Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130181-auto-lancia-rally-037-1984-alen-kivimaki-hasegawa-1-24-a.html)

zaphod 08-12-19 12:23 PM

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24
 
2 allegato(i)
Si, questa volta dovrò chiedere perdono agli dei del modellismo!
Mi cimento per la prima volta in un kit di vettura "chiusa", ma l'amore che ho per quest'auto e per il suo pilota mi ha fatto perdere qualsiasi vergogna. :D

Il kit non ha bisogno di presentazione ed allora mi soffermerò un attimo a spiegarvi cosa significò per me la 037.
Era il 1982, avevo 12 anni, ed in piena "febbre Villeneuve" assistetti al mio primo rally dal vivo, era il 5° Rally Costa Smeralda. Mi innamorai subito di tutte le auto da rally, tutte, ma quella 037 con i colori Martini, e quel pilota "maximum attack" che preferiva andare al 110% e capottare in testa alla corsa piuttosto che dare il 99% ed arrivare secondo colpì il mio cuore di adolescente innamorato di corse ed era la figura, per me, più vicina a Gilles nei rally. Oltretutto era una persona deliziosa, al centro classifica mi fu presentato e lui nonostante ritirato e magari deluso trovò due minuti per sorridere ad un giovane fan e fargli un autografo sulla stampata di una classifica provvisoria.
Ecco, questa per me è la 037 e questo è Markku Alen, il mio pilota rally preferito in assoluto.

Tornando al kit, ho letto e riletto i wip di Capirex e DinoC, li conosco bene ormai, sappiatelo, non credo che questo forum abbià necessità del mio wip, il forum no, ma io si, alla fine è un modo per stare insieme, passare un pò di tempo e ascoltare qualche parere. Prendete questo wip per quello che è, puro divertimento, nel modellismo credo di essere più fortunato che bravo.

Come sempre Il mio WIP è aperto a tutti i consigli, alle critiche, alle stroncature. Leggerò con massimo piacere tutti gli interventi, siano consigli oppure critiche, però non offendetevi se qualche consiglio pur avendolo letto non lo seguirò, sentitevi liberi, se avete piacere, di partecipare al mio WIP ed io sarò altrettanto libero di divertirmi, di giocare, di colorare ed incollarmi le mani. :D

http://www.modellismo.net/forum/atta...corse-1984.jpg

http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1575804112

frah2o 08-12-19 12:26 PM

Ti seguo alla grandissima....anzi son ben contento di vederti all’opera su una 4ruote senza ali....cosi magari convinci anche quella suocera di Shen a mollare carri e aerei e rifare qualche auto.

shen_lei 08-12-19 02:06 PM

1:2437……è microscopica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
In 1/24 non mi ci vedrete mai perché proprio è una scala che non apprezzo. Per rifare qualche auto deve apparire un soggetto che mi stimoli e che me lo possa permettere altrimenti sceglierei a caso un MFH che vanno più bene tutti 🤣🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

decals 08-12-19 02:12 PM

Vatti a vedere il WIP di Capirex per prendere spunti ;)

zaphod 08-12-19 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1455215)
1:2437……è microscopica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.

:D ecco dove era finito il "37" che credevo di aver già digitato!

Chiedo cortesemente a Model se può correggere il titolo, grazie

Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 08-12-19 04:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1455217)
Vatti a vedere il WIP di Capirex per prendere spunti ;)

Grazie Model, ho letto e riletto i wip di Capirex ed anche quello di DinoC in 1:12, e li seguirò con attenzione ma gli spunti che potrò pretendere si limiteranno alle colorazioni degli interni e poco altro :)
Giochiamo proprio in due campionati diversi! Per fortuna io la farò tutta chiusa :D


Inviato con il mio SM-G935F

DesmoSam 08-12-19 07:03 PM

Seguo!

elvio 09-12-19 07:17 AM

2 allegato(i)
Bravo "Zaphod", anche se non è un kit proprio nuovo è sempre un piacere vedere una zero in 1\24!!
Tralasciando la zona motore /sospensioni posteriori (...che sono decisamente infelici...), fai comunque attenzione alla carrozzeria e in particolare al cofano anteriore...
Ci sono alcuni dettagli che secondo me andrebbero rivisti, tipo la mascherina -calandra che andrebbe tagliata e spostata in avanti, i fari anteriori troppo sporgenti , le due protuberanze che sporgono nella parte bassa sui lati...
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche al w.i.p. di "Sandro67" che affronta queste imprecisioni del kit...(...lancia 037 Wurth...).
Ti metto un paio di foto tratte dal libro "Gruppo B di Mcklein" , in quella che ritrae l'abitacolo si vede chiaramente che l'interno è nero e non alluminio come dicono le istruzioni del kit...:hmm::hmm:
...poi se tu vorrai sorvolare su queste cosucce non c'è mica niente di male, l'importante è divertirsi!!:Ok::Ok:

zaphod 09-12-19 09:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da elvio (Messaggio 1455264)
Bravo "Zaphod", anche se non è un kit proprio nuovo è sempre un piacere vedere una zero in 1\24!!
Tralasciando la zona motore /sospensioni posteriori (...che sono decisamente infelici...), fai comunque attenzione alla carrozzeria e in particolare al cofano anteriore...
Ci sono alcuni dettagli che secondo me andrebbero rivisti, tipo la mascherina -calandra che andrebbe tagliata e spostata in avanti, i fari anteriori troppo sporgenti , le due protuberanze che sporgono nella parte bassa sui lati...
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche al w.i.p. di "Sandro67" che affronta queste imprecisioni del kit...(...lancia 037 Wurth...).
Ti metto un paio di foto tratte dal libro "Gruppo B di Mcklein" , in quella che ritrae l'abitacolo si vede chiaramente che l'interno è nero e non alluminio come dicono le istruzioni del kit...:hmm::hmm:
...poi se tu vorrai sorvolare su queste cosucce non c'è mica niente di male, l'importante è divertirsi!!:Ok::Ok:

Grazie Elvio per l'incoraggiamento, ne ho proprio bisogno!
Ho trovato il wip di Sandro67 (finalmente!) che prima non ero riuscito a trovare; leggevo delle sue modifiche sugli altri wip ma non avevo mai trovato il wip originale, grazie per la "chiave di ricerca" ;)
Ho visto che Sandro ha messo mano "pesantemente" al frontale dell'auto, qualcosa è nelle mie possibilità qualche altra meno. A breve, appena il tempo me lo consente, vi mostro qualcosa che ho già fatto.
Grazie poi per la delucidazione sul colore dell'interno, ho scaricato 100 foto dell'abitacolo (98 delle quali di 037 restaurate) e non riuscivo a capire come fosse l'interno nel 1984!

zaphod 10-12-19 09:50 PM

5 allegato(i)
Cominciamo con qualche modifica, in particolare cofano, muso e tunnel centrale dell'abitacolo.
Ho acquistato le fotoincisioni di Reji Model (che poi scopro essere Eduard!) e quelle di Studio 27, quest'ultime più per le mascherine di verniciatura per le scritte Pirelli delle ruote e della griglia posteriore. Detto questo, le PE di Studio 27 mi sembrano essere di una versione diversa di 037, tanto che quella del tunnel centrale proprio non combacia per niente.
Sandro67 focalizza le modifiche principali in tre punti: profilo del cofano più spiovente, "alette spigolo" del paraurti nella zona parafango inesistenti nel modello reale ed una forma del paraurti meno incavata davanti alle ruote.
Andiamo con ordine, la mia idea era di sostituire la griglia del cofano con quella fotoincisa. Ho quindi rimosso quella del kit, facendo una fatica enorme, la plastica di questo kit mi sembra molto più dura rispetto a quelle alle quali ero abituato

Allegato 345521

Ho aggiunto poi con delle strisce di plasticard dei supporti alla griglia che si vedono in trasparenza sull'auto reale

Allegato 345522

Siccome avevo difficoltà nel posizionare la griglia dritta con le dita ho realizzato un "timbro" con stecchino e patafix, anche perché usando la ciano sarà un "one shot" , buona la prima!

Allegato 345523

Posizionata, poteva andare meglio ma anche mooolto peggio :D

Allegato 345524

Allegato 345525

Inviato con il mio SM-G935F

frah2o 10-12-19 10:03 PM

Be zap hai iniziato al tuo “solito” modo: analizzando il soggetto....poi tra wip di Sandro, Dino e Capirex (non ricordo se l’avesse fatta anche Elvio) hai già una bella references.

La ciano e bicarbonato per i primi 30 secondi è ancora abbastanza malleabile e anzi proprio viene via se la gratti o la tocchi anche con la lama.

Ma non ho capito perchè hai voluto usare un fissaggio cosi “solido”.
Credo che la sola ciano sarebbe bastata per fissare la griglia.

zaphod 10-12-19 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1455449)
Be zap hai iniziato al tuo “solito” modo: analizzando il soggetto....poi tra wip di Sandro, Dino e Capirex (non ricordo se l’avesse fatta anche Elvio) hai già una bella references.

La ciano e bicarbonato per i primi 30 secondi è ancora abbastanza malleabile e anzi proprio viene via se la gratti o la tocchi anche con la lama.

Ma non ho capito perchè hai voluto usare un fissaggio cosi “solido”.
Credo che la sola ciano sarebbe bastata per fissare la griglia.

Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F

frah2o 10-12-19 10:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1455454)
Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F



Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce.
Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire.

frah2o 10-12-19 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1455454)
Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F



Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce.
Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire.

zaphod 11-12-19 08:12 PM

4 allegato(i)
Andiamo avanti con la roadmap delle modifiche all'anteriore,

Allegato 345599

Allegato 345600

queste "appendici" semplicemente non esistono

Allegato 345601

Allegato 345602



Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 11-12-19 08:16 PM

2 allegato(i)
Ho montato la fotoincisione nel tunnel centrale e provveduto a realizzare i fori passanti

Allegato 345603

Allegato 345604



Inviato con il mio SM-G935F

frah2o 11-12-19 08:30 PM

Bel lavoro Zap....non mi perdo un tuo aggiornamento.

zaphod 11-12-19 09:30 PM

Grazie Frà [emoji481] [emoji481] il tuo supporto mi serve ;)

Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 11-12-19 10:25 PM

4 allegato(i)
Ho lavorato sul bordo del cofano, come già detto sopra il kit in quel punto è molto squadrato, scende giù dritto, mentre come ha corretto Sandro67 il cofano scende più spiovente.
Sono riuscito a renderlo più spiovente di prima, avrei voluto fare di più ma mi rendo conto che la linea andrebbe creata molto più indietro per fare un cofano più spiovente, mentre limando in diagonale sul bordo mi sembra poi di riportare uno "scalino" più indietro verso la griglia. È difficile rendere la modifica in foto anche perché il bianco spara molto

Allegato 345653

Allegato 345654

Allegato 345655

Allegato 345656



Inviato con il mio SM-G935F

Rob72 11-12-19 10:57 PM

Dagli aerei d’aria agli aerei di terra a quanto vedo!!! Sono in ritardo ma ora che ho visto seguo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

riccardozanelli 12-12-19 12:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1455517)
Ho montato la fotoincisione nel tunnel centrale e provveduto a realizzare i fori passanti

Allegato 345603

Allegato 345604



Inviato con il mio SM-G935F

I fori sul tunnell falli più grandi del rispettivo foro sulla fotoincisione. Altrimenti perdi l'effetto della fotoincisione stessa che è quello del poco spessore

zaphod 12-12-19 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1455539)
Dagli aerei d’aria agli aerei di terra a quanto vedo!!! Sono in ritardo ma ora che ho visto seguo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Grazie Rob :beer:

zaphod 12-12-19 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1455546)
I fori sul tunnell falli più grandi del rispettivo foro sulla fotoincisione. Altrimenti perdi l'effetto della fotoincisione stessa che è quello del poco spessore

ok grazie, da fare! ;)

zaphod 12-12-19 10:23 PM

8 allegato(i)
Passiamo ai fari.
Come segnalato i fari proposti nel kit sporgono in maniera evidente, mentre in realtà sono a filo del cofano e dei supporti. Non tanto i fari esterni, quelli secondo me vanno benone, quanto quelli interni. Questi ultimi hanno una sporgenza non aderente alla 037 reale e in più anche antiestetica nel complesso del muso.
Ho preso esempio anche qui da Sandro67 e ho forato, con punte via via più grosse, il supporto del faro interno

Allegato 345812

Adesso un piccolo montaggio a secco per verificare e direi che ora ci siamo, va molto meglio

Allegato 345819

Allegato 345813

Allegato 345814

Allegato 345815

Allegato 345817

Allegato 345816

Allegato 345818


Inviato con il mio SM-G935F

chztattooing 14-12-19 12:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1455683)
Passiamo ai fari.
Come segnalato i fari proposti nel kit sporgono in maniera evidente, mentre in realtà sono a filo del cofano e dei supporti. Non tanto i fari esterni, quelli secondo me vanno benone, quanto quelli interni. Questi ultimi hanno una sporgenza non aderente alla 037 reale e in più anche antiestetica nel complesso del muso.
Ho preso esempio anche qui da Sandro67 e ho forato, con punte via via più grosse, il supporto del faro interno

Allegato 345812

Adesso un piccolo montaggio a secco per verificare e direi che ora ci siamo, va molto meglio

Allegato 345819

Allegato 345813

Allegato 345814

Allegato 345815

Allegato 345817

Allegato 345816

Allegato 345818


Inviato con il mio SM-G935F

seguo [emoji4] [emoji4] [emoji4]

Inviato con il mio SM-G975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 14-12-19 09:12 AM

Ottimo lavoro di riprofilatura sui fari Zap...anche se è bello sistemare ste magagne, a me sorge sempre spontanea la domanda: Ma quale vettura hanno utilizzato per riprodurre il modello?

Cmq vai alla grande Zap!

mral57 14-12-19 09:23 AM

Un ottimo inizio,si preannuncia un gran bel lavoro. Ti seguo molto volentieri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

step1976 15-12-19 12:43 AM

Grande Zap!...anche io seguo con attenzione!:asd:

snigno 15-12-19 08:40 PM

Complimenti, un bel lavoro. Seguo con interesse perché sto modello mi piace

zaphod 16-12-19 09:42 PM

3 allegato(i)
Grazie a tutti amici per la fiducia e il supporto [emoji481]

Al momento il lavoro è quello di staccare e ripulire tutti i (pochi!) pezzi che compongono la zona motore e provare un primo montaggio a secco, per avere una prima idea. In questa zona ci sarebbe molto lavoro da fare, il kit è veramente base, ma occorre avere anche una manualità di un certo livello. Guardo e riguardo le foto di Capirex e di Sandro67 per capire cosa posso copiare e cosa no.

Ho dedicato un po' di tempo alla zona del cambio, la foto mostra il pezzo da kit

Allegato 346159

Seguendo il loro lavoro ho aggiunto un po' di dettaglio, adesso è meno piatto e mi piace di più

Allegato 346160

Allegato 346161


Inviato con il mio SM-G935F

frah2o 17-12-19 09:27 AM

Che brel lavoro di aggiunta nervature Zap, preciso e pulito. Cosa hai usato per riprodurli cosi perfetti?

zaphod 17-12-19 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1456066)
Che brel lavoro di aggiunta nervature Zap, preciso e pulito. Cosa hai usato per riprodurli cosi perfetti?

Frà ho usato il tondino di plasticard da ... uhmm 1mm mi pare. È talmente sottile che si scioglie come gli metti sopra la Tamiya quick setting.

Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 17-12-19 10:26 PM

3 allegato(i)
Ho lavorato sul filtro dell'aria. Quello proposto nel kit non è la versione utilizzata nel 1984.
Quindi ho segnato il disegno del filtro con la matita

Allegato 346255

Poi con una punta da 2mm a mano ho bucato e rifinito poi l'apertura con lima tonda e sand stick

Allegato 346256

ho poi ritagliato una fotoincisione avanzata per rifinire il pezzo e questo è il risultato

Allegato 346257

Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 18-12-19 07:46 PM

5 allegato(i)
Ancora piccoli dettagli, sugli scarichi.
Ho eliminato l'antiestetica giuntura tra gli scarichi

Allegato 346305
Allegato 346306

mi è scappato un attimo il bisturi, per fortuna il binomio ciano + bicarbonato permette di lavorare subito

Allegato 346307

Allegato 346308

Allegato 346309

Inviato con il mio SM-G935F

shen_lei 18-12-19 07:54 PM

Ma sei sicuro che non ci sia nemmeno una staffa a tenerli insieme??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

zaphod 18-12-19 08:00 PM

1 allegato(i)
Non mi sembra Shen

Allegato 346310

Inviato con il mio SM-G935F

zaphod 18-12-19 08:01 PM

1 allegato(i)
Nemmeno qui si vede nullaAllegato 346311

Inviato con il mio SM-G935F

shen_lei 18-12-19 08:28 PM

2 allegato(i)
Perché è dietro ai tubiAllegato 346313Allegato 346314


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 18-12-19 09:22 PM

Ok allora aggiungo un striscia sottile di plasticard, meglio comunque di com'era prima. Grazie Shen ;)

Inviato con il mio SM-G935F

shen_lei 18-12-19 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1456300)
Ok allora aggiungo un striscia sottile di plasticard, meglio comunque di com'era prima. Grazie Shen ;)

Inviato con il mio SM-G935F



Oppure di lamierino o un avanzo di fotoincisione.
Sul meglio di prima non si discute; era strano fossero staccati ed appesi singolarmente perché con le sollecitazioni si spaccherebbero subito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.