Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-19, 07:11 AM   #1
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito [Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires

Eccomi qui con un nuovo progetto, sarà un wip lungo è molto più serio rispetto ai lavoretti che ho fatto ultimamente. Si tratta di un vecchio f15 hasegawa, kit che ho sempre messo da parte, e ora ho deciso di iniziare la sfida. Il problema principale è che avevo preso due set aires, uno per gli interni, uno per le turbine. Non so se sia stata una mia distrazione o errore da parte di misterkit, ma mi erano arrivati i set per il kit revell...è necessario quindi un drastico intervento per poterlo adattare al kit hase. Dopo aver studiato attentamente la situazione o iniziato a lavorare di frese e lime. Le parti più ostiche riguardavano la parte posteriore all’attaccatura del tettuccio, le pareti laterali al quale sto ancora studiando una soluzione, e il pozzetto del carrello anteriore che essendo più profondo del dovuto non vi era modo di far entrare vasca abitacolo e pozzetto insieme. Per iniziare ho tagliato la parte anteriore del pannello strumenti e la paratia posteriore, su quest’ultima ho riempito la parte con del plasticard per arrivare a filo della vasca, ho chiuso anche le guide dato che quelle del set aires erano più strette, le dovrò rifare e modificare in seguito anche le staffe sul tettuccio. Quindi ho tagliato la parte sporgente del pozzetto carrello per essere a filo con la vasca abitacolo, in fin dei conti un compromesso che non intaccherà di molto l’aspetto veritiero del pozzo, e vista la posizione non me ne faccio una malattia, ci andrò a mettere alcuni dettagli camuffando il tutto. Direi che per ora è tutto, a presto con nuovi sviluppi.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4167.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4168.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4169.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4170.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4171.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4172.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 10:06 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Uuuuuh un aereo, seguo subito. Ok forse proprio proprio in questo caso il set è per il modello sbagliato comunque più o meno con tutti i set in resina è un disastro di lavori del genere per farli entrare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 10:33 AM   #3
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Grazie per l’attenzione ! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 10:48 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Grazie per l’attenzione ! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 12:02 PM   #5
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domandaer la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 01:52 PM   #6
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Esattamente, i set per le auto (top studio tra i migliori) si montato alla perfezione...non si spiega perché per gli aerei si deve uscire pazzi!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 01:58 PM   #7
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domandaer la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 03:11 PM   #8
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bene grazie

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 04:56 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,468
zaphod è un newbie...
predefinito

Alfred non riesco a capire il problema sulle pareti del cockpit, ma non le hai montate a secco nella foto?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 05:07 PM   #10
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 08:35 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Purtroppo anche se nella stessa scala, molto difficilmente i set di resina o di fotoincisioni dedicati per un kit di una marca vanno bene per il kit di un'altra marca. Specialmente gli abitacoli hanno dimensioni diverse anche se non dovrebbero , probabilmente col senno di poi avresti potuto chiedere a Gianelli di Mister Kit di cambiarti il set.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 09:16 PM   #12
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

E lo so, il fatto è che il kit c’è l’ho da circa 10 anni, era finito insieme a tutti gli altri....aperto giusto per essere sicuro che ci fosse tutto! 6 anni fa l’avevo aperto con l’intenzione di iniziarlo accorgendomi solo dopo 4 anni che non erano i set per questo...ora è arrivato il momento di montarlo, anche perché ho visto che le decal si stanno ingiallendo.... e penso di avere più manualità rispetto 6 anni fa, in teoria dovrei farcela!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-19, 09:24 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Oh su questo non ho dubbi che tu ci riesca certo che però hai scelto il una bella rogna per dimenticare la disavventura della Williams
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 05:28 AM   #14
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

No vabbè ormai la disavventura williams e storia passata, la f189 tamiya è stata curativa per non farmi odiare sto hobby.
Bene, sono andato avanti e forse riuscito a far combaciare il tutto. Prima di interventi drastici sui pannelli laterali o provato un’altra soluzione, nelle istruzioni aires i due pannelli si sarebbero dovuti incollare all’esterno, inserendoli in delle guide che tra l’altro avevo già fresato perché ne impedivano l’inserimento della vasca, ho quindi misurato lo spazio che restava e creato delle sagome riportate poi sui pannelli, in questo modo le ho incassate in modo da essere a filo della vasca abitacolo, per avere un riferimento in vista del futuro assemblaggio le ho fissate al loro posto sulle pareti del kit. Quindi mi sono dedicato al cruscotto, c’era una bella fessura da colmare per portare a filo il bordino col cruscotto, ho fatto una sagoma in plasticard e rifinita per far sì che si incastrasse bene senza lasciare spazi vuoti, sarà poi da stuccare. Ultima prova l’inserimento del vano carrello e quindi una prova generale, non mi sembra vero ma ci siamo. Ora toccherà adattare il tettuccio alle nuove guide che ho già marcato, a presto.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4180.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4186.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4182.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4183.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4184.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_4185.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-19, 08:17 AM   #15
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Fantastico lavoro

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Lockheed F-104S Starfighter - Hasegawa 1:48 decals Statico Work in Progress 71 03-06-18 10:33 AM
[aereo] mig 28 Top Gun hasegawa 1/32 shen_lei Statico Work in Progress 24 28-04-18 11:14 PM
[Aereo] Junkers Ju87G Stuka - Hasegawa 1/32 GNEPP Statico Work in Progress 109 20-11-17 04:24 PM
IFMAR 2012 Buenos Aires (Argentina) jacKyosho Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 171 18-12-12 08:51 AM
[AEREO] DRAKEN J35O austrian special HASEGAWA 1/48 murdock Statico Work in Progress 44 03-11-09 08:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play