Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-19, 08:11 PM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È colpa della foto o è un pò granulosa come finitura (il colore peraltro mi garba assai)?
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 09:39 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

E' la foto, la finitura è liscia sono le particelle del TS83 che risaltano attraverso lo smoke e fanno sembrare la superficie ruvida.
Credo che la nuova fotocamera che sto usando metta in evidenza di più questo effetto che con la Gilera era meno evidente anche se il procedimento di verniciatura è lo stesso.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 09:48 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Il sistema di movimento dei carburatori l ho realizzato così, lamierino in alluminio per le due leve di collegamento all'asta di movimento tra le 2 bancate e ago d'acciaio piegato per il collegamento delle leve...tra l'altro è tutto funzionante più avanti magari dovrò fare qualche modifica, ma di base il sistema è questo.
La cartella è stata forata dalla parte interna per incastrare le due aste in ottone così facendo rimane tutto più rigido, nn servirebbe ma è una cosa che aiuta e rimane completamente nascosta una volta che il motore è finito.
Icone allegate
[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_101042.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113804.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113812.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_100914.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_100924.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_101005.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113823.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113834.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113842.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113850.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113918.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191019_113931.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 01:10 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Complimenti.Dettagli ammirevoli!

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:08 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Dove lo trovi quel bel lamierino? E con cosa lo tagli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-19, 03:19 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Complimenti.Dettagli ammirevoli!
Grazie bruno !

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Dove lo trovi quel bel lamierino? E con cosa lo tagli?
Sono lamierini che ho preso online dai cinesi ne trovi di tutti gli spessori e di vari materiali, lo taglio con una comunissima forbice.
Ma li trovi anche nei negozi di modellismo ben forniti oppure nelle fiere.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-19, 05:48 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

...fatti i bilancieri per la bancata posteriore dei carburatori, sono di metallo bianco mentre i perni, che scorrono sull'albero in ottone, sono di rame.
L'idea era di alleggerirli facendo un paio di fori sul corpo di ogni bilanciere..ma penso che li lascerò così...
Icone allegate
[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191022_163846.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191022_163838.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191022_163929.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-19, 07:33 PM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lavoro certosino.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-19, 08:14 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Lamierino?..tubetti della passata...di alcune pomate...
Forza gente,avete tutto in casa!

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 04:05 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Avantreno in fase di montaggio, a parte piccoli particolari come i passacavi e alcuni fori per inserire delle viti non servono modifiche.
Le biellette inferiori o braccetti oscillanti sono funzionanti, e lavorano con i due ammortizzatori ancora da inserire in sede, il lavoro di sgrossamento e pulitura dei vari pezzi è stato impegnativo, specialmente la parte inferiore della forcella dove devono lavorare i braccetti.
Icone allegate
[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_155200.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_155148.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_154843.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_154858.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_154917.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_154924.jpg  

[MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_155029.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_155040.jpg   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri-20191024_155114.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 05:02 PM   #41
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Interessanti le piastre messe ruotate di 180 gradi rispetto "al solito", fatto sicuramente per avere un'avancorsa positiva, vista la posizione del perno ruota.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 09:06 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Interessanti le piastre messe ruotate di 180 gradi rispetto "al solito", fatto sicuramente per avere un'avancorsa positiva, vista la posizione del perno ruota.
Sicuramente all'epoca era una soluzione performante, anche se originale e non adottata da tutti, la Guzzi con questo tipo di avantreno vinceva i mondiali.
Va però detto che la ricerca era verso la prestazione del motore, si investiva per avere una moto veloce sul dritto e non nelle curve, il pensiero di Carlo Guzzi era quello...la moto non deve essere la migliore nelle curve ma deve essere la più veloce sul dritto e di conseguenza i tecnici si adeguavano
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 10:15 PM   #43
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Va però detto che la ricerca era verso la prestazione del motore, si investiva per avere una moto veloce sul dritto e non nelle curve, il pensiero di Carlo Guzzi era quello...la moto non deve essere la migliore nelle curve ma deve essere la più veloce sul dritto e di conseguenza i tecnici si adeguavano
perdonami se ti correggo, ma non era proprio così, prova ne è che a vincere i mondilai erano le Guzzi monocilindriche, leggere e agili nel misto. Ovviamente con l'aumento delle potenze delle plurifrazionate rivali questo in futuro non sarebbe più bastato, ma nel 1957 la Guzzi 350 monocilindrica riuscì comunque ad aggiudicarsi il mondiale contro Gilera e MV 4 cilindri
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-19, 11:41 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uber Visualizza il messaggio
perdonami se ti correggo, ma non era proprio così, prova ne è che a vincere i mondilai erano le Guzzi monocilindriche, leggere e agili nel misto. Ovviamente con l'aumento delle potenze delle plurifrazionate rivali questo in futuro non sarebbe più bastato, ma nel 1957 la Guzzi 350 monocilindrica riuscì comunque ad aggiudicarsi il mondiale contro Gilera e MV 4 cilindri
Ni, cioè nel 57 Guzzi vinse con l'ultima evoluzione della 350 spremuta all'osso che era leggera e la ciclistica era ancora adeguata alle prestazioni, battendo la Gilera 350 che era davvero poco competitiva, ma l'arrivo della Mv nel 58 chiuse il discorso.
Io mi riferivo alla classe 500 dove Guzzi non ha mai vinto proprio perchè per dare una svolta si investì tutto nelle prestazioni sviluppando poco la parte telaistica, prima col 4 cilindri che non vinse mai e poi con l'8 che anche lui fallì.
Sconfitta dalle più equilibrate Gilera e MV, con forcelle tradizionali e motori a 4 cilindri.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-19, 12:21 AM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Ni, cioè nel 57 Guzzi vinse con l'ultima evoluzione della 350 spremuta all'osso che era leggera e la ciclistica era ancora adeguata alle prestazioni, battendo la Gilera 350 che era davvero poco competitiva, ma l'arrivo della Mv nel 58 chiuse il discorso.
Io mi riferivo alla classe 500 dove Guzzi non ha mai vinto proprio perchè per dare una svolta si investì tutto nelle prestazioni sviluppando poco la parte telaistica, prima col 4 cilindri che non vinse mai e poi con l'8 che anche lui fallì.
Sconfitta dalle più equilibrate Gilera e MV, con forcelle tradizionali e motori a 4 cilindri.
Non direi che la Gilera 350 era poco competitiva visto che, sempre nel 1957, vinse, anche se con piloti diversi, 3 GP (su un totale di 6) e andando quasi sempre a podio. Uno lo vinse anche nel '56, hanno di esordio in quella cilindrata.
Per quel che riguarda le 500 Guzzi, la 4 cilindri ''romana'' vinse 2 gare (non valevoli per il mondiale ma comunque su circuiti che lo hanno ospitato) e, se non ricordo male, anche l'8 vinse due gare (circuito di Siracusa per il Campionato italiano, e Coppa d'oro Shell).
La 500 monocilindrica si aggiudicò anche lei un GP e, non dimentichiamo che, anche con l'arrivo della 8C, ne venne progettata una anche per il '57 e '58, segno che la stessa Guzzi credeva ancora nella validità del progetto su alcuni circuiti.
Sul discorso forcella, la 4C non vinse più per il tipo di motore (affidabilità, disposizione longitudinale, complicazioni meccanice, cardano ecc) che per la ciclistisca in sè, che infatti, su tutte le altre Guzzi (8C compresa, quando non afflitta da noie meccaniche), si rivelarono vincenti sempre al netto del minor frazionamento della cilindrata rispetto alle rivali

Ultima modifica di uber; 25-10-19 a 12:44 AM
uber non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Protar 1:9 - Moto Guzzi 500 4 cilindri 1954 Gatto4 Statico Work in Progress 121 03-03-18 06:07 PM
Protar Moto Guzzi V-850 California 1/6 preludevenom Statico Recensioni Kit 16 01-03-18 11:36 PM
Sono tentato...Moto Guzzi California - Protar 1/6 svizzero88 Statico - Kits, Info e Varie 10 12-11-10 05:47 PM
[MOTO]Moto Guzzi V10 Centauro ale Statico Work in Progress 48 06-08-07 03:12 PM
[MOTO] W.I.P. Guzzi Centauro sergioint Statico Work in Progress 21 04-05-07 11:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play