Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Aerei] F-5E Tiger II Patrouille Suisse 1/72 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129920-aerei-f-5e-tiger-ii-patrouille-suisse-1-72-a.html)

svizzero88 14-10-19 02:53 PM

[Aerei] F-5E Tiger II Patrouille Suisse 1/72
 
6 allegato(i)
Ciao a tutti!!

Dopo grosso modo una vita e mezzo (ed alcuni kit lasciati in sospeso ed un alcuni terminati) torno a pubblicare un (doppio) wip che sulla carta sarebbe veloce veloce... ma in pratica andrà per le lunghe per il pochissimo tempo a disposizione.

In pratica è mia intenzione, partendo dai kit della Italeri in 1/72 di ricostruire una parte dell'esibizione della Patrouille Suisse.
I kit sono arrivati quest'oggi (unitamente a due piloti della PJ Production) e verranno costruiti da scatola.

La formazione/fase dell'esibizione che ho intenzione di riproporre la vedete nelle immagini. In pratica mentre il primo aereo vola "dritto" (perdonatemi i termini poco tecnici) il secondo effettua delle evoluzione a spirale/avvitamento attorno alla scia.

Scusatemi per la qualità delle immagini dell'evoluzione, ma sono degli screenshot da youtube.


Vorrei ora illustrarvi come pensavo di procedere... Consigli sono molto, molto ben accetti anche perché è la prima volta che mi confronto con una riproduzione simile.

Innanzitutto per simulare il volo degli aerei pensavo di utilizzare dei supporti da infilare nei reattori. E qui mi sorge il primo dubbio:
  • Cosa utilizzo? Tubicini di plexiglass? Altro materiale?

Ed immediatamente di seguito il secondo:
  • Come agganciarli alla basetta?

Per riprodurre la "scia" invece era mia intenzione sfruttare i supporti summenzionati prolungandoli con del fil di ferro attorno al quale mettere dell'ovatta. È fattibile/credibile?

Apertissimo a consigli.

decals 14-10-19 04:00 PM

Ciao e bentornato :beer:

Volendo riprodurre i fumogeni allora puoi usare dell'acciaio armonico intanto poi verrà coperto dall'ovatta e non si vedrà più. Ricordati che il fumo bianco esce solo da uno scarico e non da tutti e due :sisi:
Per forza di cose simulare il fumo con l'ovatta darà sempre un senso di finto ma giocando sulla distribuzione dell'ovatta stessa e da qualche colpetto di grigio per simulare le ombre delle nuvolette di fumo dovrebbe dare un senso più realistico ;)

svizzero88 14-10-19 04:39 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1450065)
Ciao e bentornato :beer:

Volendo riprodurre i fumogeni allora puoi usare dell'acciaio armonico intanto poi verrà coperto dall'ovatta e non si vedrà più. Ricordati che il fumo bianco esce solo da uno scarico e non da tutti e due :sisi:
Per forza di cose simulare il fumo con l'ovatta darà sempre un senso di finto ma giocando sulla distribuzione dell'ovatta stessa e da qualche colpetto di grigio per simulare le ombre delle nuvolette di fumo dovrebbe dare un senso più realistico ;)

Ciao! Grazie mille per il bentornato...
Ad essere sincero vedendo alcune fotografie in rete il fumo sembrerebbe uscire "tra" i due scarichi.
Oppure anche, ma soltanto se ho visto bene nella formazione "mirror", dalla "coda".

Chiaramente sono ben conscio che l'effetto risulterà "finto", cercherò di migliorarlo nel limite delle mie capacità. Però, non saprei quale altra soluzione applicare.

decals 14-10-19 04:47 PM

Si in realtà dalla foto si vede che il fumo si genera al di fuori degli ugelli di scarico, il tubicino potrebbe essere realmente al centro dei due ugelli, il liquido viene spruzzato e al contatto con i gas caldi si gonfia e diventa vaporoso.

In questo caso il modello dovresti ancorarlo non dentro un ugello ma fare un foro nella zona sotto lo sportellino del parafreno ed inserirci il tondino

svizzero88 14-10-19 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1450072)
Si in realtà dalla foto si vede che il fumo si genera al di fuori degli ugelli di scarico, il tubicino potrebbe essere realmente al centro dei due ugelli, il liquido viene spruzzato e al contatto con i gas caldi si gonfia e diventa vaporoso.

In questo caso il modello dovresti ancorarlo non dentro un ugello ma fare un foro nella zona sotto lo sportellino del parafreno ed inserirci il tondino

Scusa la mia beata ignoranza in materia... E nel contempo ti ringrazio di cuore per i sempre preziosi consigli e la tua disponibilità
Intendi di ancorare il tondino nella pancia dell'aereo nella zona che rimane "metallica" (quindi non coperta dalla livrea)?

decals 14-10-19 05:45 PM

Io intendevo nella zona rossa in mezzo ai due ugelli, nella foto però si si vede che il tubicino metallico è posizionato sopra l'ugello destro e scorre su un tratto di fusoliera :)

https://alpinestock.com/samples/NTk3...ound-Air14.jpg

svizzero88 14-10-19 09:08 PM

Grazie mille!!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Signotnt 17-10-19 07:24 PM

Bella idea e anche ardita!!!
Ti seguo volentieri nell’ardua realizzazione così imparo qualcosa.
Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

svizzero88 18-10-19 09:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1450399)
Bella idea e anche ardita!!!
Ti seguo volentieri nell’ardua realizzazione così imparo qualcosa.
Grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ciao!! Grazie mille, vedremo cosa ne verrà fuori, [emoji23]

Per intanto come ho già detto i tempi sono piuttosto biblici. Nel weekend spero di terminare i Cockpit. Premettendo che non andrò a dettagliarli eccessivamente dato che rimarranno chiusi e con i piloti all'interno.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

svizzero88 19-10-19 03:40 PM

1 allegato(i)
Eccoci, una foto fatta al volo con il cellulare. So che non è il massimo ma purtroppo gli obiettivi che uso con la reflex non sono adatti per le macro.

Come dicevo, cockpit molto basilari con aggiunta dei due piloti. Allegato 340986

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

svizzero88 02-11-19 04:53 PM

2 allegato(i)
Alla solita velocità da bradipo... Piccolo aggiornamento. Ho dato il primer sui due aerei e sui vari pezzi che andranno poi dipinti in bianco (o rosso, a dipendenza della zona).

Vi lascio anche in questo caso un paio di foto al volo. Allegato 342163Allegato 342164

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

svizzero88 03-01-20 06:14 PM

9 allegato(i)
Piccolo aggiornamento...

Innanzitutto vogliate scusarmi per la mancanza di foto intermedie e aggiornamenti.

Nel frattempo sono stato "occupato" con un "qualcosa di diverso" ma che ha occupato parecchio tempo. (foto dei Lego Mustang e Castello di Harry Potter).


Il punto à cui sono arrivato è questo.

Primo aereo
Colorazione effettuata (livrea e zona dei motori) con trasparente lucido steso.
Stesura decal

Manca la seconda mano di trasparente e "tettuccio"

Secondo aereo
Colorazione effettuata (livrea e zona dei motori) con trasparente lucido steso.
Stesura decal iniziato

Manca di finire le decal, la seconda mano di trasparente e "tettuccio".

Nel frattempo ho trovato di tondini di plexi ed effettuata una prova di "piega" Allegato 347858Allegato 347859Allegato 347860Allegato 347865Allegato 347868Allegato 347869Allegato 347870Allegato 347871Allegato 347872

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

svizzero88 14-01-20 11:20 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti.

Questa sera ho completato anche la stesura delle decals sul secondo aereo.

Prossimamente procederò con la mano di trasparente e con la preparazione del tettuccio (canopy?).

Per il momento ho fatto una prima prova di posizionamento "al volo".Allegato 348987Allegato 348988Allegato 348989Allegato 348990Allegato 348991

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

decals 15-01-20 12:13 AM

Bravo, stanno venendo bene ;)

svizzero88 15-01-20 11:29 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti.

Rapido aggiornamento. Tra ieir e oggi sistemato gli ultimi dettagli, steso il trasparente e eliminate tutto ciò che era nastro di protezione eccetera

A questo punto rimane unicamente canopy, basetta e posizionamento.

Purtroppo, da un lato, e per fortuna dall'altro, non ci saranno novità per alcune settimane in quanto sarò impegnato con il trasloco Allegato 349066Allegato 349067

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM.