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Vecchio 20-10-19, 03:02 PM   #1
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predefinito [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8

Buongiorno a tutti, questa volta parto da qui, kit Revell 1/8 assemblato una quindicina di anni fa, mi pare il mio quarto modellino, tra l'altro malissimo, quando ancora non conoscevo il forum, non sapevo praticamente nulla di modellismo e mi limitavo a verniciare solo pochi pezzi.

La moto un FLH Electra Glide del '68, in particolare questo modello monta un motore "panshovel", segna il passaggio tra il motore Panhead e il motore Shovelhead, il blocco inferiore del primo e i coperchi delle teste del secondo, prodotto dal '66 al '68; dal '69 l'Electra Glide venne equipaggiata con il "cone" Shovelhead fino al 1984...

Come dicevo il kit di montaggio un revell in scala 1/8 del 1969, dettaglio praticamente assente ma gli incastri, una volta ripuliti i pezzi da cromature e difetti di stampa, sono perfetti e ben studiati considerando l'eta del kit.

L'idea quella di rifarla molto classica, bella luccicante e piena di cromature...
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[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4347.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4348.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4349.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4351.jpg  

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Vecchio 20-10-19, 03:08 PM   #2
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Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi


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Vecchio 20-10-19, 03:16 PM   #3
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Lavoro iniziato circa un mese e mezzo fa, per prima cosa ho smontato completamente il tutto, tranne il telaio che era assemblato bene e in maniera bella solida; tutto il resto stato piuttosto semplice, veloce e senza danni;

Togliere le cromature invece stata abbastanza lunga come cosa sia per il numero di pezzi (quasi tutti!) che per la dimensione degli stessi...

Nel frattempo ho ripulito e primerizzato il telaio e il forcellone, montato anche il serbatoio dell'olio...
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[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4355.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4357.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4358.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4359.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4360.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4361.jpg  

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Vecchio 20-10-19, 03:23 PM   #4
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Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?


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Vecchio 20-10-19, 03:46 PM   #5
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Qualche esempio come riferimento...
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[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-1.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-1e_0.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_1063.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-68-flh.jpg  
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Vecchio 20-10-19, 03:49 PM   #6
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Vecchio 20-10-19, 03:54 PM   #7
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Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale ho abbastanza da imparare . E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi
Grazie mral, piuttosto vero il contrario!! ...sembra, perch quelle orrende cromature nascondono tutti i difetti!!!

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Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?
Lascio a mollo nel liquido dei freni qualche giorno, fino a quando vedo la vernice raggrinzita, poi sciacquo e aiutandomi con uno spazzolino tolgo via quella specie di pappetta gialla, poi lavo con sgassante...
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Vecchio 20-10-19, 04:14 PM   #8
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Passo ai pezzi del motore, dopo averli assemblati, ripuliti e primerizzati ho verniciato con semi matt alluminium blocco motore, scatola del cambio, parte dei cilindri, la scatola della primaria e gli altri pezzi che lo completano;
Mascherato il blocco motore e la scatola del cambio e dato il cromo alclad compreso anche altri pezzi...
Carburatore e le pulegge della primaria acciaio metalcote humbrol..
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Vecchio 20-10-19, 04:24 PM   #9
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Grande Rob!!! ...ti ringrazio per il supporto, credo che star sulla mia precedente scelta color crema(avorio)/bianco come la prima tra quelle che ho inserito come esempio...
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Vecchio 20-10-19, 04:43 PM   #10
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Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina molto pi veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c' la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.

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Vecchio 20-10-19, 04:51 PM   #11
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Assemblato e primerizzato forcelle anteriori, terminale, tamburo del freno anteriore e carter catena;

La marmitta divisa in cinque sezioni (tutte divise in due met, dieci pezzi per una marmitta!!!) di cui la parte ad esse va ad incastrarsi tra motore e telaio, ci sar da divertirsi quando dovr allinearla ed incollarla...
Infine ho incollato e primerizzato le parti che vanno a costituire il coperchio delle forcelle e la sede del faro..
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Vecchio 20-10-19, 05:02 PM   #12
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Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina molto pi veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c' la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.
La candeggina toglie via solo il colore cromo non il fondo, se ci sono difetti sono presenti sul fondo, oltretutto questo fondo impasta anche i dettagli; Ho provato anche con acido cloridrico al 30%, praticamente una candeggina all'ennesima potenza (giusto per dare l'idea) ma che non intacca la plastica, ma niente quella pappetta gialla la tolgo solo con il DOT...
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Vecchio 20-10-19, 07:06 PM   #13
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Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?

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Vecchio 20-10-19, 09:38 PM   #14
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Sei partito alla grandissima.
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Vecchio 20-10-19, 09:43 PM   #15
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Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?
Tutte le cromature da kit con cui ho avuto a che fare presentavano quello strato di fondo, poi dipende dalle marche alcune vengono via velocemente altre ci vogliono alcuni giorni, ormai per me una prassi ben consolidata, lenta ma efficace; per prima cosa stacco tutti i pezzi cromati e li metto a mollo nel dot, intanto lavoro sulle altre parti...
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