Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129947-moto-harley-davidson-flh-68-panshovel-electra-glide-revell-1-8-a.html)

mral57 19-11-19 09:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo75 (Messaggio 1453203)
Grazie mral! I raggi li ho già verniciati in cromo, come tutta la restante parte del cerchio!!! Alclad su base nero lucido alclad...



Ah ok! Dalla foto mi sembravano meno lucidi del cerchio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 20-11-19 08:05 PM

7 allegato(i)
Completata la forcella e montata, non ho incollato la piastra superiore in modo da poterla togliere per continuare il montaggio delle altre parti..
Inserito il forcellone e incollata la scatola del cambio...

lorenzo75 26-11-19 11:34 PM

7 allegato(i)
Continuo con il montaggio, incollata la primaria e meccanica interna, il motorino di avviamento, il serbatoio dell'olio ed i tre tubi che vanno al blocco motore, ed infine il filo della frizione...

lorenzo75 26-11-19 11:38 PM

8 allegato(i)
Intanto proseguo con gli altri pezzi, cromo, cromo e ancora cromo... :D

mirage 27-11-19 01:23 AM

Guardando da dove sei partito è incredibile il risultato. Sei un grande👋👋👋.

lorenzo75 27-11-19 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1454055)
Guardando da dove sei partito è incredibile il risultato. Sei un grande👋👋👋.

Grazie Mirage!! Sempre molto gentile!! :Ok:

Fabry.77 03-12-19 01:37 AM

Che bella.
Provo una sana invidia per chi riesce a verniciare a questi livelli, una superficie cosi liscia e lucida senza imperfezioni.

Complimenti davvero!

Rob72 03-12-19 01:40 AM

Mi domando come fai. A me l'alcalad cromo non mi viene così lucido

Stay tuned

lorenzo75 03-12-19 10:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fabry.77 (Messaggio 1454640)
Che bella.
Provo una sana invidia per chi riesce a verniciare a questi livelli, una superficie cosi liscia e lucida senza imperfezioni.

Complimenti davvero!


Grazie Fabry.77!!!
Fondamentale è la preparazione del pezzo, lavorando con lime e carta abrasiva sulla plastica cerco di eliminare qualsiasi tipo di imperfezione e segni di stampa, dove necessario rettifico i bordi, li assottiglio e cerco di spianare le superfici; passata di primer, le ultime correzioni, nel caso di superfici ampie e dove possibile do una levigata al primer...ed infine passo alla verniciatura, tante volte me la cavo con una passata (pezzi piccoli, o vernici "facili"), e tante volte se non sono soddisfatto do una levigata alla vernice e stendo un'altra mano...poi con mesh e compound si riesce sempre a rimediare a qualche piccolo difetto....

lorenzo75 03-12-19 10:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1454642)
Mi domando come fai. A me l'alcalad cromo non mi viene così lucido
Stay tuned

Ci sto arrivando:nuova0um:...ho notato che sul WLA ero stato leggero con il cromo; con il precedente FLH ho caricato di più (anche se erano poche le cromature, avevo usato prevalentemente il polished alluminium) su questo modello ho quasi fatto fuori una boccetta; qui ho dato molte più mani, anche a distanza di qualche giorno, fino a quando vedevo che l'effetto non cambiava più, praticamente fino a saturazione...
Detto ciò mi rimane ancora qualche dubbio sulla sua resa, penso sia ancora migliorabile, probabilmente lavorando sulla base nera lucida facendo asciugare bene e dando una passata con le mesh, ma così facendo si allungherebbero non di poco tutti i tempi, considerando che dopo la stesura della base nera generalmente mezz'ora/un'ora do su il cromo...

lorenzo75 12-01-20 12:39 AM

5 allegato(i)
Proseguo andando a completare gli ammortizzatori posteriori; dopo averli accorciati un paio di millimetri, stesso sistema usato sul precedente flh, verniciati cromo su base nero lucido mascherando la parte inferiore...
Verniciato cromo anche i supporti del parafango, ho prima chiuso tutti i buchi presenti e aggiunto le tre 'borchie' (nella realtà sarebbero delle larghe viti a croce, o simili, sono gli attacchi per le borse e il ferro di protezione, spesso chiusi con dei cappucci) realizzate con dei pezzetti di profilati di plasticard...qualche difetto dopo la verniciatura purtroppo è venuto fuori...

Intanto vado avanti con parafanghi e serbatoio, dopo il primer ho dato il bianco satinato come base, una levigatura leggera, mascheratura e mano di avorio lucido...

Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

lorenzo75 12-01-20 09:30 PM

9 allegato(i)
Tolte le mascherature a serbatoio e parafanghi, operazione che generalmente faccio subito dopo la verniciatura, ora lascio asciugare qualche giorno, poi leggera cartatina e mano di lucido...

Ho poi aggiunto il coperchio della primaria, ammortizzatori e supporti parafango, per ora solo ad incastro, incollerò il tutto insieme al parafango quando sarà terminato...

lorenzo75 12-01-20 09:40 PM

2 allegato(i)
Infine ho trovato alcune foto scattate una quindicina di anni fa durante il montaggio, ecco un confronto di com'era e di come è adesso..:nuova0um:

mral57 12-01-20 10:27 PM

Effettivamente è tutta un’altra cosa. Complimenti [emoji1303] [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bruno 13-01-20 11:04 AM

Migioramento notevole!
Peccato la mascheratura del parafango un pochino "ondulata". Forse sarebbe stato meglio ritagliare una maschera completa..

mral57 13-01-20 12:48 PM

2 allegato(i)
Quello che dice Bruno è vero, forse anche la goccia sul serbatoio non è assolutamente perfetta. Ma intanto bisogna tenere conto che è veramente complicato (parlo per esperienza personale) fare questo tipo di lavoro. Poi secondo me hai due soluzioni:
1) te ne freghi perché tanto a modello montato penso che si noterà meno.
2)Crei un perfilo da 0,8 mm o giù di lì (vedi un po’ tu )con nastro isolante che provvederai prima a colorare come meglio credi e che posizionerai sulla linea di giunzione tra bianco e avorio. Anche se questo perfilo in realtà dovrebbe essere posizionato dentro il bianco e quindi fare una sequenza di bianco- perfilo-bianco-avorio , ma non copriresti il difetto.
Guarda il perfilo che ho fatto su questa Harley (Che però è in scala 1:4 e quindi è più facile), è stato ottenuto con del nastro isolante nero spruzzato di blu. Una volta posizionato e spruzzato il trasparente lucido si uniforma tutto.
Allegato 348888Allegato 348889


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 13-01-20 01:56 PM

suggerimento valido quello di Mral. Io farei un ovale adesivo da fissare e con un nastrino da 1 mm (io ritaglio il nastro di carta, ma anche tamyia funziona) seguirei il contorno per delimitare la curva.Ovviamente l'ovale sarà più piccolo de dovuto di 1 mm.

lorenzo75 13-01-20 06:58 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1459149)
Migioramento notevole!
Peccato la mascheratura del parafango un pochino "ondulata". Forse sarebbe stato meglio ritagliare una maschera completa..


Grazie Bruno!..non capisco a cosa ti riferisci per ondulata,...in che senso una maschera completa? ho fatto prima tutto il contorno sui due fianchi con un pezzo unico, poi ho rattoppato la parte superiore rimasta in parte scoperta...
Certo non è perfetta, si allarga un po sulla parte destra, l'altro lato dovrei fotografarlo verticalmente come ho fatto per questo per vedere se eventualmente è decentrata come in questo caso, e sicuramente sarà così, intendo dire che sicuramente i due lati non mi sono venuti uguali; tieni presente che tra il foro sulla sinistra e la scanalatura sulla destra c'è il supporto del parafango e in parte il parafango è nascosto da telaio, ammortizzatori..,una volta montato credo si noterà poco per cui penso che tralascerò...

lorenzo75 13-01-20 07:18 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1459163)
Quello che dice Bruno è vero, forse anche la goccia sul serbatoio non è assolutamente perfetta. Ma intanto bisogna tenere conto che è veramente complicato (parlo per esperienza personale) fare questo tipo di lavoro. Poi secondo me hai due soluzioni:
1) te ne freghi perché tanto a modello montato penso che si noterà meno.
2)Crei un perfilo da 0,8 mm o giù di lì (vedi un po’ tu )con nastro isolante che provvederai prima a colorare come meglio credi e che posizionerai sulla linea di giunzione tra bianco e avorio. Anche se questo perfilo in realtà dovrebbe essere posizionato dentro il bianco e quindi fare una sequenza di bianco- perfilo-bianco-avorio , ma non copriresti il difetto.
Guarda il perfilo che ho fatto su questa Harley (Che però è in scala 1:4 e quindi è più facile), è stato ottenuto con del nastro isolante nero spruzzato di blu. Una volta posizionato e spruzzato il trasparente lucido si uniforma tutto.


Anche qui mral, grazie, ma non capisco di che difetto parli, la goccia onestamente non mi sembra venuta male, se ti riferisci alla forma hai ragione, dovrebbe essere un po più alta sulla parte superiore, dove c'è il tappo della benzina, per intenderci, l'avevo già notata e già pensavo di rifarla, vedrò.....per il resto penso di seguire il punto 1..:nuova0um:

....anche perchè i profili sono presenti anche sui parafanghi, sono nell'ordine di qualche mm, 4/5, in scala parliamo di pochi decimi, non so se arriviamo a mezzo millimetro, onestamente li ho tralasciati...
Il punto due va bene su quel modello, è esattamente il doppio di questo, però non sò non mi garba molto l'idea del nastro colorato, fa spessore, rischio di distacco nel tempo, se non usando un trasparente bicomponente...a dover fare la strisciolina di nastro a quel punto la userei come maschera piuttosto.

bruno 13-01-20 08:29 PM

Ho sbagliato io mescolando due cose. Il profilo imperfetto è sul lato destro del parafango posteriore...È impossibile mascherare superfici curve usando nastro largo. È and questo che mi riferivo con la mascheratura.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 13-01-20 10:35 PM

1 allegato(i)
No Lorenzo forse io sono stato poco chiaro. Quando ti dico che l’ovale non è perfetto mi riferisco alle inevitabili sbavature minime che si hanno dopo aver staccato il nastro mascherante.
Allegato 348910

Detto questo hai fatto un gran lavoro ed io come ti avevo anche scritto capisco perfettamente le difficoltà . Non so se ti ricordi il mio WIP sull’ Harley-Davidson dove ho dovuto ridipingere i parafanghi 2 o 3 volte per limitare queste inevitabili micro sbavature e ...neanche perfette sono venute. Per quanto riguarda i perfili sono d’accordo con te e l’ho pure scritto sul 1:4 è molto più facile ovviamente ma era anche un modo ( complicato) per abbellire il modello.
In ogni caso se ricordi il mio primo consiglio ti ho detto di fregartene perché tanto poi si vedrà molto poco.



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 13-01-20 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1459209)
Ho sbagliato io mescolando due cose. Il profilo imperfetto è sul lato destro del parafango posteriore...È impossibile mascherare superfici curve usando nastro largo. È and questo che mi riferivo con la mascheratura.

Ah ok, non capivo....dimenticavo nella risposta precedente di dire che avevo anche pensato di dare prima l'avorio e poi il bianco, sicuramente sui parafanghi avrei avuto un maggior controllo della mascheratura, sul serbatoio la vedevo più complicata invece; avrei dovuto trattare i parafanghi e serbatoio diversamente uno dall'altro, cioè prima il bianco e poi l'avorio, come del resto ho fatto per quanto riguarda il serbatoio...

lorenzo75 13-01-20 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1459216)
No Lorenzo forse io sono stato poco chiaro. Quando ti dico che l’ovale non è perfetto mi riferisco alle inevitabili sbavature minime che si hanno dopo aver staccato il nastro mascherante.

Ok ora è chiaro, si ma sono proprio minime, a dire il vero mi scoccia di più la forma lievemente schiacciata che quelle micro sbavature, tieni presente che devo ancora carteggiare lievemente prima di dare il trasparente..
La cosa migliore sarebbe fare delle decal, ma con gli strumenti che ho a disposizione, carta e normalissima stampante inkjet, non otterrei risultati migliori, rimangono sempre due grossi problemi nella stampa "homemade" delle decal, il bianco per supporto trasparente e il taglio preciso nel caso di supporto bianco, ci avevo pensato, ho preferito mascherare...
Per la goccia sul serbatoio, a questo punto, voglio fare prima il logo e provare a posizionarlo all'interno, vedere se mi garba e poi in caso contrario rifaccio...poi comunque ad un certo modo bisogna fare delle scelte, le mie scelte sono date perlopiù da un compromesso tra limiti materiali, pratici e risultato che si vuole ottenere...:Ok:

bruno 14-01-20 08:47 AM

Più che sbavature si tratta di accumulo di colore contro il bordo. Il problema è lo spessore dato in una volta sola.Sarebbe meglio non avere fretta e dare magari 10 mani sottilissime.Ovviamente ad aerografo, perchè in bombola è impossibile..

lorenzo75 25-01-20 09:45 PM

5 allegato(i)
Proseguo con la lucidatura di parafanghi e serbatoio, due mani di trasparente lucido alclad e successiva lucidatura con mesh e compound;
Intanto ho preparato le decal con logo e targa e i relativi supporti in lamierino.
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

bruno 25-01-20 10:23 PM

Bel lucido!
Una curiosità. .le mesh le butti dopo un po o c'è modo di rinnovarle?io ho le pezzuole..e francamrnte credo che sulle vernici si intasino in un baleno....

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 26-01-20 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1460371)
Bel lucido!
Una curiosità. .le mesh le butti dopo un po o c'è modo di rinnovarle?io ho le pezzuole..e francamrnte credo che sulle vernici si intasino in un baleno...

Le mesh vanno usate sempre con acqua, a secco si intasano subito; utilizzo il set della alclad che comprende tutte le grane, ne ritaglio un quadratino di ognuna più o meno grande come l'impronta di un dito per ogni sessione di lucidatura, poi butto via tutto...

lorenzo75 01-03-20 09:38 PM

4 allegato(i)
Lentamente proseguo...
Ho ripulito e verniciato acciaio e bianco le candele presenti nel kit, le pipette le ho realizzate con un tondino di plasticard da 1.6 mm, tagliate, incollate a 45° e forate con punta da 1.2mm...
Ho poi ricostruito il rubinetto della benzina con vari pezzi di plasticard...

lorenzo75 01-03-20 09:53 PM

13 allegato(i)
Proseguo con il montaggio andando ad aggiungere il tubicino del freno posteriore, il carter della catena, incollate staffe reggi parafango e ammortizzatori; incollate candele, bobina e collegato i cavi;
Completati e incollati i comandi a pedale, compresi di staffe, pedane, pedivella e leveraggio del cambio, pedale del freno, cavalletto...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

lorenzo75 06-03-20 08:15 PM

3 allegato(i)
Proseguo...
Incollate le "appendici" cromate sui due parafanghi, applicato le decal e incollato i loghi sul serbatoio...

lorenzo75 06-03-20 08:20 PM

7 allegato(i)
...incollati i parafanghi; montata sella, sottosella e staffa di supporto; incollato il rubinetto della benzina e collegato il tubicino, aggiunto filo dell'acceleratore; montato il serbatoio; incollata la lente del faro...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

frah2o 06-03-20 09:10 PM

Nelle ultime si fa veramente fatica a capire che sia un modello...

mral57 06-03-20 10:14 PM

Sta venendo molto bene, complimenti. Ma la sella è verniciata?sembra in pelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

lorenzo75 07-03-20 11:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1464963)
Nelle ultime si fa veramente fatica a capire che sia un modello...

Grazie Fra!!! Niente in confronto con i tuoi lavori...:ahsisi:

lorenzo75 07-03-20 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1464972)
Sta venendo molto bene, complimenti. Ma la sella è verniciata?sembra in pelle.

Grazie Mral!!! La sella è verniciata con nero opaco humbrol

bruno 08-03-20 02:14 PM

[emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 08-03-20 06:55 PM

3 allegato(i)
Ho tagliato via le frecce dalla ghiera del faro posteriore; cromato il supporto della targa/corpo del faro, applicata la decal e incollata la targa...

lorenzo75 08-03-20 07:07 PM

6 allegato(i)
...incollato il coperchio della batteria, il filtro dell'aria, il ferro di protezione, la plancia sul serbatoio, i due tappi, le due pedivelle laterali, manubrio, specchietto, collegati il cavo della frizione e il cavo del freno anteriore, ho tagliato il filo dell'acceleratore e lasciato all'interno del coperchio delle forcelle dato che in realtà passa all'interno del manubrio; incollato infine il faro posteriore...

lorenzo75 08-03-20 07:09 PM

10 allegato(i)
...finita!!! :tunz6rh:

bruno 08-03-20 07:23 PM

Bella ! Visti i colori chiari ci vorrebe qualche sfondo scuro..Magari anche qualche foto al sole..Con sfondo simil veritiero passerebbe per vera!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 PM.