Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-12-19, 11:12 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit

Salve modellisti!

Come già accennato nella sezione "ultimi acquisti", dopo che Rob72 ha aperto il suo WIP su Optimus Prime, non ho resistito a dare un'occhiata ai modelli disponibili... Ed ho comprato questo! ^_^



Non ho proprio resistito quando i miei occhi hanno visto il mio eroe Commander!!

N.B. - Disclaimer: anche alla luce di quanto esposto, ho deciso di aprire un WIP di questo modello non certo per confrontarmi con il buon Rob72 (Ho più probabilità di abbattere un muro di cemento armato con una pallina da ping-pong ), ma per rendere partecipe il forum alla costruzione di quello che, ai miei occhi, è ancora oggi un comandante ed un eroe (Nonchè un robot fichissimo ).

Passo all'unboxing:







C'è un corposo manuale da 66 pagine ricco di immagini ma con scritte solo in inglese e cinese, e poi ci sono 8 fogli di foto-incisioni (4 fogli da circa 25x19 cm - 1 color acciaio, 1 nero, 1 rosso, 1 blu - , 3 fogli da circa 12.5x19 cm - 1 nero, 1 color acciaio, 1 blu - e 1 foglio da circa 19x5.5 cm - giallo).

Ci sono anche, non fotografati, 5 copridita in gomma gialla... Ho preferito lasciarli nella loro bustina; per la cronaca, userò dei guanti in nitrile per evitare di lasciare troppe impronte sui pezzi.

Pur non essendo la prima volta che mi cimento in questo genere di modellismo (l'ho fatto anche QUI), non ho mai affrontato, prima d'ora, nulla di così esteso, complicato e/o con pezzi così piccoli... Vediamo cosa ne uscirà!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-optimus-prime-commander-box.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-unboxing-1.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-unboxing-2.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-unboxing-3.jpg  

Ultima modifica di Hook; 04-12-19 a 11:42 PM
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-19, 11:37 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Armato quindi di guanti in nitrile, set di pinzette, piega-fotoincisioni (Al suo battesimo del fuoco) e concentrato a cannone sulla costruzione, mi son completamente dimenticato di fotografare i primi passaggi ... Ma questo è il risultato dopo 15 pezzi assemblati.

Fronte:


Retro:


Manco a dirlo, a me piace un sacco!

Ogni tanto ho trovato qualche difficoltà nel capire come piegare le varie linguette che fissano i pezzi, ma nulla di grave...
E dato che finora mi è andata bene, per stasera mi fermo qui!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-1-fronte.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-1-retro.jpg  

Ultima modifica di Hook; 04-12-19 a 11:43 PM
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 08:44 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

il nuovo Optimus Prime sarà anche bello e fico a livello hollywoodiano, però questo resta il mio preferito

Son qui con cola e popcorn!!

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-19, 12:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
il nuovo Optimus Prime sarà anche bello e fico a livello hollywoodiano, però questo resta il mio preferito

Son qui con cola e popcorn!!

Inviato con il mio nerdfone


Pensavo la stessa cosa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-19, 10:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi,
grazie per il seguito... E' un onore avervi ospiti!

Veniamo ai progress... Partendo da qui



sono arrivato qui



e poi qui



visto da sotto



e da dietro



E' tempo quindi di assiemare quanto fatto finora:



Altra vista:



E "lato B" (Che Cybertron mi perdoni... ):



Grazie dell'attenzione e alla prossima!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-2-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-2-semi-assemblato.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-2-fronte.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-2-fronte-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-2-retro.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-1-e-2-assemblati.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-1-e-2-assemblati-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-pelvica-1-e-2-assemblati-retro.jpg  
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-19, 10:17 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto, grazie a tutti i visitatori!
Passo ora alla base del torso; a seguire i vari passaggi:

Fase 1:



Fase 2:



...Una volta finito di piegare le alette come da istruzioni, mi accorgo che, mettendo i due pezzi neri all'interno del pezzo rosso, non si sarebbero viste le quattro linguette...



Ma resteranno così, per 3 ottimi buoni motivi:
1°- temo di disintegrarle per piegarle nuovamente;
2°- è il retro del modello ;
3°- potrebbero andare a creare uno spessore nelle fasi successive...
Quindi resteranno lì, e che belle che sono.

Fase 3:



Fase 4:



Fase completata!

Vista 1:



Vista 2:



P.S.: E' davvero un gruppo di pezzi delicato come sembra... Ma i prossimi pezzi andranno a dare solidità.
Avevo cominciato anche la sezione addominale, ma qualcosa non torna fra pezzi fisici e istruzioni...
Ci tornerò sopra con più calma, alla prossima!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-fase-1.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-fase-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-fase-2_mod.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-fase-3.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-fase-4.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-completa-vista-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-base-torso-completa-vista-2.jpg  
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 06:12 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Avanti tutta!!

Risolto il "mistero" della sezione addominale... Quello che non tornava è un'imprecisione delle istruzioni, e cioè i pezzi B37, B1 e B24 sono disegnati speculari (In basso a destra, sul riquadro del dettaglio identificativo/dettaglio piega) ...



Ecco quindi da dove si parte



Da dove si passa



E il primo risultato:



Ora, un caffè (ben) corretto per farsi coraggio e ripetere quanto fatto



Devo ammettere che in questa fase sono volati sacramenti a destra e sinistra la struttura doveva essere chiusa per fissare tutti i pezzettini all'interno, ma loro non volevano restare in posizione ... Alla fine, ho vinto io - O mi hanno fatto vincere? fatto stà che l'ordalia è stata superata!





Questi sì che sono addominali d'acciaio!

Si aggiungono quindi due supporti laterali





Un supporto posteriore



E si mette tutto insieme:





Con questa sono arrivato alla fine di pag. 9 (Di 66 totali, ricordo).
Grazie dell'attenzione e alla prossima!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-schermata-istruzioni.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-fase-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-1-di-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-2-di-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-pronti-per-installazione.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-tutti.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-supporti-abs.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-con-laterali.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-supporto-posteriore.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-assiemati-vista-1.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-abs-assiemati-vista-2.jpg  

Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 06:27 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dai su te la stai cavando bene, ma questo non ha gli snodi magnetici??

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-19, 09:12 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Rob!
Niente snodi, questo è fisso - scoperto anche io durante lo sfoglio del manuale - ma poco male!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-19, 10:24 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ed eccomi qui...

"Vittima" di un'incomprensione con le istruzioni .
Una volta arrivato qui



Mi sono bloccato sulle pieghe di questo pezzo



Eh, e mi sono proprio bloccato bene ...
Ho risolto solo ieri sera, costruendo una dima di carta e facendo prove con quella... Fino ad arrivare alla banale soluzione



Costruito il "gemello" speculare in fretta e furia...



E all'una di notte il risultato era questo!



Saluto tutti, vado a piegare metallo!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-sotto-pettorale.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-piccolo-intoppo.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-intoppo-risolto.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-sezione-completa-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-mezzo-busto.jpg  
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-19, 08:09 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Saluti a tutti, modellisti!

In questo avanzamento sono partito dalla parte superiore / posteriore delle spalle



Per poi preparare particolari per la parte superiore...





Per i lati...



E poi dettagli...





Dettagli...





Finchè non è giunto (l'agognato) momento di unire il tutto!














Manco a dirlo, 'sto modello mi piace A BESTIA ...
Oltre che ad avere incastri precisi ed ottima resa, trovo proprio che incarni il concept di come dovrebbe presentarsi un robottone alieno tecnologicamente avanzato!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-piastra-base-spalle-.jpg.jpg
Visite: 276
Dimensione:   81.5 KB
ID: 345969   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-colletto-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-colletto-completo.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-collegamento-braccia-torso.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-dettagli-dorsali.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-dettagli-superiori-dorsali.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-dettagli-superiori.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-piccoli-dettagli-superiori.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-3.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-4.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-5.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-assemblato-vista-6.jpg  
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 01:31 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Salve modellisti!

A questo punto, le istruzioni prevedevano il montaggio della testa; sono partito quindi dai pezzi del collo



Poi assemblati



E a questi ho aggiunto la parte inferiore dell'elmo (della testa?) e la mandibola (?)





Sono passato quindi alla parte superiore



(I pezzi qui sopra erano particolarmente delicati, e ho avuto parecchie difficoltà per piegare solo quello che serviva... Anche per questo è andato via parecchio tempo. )
Continua:







Assieme al cimiero appena visto, c'erano anche due pezzi (per lato) che formano la calotta superiore... Ma complici l'ora tarda, il tasso alcolemico di questi giorni e le difficoltà di piegatura, non sono stati fotografati ...

Antenne laterali (Orecchie?) e piccoli dettagli posteriori:





Per quanto piccoli, questi ultimi sono andati obbedientemente al loro posto senza particolari difficoltà:



Ottenendo, alla fine, questo:





I più attenti avranno già notato che questo modello prevede gli occhi gialli, mentre nella serie animata erano azzurri: da qui qualche mio maldestro (E infruttuoso ) tentativo di riprodurli (Cosa che ha aumentato ulteriormente il ritardo nell'aggiornamento del wip)...
Non mi esporrò più di così al pubblico ludibrio: basti dire che mi accontento della versione fornita dal kit .

Quindi, occhi



E finalmente "matrimonio" fra i moduli fatti finora:







Grazie a tutti dell'attenzione e alla prossima!


Hook
Icone allegate
[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-collo-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-collo-assemblato.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-parte-inferiore-vista-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-parte-inferiore-vista-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-parte-superiore-pezzi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-cimiero-pezzi.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-cimiero-vista-frontale.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-cimiero-vista-laterale.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-antenne-laterali-pezzi-assemblata.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-piccoli-dettagli-posteriori.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-dettagli-posteriori-installati.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-parte-superiore-completa-vista-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-parte-superiore-completa-vista-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-occhi.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-testa-assemblata-vista-1.jpg  

[Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-testa-assemblata-vista-2.jpg   [Sci-Fi] Transformers Gen. 1 Optimus Prime (Commander) MU MODEL Metal kit-testa-assemblata-vista-3.jpg  

Ultima modifica di Hook; 30-12-19 a 01:35 AM
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 07:47 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

stupenda la testa

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 10:19 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
stupenda la testa

Inviato con il mio nerdfone
Grazie Jin!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-19, 11:11 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hey la Capitano!!
Vedo che c'hai preso la mano anche con i pezzi più minuscoli. Stai facendo un bel lavoro complimenti

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
commander, mu model, optimus prime, transformers


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Sci-Fi] Trasformers 5 Optimus Prime Metal Earth kit Rob72 Statico Work in Progress 65 04-12-19 11:51 AM
Domanda possibile modifica per Convoy Transformers aessio85 Statico - Kits, Info e Varie 25 26-07-19 11:52 PM
Colori model kit metal gear rex Bam23 Statico - Kits, Info e Varie 5 30-10-18 07:07 AM
Wip Optimus prime papercraft Matrixcen Statico Work in Progress 30 07-09-15 06:41 PM
Transformers BlackSheep Off Topic 5 30-08-09 12:45 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play