Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129633-aereo-f-15-e-seymour-johnson-1-48-hasegawa-set-aires.html)

alfred87 13-08-19 07:11 AM

[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires
 
6 allegato(i)
Eccomi qui con un nuovo progetto, sarà un wip lungo è molto più serio rispetto ai lavoretti che ho fatto ultimamente. Si tratta di un vecchio f15 hasegawa, kit che ho sempre messo da parte, e ora ho deciso di iniziare la sfida. Il problema principale è che avevo preso due set aires, uno per gli interni, uno per le turbine. Non so se sia stata una mia distrazione o errore da parte di misterkit, ma mi erano arrivati i set per il kit revell...è necessario quindi un drastico intervento per poterlo adattare al kit hase. Dopo aver studiato attentamente la situazione o iniziato a lavorare di frese e lime. Le parti più ostiche riguardavano la parte posteriore all’attaccatura del tettuccio, le pareti laterali al quale sto ancora studiando una soluzione, e il pozzetto del carrello anteriore che essendo più profondo del dovuto non vi era modo di far entrare vasca abitacolo e pozzetto insieme. Per iniziare ho tagliato la parte anteriore del pannello strumenti e la paratia posteriore, su quest’ultima ho riempito la parte con del plasticard per arrivare a filo della vasca, ho chiuso anche le guide dato che quelle del set aires erano più strette, le dovrò rifare e modificare in seguito anche le staffe sul tettuccio. Quindi ho tagliato la parte sporgente del pozzetto carrello per essere a filo con la vasca abitacolo, in fin dei conti un compromesso che non intaccherà di molto l’aspetto veritiero del pozzo, e vista la posizione non me ne faccio una malattia, ci andrò a mettere alcuni dettagli camuffando il tutto. Direi che per ora è tutto, a presto con nuovi sviluppi.
Allegato 334935
Allegato 334936
Allegato 334937
Allegato 334938
Allegato 334939
Allegato 334940


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 13-08-19 10:06 AM

Uuuuuh un aereo, seguo subito. Ok forse proprio proprio in questo caso il set è per il modello sbagliato comunque più o meno con tutti i set in resina è un disastro di lavori del genere per farli entrare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alfred87 13-08-19 10:33 AM

Grazie per l’attenzione [emoji4]! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 13-08-19 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da alfred87 (Messaggio 1445521)
Grazie per l’attenzione [emoji4]! Sicuramente non sono set belli e pronti, in passato comunque ne ho montato alcuni, ed essendo per quel kit bastava qualche limatina, qualche stuccatura e andava a posto! Qui non è questione di mm, ma di cm...ho dovuto tagliare 7mm dal pozzo, che se calcolo il materiale fresato della vasca si arriva a più di un cm. Evidentemente il radome del kit revell è decisamente più grosso e alto. Comunque, il problema adesso è sulle pareti del cockpit, dovessi montarle come indicato sulle istruzioni aires non ci entra proprio, le ho assottigliate al massimo, al momento rischiavo di forarle, ma nulla....l’unica soluzione possibile e ricavare i dettagli e incollarli singolarmente direttamente sulle pareti del kit. Vediamo se ci riesco, a presto! Spero di non distruggere anche questo, se no mi tocca cambiare hobby [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 13-08-19 12:02 PM

Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domanda:per la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfred87 13-08-19 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1445522)
Io quando ho montato il 104 italeri, i suoi set dedicati erano 1/3 per hasegawa e limare fino a quasi vedere attraverso è stata la normalità. Nel tomcat con il suo cockpit dedicato ( oltretutto costoso) fu uguale. Purtroppo pare davvero sia la prassi fare così e non capisco come mai. Sembra veramente prerogativa dei dettagli per aerei perché sia nei carri che nelle auto sono un po’ più precisi


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Esattamente, i set per le auto (top studio tra i migliori) si montato alla perfezione...non si spiega perché per gli aerei si deve uscire pazzi!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfred87 13-08-19 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da aessio85 (Messaggio 1445526)
Seguo volentieri questo wip perché mi sembra un bellissimo modello ed un lavoro molto laborioso.
Domanda:per la levigatura della resina usi un dreamer? Zche utensile usi? Devo realizza un aereo, ed ha particolari in resina, ma non so come lavorarli

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 13-08-19 03:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfred87 (Messaggio 1445536)
Ciao, la resina a pro e contro, si lavora bene e i dettagli si rifiniscono facilmente ma è tossica (quindi serve una maschera) e a differenza della plastica non si piega, si spezza direttamente. Io per eliminare il grosso vado di frese e utensili abrasivi per il trapanino, poi per rifinire lime e carta vetro. Diciamo che si lavora come il metallo bianco più o meno. Ricordati di lavorare in luogo areato e tenerti vicino l’aspirapolvere


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bene grazie

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 13-08-19 04:56 PM

Alfred non riesco a capire il problema sulle pareti del cockpit, ma non le hai montate a secco nella foto?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfred87 13-08-19 05:07 PM

E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

decals 13-08-19 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfred87 (Messaggio 1445547)
E proprio quello il punto, non c’è spazio...non ci entrano proprio, sia in larghezza che in altezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Purtroppo anche se nella stessa scala, molto difficilmente i set di resina o di fotoincisioni dedicati per un kit di una marca vanno bene per il kit di un'altra marca. Specialmente gli abitacoli hanno dimensioni diverse anche se non dovrebbero :asd:, probabilmente col senno di poi avresti potuto chiedere a Gianelli di Mister Kit di cambiarti il set.

alfred87 13-08-19 09:16 PM

E lo so, il fatto è che il kit c’è l’ho da circa 10 anni, era finito insieme a tutti gli altri....aperto giusto per essere sicuro che ci fosse tutto! 6 anni fa l’avevo aperto con l’intenzione di iniziarlo accorgendomi solo dopo 4 anni che non erano i set per questo...ora è arrivato il momento di montarlo, anche perché ho visto che le decal si stanno ingiallendo.... e penso di avere più manualità rispetto 6 anni fa, in teoria dovrei farcela!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 13-08-19 09:24 PM

Oh su questo non ho dubbi che tu ci riesca :bohk7ar: certo che però hai scelto il una bella rogna per dimenticare la disavventura della Williams :asd: :ROTFL:

alfred87 14-08-19 05:28 AM

6 allegato(i)
No vabbè ormai la disavventura williams e storia passata, la f189 tamiya è stata curativa per non farmi odiare sto hobby.
Bene, sono andato avanti e forse riuscito a far combaciare il tutto. Prima di interventi drastici sui pannelli laterali o provato un’altra soluzione, nelle istruzioni aires i due pannelli si sarebbero dovuti incollare all’esterno, inserendoli in delle guide che tra l’altro avevo già fresato perché ne impedivano l’inserimento della vasca, ho quindi misurato lo spazio che restava e creato delle sagome riportate poi sui pannelli, in questo modo le ho incassate in modo da essere a filo della vasca abitacolo, per avere un riferimento in vista del futuro assemblaggio le ho fissate al loro posto sulle pareti del kit. Quindi mi sono dedicato al cruscotto, c’era una bella fessura da colmare per portare a filo il bordino col cruscotto, ho fatto una sagoma in plasticard e rifinita per far sì che si incastrasse bene senza lasciare spazi vuoti, sarà poi da stuccare. Ultima prova l’inserimento del vano carrello e quindi una prova generale, non mi sembra vero ma ci siamo. Ora toccherà adattare il tettuccio alle nuove guide che ho già marcato, a presto.
Allegato 335036
Allegato 335037
Allegato 335038
Allegato 335039
Allegato 335040
Allegato 335041


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 14-08-19 08:17 AM

Fantastico lavoro

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.