Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-01-21, 04:40 PM   #136
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Il discorso del fairing è una di quelle cose che facilmente possono sfuggire, se non l'avesse ricordato DesmoSam non me ne sarei ricordato nemmeno io



Considerando le tue capacità modellistiche e le tue comprovate conoscenze nel modellismo aeronautico, la modifica in corso d'opera non dovrebbe essere troppo difficoltosa



Tornando ai colori, purtroppo non tutti i riferimenti presi dalla rete di modelli costruiti da altri modellisti sono corretti, molti si prendono licenze poetiche Una delle altre parti che facilmente viene sostituito è l'aerofreno quindi puoi prendere in considerazione di colorarlo in grigio chiaro. Molto spesso si sono visti anche i serbatoi supplementari sotto le ali colorati in grigio chiaro.


Io ti ringrazio per avermi fatto notare queste piccole magagne....in realtà quello che so sugli aerei l'ho studiato attraverso la rete e alcune riviste che ho in casa, quindi purtroppo non ho dei libri dedicati. Per questo motivo a volte mi fido sia di lavori appunto che trovo su internet e sia delle istruzioni del kit! Sbagliatissimo naturalmente. In questo momento ho già dato il trasparente lucido sul velivolo quindi per quanto riguarda la verniciatura non apporterò modifiche, posso comunicare vedere di intervenire sul fairing...
Vedrò in seguito.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-21, 04:43 PM   #137
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Lo Smoke x19 lo conosco e lo uso anche io come acqua sporca 90%di diluente e 10% di colore
Giallo e arancio non lo sapevo
Per caso mi puoi dire che tipo di colore gli altri due
Ciao e grazie per la disponibilità


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


In pratica sono la gamma di colori trasparentati della stessa marca, i codici sono x-23 blu, x-24 giallo, x-25 verde, x26 arancione e infine x-27 rosso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 12:20 AM   #138
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Un'altra cosa che mi è venuta in mente, se fai un esemplare recente ricordati di modificare le rotaie dei missili nei piloni subalari, le versioni iniziali potevano portare solamente gli AIM-9 Sidewinder ed erano sottili, mentre nelle versioni recenti possono portare anche gli AIM-120 AMRAAM e sono più grossi e di forma diversa
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 11:56 AM   #139
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

A ok.... questo sarà il 336th, quindi non è recente.
Nel frattempo che il trasparente asciuga per bene mi sono dedicato alla verniciatura di altri particolari. Nello specifico le bombe CBU-87, i missili AIM-9 poi la scaletta di accesso al cockpit e i due coperchi degli imbocchi. Per le strisce blu (e rosse sugli AIM-9) ho preferito farle verniciandole piuttosto che utilizzare le decalcomanie...a questo proposito nonostante il foglio decal fosse ingiallito ho fatto una prova e si stendono molto bene per fortuna. Ho creato anche i tappi che solitamente si mettevano nei puntali dei missili ad aereo fermo con della guaina restringente, plasticard e filo acciaio da 0,4 mm per l'occhiello.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9492.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9524.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9523.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9522.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9520.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9521.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 06:18 PM   #140
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Piccola curiosità, cercando altre immagini e video dell’aereo vero ho trovato questa di un f-15 molto usurato in cui si può notare chiaramente che la scelta di verniciare in altro colore solo alcuni dei pannelli non è proprio di fantasia! Tutti quelli evidenziati sono visibilmente stati riparati o sostituiti dato che hanno colorazioni differenti dalla tinta base.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9519.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-21, 08:00 PM   #141
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
DesmoSam è un newbie...
predefinito

I pannelli sopra le prese d'aria e davanti al tettuccio sembrano in metallo naturale.
Mi piace la punta dell'ala in verde! È un pannello in fibra non verniciato?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 03:30 AM   #142
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Non ho idea...il fatto è che esistono talmente tante versioni e velivoli realizzati e sparsi in tutto il mondo che non è semplice capire il grado di autenticità di ogni vario e piccolo dettaglio. A me l’estremità di quell’ala ad esempio mi pare riparata piuttosto che sostituita, perché quel colore verde non è riconducibile a nessun aereo da cui avrebbero attinto per prendere il pezzo. L’unica cosa chiara che ho potuto vedere in qualsiasi foto è questo “fairing” incriminato che non c’è in nessuna versione. Al momento il modello è ancora in asciugatura, ho utilizzato il trasparente zero paint (il monocomponente) e purtroppo ci vuole almeno una settimana prima che sia asciutto al 100%. Nel frattempo ho verniciato i nozzle, ho cercato di fare del mio meglio per renderli più simili ai veri.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9538.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9539.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9540.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 11:42 AM   #143
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,333
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Vedo che sei della categoria di quelli che usano i guanti

Nel modellismo a me piace notare
Che praticamente ci sono varie tipologie
Di praticanti
E non c’è quella migliore o peggiore
Ma ci sono tante vie che conducono alla fine al risultato finale
E ognuno ha la sua filosofia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 02:24 PM   #144
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La parte dell'estremità alare è riparata e gli è stato dato il primer ma non ancora verniciata con il colore finale

Il fairing nella versione "E" sin dall'inizio produzione non c'è mai stato mentre nelle versioni "C" e "D" nascevano con il fairing, poi veniva tolto in occasione della prima revisione estesa
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 09-01-21 a 02:27 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 03:14 PM   #145
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare Visualizza il messaggio
Vedo che sei della categoria di quelli che usano i guanti

Nel modellismo a me piace notare
Che praticamente ci sono varie tipologie
Di praticanti
E non c’è quella migliore o peggiore
Ma ci sono tante vie che conducono alla fine al risultato finale
E ognuno ha la sua filosofia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Si uso i guanti da circa un paio d’anni! In realtà solo quando devo verniciare, in passato mi è capitato di lasciare impronte ed è una cosa particolarmente seccante.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-21, 03:18 PM   #146
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La parte dell'estremità alare è riparata e gli è stato dato il primer ma non ancora verniciata con il colore finale

Il fairing nella versione "E" sin dall'inizio produzione non c'è mai stato mentre nelle versioni "C" e "D" nascevano con il fairing, poi veniva tolto in occasione della prima revisione estesa


Ecco infatti l'avevo pensato anch'io che fosse stata riparata. Ho già programmato la modifica sul fairing non appena il modello potrà essere toccato.... niente di troppo complicato, lo taglierò con una tronchese, quindi riempirò lo spazio vuoto con uno scarto di fotoincisione e infine realizzerò il gancio.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 11:38 AM   #147
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Ed eccomi qui, speravo di iniziare a mettere le decals ma sta benedetta vernice non vuole saperne di asciugarsi... inizio ad essere preoccupato! Nel senso che al tatto sembrerebbe asciutta, ma se ad esempio si lascia un pezzo appoggiato su un piano dopo un po' si attacca, e se si fa pressione restano le impronte! Non vorrei che mi sono fottuto il modello. Comunque sia, nel frattempo cerco di non pensarci e vado avanti con altre cose, ho finito di pitturare il figurino.
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9551.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9552.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9553.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9554.jpg
[Aereo] F-15 E Seymour Johnson, 1/48 hasegawa +set aires-img_9555.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 12:09 PM   #148
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

A tal proposito vado un po' OT e chiedo lumi a chi ne sa più di me. Premesso che solitamente utilizzo il lucido tamiya per questo tipo di lavori, stavolta essendo l'aereo bello grande e non avendone abbastanza ho utilizzato il lucido zero Paint. Boccetta che mi è rimasta dal set 2k avendo finito sia l'indurente che il solvente dedicato. Ora non é la prima volta che lo utilizzo (da solo) e non ho mai avuto problemi, in rete ho comunque letto che senza il catalizzatore non si asciuga....può essere che avendo dato delle mani abbondanti sto trasparente non si asciugherà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 12:20 PM   #149
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,127
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Sei un Mastro anche con i figurini! Complimenti!
Riguardo al 2K non ne so granché
Ho usato però, in altri ambiti, prodotti bicomponenti e per "asciugare" servono entrambi i componenti, perché si instaura una reazione chimica tra i due, ma se uno manca l'altro da solo non reagisce.
Come avevi fatto in passato ad usare un solo componente ed avere comunque risultati?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 12:28 PM   #150
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

in passato l'ho utilizzato da solo per verniciare piccole cose...ad esempio i caschi in 1/20 o 1/43, alcuni particolari delle f1 tipo braccetti sospensioni ecc ecc, per non andare a fare ogni volta le dosi per particolari piccoli l'ho semplicemente diluito col suo thinner e usato come un normale trasparente. Usato a volte anche a pennello per rendere lucidi i quadranti dei cruscotti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Lockheed F-104S Starfighter - Hasegawa 1:48 decals Statico Work in Progress 71 03-06-18 11:33 AM
[aereo] mig 28 Top Gun hasegawa 1/32 shen_lei Statico Work in Progress 24 29-04-18 12:14 AM
[Aereo] Junkers Ju87G Stuka - Hasegawa 1/32 GNEPP Statico Work in Progress 109 20-11-17 05:24 PM
IFMAR 2012 Buenos Aires (Argentina) jacKyosho Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 171 18-12-12 09:51 AM
[AEREO] DRAKEN J35O austrian special HASEGAWA 1/48 murdock Statico Work in Progress 44 03-11-09 09:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play