Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-11-19, 07:14 PM   #46
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Guardando da dove sei partito è incredibile il risultato. Sei un grande👋👋👋.
Grazie Mirage!! Sempre molto gentile!!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 12:37 AM   #47
Utente
 
L'avatar di Fabry.77
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Ancona
Messaggi: 224
Fabry.77 è un newbie...
predefinito

Che bella.
Provo una sana invidia per chi riesce a verniciare a questi livelli, una superficie cosi liscia e lucida senza imperfezioni.

Complimenti davvero!
Fabry.77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 12:40 AM   #48
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,428
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi domando come fai. A me l'alcalad cromo non mi viene così lucido

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 09:14 PM   #49
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabry.77 Visualizza il messaggio
Che bella.
Provo una sana invidia per chi riesce a verniciare a questi livelli, una superficie cosi liscia e lucida senza imperfezioni.

Complimenti davvero!

Grazie Fabry.77!!!
Fondamentale è la preparazione del pezzo, lavorando con lime e carta abrasiva sulla plastica cerco di eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e segni di stampa, dove necessario rettifico i bordi, li assottiglio e cerco di spianare le superfici; passata di primer, le ultime correzioni, nel caso di superfici ampie e dove possibile do una levigata al primer...ed infine passo alla verniciatura, tante volte me la cavo con una passata (pezzi piccoli, o vernici "facili"), e tante volte se non sono soddisfatto do una levigata alla vernice e stendo un'altra mano...poi con mesh e compound si riesce sempre a rimediare a qualche piccolo difetto....
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-19, 09:45 PM   #50
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Mi domando come fai. A me l'alcalad cromo non mi viene così lucido
Stay tuned
Ci sto arrivando...ho notato che sul WLA ero stato leggero con il cromo; con il precedente FLH ho caricato di più (anche se erano poche le cromature, avevo usato prevalentemente il polished alluminium) su questo modello ho quasi fatto fuori una boccetta; qui ho dato molte più mani, anche a distanza di qualche giorno, fino a quando vedevo che l'effetto non cambiava più, praticamente fino a saturazione...
Detto ciò mi rimane ancora qualche dubbio sulla sua resa, penso sia ancora migliorabile, probabilmente lavorando sulla base nera lucida facendo asciugare bene e dando una passata con le mesh, ma così facendo si allungherebbero non di poco tutti i tempi, considerando che dopo la stesura della base nera generalmente mezz'ora/un'ora do su il cromo...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-20, 11:39 PM   #51
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Proseguo andando a completare gli ammortizzatori posteriori; dopo averli accorciati un paio di millimetri, stesso sistema usato sul precedente flh, verniciati cromo su base nero lucido mascherando la parte inferiore...
Verniciato cromo anche i supporti del parafango, ho prima chiuso tutti i buchi presenti e aggiunto le tre 'borchie' (nella realtà sarebbero delle larghe viti a croce, o simili, sono gli attacchi per le borse e il ferro di protezione, spesso chiusi con dei cappucci) realizzate con dei pezzetti di profilati di plasticard...qualche difetto dopo la verniciatura purtroppo è venuto fuori...

Intanto vado avanti con parafanghi e serbatoio, dopo il primer ho dato il bianco satinato come base, una levigatura leggera, mascheratura e mano di avorio lucido...

Per ora è tutto e al prossimo progress!
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4614.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4612.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4616.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4617.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4618.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 08:30 PM   #52
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Tolte le mascherature a serbatoio e parafanghi, operazione che generalmente faccio subito dopo la verniciatura, ora lascio asciugare qualche giorno, poi leggera cartatina e mano di lucido...

Ho poi aggiunto il coperchio della primaria, ammortizzatori e supporti parafango, per ora solo ad incastro, incollerò il tutto insieme al parafango quando sarà terminato...
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4634.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4635.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4636.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4637.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4624.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4626.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4628.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4631.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4633.jpg  

lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 08:40 PM   #53
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Infine ho trovato alcune foto scattate una quindicina di anni fa durante il montaggio, ecco un confronto di com'era e di come è adesso..
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4624_1.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4631_1.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-20, 09:27 PM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Effettivamente è tutta un’altra cosa. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 10:04 AM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Migioramento notevole!
Peccato la mascheratura del parafango un pochino "ondulata". Forse sarebbe stato meglio ritagliare una maschera completa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 11:48 AM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quello che dice Bruno è vero, forse anche la goccia sul serbatoio non è assolutamente perfetta. Ma intanto bisogna tenere conto che è veramente complicato (parlo per esperienza personale) fare questo tipo di lavoro. Poi secondo me hai due soluzioni:
1) te ne freghi perché tanto a modello montato penso che si noterà meno.
2)Crei un perfilo da 0,8 mm o giù di lì (vedi un po’ tu )con nastro isolante che provvederai prima a colorare come meglio credi e che posizionerai sulla linea di giunzione tra bianco e avorio. Anche se questo perfilo in realtà dovrebbe essere posizionato dentro il bianco e quindi fare una sequenza di bianco- perfilo-bianco-avorio , ma non copriresti il difetto.
Guarda il perfilo che ho fatto su questa Harley (Che però è in scala 1:4 e quindi è più facile), è stato ottenuto con del nastro isolante nero spruzzato di blu. Una volta posizionato e spruzzato il trasparente lucido si uniforma tutto.
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_9662.jpg[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_9663.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 12:56 PM   #57
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

suggerimento valido quello di Mral. Io farei un ovale adesivo da fissare e con un nastrino da 1 mm (io ritaglio il nastro di carta, ma anche tamyia funziona) seguirei il contorno per delimitare la curva.Ovviamente l'ovale sarà più piccolo de dovuto di 1 mm.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 05:58 PM   #58
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Migioramento notevole!
Peccato la mascheratura del parafango un pochino "ondulata". Forse sarebbe stato meglio ritagliare una maschera completa..

Grazie Bruno!..non capisco a cosa ti riferisci per ondulata,...in che senso una maschera completa? ho fatto prima tutto il contorno sui due fianchi con un pezzo unico, poi ho rattoppato la parte superiore rimasta in parte scoperta...
Certo non è perfetta, si allarga un po sulla parte destra, l'altro lato dovrei fotografarlo verticalmente come ho fatto per questo per vedere se eventualmente è decentrata come in questo caso, e sicuramente sarà così, intendo dire che sicuramente i due lati non mi sono venuti uguali; tieni presente che tra il foro sulla sinistra e la scanalatura sulla destra c'è il supporto del parafango e in parte il parafango è nascosto da telaio, ammortizzatori..,una volta montato credo si noterà poco per cui penso che tralascerò...
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4643.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4646.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 06:18 PM   #59
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Quello che dice Bruno è vero, forse anche la goccia sul serbatoio non è assolutamente perfetta. Ma intanto bisogna tenere conto che è veramente complicato (parlo per esperienza personale) fare questo tipo di lavoro. Poi secondo me hai due soluzioni:
1) te ne freghi perché tanto a modello montato penso che si noterà meno.
2)Crei un perfilo da 0,8 mm o giù di lì (vedi un po’ tu )con nastro isolante che provvederai prima a colorare come meglio credi e che posizionerai sulla linea di giunzione tra bianco e avorio. Anche se questo perfilo in realtà dovrebbe essere posizionato dentro il bianco e quindi fare una sequenza di bianco- perfilo-bianco-avorio , ma non copriresti il difetto.
Guarda il perfilo che ho fatto su questa Harley (Che però è in scala 1:4 e quindi è più facile), è stato ottenuto con del nastro isolante nero spruzzato di blu. Una volta posizionato e spruzzato il trasparente lucido si uniforma tutto.

Anche qui mral, grazie, ma non capisco di che difetto parli, la goccia onestamente non mi sembra venuta male, se ti riferisci alla forma hai ragione, dovrebbe essere un po più alta sulla parte superiore, dove c'è il tappo della benzina, per intenderci, l'avevo già notata e già pensavo di rifarla, vedrò.....per il resto penso di seguire il punto 1..

....anche perchè i profili sono presenti anche sui parafanghi, sono nell'ordine di qualche mm, 4/5, in scala parliamo di pochi decimi, non so se arriviamo a mezzo millimetro, onestamente li ho tralasciati...
Il punto due va bene su quel modello, è esattamente il doppio di questo, però non sò non mi garba molto l'idea del nastro colorato, fa spessore, rischio di distacco nel tempo, se non usando un trasparente bicomponente...a dover fare la strisciolina di nastro a quel punto la userei come maschera piuttosto.
Icone allegate
[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-img_4645.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-636360262o.jpg   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-753618942o3.jpg  

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8-326097849o.jpg  
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-20, 07:29 PM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho sbagliato io mescolando due cose. Il profilo imperfetto è sul lato destro del parafango posteriore...È impossibile mascherare superfici curve usando nastro largo. È and questo che mi riferivo con la mascheratura.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Harley Davidson FLH - Academy 1/10 lorenzo75 Statico Work in Progress 140 16-09-19 09:45 PM
[Moto] Harley-Davidson FLH - Academy 1/10 lorenzo75 Statico Showroom 1 10-09-19 03:21 PM
[Moto] Harley Davidson WLA 750 - Italeri 1/9 lorenzo75 Statico Work in Progress 115 21-12-18 08:38 PM
[Moto] Harley-Davidson FLH Electra Glide Custom Bobber - Revell 1/12 lorenzo75 Statico Showroom 1 10-09-12 10:57 PM
[Moto] Revell Harley Davidson FLH Electra Glide 1/12 lorenzo75 Statico Work in Progress 76 02-12-11 10:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play