Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-19, 01:23 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito [AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Si, questa volta dovrò chiedere perdono agli dei del modellismo!
Mi cimento per la prima volta in un kit di vettura "chiusa", ma l'amore che ho per quest'auto e per il suo pilota mi ha fatto perdere qualsiasi vergogna.

Il kit non ha bisogno di presentazione ed allora mi soffermerò un attimo a spiegarvi cosa significò per me la 037.
Era il 1982, avevo 12 anni, ed in piena "febbre Villeneuve" assistetti al mio primo rally dal vivo, era il 5° Rally Costa Smeralda. Mi innamorai subito di tutte le auto da rally, tutte, ma quella 037 con i colori Martini, e quel pilota "maximum attack" che preferiva andare al 110% e capottare in testa alla corsa piuttosto che dare il 99% ed arrivare secondo colpì il mio cuore di adolescente innamorato di corse ed era la figura, per me, più vicina a Gilles nei rally. Oltretutto era una persona deliziosa, al centro classifica mi fu presentato e lui nonostante ritirato e magari deluso trovò due minuti per sorridere ad un giovane fan e fargli un autografo sulla stampata di una classifica provvisoria.
Ecco, questa per me è la 037 e questo è Markku Alen, il mio pilota rally preferito in assoluto.

Tornando al kit, ho letto e riletto i wip di Capirex e DinoC, li conosco bene ormai, sappiatelo, non credo che questo forum abbià necessità del mio wip, il forum no, ma io si, alla fine è un modo per stare insieme, passare un pò di tempo e ascoltare qualche parere. Prendete questo wip per quello che è, puro divertimento, nel modellismo credo di essere più fortunato che bravo.

Come sempre Il mio WIP è aperto a tutti i consigli, alle critiche, alle stroncature. Leggerò con massimo piacere tutti gli interventi, siano consigli oppure critiche, però non offendetevi se qualche consiglio pur avendolo letto non lo seguirò, sentitevi liberi, se avete piacere, di partecipare al mio WIP ed io sarò altrettanto libero di divertirmi, di giocare, di colorare ed incollarmi le mani.



Icone allegate
[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-hasegawa-25030-kit-1-24-lancia-037-rally-_1.jpg   [AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-tour-de-corse-1984.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di decals; 08-12-19 a 09:43 PM
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 01:26 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo alla grandissima....anzi son ben contento di vederti all’opera su una 4ruote senza ali....cosi magari convinci anche quella suocera di Shen a mollare carri e aerei e rifare qualche auto.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 03:06 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

1:2437……è microscopica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
In 1/24 non mi ci vedrete mai perché proprio è una scala che non apprezzo. Per rifare qualche auto deve apparire un soggetto che mi stimoli e che me lo possa permettere altrimenti sceglierei a caso un MFH che vanno più bene tutti 🤣🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 03:12 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vatti a vedere il WIP di Capirex per prendere spunti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 05:26 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
1:2437……è microscopica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣.
ecco dove era finito il "37" che credevo di aver già digitato!

Chiedo cortesemente a Model se può correggere il titolo, grazie

Inviato con il mio SM-G935F
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 05:31 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vatti a vedere il WIP di Capirex per prendere spunti
Grazie Model, ho letto e riletto i wip di Capirex ed anche quello di DinoC in 1:12, e li seguirò con attenzione ma gli spunti che potrò pretendere si limiteranno alle colorazioni degli interni e poco altro
Giochiamo proprio in due campionati diversi! Per fortuna io la farò tutta chiusa


Inviato con il mio SM-G935F
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 08:03 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Seguo!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 08:17 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo "Zaphod", anche se non è un kit proprio nuovo è sempre un piacere vedere una zero in 1\24!!
Tralasciando la zona motore /sospensioni posteriori (...che sono decisamente infelici...), fai comunque attenzione alla carrozzeria e in particolare al cofano anteriore...
Ci sono alcuni dettagli che secondo me andrebbero rivisti, tipo la mascherina -calandra che andrebbe tagliata e spostata in avanti, i fari anteriori troppo sporgenti , le due protuberanze che sporgono nella parte bassa sui lati...
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche al w.i.p. di "Sandro67" che affronta queste imprecisioni del kit...(...lancia 037 Wurth...).
Ti metto un paio di foto tratte dal libro "Gruppo B di Mcklein" , in quella che ritrae l'abitacolo si vede chiaramente che l'interno è nero e non alluminio come dicono le istruzioni del kit...
...poi se tu vorrai sorvolare su queste cosucce non c'è mica niente di male, l'importante è divertirsi!!
Icone allegate
[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-img_1103.jpg   [AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-img_1100.jpg  
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-19, 10:52 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Bravo "Zaphod", anche se non è un kit proprio nuovo è sempre un piacere vedere una zero in 1\24!!
Tralasciando la zona motore /sospensioni posteriori (...che sono decisamente infelici...), fai comunque attenzione alla carrozzeria e in particolare al cofano anteriore...
Ci sono alcuni dettagli che secondo me andrebbero rivisti, tipo la mascherina -calandra che andrebbe tagliata e spostata in avanti, i fari anteriori troppo sporgenti , le due protuberanze che sporgono nella parte bassa sui lati...
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche al w.i.p. di "Sandro67" che affronta queste imprecisioni del kit...(...lancia 037 Wurth...).
Ti metto un paio di foto tratte dal libro "Gruppo B di Mcklein" , in quella che ritrae l'abitacolo si vede chiaramente che l'interno è nero e non alluminio come dicono le istruzioni del kit...
...poi se tu vorrai sorvolare su queste cosucce non c'è mica niente di male, l'importante è divertirsi!!
Grazie Elvio per l'incoraggiamento, ne ho proprio bisogno!
Ho trovato il wip di Sandro67 (finalmente!) che prima non ero riuscito a trovare; leggevo delle sue modifiche sugli altri wip ma non avevo mai trovato il wip originale, grazie per la "chiave di ricerca"
Ho visto che Sandro ha messo mano "pesantemente" al frontale dell'auto, qualcosa è nelle mie possibilità qualche altra meno. A breve, appena il tempo me lo consente, vi mostro qualcosa che ho già fatto.
Grazie poi per la delucidazione sul colore dell'interno, ho scaricato 100 foto dell'abitacolo (98 delle quali di 037 restaurate) e non riuscivo a capire come fosse l'interno nel 1984!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 10:50 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Cominciamo con qualche modifica, in particolare cofano, muso e tunnel centrale dell'abitacolo.
Ho acquistato le fotoincisioni di Reji Model (che poi scopro essere Eduard!) e quelle di Studio 27, quest'ultime più per le mascherine di verniciatura per le scritte Pirelli delle ruote e della griglia posteriore. Detto questo, le PE di Studio 27 mi sembrano essere di una versione diversa di 037, tanto che quella del tunnel centrale proprio non combacia per niente.
Sandro67 focalizza le modifiche principali in tre punti: profilo del cofano più spiovente, "alette spigolo" del paraurti nella zona parafango inesistenti nel modello reale ed una forma del paraurti meno incavata davanti alle ruote.
Andiamo con ordine, la mia idea era di sostituire la griglia del cofano con quella fotoincisa. Ho quindi rimosso quella del kit, facendo una fatica enorme, la plastica di questo kit mi sembra molto più dura rispetto a quelle alle quali ero abituato

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191207_181317.jpeg

Ho aggiunto poi con delle strisce di plasticard dei supporti alla griglia che si vedono in trasparenza sull'auto reale

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_110416.jpeg

Siccome avevo difficoltà nel posizionare la griglia dritta con le dita ho realizzato un "timbro" con stecchino e patafix, anche perché usando la ciano sarà un "one shot" , buona la prima!

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_093850.jpeg

Posizionata, poteva andare meglio ma anche mooolto peggio

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191210_211520.jpeg

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191210_211315.jpeg

Inviato con il mio SM-G935F
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:03 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Be zap hai iniziato al tuo “solito” modo: analizzando il soggetto....poi tra wip di Sandro, Dino e Capirex (non ricordo se l’avesse fatta anche Elvio) hai già una bella references.

La ciano e bicarbonato per i primi 30 secondi è ancora abbastanza malleabile e anzi proprio viene via se la gratti o la tocchi anche con la lama.

Ma non ho capito perchè hai voluto usare un fissaggio cosi “solido”.
Credo che la sola ciano sarebbe bastata per fissare la griglia.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:17 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Be zap hai iniziato al tuo “solito” modo: analizzando il soggetto....poi tra wip di Sandro, Dino e Capirex (non ricordo se l’avesse fatta anche Elvio) hai già una bella references.

La ciano e bicarbonato per i primi 30 secondi è ancora abbastanza malleabile e anzi proprio viene via se la gratti o la tocchi anche con la lama.

Ma non ho capito perchè hai voluto usare un fissaggio cosi “solido”.
Credo che la sola ciano sarebbe bastata per fissare la griglia.
Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:35 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F


Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce.
Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-19, 11:41 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Si si infatti ho usato solo la ciano, un filo tutto intorno alla cornice della PE. La mia difficolta stava nel posizionarla bene al primo colpo per evitare di sporcare il cofano, tutto qui

Inviato con il mio SM-G935F


Be allora se solo ciano puoi in realtà riposizionarla ancora. Per scollare la ciano ho provato il metodo freezer e in effetti funziona. Il freddo la cristalizza e la indebolisce.
Comunque mi sembra ok la griglia, forse in qualche nido d’ape c’è qualche residuo di colla ma che con una micro punta puoi pulire.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-19, 09:12 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,447
zaphod è un newbie...
predefinito

Andiamo avanti con la roadmap delle modifiche all'anteriore,

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_094357.jpeg

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_094436.jpeg

queste "appendici" semplicemente non esistono

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_094416.jpeg

[AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24-20191208_094450.jpeg



Inviato con il mio SM-G935F
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alen, hasegawa, lancia rally 037

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Lancia 037 - Tour de Corse 1984 almighal Statico Work in Progress 19 17-03-19 12:09 AM
[AUTO] Hasegawa Lancia 037 Rally - Tour De Corse Rally 1984 Alen/Kivimaki sergio_iso Statico Work in Progress 43 04-01-16 12:41 AM
Kit lancia 037 rally '84 T.d.c hasegawa matty1st Statico Work in Progress 8 07-03-15 05:40 PM
[auto] 1/24 hasegawa Lancia 037 tour de corse 1984 rally winner nuvo Statico Work in Progress 5 19-11-13 06:43 PM
lancia rallye 037 hasegawa tour de course 1984 "full open" kenny Statico Work in Progress 9 20-10-04 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play