13-08-19, 07:11 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires
Eccomi qui con un nuovo progetto, sarà un wip lungo è molto più serio rispetto ai lavoretti che ho fatto ultimamente. Si tratta di un vecchio f15 hasegawa, kit che ho sempre messo da parte, e ora ho deciso di iniziare la sfida. Il problema principale è che avevo preso due set aires, uno per gli interni, uno per le turbine. Non so se sia stata una mia distrazione o errore da parte di misterkit, ma mi erano arrivati i set per il kit revell...è necessario quindi un drastico intervento per poterlo adattare al kit hase. Dopo aver studiato attentamente la situazione o iniziato a lavorare di frese e lime. Le parti più ostiche riguardavano la parte posteriore all’attaccatura del tettuccio, le pareti laterali al quale sto ancora studiando una soluzione, e il pozzetto del carrello anteriore che essendo più profondo del dovuto non vi era modo di far entrare vasca abitacolo e pozzetto insieme. Per iniziare ho tagliato la parte anteriore del pannello strumenti e la paratia posteriore, su quest’ultima ho riempito la parte con del plasticard per arrivare a filo della vasca, ho chiuso anche le guide dato che quelle del set aires erano più strette, le dovrò rifare e modificare in seguito anche le staffe sul tettuccio. Quindi ho tagliato la parte sporgente del pozzetto carrello per essere a filo con la vasca abitacolo, in fin dei conti un compromesso che non intaccherà di molto l’aspetto veritiero del pozzo, e vista la posizione non me ne faccio una malattia, ci andrò a mettere alcuni dettagli camuffando il tutto. Direi che per ora è tutto, a presto con nuovi sviluppi.
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13-08-19, 10:06 AM
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#2
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Utente Senior
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Uuuuuh un aereo, seguo subito. Ok forse proprio proprio in questo caso il set è per il modello sbagliato comunque più o meno con tutti i set in resina è un disastro di lavori del genere per farli entrare.
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13-08-19, 10:33 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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Grazie per l’attenzione ! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby
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13-08-19, 10:48 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Grazie per l’attenzione ! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby
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Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi
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13-08-19, 12:02 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
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Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domanda er la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli
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13-08-19, 01:52 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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Originariamente inviata da shen_lei
Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi
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Esattamente, i set per le auto (top studio tra i migliori) si montato alla perfezione...non si spiega perché per gli aerei si deve uscire pazzi!
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13-08-19, 01:58 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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Quote:
Originariamente inviata da aessio85
Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domanda er la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli
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Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere
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13-08-19, 03:11 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
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Originariamente inviata da alfred87
Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere
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Bene grazie
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13-08-19, 04:56 PM
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#9
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
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Alfred non riesco a capire il problema sulle pareti del cockpit, ma non le hai montate a secco nella foto?
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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13-08-19, 05:07 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza
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13-08-19, 08:35 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza
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Purtroppo anche se nella stessa scala, molto difficilmente i set di resina o di fotoincisioni dedicati per un kit di una marca vanno bene per il kit di un'altra marca. Specialmente gli abitacoli hanno dimensioni diverse anche se non dovrebbero , probabilmente col senno di poi avresti potuto chiedere a Gianelli di Mister Kit di cambiarti il set.
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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13-08-19, 09:16 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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E lo so, il fatto è che il kit c’è l’ho da circa 10 anni, era finito insieme a tutti gli altri....aperto giusto per essere sicuro che ci fosse tutto! 6 anni fa l’avevo aperto con l’intenzione di iniziarlo accorgendomi solo dopo 4 anni che non erano i set per questo...ora è arrivato il momento di montarlo, anche perché ho visto che le decal si stanno ingiallendo.... e penso di avere più manualità rispetto 6 anni fa, in teoria dovrei farcela!
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13-08-19, 09:24 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Oh su questo non ho dubbi che tu ci riesca certo che però hai scelto il una bella rogna per dimenticare la disavventura della Williams
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14-08-19, 05:28 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
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No vabbè ormai la disavventura williams e storia passata, la f189 tamiya è stata curativa per non farmi odiare sto hobby.
Bene, sono andato avanti e forse riuscito a far combaciare il tutto. Prima di interventi drastici sui pannelli laterali o provato un’altra soluzione, nelle istruzioni aires i due pannelli si sarebbero dovuti incollare all’esterno, inserendoli in delle guide che tra l’altro avevo già fresato perché ne impedivano l’inserimento della vasca, ho quindi misurato lo spazio che restava e creato delle sagome riportate poi sui pannelli, in questo modo le ho incassate in modo da essere a filo della vasca abitacolo, per avere un riferimento in vista del futuro assemblaggio le ho fissate al loro posto sulle pareti del kit. Quindi mi sono dedicato al cruscotto, c’era una bella fessura da colmare per portare a filo il bordino col cruscotto, ho fatto una sagoma in plasticard e rifinita per far sì che si incastrasse bene senza lasciare spazi vuoti, sarà poi da stuccare. Ultima prova l’inserimento del vano carrello e quindi una prova generale, non mi sembra vero ma ci siamo. Ora toccherà adattare il tettuccio alle nuove guide che ho già marcato, a presto.
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14-08-19, 08:17 AM
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#15
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Utente
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Fantastico lavoro
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