anni 30 ai 50 mi affascina molto
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Tutti i volumi di Colombo sono attendibili, questo è il libro con le foto...
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11-01-20, 12:22 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Lavorazioni sul motore Gilera, sul blocco basamento e cilindri sono stati fatti i seguenti lavori, separazione delle alette di raffreddamento laterali su entrambi i lati della testa, aggiunta una valvola per un condotto di raffreddamento sulla parte posteriore della testa, apertura dei fori per le viti di dettaglio, fatta la linea di separazione sul basamento e sui coperchi valvole, aggiunti dadi di giunzione alla base della cartella distribuzione, fatti fori sulla testa per l'inserimento dei prigionieri e messe le borchie di fusioni sul basamento.
Non è stata fatta la modifica per l'inserimento dei prigionieri cilindri/basamento, come scritto più su ci sto lavorando e la sto mettendo a punto ma non la faccio su questo motore.
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11-01-20, 12:44 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2017
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ciao Gatto, ottimo lavoro come sempre, devo dire che protar l'ha riproposto bene il motore gilera .
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11-01-20, 01:03 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da jimmy67
ciao Gatto, ottimo lavoro come sempre, devo dire che protar l'ha riproposto bene il motore gilera .
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Grazie , si è ben fatto l'unico lavorone che richiede attenzione è l'aggiunta dei prigionieri basamento cilindro che devono attraversare le alette dei cilindri e infilarsi nella parte superiore del basamento, è una modifica che cambia l'estetica del motore e ci sto lavorando...il resto del motore è corretto e bastano poche modifiche di dettaglio.
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11-01-20, 01:05 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Ho deciso di aggiungere lo sportellino d'ispezione sul lato sx del carter, è un azona del motore con pochi dettagli e questa aggiunta movimenta un po il colpo d'occhio.
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12-01-20, 12:26 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Sul serbatoio c'è un po da lavorare,qualcuno che ha già montato questo kit ha deciso di rifarlo completamente giudicando sbagliate le forme e dimensioni, all'epoca venivano usati serbatoi diversi tra loro sia nella forma sia nella dimensione e un serbatoio come questo è stato usato stato, quindi è corretto.
Mi limito a fare delle modifiche ma tenendo come base il serbatoio fornito dal kit, ho aggiunto gli attacchi anteriori, le rientranze laterali all'altezza dei leveraggi per i carburatori e l'ho chiuso nella parte inferiore.
Devo aggiungere la vaschetta nella parte posteriore dove escono i rubinetti, e gli attacchi laterali che si fissano al telaio tramite 2 asole.
Anche la parte anteriore sarebbe da modificare leggermente facendo 2 rientranze che facilitano il movimento quando lo sterzo è tutto chiuso ma tralascio questa modifica in quanto sarebbe meglio rifare tutto da zero senza tenere il serbatoio originale.
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12-01-20, 04:19 PM
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#26
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Tutti i volumi di Colombo sono attendibili, questo è il libro con le foto...
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attenzione, con confondiamo l'ing Sandro Colombo (quello di cui parlo io e che ha scritto il volume sulla Gilera 4) con il Mario Colombo autore del libro sulla storia Guzzi. Tra l'altro è risaputo che la monografia Guzzi di Colombo è piena di errori.
Ho anche io quel volume di Motociclismo sulla storia Gilera e, le foto che hai riportato non classificano il motore come un '57. Un 57 vero senza ''modifiche Duke'' lo puoi vedere a pagina 86 (foto effettuata nel '62....)
Per il serbatoio, pensi di fargli l'incavo per la spugna salvamento o l'aggiungi sopra?
Ultima modifica di uber; 12-01-20 a 04:24 PM
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14-01-20, 07:57 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Sul telaio ho aggiunto le asole di fissaggio per il serbatoio e il fermo del cavo per il filo del freno posteriore ho poi eliminato gli attacchi stampati per la carena.
Questa volta non tolgo le staffe posteriori che sorreggono gli scarichi.
Il serbatoio con gli incavi laterali e i due attacchi in corrispondenza delle asole sul telaio e nella parte anteriore, ho aggiunto anche il pozzetto nella parte posteriore.
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14-01-20, 08:39 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Io le staffe per le marmitte le rifilerei un po’,se proprio non vuoi cambiarle, perché credo che sia un particolare che poi si nota. E ed anche il serbatoio nella unione col fondo secondo me va un po’ stuccato a meno che poi non si veda più con la carena se hai intenzione di metterla
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14-01-20, 08:42 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
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PS Ho visto che la carena è molto più bassa e quindi l’unione fondo serbatoio si vedrebbe comunque
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15-01-20, 09:34 AM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da mral57
PS Ho visto che la carena è molto più bassa e quindi l’unione fondo serbatoio si vedrebbe comunque
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Le staffe di solito le rifaccio, ma su questa moto erano davvero spesse quasi esagerate, devo vedere un po le proporzioni quando sarò più avanti col lavoro, il serbatoio lo lascio così un po grezzo come un semilavorato è una moto da corsa degli anni 50, l unica parte che rifinisco meglio è la zona sopra l attacco anteriore.
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