Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-11-19, 01:10 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Sì ragazzi quello si ,sembra metallo e gli Alclad sono eccezionali. Il punto è che ho queste foto ,di cui la prima dovrebbe essere una moto restaurata ed effettivamente è molto metallica. Nelle altre due invece l’alluminio è molto più chiuso. Che faccio me ne frego e lo lascio così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 01:13 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Io lascerei così👍...
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 01:41 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se vogliamo essere pignoli, credo che i cerchioni fossero in alluminio. Butto lì un mio ricordo, anche se non è riferito alla stessa moto. La mia Gilera 124 5v del 1969, modello sportivo, aveva i cerchi in alluminio. Non erano per niente lucidi, presentavano una superficie che potrei definire satinata, molto vicina all'aspetto delle comuni pentole da cucina in alluminio. So che è come paragonare una 500 Abarth ad una Ferrari......

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 03:05 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Se vogliamo essere pignoli, credo che i cerchioni fossero in alluminio. Butto lì un mio ricordo, anche se non è riferito alla stessa moto. La mia Gilera 124 5v del 1969, modello sportivo, aveva i cerchi in alluminio. Non erano per niente lucidi, presentavano una superficie che potrei definire satinata, molto vicina all'aspetto delle comuni pentole da cucina in alluminio. So che è come paragonare una 500 Abarth ad una Ferrari......

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Sì i cerchi erano sicuramente in alluminio, ma alluminio spazzolato. Quindi bisogna capire quanto erano effettivamente spazzolati e quindi lucidi. In realtà io avevo provato a verniciare un pezzo di scarto in alluminio ed un altro pezzo in silver, e poi cercare di lucidarli ma il risultato non mi convinceva.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 04:00 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

A me piace molto se la moto la farai nuova e pulita lasciali così, sono molto belli

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 07:10 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sì ragazzi quello si ,sembra metallo e gli Alclad sono eccezionali. Il punto è che ho queste foto ,di cui la prima dovrebbe essere una moto restaurata ed effettivamente è molto metallica. Nelle altre due invece l’alluminio è molto più chiuso. Che faccio me ne frego e lo lascio così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Avevo dimenticato di postare le 3 foto ( perdo colpi)
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8080.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8081.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8082.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 07:12 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
A me piace molto se la moto la farai nuova e pulita lasciali così, sono molto belli

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Gatto. Si, la moto la faccio nuova come tutti i miei modelli.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 11:26 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

A me sembra che siano lucenti al centro e spazzolati ai lati. Se fosse così c’è il white aluminium alclad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 11:53 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusate ancora la pignoleria, ma vorrei osservare che il cerchione della moto nella prima foto, lucidissimo, secondo me non appartiene ad una MV da corsa. Non mi quadrano il parafango metallico e i gambi della forcella lucidati a specchio. Se guardate le foto 2 e 3, i cerchi hanno una sezione molto diversa dalla foto 1. Presentano due fasce sporgenti, con una parte centrale incassata in mezzo, vale a dire la parte dove si inseriscono i raggi. La foto 1 direi che non ha la stessa sezione, secondo me è un cerchio in acciaio cromato, meno pregiato, tutta un'altra storia. Tornando alle foto 2 e 3, è evidentemente alluminio levigato ma non lucidato a specchio. A mia memoria sulle moto da corsa non si lucidavano. Il tuo cerchio dipinto con alclad è splendido da vedere, vorrei essere capace di ottenere una finitura così, però imho non mi sembra giusto per la tua bella MV.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 09:12 AM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Grazie per le osservazioni Carlo,anche se non ci posso giurare,ma la foto in cui il cerchio è lucido credo che appartenga ad una MV da corsa da cui ho estrapolato il cerchione (ma che non riesco più a trovare nella sua interezza). Però ho trovato altre moto( anche 3 cilindri)sicuramente da corsa in cui il cerchio è più o meno lucido.
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8091.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8092.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8093.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8094.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8095.jpg

Forse ha ragione Shen quando dice che la parte centrale da cui partono i raggi è più lucida rispetto ai bordi esterni. Io in linea di massima sono d’accordo con te quando dici che i cerchi delle moto da corsa dell’epoca erano più satinati e se riuscissi a riprodurli in maniera uguale ci proverei anche. Ma, dal momento che sono certo di non riuscire a replicare perfettamente l’originale e che comunque la moto con i cerchi lucidi esiste(anche se forse sono dei restauri o da museo), a questo punto li lascio così magari cercando se ci riesco a scurirli e smorzare un po’ la lucentezza




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 11:36 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Grazie per le osservazioni Carlo,anche se non ci posso giurare,ma la foto in cui il cerchio è lucido credo che appartenga ad una MV da corsa da cui ho estrapolato il cerchione (ma che non riesco più a trovare nella sua interezza). Però ho trovato altre moto( anche 3 cilindri)sicuramente da corsa in cui il cerchio è più o meno lucido.
Allegato 343903Allegato 343904Allegato 343905Allegato 343906Allegato 343907

Forse ha ragione Shen quando dice che la parte centrale da cui partono i raggi è più lucida rispetto ai bordi esterni. Io in linea di massima sono d’accordo con te quando dici che i cerchi delle moto da corsa dell’epoca erano più satinati e se riuscissi a riprodurli in maniera uguale ci proverei anche. Ma, dal momento che sono certo di non riuscire a replicare perfettamente l’originale e che comunque la moto con i cerchi lucidi esiste(anche se forse sono dei restauri o da museo), a questo punto li lascio così magari cercando se ci riesco a scurirli e smorzare un po’ la lucentezza




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Per fare l’alluminio satinato basta usare l’alclad corrispondente.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 12:12 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Sì Shen tu suggerivi il White alluminium . Il punto è che non lo ho,dovrei ordinarlo chissà quando mi arriva e poi non so sinceramente il tipo di finitura che riuscirei ad ottenere ( anche l’alluminium regular è satinato e lo ho provato, ma l’effetto non mi piace per niente ) per cui a questo punto visto che anche lucidi, non sono cerchi “inventati “ e non faccio un falso ho deciso di lasciarli così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 03:28 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sì Shen tu suggerivi il White alluminium . Il punto è che non lo ho,dovrei ordinarlo chissà quando mi arriva e poi non so sinceramente il tipo di finitura che riuscirei ad ottenere ( anche l’alluminium regular è satinato e lo ho provato, ma l’effetto non mi piace per niente ) per cui a questo punto visto che anche lucidi, non sono cerchi “inventati “ e non faccio un falso ho deciso di lasciarli così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ok allora
Alclad comunque mi pare ne faccia 4 se non di più di alluminio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-19, 06:20 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Già solo col trasparente attenui l effetto acciaio, se vuoi una finitura ancora più spenta con un semigloss dovresti avvicinarti al satinato, per me come sono adesso o con un trasparente restano credibili e realistici...dipende dai tuoi gusti

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-19, 09:15 AM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Già solo col trasparente attenui l effetto acciaio, se vuoi una finitura ancora più spenta con un semigloss dovresti avvicinarti al satinato, per me come sono adesso o con un trasparente restano credibili e realistici...dipende dai tuoi gusti

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Si infatti contavo di fare una prova su un pezzo di scarto con un trasparente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964 Gatto4 Statico Work in Progress 166 18-12-19 04:41 PM
[AUTO] Giorgino Model 512 F1 1964 1/12 cris80 Statico Work in Progress 44 27-12-14 11:34 AM
aiuto sciabecco indiscret del 1964 amon Navi & Velieri 7 03-06-14 10:47 PM
[moto]italeri mv agusta 1/9 e yamaha m1 2004 1/6 SilverDiego Statico Work in Progress 6 02-02-11 12:14 AM
[moto] mv agusta f4 italeri 1/9 wip giovannico Statico Work in Progress 3 30-11-09 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play