Vecchio 11-11-19, 08:54 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9

Dunque ragazzi come ho scritto nel mio Wip sull’Harley, vorrei iniziare, contrariamente ai miei principi secondo cui prima devo finire un modello e poi,solo poi iniziarne un altro, questo progetto ,ispirato dal gran lavoro di Gatto 4 dal quale( non me ne voglia ) attingerò a piene mani.

In realtà questo è solo un prologo dedicato alle ruote della moto, da cui dipenderà poi la continuazione o meno (qualora i cerchi stessi dovessero venire male) del progetto stesso. Inizio subito in quanto ho in mente qualche modifica ( e non vorrei scordarmela) rispetto al lavoro originale di Gatto,che appena realizzato posterò


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-19, 10:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Bene, bene, forza mettiti al lavoro che sono molto curioso e interessato, mi fa piacere che i miei lavori siano da stimolo per rispolverare altre vecchie glorie del passato...un Italeri è pur sempre il nipotino di un Protar !
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-19, 09:18 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Bene, bene, forza mettiti al lavoro che sono molto curioso e interessato, mi fa piacere che i miei lavori siano da stimolo per rispolverare altre vecchie glorie del passato...un Italeri è pur sempre il nipotino di un Protar !


Grazie per l’interesse! Si sono già al lavoro e più tardi spero di postare qualcosa. È superfluo dirlo, ma i tuoi commenti come anche i tuoi consigli sono particolarmente graditi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-19, 09:49 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Intanto il kit in questione è questo
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7903.jpg


Per ovviare al fatto che i raggi, creando un disco attorno al mozzo ( dove inserire gli stessi )sarebbero più corti, ho pensato di eliminare il bordino dove si inseriscono i due “semimozzi”. Ho quindi ricreato i mozzi stessi con un diametro inferiore di circa 1 mm. rispetto agli originali, e questo per lasciare uno spazio sufficiente ad inserire i raggi stessi ed utilizzare anche la testina dei raggi( riprodotta nella stampata) che verranno inseriti dall’interno.
A questo punto metterò i pezzi a bagno in candeggina per togliere la cromatura originale del kit
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7892.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7893.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7894.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7895.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7896.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7897.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 05:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Interessante lavoro, se ho capito bene i raggi della parte inferiore andranno ad'infilarsi nel mozzo in corrispondenza della testina stampata.
Per ricreare i niples ei raggi cosa userai ?
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 06:08 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Sì avevo pensato così, ma in realtà ho cambiato idea e ho fatto dei fori passanti in corrispondenza della testina stampata che mi pare tra l’altro un po’ sovradimensionata(poi vedrò se e come riprodurla) e così anche il raggio dovrebbe essere più solidale con il mozzo. Per i raggi utilizzerò filo di acciaio armonico da 0,3 mm mentre come niples ho comprato questi che ti posto in foto con un diametro interno da 0,4 ed esterno 0,6 mm che però purtroppo secondo me sono un po’ corte e quindi dovrò fare un lavoro piuttosto laborioso di incasso sul cerchione altrimenti non si vedrebbero neanche
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7968.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 06:35 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sì avevo pensato così, ma in realtà ho cambiato idea e ho fatto dei fori passanti in corrispondenza della testina stampata che mi pare tra l’altro un po’ sovradimensionata(poi vedrò se e come riprodurla) e così anche il raggio dovrebbe essere più solidale con il mozzo. Per i raggi utilizzerò filo di acciaio armonico da 0,3 mm mentre come niples ho comprato questi che ti posto in foto con un diametro interno da 0,4 ed esterno 0,6 mm che però purtroppo secondo me sono un po’ corte e quindi dovrò fare un lavoro piuttosto laborioso di incasso sul cerchione altrimenti non si vedrebbero neanche
Allegato 343175


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ok anche secondo me il foro passante è una scelta migliore, per ricreare le testine dei raggi io ho trovato questi spilli come vedi hanno la testina pressochè perfetta si possono piegare anche con un raggio molto stretto e la loro finitura è cromata/inox.
Il diametro è 0.40 quindi molto simili all'acciaio armonico e sono lunghi 38 mm. dovresti però usare rivetti più grandi.
Per risolvere il problema dei rivetti corti dovrai incamerare la cartella all'interno del cerchio, è un lavoro lungo e un po delicato ma decisamente alla tua portata
Icone allegate
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-20191116_173004.jpg   MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-20191116_173008.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 07:00 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Ok anche secondo me il foro passante è una scelta migliore, per ricreare le testine dei raggi io ho trovato questi spilli come vedi hanno la testina pressochè perfetta si possono piegare anche con un raggio molto stretto e la loro finitura è cromata/inox.

Il diametro è 0.40 quindi molto simili all'acciaio armonico e sono lunghi 38 mm. dovresti però usare rivetti più grandi.

Per risolvere il problema dei rivetti corti dovrai incamerare la cartella all'interno del cerchio, è un lavoro lungo e un po delicato ma decisamente alla tua portata


Infatti, incassare le niples è quello che devo fare sperando di riuscirci senza danni. Per i raggi ,guardando le reference credo che il diametro dovrebbe essere intorno ai 2,5-3 mm.
Quindi in scala 0,3 dovrebbe essere corretto. 0,4 forse è un po’ troppo per questo tipo di moto, non ti pare?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 07:11 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Infatti, incassare le niples è quello che devo fare sperando di riuscirci senza danni. Per i raggi ,guardando le reference credo che il diametro dovrebbe essere intorno ai 2,5-3 mm.
Quindi in scala 0,3 dovrebbe essere corretto. 0,4 forse è un po’ troppo per questo tipo di moto, non ti pare?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ah con me caschi male, come dico sempre preferisco un risultato bello da vedere a d'uno corretto a tutti i costi.
I raggi in metallo sono belli da vedere e come ho sperimentato di persona un diametro di 0.3 esteticamente colpisce meno anche se in una scala più corretta.
Io applico questo metodo di approccio anche sui colori e su altre scelte che bisogna fare lavorando ad'un modello, mi capita di leggere discussioni di pagine e pagine sulla tonalità di un blu o sulla profondità di un rosso...queste cose sono lontane dal mio modo di lavorare e non mi ci ritrovo.
A volte il miglior risultato è un compromesso...naturalmente queste sono solo le mie considerazioni e valgono soprattutto per me.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-19, 07:39 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Ah con me caschi male, come dico sempre preferisco un risultato bello da vedere a d'uno corretto a tutti i costi.

I raggi in metallo sono belli da vedere e come ho sperimentato di persona un diametro di 0.3 esteticamente colpisce meno anche se in una scala più corretta.

Io applico questo metodo di approccio anche sui colori e su altre scelte che bisogna fare lavorando ad'un modello, mi capita di leggere discussioni di pagine e pagine sulla tonalità di un blu o sulla profondità di un rosso...queste cose sono lontane dal mio modo di lavorare e non mi ci ritrovo.

A volte il miglior risultato è un compromesso...naturalmente queste sono solo le mie considerazioni e valgono soprattutto per me.


Ma anch’io sono d’accordo con te e compromessi per cercare di migliorare l’estetica li faccio eccome!!! Solo che al di là della corretta scala , un diametro da 0,3 mm penso possano andare bene, ma il tutto è ancora da verificare.Ma tu dove compri le niples perché io ho avuto un sacco di difficoltà per trovarle, le avrei volute un po’ più lunghe ma non ci sono riuscito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 12:36 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,350
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ma anch’io sono d’accordo con te e compromessi per cercare di migliorare l’estetica li faccio eccome!!! Solo che al di là della corretta scala , un diametro da 0,3 mm penso possano andare bene, ma il tutto è ancora da verificare.Ma tu dove compri le niples perché io ho avuto un sacco di difficoltà per trovarle, le avrei volute un po’ più lunghe ma non ci sono riuscito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Se non sbaglio gatto4 usa componenti per microelettronica.
Cmq su eBay trovi quelli pocher che hanno la parte che entra dentro il cerchio e la parte che resta fuori con l'anello in base.

Ultima modifica di mirage; 17-11-19 a 12:40 AM
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 10:56 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Come ha detto mirage uso componenti per elettronica, sono corti come hai visto anche te e obbligano a incamerare la cartella del rivetto, un'alternativa è appoggiarli sopra il cerchio invece di infilarli da sotto.
Il lavoro sarebbe un poco più delicato dovendoli incollare al cerchio già finito. ma cmq fattibile.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 11:09 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Si anche i miei sono per elettronica. Incollarli sul cerchio finito rischia di rovinare tutto , dovrò quindi incamerarli nel cerchio. Devo anche controllare, come suggerito da Mirage, se ho qualche rimasuglio di niples della Pocher per vedere se è adatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 11:11 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Si anche i miei sono per elettronica. Incollarli sul cerchio finito rischia di rovinare tutto , dovrò quindi incamerarli nel cerchio. Devo anche controllare, come suggerito da Mirage, se ho qualche rimasuglio di niples della Pocher per vedere se è adatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
I niples pocher sono molto belli ma anche loro vanno inseriti da sopra il cerchio, almeno a vederli in foto mi sembra che nn si possa fare altrimenti.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 11:22 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,350
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
I niples pocher sono molto belli ma anche loro vanno inseriti da sopra il cerchio, almeno a vederli in foto mi sembra che nn si possa fare altrimenti.
Certo inserisci da sopra dalla parte conica ed arriva a fine corsa con l'anello.
Quindi rimane il nipple esterno con l'anellino.
Su eBay tempo fa ne ho presi 295 a 27 euro.
Servono sempre sopratutto per altri scopi😀
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964 Gatto4 Statico Work in Progress 166 18-12-19 05:41 PM
[AUTO] Giorgino Model 512 F1 1964 1/12 cris80 Statico Work in Progress 44 27-12-14 12:34 PM
aiuto sciabecco indiscret del 1964 amon Navi & Velieri 7 03-06-14 11:47 PM
[moto]italeri mv agusta 1/9 e yamaha m1 2004 1/6 SilverDiego Statico Work in Progress 6 02-02-11 01:14 AM
[moto] mv agusta f4 italeri 1/9 wip giovannico Statico Work in Progress 3 30-11-09 10:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play