20-10-19, 02:02 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8
Buongiorno a tutti, questa volta parto da qui, kit Revell 1/8 assemblato una quindicina di anni fa, mi pare il mio quarto modellino, tra l'altro malissimo, quando ancora non conoscevo il forum, non sapevo praticamente nulla di modellismo e mi limitavo a verniciare solo pochi pezzi.
La moto è un FLH Electra Glide del '68, in particolare questo modello monta un motore "panshovel", segna il passaggio tra il motore Panhead e il motore Shovelhead, il blocco inferiore del primo e i coperchi delle teste del secondo, prodotto dal '66 al '68; dal '69 l'Electra Glide venne equipaggiata con il "cone" Shovelhead fino al 1984...
Come dicevo il kit di montaggio è un revell in scala 1/8 del 1969, dettaglio praticamente assente ma gli incastri, una volta ripuliti i pezzi da cromature e difetti di stampa, sono perfetti e ben studiati considerando l'eta del kit.
L'idea è quella di rifarla molto classica, bella luccicante e piena di cromature...
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20-10-19, 02:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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20-10-19, 02:16 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Lavoro iniziato circa un mese e mezzo fa, per prima cosa ho smontato completamente il tutto, tranne il telaio che era assemblato bene e in maniera bella solida; tutto il resto è stato piuttosto semplice, veloce e senza danni;
Togliere le cromature invece è stata abbastanza lunga come cosa sia per il numero di pezzi (quasi tutti!) che per la dimensione degli stessi...
Nel frattempo ho ripulito e primerizzato il telaio e il forcellone, montato anche il serbatoio dell'olio...
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20-10-19, 02:23 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?
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20-10-19, 02:46 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Qualche esempio come riferimento...
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20-10-19, 02:49 PM
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#6
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
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Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!
Stay Tuned
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20-10-19, 02:54 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi
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Grazie mral, piuttosto è vero il contrario!! ...sembra, perchè quelle orrende cromature nascondono tutti i difetti!!!
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?
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Lascio a mollo nel liquido dei freni qualche giorno, fino a quando vedo la vernice raggrinzita, poi sciacquo e aiutandomi con uno spazzolino tolgo via quella specie di pappetta gialla, poi lavo con sgassante...
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20-10-19, 03:14 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Passo ai pezzi del motore, dopo averli assemblati, ripuliti e primerizzati ho verniciato con semi matt alluminium blocco motore, scatola del cambio, parte dei cilindri, la scatola della primaria e gli altri pezzi che lo completano;
Mascherato il blocco motore e la scatola del cambio e dato il cromo alclad compreso anche altri pezzi...
Carburatore e le pulegge della primaria acciaio metalcote humbrol..
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20-10-19, 03:24 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!
Stay Tuned
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Grande Rob!!! ...ti ringrazio per il supporto, credo che starò sulla mia precedente scelta color crema(avorio)/bianco come la prima tra quelle che ho inserito come esempio...
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20-10-19, 03:43 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.
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20-10-19, 03:51 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Assemblato e primerizzato forcelle anteriori, terminale, tamburo del freno anteriore e carter catena;
La marmitta divisa in cinque sezioni (tutte divise in due metà, dieci pezzi per una marmitta!!!) di cui la parte ad esse va ad incastrarsi tra motore e telaio, ci sarà da divertirsi quando dovrò allinearla ed incollarla...
Infine ho incollato e primerizzato le parti che vanno a costituire il coperchio delle forcelle e la sede del faro..
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20-10-19, 04:02 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.
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La candeggina toglie via solo il colore cromo non il fondo, se ci sono difetti sono presenti sul fondo, oltretutto questo fondo impasta anche i dettagli; Ho provato anche con acido cloridrico al 30%, praticamente una candeggina all'ennesima potenza (giusto per dare l'idea) ma che non intacca la plastica, ma niente quella pappetta gialla la tolgo solo con il DOT...
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20-10-19, 06:06 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?
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20-10-19, 08:38 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 3,013
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Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima.
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20-10-19, 08:43 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?
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Tutte le cromature da kit con cui ho avuto a che fare presentavano quello strato di fondo, poi dipende dalle marche alcune vengono via velocemente altre ci vogliono alcuni giorni, ormai è per me una prassi ben consolidata, lenta ma efficace; per prima cosa stacco tutti i pezzi cromati e li metto a mollo nel dot, intanto lavoro sulle altre parti...
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