Vecchio 17-11-19, 01:59 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Niente da fare le niples Pocher sono troppo grosse 1,2 mm che corrispondono a circa 11 mm reali. Capisco i compromessi ma mi sembra assolutamente troppo fuori scala. L’Harley Davidson che sto facendo,e che ha niples realmente grosse (come peraltro anche i raggi )hanno un diametro di 0,8 mm
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7972.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 02:31 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,360
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Niente da fare le niples Pocher sono troppo grosse 1,2 mm che corrispondono a circa 11 mm reali. Capisco i compromessi ma mi sembra assolutamente troppo fuori scala. L’Harley Davidson che sto facendo,e che ha niples realmente grosse (come peraltro anche i raggi )hanno un diametro di 0,8 mm
Allegato 343225


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sono grossi come quelli dello stampo. Prova a metterli, allargando il foro, nel verso giusto, cioè con la parte conica all'esterno e
fai un'ultima prova inserendo uno spillo sul nipple per vedere l'effetto d'insieme.
Perchè secondo me se segui la scala sul modellino può avere un effetto bicicletta.
Poi... Posso sbagliarmi ma vedendo l'insieme è possibile che cambi prospettiva.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-19, 10:52 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Sono grossi come quelli dello stampo. Prova a metterli, allargando il foro, nel verso giusto, cioè con la parte conica all'esterno e

fai un'ultima prova inserendo uno spillo sul nipple per vedere l'effetto d'insieme.

Perchè secondo me se segui la scala sul modellino può avere un effetto bicicletta.

Poi... Posso sbagliarmi ma vedendo l'insieme è possibile che cambi prospettiva.


Ok domani farò questa prova Anche se (tu sei sicuramente più esperto) ma da quello che ricordo credo che la nipple vada nel verso in cui la ho messa io.
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7983.jpg
Considera che io mi baso molto sul WIP di Gatto che è il mio riferimento e lui ha utilizzato un filo da 0,22. ok effettivamente è un po’ troppo sottile,ma utilizzandone uno da 0,3,aumento di quasi un terzo e secondo me non dovrebbe essere male. Ti posto la foto della sua bella ruota e di quella reale. Quello che io noto ad essere pignoli è che i raggi sono si un po’ sottili, e che i nipples sono un po’ corti ma di diametro abbastanza corretto. Inoltre forse da un po’ la sensazione di vuoto ma secondo me questo è dovuto più che alla sezione dei raggi, al fatto che si inseriscono tutti da sopra riducendo quindi il movimento del disegno (almeno è quello che io credo ma ovviamente posso sbagliarmi).
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7980.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7982.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 08:13 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,360
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ok domani farò questa prova Anche se (tu sei sicuramente più esperto) ma da quello che ricordo credo che la nipple vada nel verso in cui la ho messa io.
Allegato 343389
Considera che io mi baso molto sul WIP di Gatto che è il mio riferimento e lui ha utilizzato un filo da 0,22. ok effettivamente è un po’ troppo sottile,ma utilizzandone uno da 0,3,aumento di quasi un terzo e secondo me non dovrebbe essere male. Ti posto la foto della sua bella ruota e di quella reale. Quello che io noto ad essere pignoli è che i raggi sono si un po’ sottili, e che i nipples sono un po’ corti ma di diametro abbastanza corretto. Inoltre forse da un po’ la sensazione di vuoto ma secondo me questo è dovuto più che alla sezione dei raggi, al fatto che si inseriscono tutti da sopra riducendo quindi il movimento del disegno (almeno è quello che io credo ma ovviamente posso sbagliarmi).
Allegato 343390Allegato 343391



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Quasi sicuramente hai ragione👍. Ma provare non costa nulla.
Cmq. I miei nipple non so perché sono cornici dal lato superiore, forse il kit di annata diversa ha piccole differenze 🤔.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 02:11 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Quasi sicuramente hai ragione. Ma provare non costa nulla.

Cmq. I miei nipple non so perché sono cornici dal lato superiore, forse il kit di annata diversa ha piccole differenze .


Ti confermo che i miei nipples erano corretti come orientamento (sono andato a guardare le istruzioni Pocher ). Poi se vedi la parte che si incassa nel cerchione ha anche un bordino quindi aumenta ulteriormente il diametro della nipple. Ho fatto la prova di appoggiarli al contrario ma secondo me sta ancora peggio di come lo avevo posizionato ieri.
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7993.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7994.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7991.jpg
Dunque proverò ad incassare quelli che ho già comprato e vediamo cosa viene fuori. Non dovesse venire una cosa accettabile ,rinuncio direttamente al progetto anche se mi dispiacerebbe. D’altro canto ho messo da parte un attimo l’Harley Davidson proprio che per capire se riesco a fare questi benedetti cerchi e quindi in futuro completare la moto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 03:30 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
...Dunque proverò ad incassare quelli che ho già comprato e vediamo cosa viene fuori. Non dovesse venire una cosa accettabile ,rinuncio direttamente al progetto anche se mi dispiacerebbe. D’altro canto ho messo da parte un attimo l’Harley Davidson proprio che per capire se riesco a fare questi benedetti cerchi e quindi in futuro completare la moto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Perchè non dovresti riuscire !!
Hai le idee chiare a la capacità non ti manca, se consideri belli i miei lavori che sono molto lontani dall'essere senza errori, non ti sarà difficile fare altrettanto se non di meglio.
I nipples della pocher sono davvero belli..se riesco a procurarmene uno stock voglio provare ad'usarli
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 05:17 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Perchè non dovresti riuscire !!

Hai le idee chiare a la capacità non ti manca, se consideri belli i miei lavori che sono molto lontani dall'essere senza errori, non ti sarà difficile fare altrettanto se non di meglio.

I nipples della pocher sono davvero belli..se riesco a procurarmene uno stock voglio provare ad'usarli


Intanto grazie per l’ incoraggiamento è la fiducia, poi sai, non si tratta di commettere o non commettere errori (perché quelli penso che li facciamo più o meno tutti), però posso dirti che quando ho visto la tua MV nella tua galleria, la ho trovata bellissima tant’è vero che ho cercato e comprato subito il kit.
Per quanto riguarda i nipples,se vai su eBay e digiti: “Pocher 1 8 raggi” li trovi, solo che di solito vengono dagli Stati Uniti. Però poco male perché più di una volta, quando montavo i kit Pocher ,ho comprato da questi siti americani e le cose mi sono sempre arrivate,anche se secondo me almeno sulla MV Augusta e probabilmente anche su molti kit di questo tipo,non vanno affatto bene


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 08:35 PM   #23
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Secondo il mio punto di vista stai dando troppa importanza alle misure. Non so se conosci gli stupendi modelli ( in scala 1/43 ) AMR . Il grande maestro francese Andrè Marie Ruf è stato autore di kit tra i più belli mai prodotti nella piccola scala dell 1/43 . Ancra oggi dopo tanti anni dalla sua scomparsa vi sono modelli che , a livello di linea , non hanno eguali sul mercato.E sai quale era una delle caratteristiche principali dei Ruf ? Il non rispetto , per alcuni particolari , del fattore di scala...quindi , ovviamente entro certi limiti , prova con misure dei raggi diverse ( magari sui due cerchi per avere un confronto diretto ) e alla fine scegli quello che piu ti appaga .Ciao e buon lavoro.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 09:06 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,360
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ti confermo che i miei nipples erano corretti come orientamento (sono andato a guardare le istruzioni Pocher ).


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scusa, forse mi sono spiegato male.
Dicevo che i miei nipples originali hanno la parte superiore(quella che sta fuori) conica non cilindrica.
Magari annate diverse di fabbricazione hanno piccole differenze.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 09:16 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Scusa, forse mi sono spiegato male.

Dicevo che i miei nipples originali hanno la parte superiore(quella che sta fuori) conica non cilindrica.

Magari annate diverse di fabbricazione hanno piccole differenze.


Si si questo lo avevo capito,solo che io avevo pensato per un attimo di aver sbagliato l’orientamento dei miei mentre invece li avevo posizionati correttamente e posizionandoli al contrario peggiora ovviamente la situazione


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 09:20 PM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Secondo il mio punto di vista stai dando troppa importanza alle misure. Non so se conosci gli stupendi modelli ( in scala 1/43 ) AMR . Il grande maestro francese Andrè Marie Ruf è stato autore di kit tra i più belli mai prodotti nella piccola scala dell 1/43 . Ancra oggi dopo tanti anni dalla sua scomparsa vi sono modelli che , a livello di linea , non hanno eguali sul mercato.E sai quale era una delle caratteristiche principali dei Ruf ? Il non rispetto , per alcuni particolari , del fattore di scala...quindi , ovviamente entro certi limiti , prova con misure dei raggi diverse ( magari sui due cerchi per avere un confronto diretto ) e alla fine scegli quello che piu ti appaga .Ciao e buon lavoro.


Grazie Nico, ma non vorrei passare per un perfezionista(anche se,ti confesso, mi piacerebbe esserlo) o per un maniaco della perfetta riduzione in scala perché assolutamente non lo sono e come dicevo a Gatto, di compromessi ne faccio abbastanza 🤪🤪


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 09:24 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Dopo aver eliminato con bagno in candeggina la cromatura originale del kit,ho preparato i cerchioni e i mozzi. I raggi in plastica sono stati eliminati ed ho forato in corrispondenza dell’inserzione di questi sia il cerchio che il mozzo. Ho unito le 2 metà dei cerchi, ho cercato di stuccarli al meglio, primerizzati e verniciati con Humbrol nero lucido. Adesso sono in attesa che si asciughino (1 o 2 giorni almeno)dopodiché li vernicerò con Alclad polished alluminium, sperando di ottenere un buon effetto. MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7973.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7974.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7975.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7989.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7990.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_7995.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8005.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8006.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8008.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8011.jpg

Nel frattempo ho rifinito, primerizzato e verniciato i mozzi (parte esterna alluminio il mozzo vero e proprio in gun metal) ed I copri mozzi sempre in gun metal su cui ho strofinato poi le polveri Uschi steel. Ovviamente il tutto ancora da rifinire
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8012.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8013.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8014.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8016.jpg



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 09:13 AM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
mral57 è un newbie...
predefinito

Un consiglio: come vi sembra questo cerchio è un po’ troppo lucido? E’ verniciato con polisced alluminium Alclad . Eventualmente si può passare sopra un Tamiya trasparente semi lucido?
MV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8069.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8070.jpgMV AGUSTA 500 1964 Italeri 1:9-img_8071.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 11:02 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,360
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

a me piace moltissimo così, sembra metallo...
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-19, 12:38 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Per me gli alclad sono leggendari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Italeri 1/9 - MV Agusta 500 - 1964 Gatto4 Statico Work in Progress 166 18-12-19 04:41 PM
[AUTO] Giorgino Model 512 F1 1964 1/12 cris80 Statico Work in Progress 44 27-12-14 11:34 AM
aiuto sciabecco indiscret del 1964 amon Navi & Velieri 7 03-06-14 10:47 PM
[moto]italeri mv agusta 1/9 e yamaha m1 2004 1/6 SilverDiego Statico Work in Progress 6 02-02-11 12:14 AM
[moto] mv agusta f4 italeri 1/9 wip giovannico Statico Work in Progress 3 30-11-09 09:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play