20-10-19, 08:58 PM
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#16
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima.
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Grazie Fra!!!
Tolte le mascherature e completata la scatola del cambio con leva della frizione e coperchio;
Assemblato anche parte del motore, non ho potuto completarlo per via di un problema che continua a ripresentarsi sui coperchi delle teste, in pratica ho riempito l'interno con stucco ma con il passare dei giorni ha iniziato a scioglierne la parte interessata, ho aspettato che diventasse di nuovo dura e trattato la parte più volte, sembrava risolta ma dopo alcuni giorni dalla finitura definitiva sono ricomparse, ora non so se val la pena stare a rifarle dopotutto a modello finito non si vedranno...
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20-10-19, 09:09 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Intanto un po di cromature...cerchi, filtro dell'aria, coperchio della primaria, coperchio del freno a tamburo e la "coppa" presente sul cerchione anteriore..
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20-10-19, 09:15 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Cromature con alclad?
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20-10-19, 09:20 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Cromature con alclad?
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Sì, su precedente mano di base nera lucida alclad...
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20-10-19, 10:57 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
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Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75
Sì, su precedente mano di base nera lucida alclad...
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Per le cromature ( le tue sono ottime per carità) io utilizzo come fondo il nero lucido Humbrol e secondo me danno un risultato ancora migliore avendo anche provato l’Alclad nero lucido. Per quanto riguarda lo stucco prova ad usare il milliput che si impasta con l’acqua e non dovrebbe dare questi problemi di “scioglimento “.
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21-10-19, 10:11 AM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,933
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Poi c’è anche un’altra cosa su cui ti invito a riflettere: quello che fa cambiare aspetto in un modello sia di motocicletta che di auto ma anche di treni sono le ruote che fanno davvero la differenza. Io sono sicuro che tu farai un gran lavoro ma se pensassi anche di rifare i raggi in metallo secondo me il modello risulterebbe completamente di un’altra qualità. Non mi odiare (mi rendo conto che quello che ti chiedo di fare è una grande scocciatura) però credo che il Forum serva anche e soprattutto per ricevere consigli che possano migliorare notevolmente quello che stiamo facendo, e poi io sono convinto che chi guarda all’esterno osserva dei particolari meglio di chi effettivamente sta realizzando il modello. Per questo io chiedo sempre per i miei lavori consigli e critiche
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21-10-19, 11:45 AM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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..non ho capito il problema dello stucco che si scioglie...
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21-10-19, 10:05 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da mral57
Per le cromature ( le tue sono ottime per carità) io utilizzo come fondo il nero lucido Humbrol e secondo me danno un risultato ancora migliore avendo anche provato l’Alclad nero lucido. Per quanto riguarda lo stucco prova ad usare il milliput che si impasta con l’acqua e non dovrebbe dare questi problemi di “scioglimento “.
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Quando ho iniziato con il cromo alclad anni fa usavo sia l'humbrol che il nero lucido model master, infatti ricordo che la resa era migliore; sono passato alla base alclad per comodità (visto che ogni volta mi ritrovo con molti pezzi da cromare), è già pronto all'uso e asciuga molto in fretta, già dopo pochi minuti si potrebbe dare il cromo, solitamente aspetto un'oretta...i coperchi credo di rifarli, almeno un ultimo tentativo, un po mi scoccia vederli così...
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Poi c’è anche un’altra cosa su cui ti invito a riflettere: quello che fa cambiare aspetto in un modello sia di motocicletta che di auto ma anche di treni sono le ruote che fanno davvero la differenza. Io sono sicuro che tu farai un gran lavoro ma se pensassi anche di rifare i raggi in metallo secondo me il modello risulterebbe completamente di un’altra qualità. Non mi odiare (mi rendo conto che quello che ti chiedo di fare è una grande scocciatura) però credo che il Forum serva anche e soprattutto per ricevere consigli che possano migliorare notevolmente quello che stiamo facendo, e poi io sono convinto che chi guarda all’esterno osserva dei particolari meglio di chi effettivamente sta realizzando il modello. Per questo io chiedo sempre per i miei lavori consigli e critiche
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Nessun problema mral!! Per i cerchi non so, sarà una cosa molto semplice, senza modifiche o aggiunte, giusto per ridare un po di dignità a un modello assemblato malissimo, ma quello che più mi infastidiva erano quelle orrende cromature!!!
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21-10-19, 10:13 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
..non ho capito il problema dello stucco che si scioglie...
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Non è lo stucco che si scioglie, è lo stucco che ha sciolto la plastica!!! Beh devo dire che lo avevo ammorbidito leggermente diluendolo con la nitro...
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23-10-19, 03:25 PM
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#25
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2019
Messaggi: 1
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Buona sera mi presento essendo nuovo del forum sono Giuseppe vedendo il modellino dell'Harley vorrei sapere come staccare le parti di modellino incollate grazie
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23-10-19, 08:44 PM
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#26
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da Bad-boy76@libero.it
Buona sera mi presento essendo nuovo del forum sono Giuseppe vedendo il modellino dell'Harley vorrei sapere come staccare le parti di modellino incollate grazie
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E' un modellino in scatola di montaggio assemblato da me una 15ina di anni fa, ho smontato il tutto usando una lama di taglierino facendo leva nei punti di incollaggio, fortunatamente avevo utilizzato poca colla, cianoacrilato, tra l'altro sulle cromature aveva fatto poca presa..
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03-11-19, 09:47 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Proseguo andando ad assemblare la marmitta divisa in cinque sezioni; ho fissato temporaneamente il motore (ancora non completo) con della vinavil e posizionato la sezione di marmitta che passa tra motore e telaio, dopo di che ho allineato e incollato le restanti parti; ho evitato di incollare la sezione che va dal cilindro anteriore a sotto il telaio per non complicarmi il successivo montaggio definitivo...
Intanto ho verniciato le forcelle con alclad semi matt alluminium, mascherate e completate con alclad chrome;
Ho poi sistemato i coperchi delle teste e verniciati non più cromo ma polished alluminium; verniciato anche la testa d'elefante cromo e le due catene stainless steel...
Per ora è tutto e al prossimo progress!
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06-11-19, 05:52 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Rifatti i coperchi ho potuto completare il motore; ho aggiunto il tubicino dell'olio che va dal blocco motore alla testata realizzato con del fil di ferro sagomato e i raccordi con un pezzetto di tubicino e rivestito con nastro alluminio;
Ho poi ritoccato con il Molotov Liquid Chrome i quattro tappi (anche questi aggiunti utilizzando 4 chiodini d'ottone con la testa stondata) e tutti i dadi dei coperchi delle teste.
Infine la marmitta incollata e stuccata...
Per ora è tutto e al prossimo progress!
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06-11-19, 07:00 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Bello sempre di più! Il foro della marmitta lo hai assottigliato tu?
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07-11-19, 09:58 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Bello sempre di più! Il foro della marmitta lo hai assottigliato tu?
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Grazie Bruno!!! No, la plastica è già molto sottile, ho solo tolto le bave e levigato un po.
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