19-10-19, 08:11 PM
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#31
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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È colpa della foto o è un pò granulosa come finitura (il colore peraltro mi garba assai)?
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20-10-19, 09:39 AM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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E' la foto, la finitura è liscia sono le particelle del TS83 che risaltano attraverso lo smoke e fanno sembrare la superficie ruvida.
Credo che la nuova fotocamera che sto usando metta in evidenza di più questo effetto che con la Gilera era meno evidente anche se il procedimento di verniciatura è lo stesso.
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20-10-19, 09:48 AM
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#33
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Il sistema di movimento dei carburatori l ho realizzato così, lamierino in alluminio per le due leve di collegamento all'asta di movimento tra le 2 bancate e ago d'acciaio piegato per il collegamento delle leve...tra l'altro è tutto funzionante più avanti magari dovrò fare qualche modifica, ma di base il sistema è questo.
La cartella è stata forata dalla parte interna per incastrare le due aste in ottone così facendo rimane tutto più rigido, nn servirebbe ma è una cosa che aiuta e rimane completamente nascosta una volta che il motore è finito.
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20-10-19, 01:10 PM
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#34
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Utente Senior
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Complimenti.Dettagli ammirevoli!
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20-10-19, 03:08 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
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Dove lo trovi quel bel lamierino? E con cosa lo tagli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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20-10-19, 03:19 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Complimenti.Dettagli ammirevoli!
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Grazie bruno !
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Dove lo trovi quel bel lamierino? E con cosa lo tagli?
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Sono lamierini che ho preso online dai cinesi ne trovi di tutti gli spessori e di vari materiali, lo taglio con una comunissima forbice.
Ma li trovi anche nei negozi di modellismo ben forniti oppure nelle fiere.
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22-10-19, 05:48 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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...fatti i bilancieri per la bancata posteriore dei carburatori, sono di metallo bianco mentre i perni, che scorrono sull'albero in ottone, sono di rame.
L'idea era di alleggerirli facendo un paio di fori sul corpo di ogni bilanciere..ma penso che li lascerò così...
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22-10-19, 07:33 PM
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#38
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Lavoro certosino.
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22-10-19, 08:14 PM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Lamierino?..tubetti della passata...di alcune pomate...
Forza gente,avete tutto in casa!
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24-10-19, 04:05 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Avantreno in fase di montaggio, a parte piccoli particolari come i passacavi e alcuni fori per inserire delle viti non servono modifiche.
Le biellette inferiori o braccetti oscillanti sono funzionanti, e lavorano con i due ammortizzatori ancora da inserire in sede, il lavoro di sgrossamento e pulitura dei vari pezzi è stato impegnativo, specialmente la parte inferiore della forcella dove devono lavorare i braccetti.
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24-10-19, 05:02 PM
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#41
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Interessanti le piastre messe ruotate di 180 gradi rispetto "al solito", fatto sicuramente per avere un'avancorsa positiva, vista la posizione del perno ruota.
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24-10-19, 09:06 PM
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#42
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Interessanti le piastre messe ruotate di 180 gradi rispetto "al solito", fatto sicuramente per avere un'avancorsa positiva, vista la posizione del perno ruota.
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Sicuramente all'epoca era una soluzione performante, anche se originale e non adottata da tutti, la Guzzi con questo tipo di avantreno vinceva i mondiali.
Va però detto che la ricerca era verso la prestazione del motore, si investiva per avere una moto veloce sul dritto e non nelle curve, il pensiero di Carlo Guzzi era quello...la moto non deve essere la migliore nelle curve ma deve essere la più veloce sul dritto e di conseguenza i tecnici si adeguavano
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24-10-19, 10:15 PM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Va però detto che la ricerca era verso la prestazione del motore, si investiva per avere una moto veloce sul dritto e non nelle curve, il pensiero di Carlo Guzzi era quello...la moto non deve essere la migliore nelle curve ma deve essere la più veloce sul dritto e di conseguenza i tecnici si adeguavano
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perdonami se ti correggo, ma non era proprio così, prova ne è che a vincere i mondilai erano le Guzzi monocilindriche, leggere e agili nel misto. Ovviamente con l'aumento delle potenze delle plurifrazionate rivali questo in futuro non sarebbe più bastato, ma nel 1957 la Guzzi 350 monocilindrica riuscì comunque ad aggiudicarsi il mondiale contro Gilera e MV 4 cilindri
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24-10-19, 11:41 PM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da uber
perdonami se ti correggo, ma non era proprio così, prova ne è che a vincere i mondilai erano le Guzzi monocilindriche, leggere e agili nel misto. Ovviamente con l'aumento delle potenze delle plurifrazionate rivali questo in futuro non sarebbe più bastato, ma nel 1957 la Guzzi 350 monocilindrica riuscì comunque ad aggiudicarsi il mondiale contro Gilera e MV 4 cilindri
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Ni, cioè nel 57 Guzzi vinse con l'ultima evoluzione della 350 spremuta all'osso che era leggera e la ciclistica era ancora adeguata alle prestazioni, battendo la Gilera 350 che era davvero poco competitiva, ma l'arrivo della Mv nel 58 chiuse il discorso.
Io mi riferivo alla classe 500 dove Guzzi non ha mai vinto proprio perchè per dare una svolta si investì tutto nelle prestazioni sviluppando poco la parte telaistica, prima col 4 cilindri che non vinse mai e poi con l'8 che anche lui fallì.
Sconfitta dalle più equilibrate Gilera e MV, con forcelle tradizionali e motori a 4 cilindri.
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25-10-19, 12:21 AM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Ni, cioè nel 57 Guzzi vinse con l'ultima evoluzione della 350 spremuta all'osso che era leggera e la ciclistica era ancora adeguata alle prestazioni, battendo la Gilera 350 che era davvero poco competitiva, ma l'arrivo della Mv nel 58 chiuse il discorso.
Io mi riferivo alla classe 500 dove Guzzi non ha mai vinto proprio perchè per dare una svolta si investì tutto nelle prestazioni sviluppando poco la parte telaistica, prima col 4 cilindri che non vinse mai e poi con l'8 che anche lui fallì.
Sconfitta dalle più equilibrate Gilera e MV, con forcelle tradizionali e motori a 4 cilindri.
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Non direi che la Gilera 350 era poco competitiva visto che, sempre nel 1957, vinse, anche se con piloti diversi, 3 GP (su un totale di 6) e andando quasi sempre a podio. Uno lo vinse anche nel '56, hanno di esordio in quella cilindrata.
Per quel che riguarda le 500 Guzzi, la 4 cilindri ''romana'' vinse 2 gare (non valevoli per il mondiale ma comunque su circuiti che lo hanno ospitato) e, se non ricordo male, anche l'8 vinse due gare (circuito di Siracusa per il Campionato italiano, e Coppa d'oro Shell).
La 500 monocilindrica si aggiudicò anche lei un GP e, non dimentichiamo che, anche con l'arrivo della 8C, ne venne progettata una anche per il '57 e '58, segno che la stessa Guzzi credeva ancora nella validità del progetto su alcuni circuiti.
Sul discorso forcella, la 4C non vinse più per il tipo di motore (affidabilità, disposizione longitudinale, complicazioni meccanice, cardano ecc) che per la ciclistisca in sè, che infatti, su tutte le altre Guzzi (8C compresa, quando non afflitta da noie meccaniche), si rivelarono vincenti sempre al netto del minor frazionamento della cilindrata rispetto alle rivali
Ultima modifica di uber; 25-10-19 a 12:44 AM
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