Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-17, 10:38 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48

Finito un modello ne iniziamo un altro

Questa volta si tratta del kit Revell in scala 1:48 dedicato al Panavia Tornado IDS.



Io lo farò ovviamente dell'Aeronautica Militare Italiana, precisamente del 6° Stormo di Ghedi (BS).

La scatola permette solo di riprodurre una versione commemorativa tedesca, per fortuna sul mercato si trovano le decals per fare la versione italiana. Io utilizzerò le decals della ditta Mission Marks.

L'aereo che riprodurrò è quello della foto qui sotto

Icone allegate
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-4329.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 10:41 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Seguo

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 11:15 PM   #3
Utente
 
L'avatar di AndreSp2
 
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 205
AndreSp2 è un newbie...
predefinito

Follow me too


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
AndreSp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 11:17 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ed eccoci partiti

Ho iniziato con la deriva



poi mi sono dedicato alla parte inferiore della fusoliera





quindi è il turno di condotti dell'aria









Icone allegate
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8359.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8367.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8368.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8369.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8379.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8380.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8381.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8382.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 04-09-17 a 10:15 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-17, 11:34 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' il momento di unire le prese d'aria alla fusoliera inferiore





Quindi ho unito i fianchi laterali della fusoliera





poi ho installato i perni delle due semiali



ed infine ho installato i vani degli aerofreni alla sezione di fusoliera superiore





Icone allegate
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8385.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8386.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8390.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8391.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8397.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8398.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8399.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8400.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 12:25 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo con piacere in questa nuova avventura

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 01:02 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Immagino che questo d tutto montaggio preventivo per poi stuccare e verniciare.
Ti seguo, e carpisco la tecnica che poi metterò in pratica sul mio f16

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 03:13 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Trovo che il tornado sia un aereo splendido nonchè comunque assai efficace come velivolo nelle sue varie versioni, peccato solo per la livrea grigia moderna . Seguirò ben volentieri gli sviluppi di questo tuo ennesimo "volatile"
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 08:55 PM   #9
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Modello non semplicissimo ma nettamente migliore del suo predecessore Italeri, ti seguo interessato.

Ps: un diavolo commemorativo no?
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-17, 10:55 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Modello non semplicissimo ma nettamente migliore del suo predecessore Italeri, ti seguo interessato.

Ps: un diavolo commemorativo no?
Non sono "fan" dei special colors anche se qualche eccezione l'ho fatta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 12:09 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' giunto il momento di dedicarsi all'abitacolo





Quindi ho completato la fusoliera anteriore









Dopodichè ho preso i fianchetti interni delle prese d'aria a geometria variabile che successivamente installerò ai lati della fusoliera anteriore

Icone allegate
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8370.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8650.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8651.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8652.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8654.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8655.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8657.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 12:31 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quindi passiamo alle due semiali.

Il Tornado è un aereo con l'ala a geometria variabile, il kit da la possibilità di posizionare l'ala in conformazione tutta chiusa dandole una forma a delta oppure in conformazione tutta estesa potendo anche mettere i flaps e gli slats in configurazione estesa, io ho scelto quest'ultima in quanto più accattivante



Dalla foto si vede l'inserto a bacchetta che serve a rendere i fori per i piloni subalari sempre allineati alla direzione di avanzamento del velivolo a qualsiasi apertura dell'ala.





Ed ecco la semiala destra completata nella sua parte senza ancora i flaps e slats.



Lo stesso procedimento l'ho seguito anche per la semiala sinistra, nella foto le due semiali pronte, si nota il meccanismo a cremagliera per far muovere l'ala in avanti e indietro



Messe da parte le due semiali per utilizzarle in seguito ho incollato i fianchetti delle prese d'aria sulla fusoliera anteriore e le guarnizioni di sigillatura delle fessure per la retrazione delle ali sulla fusoliera posteriore.
Mettendo queste guarnizioni si dovrà decidere la posizione dell'ala estesa o retratta in quanto dopo non sarà più possibile muoverla



Ora una piccola miglioria nella sezione della fusoliera superiore, l'aggiunta con il plasticard da 0.5 mm di due deflettori per ogni lato che sono mancanti sul modello ma presenti sull'aereo vero

Icone allegate
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8663.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8664.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8665.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8668.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8669.jpg   [AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8670.jpg  

[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48-100_8673.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 01:57 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..oh ma che fretta!!
Non togli neanche le etichette alle mollette????
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 03:03 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vedo che non ostante la scomposizione stramba delle parti il montaggio si può fare , sto anch'io a guardare
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-17, 06:07 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..oh ma che fretta!!
Non togli neanche le etichette alle mollette????
Eh eh eh, lo avevo notato anche io......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pattugliatore VEGA Marina Militare Italiana Pie80 Modelli Terminati 8 09-01-18 12:23 PM
(Aereo) wip tornado italeri 1/48 alexcaso Statico Work in Progress 6 07-01-17 08:49 PM
navi marina militare italiana frankj1979 Kit commerciali e piani costruttivi 2 27-08-13 05:17 PM
[Aereo] Trumpeter Grumman HU-16A Albatros 15° Stormo 1/48 Hawkeye2000 Statico Recensioni Kit 3 01-08-13 11:02 AM
ITALERI No 834, TORNADO IDS "PANAVIA" Coro Statico - Kits, Info e Varie 4 31-05-13 06:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play