Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130181-auto-lancia-rally-037-1984-alen-kivimaki-hasegawa-1-24-a.html)

zaphod 28-03-20 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da almighal (Messaggio 1467538)
Ciao anche io ho questo kit ed essendo il mio primo, potreste spiegarmi come fare i paraspruzzi? Nel kit c'è un pezzo di tessuto plastico e un ferretto, qualcuno mi spiega come procedere?

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Almighal; attenzione, il ferretto serve per realizzare l'antenna, in realtà te ne servirà meno della metà.
Nel foglio delle istruzioni c'e' una dima per segnare la forma del paraspruzzi sul tessuto e ritagliarla. Io ho utilizzato dei paraspruzzi fotoincisi, ed al metallo puoi dargli la forma che vuoi. Usando il tessuto presente nel kit potresti realizzare i papaspruzzi estesi normalmente oppure arrotolati.
Oppure, se vuoi farli come li ho fatti io, potresti usare la lamiera di una lattina di Coca e realizzarli in metallo, a meno che tu non voglia acquistare direttamente un set di dettaglio come lo avevo io.

step1976 28-03-20 04:36 PM

Mooolto bella!...adesso è ora di invetrinarla!!?? :brig:

alexcaso 28-03-20 08:09 PM

Bellissimo modello! E poi fatto veramente bene!! Complimenti davvero, è stato complicato alla fine stendere le Decals?

almighal 29-03-20 08:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1467578)
Ciao Almighal; attenzione, il ferretto serve per realizzare l'antenna, in realtà te ne servirà meno della metà.
Nel foglio delle istruzioni c'e' una dima per segnare la forma del paraspruzzi sul tessuto e ritagliarla. Io ho utilizzato dei paraspruzzi fotoincisi, ed al metallo puoi dargli la forma che vuoi. Usando il tessuto presente nel kit potresti realizzare i papaspruzzi estesi normalmente oppure arrotolati.
Oppure, se vuoi farli come li ho fatti io, potresti usare la lamiera di una lattina di Coca e realizzarli in metallo, a meno che tu non voglia acquistare direttamente un set di dettaglio come lo avevo io.

Grazie mille, quindi il ferretto è l'antenna... grazie, come faccio ad arrotolare quelli del kit? Consigli per le decal? Ho visto che hai avuto grattacapi, e se li hai avuti tu che sei un pro, figurati io, mi spaventano non poco

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 29-03-20 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da step1976 (Messaggio 1467593)
Mooolto bella!...adesso è ora di invetrinarla!!?? :brig:

Grazie Step :beer:, si è in arrivo la sua teca Trumpeteer ;)

zaphod 29-03-20 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1467634)
Bellissimo modello! E poi fatto veramente bene!! Complimenti davvero, è stato complicato alla fine stendere le Decals?

Grazie Alex :beer:, le decals del kit sono molto buone, si stendono bene. L'unica difficolta l'ho avuta nello stendere le strisce Martini sul cofano che invece di essere un pezzo unico da curvare si divideva a "V" ed i due lembi erano giusti al decimo di millimetro e si incontravano proprio nel punto più bastardo. Poi aggiungi al fatto che io sono una mezza pippa, ma ho recuperato bene e per essere la prima sono molto soddisfatto :D

zaphod 29-03-20 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da almighal (Messaggio 1467687)
Grazie mille, quindi il ferretto è l'antenna... grazie, come faccio ad arrotolare quelli del kit? Consigli per le decal? Ho visto che hai avuto grattacapi, e se li hai avuti tu che sei un pro, figurati io, mi spaventano non poco

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si, il ferretto è l'antenna e come ti ho anticipato andrà tagliato a misura, io l'ho tagliato a 18 mm. Per arrotolare i paraspruzzi, falli girare intorno ad un pennello e poi li blocchi con una goccia di ciano.

Le decals del kit, come fattura, sono molto buone, si stendono bene e facilmente. Detto questo, come è stato già sottolineato, le strisce Martini hanno un celeste troppo acceso e mancano le scritte dello sponsor Rohtmans. Del "mio" problema con le strisce del cofano puoi leggere sopra, ma probabilmente è stato solo un mio problema. Diciamo che, col senno di poi, potresti pensare di cercare un kit di decals con colori più azzeccati ma io non saprei cosa consigliarti, anche perchè certi set costano più del kit intero, Studio27 per fare un esempio e non so quanto siano facili da stendere.
Si sono un pro, se con pro intendi il diminutivo di profiterole :D
Io incollo kit, li coloro, mi incollo le dita e mi diverto, i "pro" sono altri qui e li riconosci guardando i loro wip ;)
Comunque non ti spaventare, le decals del kit sono facili da posare, prendono forma facilmente, naturalmente è scontato l'uso di un ammorbidente per decals

zaphod 31-03-20 11:23 PM

1 allegato(i)
Eccola nella sua vetrinetta

Allegato 356561



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wilson 01-04-20 02:04 AM

Direi che fa la sua bella figura [emoji2]
A giudicare dalle foto mi sembra che tu sia riuscito a mascherare bene i difettucci delle decal.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 01-04-20 03:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1468234)
Direi che fa la sua bella figura [emoji2]
A giudicare dalle foto mi sembra che tu sia riuscito a mascherare bene i difettucci delle decal.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Wilson! :beer:
ho praticato dei piccolissimi fori con un vecchio ago da aerografo 0.2, e poi ridato un po' di ammorbidente decal;

zaphod 09-04-20 02:24 PM

3 allegato(i)
sono arrivate le decals Rothmans della Reji Model.
Adesso è veramente completa e finita.

Allegato 357793

Allegato 357794

Allegato 357795




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 09-04-20 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1469692)
sono arrivate le decals Rothmans della Reji Model.
Adesso è veramente completa e finita.

Allegato 357793

Allegato 357794

Allegato 357795




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bel lavoro Zap, metterei come fondo della basetta della carta vetrata da 400 o 600 per dargli un senso dove appoggia.

zaphod 09-04-20 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1469719)
Bel lavoro Zap, metterei come fondo della basetta della carta vetrata da 400 o 600 per dargli un senso dove appoggia.

Grazie Frà :beer:
Argh! L'avevo già incollata quando l'avevo finita! Peccato perchè l'idea della carta vetrata mi piace molto. La terrò in mente per la prossima


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 AM.