Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-19, 02:02 PM   #1
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8

Buongiorno a tutti, questa volta parto da qui, kit Revell 1/8 assemblato una quindicina di anni fa, mi pare il mio quarto modellino, tra l'altro malissimo, quando ancora non conoscevo il forum, non sapevo praticamente nulla di modellismo e mi limitavo a verniciare solo pochi pezzi.

La moto è un FLH Electra Glide del '68, in particolare questo modello monta un motore "panshovel", segna il passaggio tra il motore Panhead e il motore Shovelhead, il blocco inferiore del primo e i coperchi delle teste del secondo, prodotto dal '66 al '68; dal '69 l'Electra Glide venne equipaggiata con il "cone" Shovelhead fino al 1984...

Come dicevo il kit di montaggio è un revell in scala 1/8 del 1969, dettaglio praticamente assente ma gli incastri, una volta ripuliti i pezzi da cromature e difetti di stampa, sono perfetti e ben studiati considerando l'eta del kit.

L'idea è quella di rifarla molto classica, bella luccicante e piena di cromature...
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4347.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4348.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4349.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4351.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:08 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:16 PM   #3
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Lavoro iniziato circa un mese e mezzo fa, per prima cosa ho smontato completamente il tutto, tranne il telaio che era assemblato bene e in maniera bella solida; tutto il resto è stato piuttosto semplice, veloce e senza danni;

Togliere le cromature invece è stata abbastanza lunga come cosa sia per il numero di pezzi (quasi tutti!) che per la dimensione degli stessi...

Nel frattempo ho ripulito e primerizzato il telaio e il forcellone, montato anche il serbatoio dell'olio...
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4355.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4357.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4358.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4359.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4360.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4361.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:23 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:46 PM   #5
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Qualche esempio come riferimento...
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-636360262b1.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-1968-hd-flh-15851x568.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-01.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-1.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-1e_0.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_1063.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-68-flh.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:49 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 02:54 PM   #7
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi
Grazie mral, piuttosto è vero il contrario!! ...sembra, perchè quelle orrende cromature nascondono tutti i difetti!!!

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?
Lascio a mollo nel liquido dei freni qualche giorno, fino a quando vedo la vernice raggrinzita, poi sciacquo e aiutandomi con uno spazzolino tolgo via quella specie di pappetta gialla, poi lavo con sgassante...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:14 PM   #8
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Passo ai pezzi del motore, dopo averli assemblati, ripuliti e primerizzati ho verniciato con semi matt alluminium blocco motore, scatola del cambio, parte dei cilindri, la scatola della primaria e gli altri pezzi che lo completano;
Mascherato il blocco motore e la scatola del cambio e dato il cromo alclad compreso anche altri pezzi...
Carburatore e le pulegge della primaria acciaio metalcote humbrol..
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4362.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4363.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4366.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4367.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4368.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4370.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:24 PM   #9
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!

Stay Tuned
Grande Rob!!! ...ti ringrazio per il supporto, credo che starò sulla mia precedente scelta color crema(avorio)/bianco come la prima tra quelle che ho inserito come esempio...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:43 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:51 PM   #11
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Assemblato e primerizzato forcelle anteriori, terminale, tamburo del freno anteriore e carter catena;

La marmitta divisa in cinque sezioni (tutte divise in due metà, dieci pezzi per una marmitta!!!) di cui la parte ad esse va ad incastrarsi tra motore e telaio, ci sarà da divertirsi quando dovrò allinearla ed incollarla...
Infine ho incollato e primerizzato le parti che vanno a costituire il coperchio delle forcelle e la sede del faro..
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4365.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4421.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4422.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 04:02 PM   #12
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.
La candeggina toglie via solo il colore cromo non il fondo, se ci sono difetti sono presenti sul fondo, oltretutto questo fondo impasta anche i dettagli; Ho provato anche con acido cloridrico al 30%, praticamente una candeggina all'ennesima potenza (giusto per dare l'idea) ma che non intacca la plastica, ma niente quella pappetta gialla la tolgo solo con il DOT...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 06:06 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 08:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 08:43 PM   #15
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?
Tutte le cromature da kit con cui ho avuto a che fare presentavano quello strato di fondo, poi dipende dalle marche alcune vengono via velocemente altre ci vogliono alcuni giorni, ormai è per me una prassi ben consolidata, lenta ma efficace; per prima cosa stacco tutti i pezzi cromati e li metto a mollo nel dot, intanto lavoro sulle altre parti...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Harley Davidson FLH - Academy 1/10 lorenzo75 Statico Work in Progress 140 16-09-19 09:45 PM
[Moto] Harley-Davidson FLH - Academy 1/10 lorenzo75 Statico Showroom 1 10-09-19 03:21 PM
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9 lorenzo75 Statico Work in Progress 115 21-12-18 08:38 PM
[Moto] Harley-Davidson FLH Electra Glide Custom Bobber - Revell 1/12 lorenzo75 Statico Showroom 1 10-09-12 10:57 PM
[Moto] Revell Harley Davidson FLH Electra Glide 1/12 lorenzo75 Statico Work in Progress 76 02-12-11 10:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play