11-10-19, 10:50 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri 1/9
Ciao a tutti, dopo aver pensato a lungo su che lavoro iniziare e dopo aver cambiato 1000 volte idea torno con questo nuovo WIP
La moto non ha bisogno di presentazioni credo che tutti più o meno conoscano la Guzzi 8 cilindri, moto che negli anni 50 era un prodigio della tecnica e ancora oggi sta lì nell'olimpo della tecnologia.
Il kit è uno dei Protar più vecchi, tanto che fa parte dei 5 modelli distribuiti nella rarissima scatola piccola, più conosciuta come artbox (quella tutta colorata), parliamo quindi di anni 60, il kit fu poi ristampato anche nel formato più grande con una grafica diversa che subì nel tempo alcuni restyling, fino ad'arrivare all'ultima ristampa in edizione limitata del 2000 che è poi quella che monterò io.
Solito standard Protar, tanto lavoro da fare per dettagliare e migliorare la moto ma bisogna dire che le dimensioni e le proporzioni sono davvero precise, su questo modello la documentazione non mi manca e in più posso contare su alcune foto fatte da me dalle parti di Mandello del lario ad'una delle 3 otto cilindri originali esistenti al mondo...quindi al lavoro !
Ultima modifica di Gatto4; 11-10-19 a 10:57 AM
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11-10-19, 10:56 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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Questa mi piace a dismisura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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11-10-19, 11:39 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Fantastico! finalmente riuscirò a capire che verde era.. Opaco?
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11-10-19, 12:56 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
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Grande Gatto! ovviamente in prima fila a seguirti
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11-10-19, 01:04 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Fantastico! finalmente riuscirò a capire che verde era.. Opaco?
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Grazie ragazzi si bruno il verde è opaco e non ha nessuna vernice di protezione, il serbatoio invece è alluminio nudo con visibili i segni della lavorazione, la forma è molto complessa e crearlo era davvero un'impresa... in questa foto fatta di persona si vede bene il colore della carena...
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11-10-19, 01:43 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Grazie ragazzi si bruno il verde è opaco e non ha nessuna vernice di protezione, il serbatoio invece è alluminio nudo con visibili i segni della lavorazione, la forma è molto complessa e crearlo era davvero un'impresa... in questa foto fatta di persona si vede bene il colore della carena...
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Ti seguo molto volentieri , mi sto cominciando ad appassionare alle motociclette....e tu ne hai fatte di veramente belle!!!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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11-10-19, 02:35 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,350
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Come sempre seguo il buon Gatto4, sia per le grandi abilità modellistiche, sia per i soggetti scelti👍.
Buon lavoro. 😉
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11-10-19, 05:20 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Originariamente inviata da mral57
Ti seguo molto volentieri , mi sto cominciando ad appassionare alle motociclette....e tu ne hai fatte di veramente belle!!!
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Grazie mral57
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Come sempre seguo il buon Gatto4, sia per le grandi abilità modellistiche, sia per i soggetti scelti👍.
Buon lavoro. 😉
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Grazie mirage, vale anche per me !
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11-10-19, 05:21 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 879
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Da guzzista non posso fare altro che appoggiare il tuo lavoro!
Scopro con stupore dalla foto che hai postato che l'aquila sulla carena non guarda verso avanti, bensì verso dietro!
Credevo fosse un sacrilegio sulle Guzzi, invece su questa 8 cilindri è proprio così!!
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11-10-19, 05:41 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Le istruzioni partono dal motore, ma come mia abitudine preferisco partire dal telaio che di solito ha bisogno di molte modifiche non solo di dettaglio.
Seguendo le istruzioni la parte che riguarda il telaio andrebbe fatta per ultima, a motore già completato, ma quest'ultimo non dovrebbe creare particolari problemi ad'entrare al suo posto anche a telaio "chiuso".
La struttura è corretta mancano 2 cose, un traversino nella parte posteriore della culla e due tubi che si incrociano sotto il basamento del motore e che rinforzano il telaio, manca anche un piccolo traversino nella triangolatura laterale della parte sinistra dove andrà fissato il fermo per il freno posteriore.
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11-10-19, 05:52 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Da guzzista non posso fare altro che appoggiare il tuo lavoro!
Scopro con stupore dalla foto che hai postato che l'aquila sulla carena non guarda verso avanti, bensì verso dietro!
Credevo fosse un sacrilegio sulle Guzzi, invece su questa 8 cilindri è proprio così!!
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Ottima osservazione, le Guzzi correvano sempre con l Aquila che guarda in avanti, infatti come ben sanno i restauratori esistono gli adesivi destri e sinistri.
In questo caso hanno usato l'adesivo sbagliato .
Questa Guzzi gira per il mondo tutto l'anno, correndo nei vari festival e rievocazioni storiche, oltre a fare l'ospite d' onore quando richiesta in eventi speciali.
Mi dicevano che durante queste manifestazioni capiti che la moto cada (più spesso di quanto si creda) per cui la carena è stata rifatta completamente in alluminio, per conservare intatta quella originale.
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11-10-19, 06:07 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Un'altra modifica da fare è tagliare via il supporto stampato del contagiri e rifarlo con del tondino metallico.
Quello stampato in realtà ha la forma corretta ma il dettaglio è un po scarso, quindi per semplificarmi la vita ho deciso di rifarlo ex novo, in'oltre ho trovato solo una foto dove si vede con quella forma, nella maggior parte delle immagini il supporto è diverso e fatto da tubi di ferro piegati.
Il telaio è formato dal grosso trave tubolare centrale in due parti, che si incastra tra le due metà vere e proprie del telaio.
Nella parte anteriore del trave tubolare è presente una vistosa saldatura che ho deciso di replicare con un anello in filo metallico.
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11-10-19, 07:08 PM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Slurp slurp slurp, questo lo seguo abbestia, via con le danze.......
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11-10-19, 07:45 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Slurp slurp slurp, questo lo seguo abbestia, via con le danze.......
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Mettiti comodo che sarà molto lunga...
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11-10-19, 08:06 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Bentornato Gatto!
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