[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24
2 allegato(i)
Si, questa volta dovrò chiedere perdono agli dei del modellismo!
Mi cimento per la prima volta in un kit di vettura "chiusa", ma l'amore che ho per quest'auto e per il suo pilota mi ha fatto perdere qualsiasi vergogna. :D Il kit non ha bisogno di presentazione ed allora mi soffermerò un attimo a spiegarvi cosa significò per me la 037. Era il 1982, avevo 12 anni, ed in piena "febbre Villeneuve" assistetti al mio primo rally dal vivo, era il 5° Rally Costa Smeralda. Mi innamorai subito di tutte le auto da rally, tutte, ma quella 037 con i colori Martini, e quel pilota "maximum attack" che preferiva andare al 110% e capottare in testa alla corsa piuttosto che dare il 99% ed arrivare secondo colpì il mio cuore di adolescente innamorato di corse ed era la figura, per me, più vicina a Gilles nei rally. Oltretutto era una persona deliziosa, al centro classifica mi fu presentato e lui nonostante ritirato e magari deluso trovò due minuti per sorridere ad un giovane fan e fargli un autografo sulla stampata di una classifica provvisoria. Ecco, questa per me è la 037 e questo è Markku Alen, il mio pilota rally preferito in assoluto. Tornando al kit, ho letto e riletto i wip di Capirex e DinoC, li conosco bene ormai, sappiatelo, non credo che questo forum abbià necessità del mio wip, il forum no, ma io si, alla fine è un modo per stare insieme, passare un pò di tempo e ascoltare qualche parere. Prendete questo wip per quello che è, puro divertimento, nel modellismo credo di essere più fortunato che bravo. Come sempre Il mio WIP è aperto a tutti i consigli, alle critiche, alle stroncature. Leggerò con massimo piacere tutti gli interventi, siano consigli oppure critiche, però non offendetevi se qualche consiglio pur avendolo letto non lo seguirò, sentitevi liberi, se avete piacere, di partecipare al mio WIP ed io sarò altrettanto libero di divertirmi, di giocare, di colorare ed incollarmi le mani. :D http://www.modellismo.net/forum/atta...corse-1984.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1575804112 |
Ti seguo alla grandissima....anzi son ben contento di vederti all’opera su una 4ruote senza ali....cosi magari convinci anche quella suocera di Shen a mollare carri e aerei e rifare qualche auto.
|
1:2437……è microscopica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
In 1/24 non mi ci vedrete mai perché proprio è una scala che non apprezzo. Per rifare qualche auto deve apparire un soggetto che mi stimoli e che me lo possa permettere altrimenti sceglierei a caso un MFH che vanno più bene tutti 🤣🤣🤣🤣 Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Vatti a vedere il WIP di Capirex per prendere spunti ;)
|
Quote:
Chiedo cortesemente a Model se può correggere il titolo, grazie Inviato con il mio SM-G935F |
Quote:
Giochiamo proprio in due campionati diversi! Per fortuna io la farò tutta chiusa :D Inviato con il mio SM-G935F |
Seguo!
|
2 allegato(i)
Bravo "Zaphod", anche se non è un kit proprio nuovo è sempre un piacere vedere una zero in 1\24!!
Tralasciando la zona motore /sospensioni posteriori (...che sono decisamente infelici...), fai comunque attenzione alla carrozzeria e in particolare al cofano anteriore... Ci sono alcuni dettagli che secondo me andrebbero rivisti, tipo la mascherina -calandra che andrebbe tagliata e spostata in avanti, i fari anteriori troppo sporgenti , le due protuberanze che sporgono nella parte bassa sui lati... Io ti consiglio di dare un'occhiata anche al w.i.p. di "Sandro67" che affronta queste imprecisioni del kit...(...lancia 037 Wurth...). Ti metto un paio di foto tratte dal libro "Gruppo B di Mcklein" , in quella che ritrae l'abitacolo si vede chiaramente che l'interno è nero e non alluminio come dicono le istruzioni del kit...:hmm::hmm: ...poi se tu vorrai sorvolare su queste cosucce non c'è mica niente di male, l'importante è divertirsi!!:Ok::Ok: |
Quote:
Ho trovato il wip di Sandro67 (finalmente!) che prima non ero riuscito a trovare; leggevo delle sue modifiche sugli altri wip ma non avevo mai trovato il wip originale, grazie per la "chiave di ricerca" ;) Ho visto che Sandro ha messo mano "pesantemente" al frontale dell'auto, qualcosa è nelle mie possibilità qualche altra meno. A breve, appena il tempo me lo consente, vi mostro qualcosa che ho già fatto. Grazie poi per la delucidazione sul colore dell'interno, ho scaricato 100 foto dell'abitacolo (98 delle quali di 037 restaurate) e non riuscivo a capire come fosse l'interno nel 1984! |
5 allegato(i)
Cominciamo con qualche modifica, in particolare cofano, muso e tunnel centrale dell'abitacolo.
Ho acquistato le fotoincisioni di Reji Model (che poi scopro essere Eduard!) e quelle di Studio 27, quest'ultime più per le mascherine di verniciatura per le scritte Pirelli delle ruote e della griglia posteriore. Detto questo, le PE di Studio 27 mi sembrano essere di una versione diversa di 037, tanto che quella del tunnel centrale proprio non combacia per niente. Sandro67 focalizza le modifiche principali in tre punti: profilo del cofano più spiovente, "alette spigolo" del paraurti nella zona parafango inesistenti nel modello reale ed una forma del paraurti meno incavata davanti alle ruote. Andiamo con ordine, la mia idea era di sostituire la griglia del cofano con quella fotoincisa. Ho quindi rimosso quella del kit, facendo una fatica enorme, la plastica di questo kit mi sembra molto più dura rispetto a quelle alle quali ero abituato Allegato 345521 Ho aggiunto poi con delle strisce di plasticard dei supporti alla griglia che si vedono in trasparenza sull'auto reale Allegato 345522 Siccome avevo difficoltà nel posizionare la griglia dritta con le dita ho realizzato un "timbro" con stecchino e patafix, anche perché usando la ciano sarà un "one shot" , buona la prima! Allegato 345523 Posizionata, poteva andare meglio ma anche mooolto peggio :D Allegato 345524 Allegato 345525 Inviato con il mio SM-G935F |
Be zap hai iniziato al tuo “solito” modo: analizzando il soggetto....poi tra wip di Sandro, Dino e Capirex (non ricordo se l’avesse fatta anche Elvio) hai già una bella references.
La ciano e bicarbonato per i primi 30 secondi è ancora abbastanza malleabile e anzi proprio viene via se la gratti o la tocchi anche con la lama. Ma non ho capito perchè hai voluto usare un fissaggio cosi “solido”. Credo che la sola ciano sarebbe bastata per fissare la griglia. |
Quote:
Inviato con il mio SM-G935F |
Quote:
Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce. Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire. |
Quote:
Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce. Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire. |
4 allegato(i)
Andiamo avanti con la roadmap delle modifiche all'anteriore,
Allegato 345599 Allegato 345600 queste "appendici" semplicemente non esistono Allegato 345601 Allegato 345602 Inviato con il mio SM-G935F |
2 allegato(i)
Ho montato la fotoincisione nel tunnel centrale e provveduto a realizzare i fori passanti
Allegato 345603 Allegato 345604 Inviato con il mio SM-G935F |
Bel lavoro Zap....non mi perdo un tuo aggiornamento.
|
Grazie Frà [emoji481] [emoji481] il tuo supporto mi serve ;)
Inviato con il mio SM-G935F |
4 allegato(i)
Ho lavorato sul bordo del cofano, come già detto sopra il kit in quel punto è molto squadrato, scende giù dritto, mentre come ha corretto Sandro67 il cofano scende più spiovente.
Sono riuscito a renderlo più spiovente di prima, avrei voluto fare di più ma mi rendo conto che la linea andrebbe creata molto più indietro per fare un cofano più spiovente, mentre limando in diagonale sul bordo mi sembra poi di riportare uno "scalino" più indietro verso la griglia. È difficile rendere la modifica in foto anche perché il bianco spara molto Allegato 345653 Allegato 345654 Allegato 345655 Allegato 345656 Inviato con il mio SM-G935F |
Dagli aerei d’aria agli aerei di terra a quanto vedo!!! Sono in ritardo ma ora che ho visto seguo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
8 allegato(i)
Passiamo ai fari.
Come segnalato i fari proposti nel kit sporgono in maniera evidente, mentre in realtà sono a filo del cofano e dei supporti. Non tanto i fari esterni, quelli secondo me vanno benone, quanto quelli interni. Questi ultimi hanno una sporgenza non aderente alla 037 reale e in più anche antiestetica nel complesso del muso. Ho preso esempio anche qui da Sandro67 e ho forato, con punte via via più grosse, il supporto del faro interno Allegato 345812 Adesso un piccolo montaggio a secco per verificare e direi che ora ci siamo, va molto meglio Allegato 345819 Allegato 345813 Allegato 345814 Allegato 345815 Allegato 345817 Allegato 345816 Allegato 345818 Inviato con il mio SM-G935F |
Quote:
Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo lavoro di riprofilatura sui fari Zap...anche se è bello sistemare ste magagne, a me sorge sempre spontanea la domanda: Ma quale vettura hanno utilizzato per riprodurre il modello?
Cmq vai alla grande Zap! |
Un ottimo inizio,si preannuncia un gran bel lavoro. Ti seguo molto volentieri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grande Zap!...anche io seguo con attenzione!:asd:
|
Complimenti, un bel lavoro. Seguo con interesse perché sto modello mi piace
|
3 allegato(i)
Grazie a tutti amici per la fiducia e il supporto [emoji481]
Al momento il lavoro è quello di staccare e ripulire tutti i (pochi!) pezzi che compongono la zona motore e provare un primo montaggio a secco, per avere una prima idea. In questa zona ci sarebbe molto lavoro da fare, il kit è veramente base, ma occorre avere anche una manualità di un certo livello. Guardo e riguardo le foto di Capirex e di Sandro67 per capire cosa posso copiare e cosa no. Ho dedicato un po' di tempo alla zona del cambio, la foto mostra il pezzo da kit Allegato 346159 Seguendo il loro lavoro ho aggiunto un po' di dettaglio, adesso è meno piatto e mi piace di più Allegato 346160 Allegato 346161 Inviato con il mio SM-G935F |
Che brel lavoro di aggiunta nervature Zap, preciso e pulito. Cosa hai usato per riprodurli cosi perfetti?
|
Quote:
Inviato con il mio SM-G935F |
3 allegato(i)
Ho lavorato sul filtro dell'aria. Quello proposto nel kit non è la versione utilizzata nel 1984.
Quindi ho segnato il disegno del filtro con la matita Allegato 346255 Poi con una punta da 2mm a mano ho bucato e rifinito poi l'apertura con lima tonda e sand stick Allegato 346256 ho poi ritagliato una fotoincisione avanzata per rifinire il pezzo e questo è il risultato Allegato 346257 Inviato con il mio SM-G935F |
5 allegato(i)
Ancora piccoli dettagli, sugli scarichi.
Ho eliminato l'antiestetica giuntura tra gli scarichi Allegato 346305 Allegato 346306 mi è scappato un attimo il bisturi, per fortuna il binomio ciano + bicarbonato permette di lavorare subito Allegato 346307 Allegato 346308 Allegato 346309 Inviato con il mio SM-G935F |
Ma sei sicuro che non ci sia nemmeno una staffa a tenerli insieme??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
1 allegato(i)
|
1 allegato(i)
|
2 allegato(i)
Perché è dietro ai tubiAllegato 346313Allegato 346314
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok allora aggiungo un striscia sottile di plasticard, meglio comunque di com'era prima. Grazie Shen ;)
Inviato con il mio SM-G935F |
Quote:
Oppure di lamierino o un avanzo di fotoincisione. Sul meglio di prima non si discute; era strano fossero staccati ed appesi singolarmente perché con le sollecitazioni si spaccherebbero subito Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM. |