Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-19, 05:27 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91

Non c’è 2 senza 3 e comunque avevo la nausea solo a vedere il primo pezzo....ma va bene cosi, almeno nella mia mente è ancora tutto abbastanza fresco e con 3000 e passa foto della mia avró vita più semplice (in teoria)

Un signore (che non ha mai scritto sul gruppo FB e qui) mi ha chiesto di montare e cercare di dare una dignità al solito aborto che è questa Delta da scatola.

All’inizio non volevo aprire un’altro wip....ma avendo fermato golf e mp4/4, condivido con voi per almeno 3 buoni mesi questo fast run.

Per intendere il livello che andró facendo qui: se la mia è un ipotetico hard level (quella di Riccardo è un extreme fuori scala level), questa sarà un soft light level.

Sta di fatto che gira e ti rigira son sempre dietro ai soliti modelli

Aperta la scatola ho cominciato ad analizzare in montato è il montabile (avrei preferito di gran lunga tutto smontato specie il cruscotto)

La parte meccanica della Delta ha sofferto perché ho trovato due braccia spezzate della sospensione posteriori, inoltre è stata rivestita con un “improbabile” carbonio e kevlar (carbonio in zone dove poi assolutamente non va)

Ho sorriso sullo stato di montaggio e modifica...in 2 ore l’ho sventrata e portata tutta a pezzi.

Sto cercando di far capire al proprietario di evirare completamente l’impianto elettrico (che oltre a dare 20000 punti in più alla colonna del giocattolo è un vero cesso...non va solo il 25 e 26 dic....al 90% non va mai ed inoltre è pure sbagliato)

Prima di aprire ho chiesto a Decal se fosse un topic “cacofonico”....mi ha dato il suo benestare. Vi tedieró ancora con un’altra delta...per vedere quella bella seguite Riccardo e scordatevi di questa....ma almeno faccio vedere che produco qualcosa

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5539.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5541.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5543.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5544.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5545.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5546.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-adjustments.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5550.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5551.jpg

Ultima modifica di decals; 08-04-20 a 02:43 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 06:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Le foto con la macchina montata da scatola fanno capire ancora meglio la mostruosità di modifiche apportate alle tue


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 08:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Ho inziato il solito lavoro di apertura fori del pianale interno per i futuri passaggi dei cavi idraulici e impianto estinzione e elettrico.

Con ciano e bicarbonato ho fatto dei cordoni di saldatura lungo i parafanghi interni...milliput tra tempo e materiale era impraticabile.
Le solite grattate al pianale e una prima manata di alluminio.

Ho già “saldato” la gabbia....e notizia ottima...ho avuto il nulla osta ad evirare l’impianto elettrico.

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5553.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-adjustments.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5577.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5578.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5569.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5570.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5575.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-0378708f-78a5-4e7a-afaf-fb332c2285fe.jpg

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5560.jpg
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 10:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo che hai vinto un oro alla prima mostra a cui hai partecipato, non penserai mica di cavartela con 4 modifiche...
Dai rendi giustizia a questo modello
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 10:34 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Dopo che hai vinto un oro alla prima mostra a cui hai partecipato, non penserai mica di cavartela con 4 modifiche...

Dai rendi giustizia a questo modello


Se mi dessero 3000 euro e 1.5 anni di tempo si.....quindi mi sa che vige la regola del “do ut des”.
Tempo max (e a quanto pare anche troppo lungo) 4 mesi.
Non guardare troppo sto wip che poi ti faccio venir il mal di mare....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 10:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Nei modelli su commissione vige la regola : finiti i soldi finito l’amore 🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 11:05 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,350
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

nooo! un'altra Delta no!
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-19, 11:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
nooo! un'altra Delta no!


Non me lo dire Luca....sono schiavo di sta maledetta....
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 08:32 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Non me lo dire Luca....sono schiavo di sta maledetta....

va la' che ci hai preso gusto
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 01:55 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64 Visualizza il messaggio
va la' che ci hai preso gusto

L'unico gusto è che vado abbastanza diretto e almeno conosco la bestia....ma è un dejavu' da addormentarsi.
Il momento che più mi piacerà: la posa delle decal perchè vorra dire che sarà finita
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 06:23 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Inizio la fusione dei pianali.

Solito lavoro di apertura dei duomi in modo che una volta che saranno fissati e solidali al telaio potro poi andare a montare il gruppo ammo e i distanziali per l'assetto da asfalto.

Ho chiuso sopratutto le fessure dei duomi posteriori che da originale sembrano 2 funghi appoggiati sui passaruota interni e che a baule aperto si vedono lontano un miglio.....e dato che gli farò lo stesso lavoro della cappelliera asportabile non potevo lasciarli cosi come da kit.

Dato che ho sempre la brutta tendenza a conservare tutto, la dima per il firewall mi è tornata utile e ho ricostruito la paratia motore...lasciare aperti i due pianali (e si vederebbe molto bene a cofano aperto) non riuscivo proprio a farmela andar giu.
Tagliato, sagomato e saldato.

Ho poi aperto i futuri passaggi per cavi e cablaggi e dato una limata i punti di iniezione dello stampo.

Verniciata la barra di sterzo e due fascette al volo. Controllo con il wip delle mie che i passaggi siano corretti e poi salderò il tutto definitivamente e vernicerò in alluminio.
Icone allegate
Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-1.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-2.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-3.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-4.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-5.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-6.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-7.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-8.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-9.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-10.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-11.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-12.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-13.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-14.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-15.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-16.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-17.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-18.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-19.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-20.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-21.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-22.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-19, 06:56 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Con ciano e bicarbonato ...
Fra, scusami, mi spiegheresti, se hai tempo, la storia del "ciano e bicarbonato"?
Grazie
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 08:47 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo64 Visualizza il messaggio
Fra, scusami, mi spiegheresti, se hai tempo, la storia del "ciano e bicarbonato"?
Grazie

È un sistema di fissaggio molto rapido ed estremamente solido imparato da Mirage.

Metti la ciano e poi la spolveri con il bicarbonato....diventa cemento. Dopo 30 secondi la puoi già cartare, dopo un paio di minuti è del tutto cristallizzata e diventa iper solidale.

Come fissaggio strutturale è un portento.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-19, 09:50 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2019
Messaggi: 533
Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Fra


Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-19, 01:28 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

1/2

Vado avanti con i lavori abbastanza automatici di modifica e sistemazione del pianale:


- con la colla bicomponente Zap (non so se del buon Zaphod ) ho sigillato i due pianali onde evitare che il non perfetto accoppiamento lasci intravedere l'arco ruota interno sul giro porta della carrozzeria, saldato poi il cordone esterno con ciano e bicarbonato, cartata e via andare.


- ricreato le staffe di ancoraggio del roll bar ai montanti centrali e saldate con ciano e bicarbonato.


Meccanica inferiore:

Arrivato all'abero di trasmissione non sono riuscito a montarlo cosi come da kit.
Solito taglia e cuci per sostituire le due sezioni sbagliate con unico pezzo ricavato da un tondino di 8mm di plasticard....utilizzato il telaio stesso come dima per le quote.

Con il trapano ho tornito l'innesto per la giunzione intermedia, per l'anteriore invece è andato dentro da solo,...saldato con 2 punti, smontato e saldato definitvemnte con cartata e limata finale.

Per dare un pò di verosimilità all'accopiamento posteriore, con una rondella M8 mi sono ricreato la flangia di accoppiamento tra diff posteriore e albero (seguirano poi teste di bulloni con il punch & die)

Ho modificato il sistema di attacco del diff anteriore inserendo una brugola affogata internamente al semidifferenziale superiore.


Per il posteriore ho aperto i fori sia dell'albero che dei giunti in modo da inserirle anche con il diff chiuso in modo cosi da potere eliminare le linne di giunzione.

Ora assomiglia già più ad un gruppo trasmissione come la Delta vera.
Icone allegate
Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5664.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5665.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5666.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5667.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5679.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5680.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5681.1.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5682.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5683.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5684.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5685.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5686.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5687.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5688.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5689.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5691.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5692.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5693.jpg  

Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5694.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5696.1.jpg   Delta WRC Sanremo 91, Delta Rally Polizia, Delta WRC Monte 91-img_5696.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro Lancia Delta 16v Rally Sanremo 1989Miki Biasion lorisio Statico Work in Progress 55 14-11-15 11:59 AM
Delta 16v Sanremo 1989 lorisio Statico - Kits, Info e Varie 5 13-04-15 03:05 PM
Lancia Delta Sanremo '89 - Italeri 1/24 brenno1 Statico Showroom 9 25-05-14 11:26 PM
Delta HF Integrale Monte 1992 rallymania Statico - Kits, Info e Varie 21 14-07-09 07:23 PM
Lancia Delta Integrale 16v Sanremo '89 luca68 Statico - Kits, Info e Varie 25 30-09-05 03:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play