13-12-19, 12:50 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
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Altra modifica è il sistema di azionamento dei freni anteriori.
I freni del kit hanno 2 soffietti per ogni ruota che agiscono direttamente sulle ganasce (prima foto); quelli del 35 (seconda foto) hanno un solo soffietto che azionano le ganasce tramite un leveraggio esterno al tamburo.
Anche stavolta ho pensato al futuro e ho realizzato lo stampo.
Prossimo step modifica asse motore con impianto frenante e differenziale
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13-12-19, 02:12 AM
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#17
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Utente
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Fabry.77
Piccolo aggiornamento.
il 190.38 ha degli ammortizzatori per la cabina, sotto i parafanghi (prima foto) che il 190.35 non aveva (seconda foto); questi ammortizzatori erano fissati al telaio insieme al fine corsa delle balestre; quindi ho dovuto rifare i finecorsa corretti.
Per essere sicuro di non dover rifare i pezzi da capo nell'eventualità decidessi di fare altri modelli tipo questo, ho deciso di farmi anche lo stampo e farò così anche con il resto delle modifiche che realizzerò.
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Sarebbe molto interessante anche vedere il procedimento che usi per gli stampi in gomma siliconica ....
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Hold Fast
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13-12-19, 03:01 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Quote:
Originariamente inviata da tsunami1972
Sarebbe molto interessante anche vedere il procedimento che usi per gli stampi in gomma siliconica ....
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Concordo
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13-12-19, 08:21 AM
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#19
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Utente
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
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senza star li a fare gli stampi (che occupano spazio) io avrei fatto qualche pezzo in più direttamente, tanto non penso che ne farai ancora due, tre, quattro autotreni
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16-12-19, 12:12 AM
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#20
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
Messaggi: 224
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Quote:
Originariamente inviata da tsunami1972
Sarebbe molto interessante anche vedere il procedimento che usi per gli stampi in gomma siliconica ....
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Premetto che non sono un esperto in fatto di stampi, detto questo al momento non ho altre foto delle fasi di realizzazione degli stessi; ma siccome sto già lavorando alla prossima modifica che prevederà uno stampo, farò più foto e cercherò di spiegare il procedimento
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16-12-19, 12:24 AM
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#21
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
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Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64
senza star li a fare gli stampi (che occupano spazio) io avrei fatto qualche pezzo in più direttamente, tanto non penso che ne farai ancora due, tre, quattro autotreni
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In realtà ho fatto in passato già altri camion simili a questo e le modifiche occupano parecchio tempo, soprattutto quelle che devo ancora fare. Io sono molto lento e quando il lavoro diventa troppo lungo mi capita di perdere l'entusiasmo iniziale; mi basterebbe farne anche solo un'altro per trovarne beneficio.
Inoltre il modellismo di camion è una nicchia dove Italeri ha quasi il monopolio e i modelli non sono tantissimi, mentre molti modellisti cercano soprattutto vecchi modelli Fiat; quindi sto pensando di realizzare dei Kit aftermarket per permettere di modificare i modelli Italeri in diversi altri modelli. La scatola che sto usando io è un'ottima base di partenza per poter realizzare parecchie altre versioni
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16-12-19, 02:47 AM
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#22
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Utente
Registrato dal: Sep 2018
residenza: Torino
Messaggi: 201
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Questa è un idea niente male...io ho intenzione di fare nei prossimi mesi un Fiat 690 /692 ma non su base italeri...
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Hold Fast
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23-12-19, 08:52 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
Messaggi: 224
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Dopo le ultime settimane in cui il lavoro non mi ha dato tregua (neanche facessi panettoni e pandori!) eccomi con la modifica dell'asse motore.
Per prima cosa ho tolto quello che non serviva da quello del kit aggiungendo però una sorta di longherone in plasticard per non perdere l'allineamento dei 2 perni.
Quindi ho rifatto la parte centrale che ospita parte del differenziale e che è più rotonda.
Una volta fatto ciò ho iniziato a replicare il differenziale, la parte tornita è POM (o resina ecatalica o Delrin o come lo volete chiamare), poi ho aggiunto altri dettagli in forex e plasticard e infine ho unito assale e differenziale
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23-12-19, 09:20 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,333
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Ma scusa ma hai pure un tornio?
E poi ma un minimo di disordine?
Il lavoro è troppo pulito quasi chirurgico
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23-12-19, 09:25 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
Messaggi: 224
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Si ho anche il tornio, il disordine non lo vedi perché le foto non le faccio sul piano di lavoro ma di fianco sopra un telo che tengo apposta
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23-12-19, 09:32 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Quote:
Originariamente inviata da Fabry.77
Si ho anche il tornio, il disordine non lo vedi perché le foto non le faccio sul piano di lavoro ma di fianco sopra un telo che tengo apposta
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Si però una foto della tua postazione di lavoro c’è la devi fare vedere
Così che capiamo che modellista sei
Ordinato o disordinato?
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23-12-19, 09:40 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Originariamente inviata da Fabry.77
Dopo le ultime settimane in cui il lavoro non mi ha dato tregua (neanche facessi panettoni e pandori!) eccomi con la modifica dell'asse motore.
Per prima cosa ho tolto quello che non serviva da quello del kit aggiungendo però una sorta di longherone in plasticard per non perdere l'allineamento dei 2 perni.
Quindi ho rifatto la parte centrale che ospita parte del differenziale e che è più rotonda.
Una volta fatto ciò ho iniziato a replicare il differenziale, la parte tornita è POM (o resina ecatalica o Delrin o come lo volete chiamare), poi ho aggiunto altri dettagli in forex e plasticard e infine ho unito assale e differenziale
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Quando fai le foto usi una luce
Oppure è naturale?
Perché non vedo ombre
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24-12-19, 02:09 AM
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#28
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
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Messaggi: 6,187
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Qui siamo ai livello di Elvio, bellissimo
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24-12-19, 12:09 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Qui siamo ai livello di Elvio, bellissimo
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Io provo una tremenda invidia
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24-12-19, 12:37 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Preciso e pulito!
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