Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129475-auto-lancia-delta-16v-hachette1-8-a.html)

riccardozanelli 13-07-19 03:03 PM

[Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8
 
Apro questo wip dopo un po' di assenza dal Forum per condividere il lavoro che sto facendo sul modellone Hachette.

Il desiderio di avere questo kit mi è venuto seguendo l’ottimo lavoro che ha fatto frah2o, cosi ne ho comprata una già assemblata e ho cominciato a vedere come e dove fosse possibile migliorarla.
Il kit fa la sua figura montato anche per via delle dimensioni, ma ad un analisi attenta non è altro che un buragone. Molte approssimazioni ed errori li ha già evidenziati Francesco, altri li vedremo passo passo.

Non ho esperienza su kit in questa scala, per cui vediamo cosa viene fuori.

riccardozanelli 13-07-19 03:12 PM

5 allegato(i)
Questo il kit di partenza e un confronto con una Delta Hasegawa in 1/24

riccardozanelli 13-07-19 03:20 PM

6 allegato(i)
Dopo aver smontato tutto sono partito analizzando l’abitacolo. Hachette propone una sorta di pianale in 3 pezzi che ha un disegno che non c’entra nulla con quello della Delta, oltre ad avere uno scasso per accogliere la ruota di scorta che non era presente sull'auto vera.

Nelle altre foto il pianale dell’auto vera.

riccardozanelli 13-07-19 03:26 PM

3 allegato(i)
Inizialmente ho iniziato a modificare il pianale del kit aggiungendo le nervature e i sostegni dei sedili che altrimenti poggerebbero in terra.

Non ero soddisfatto perché mi sembrava una soluzione di ripiego, così ho deciso di realizzarlo ex-novo partendo dalla scocca che fornisce Hachette.

Per prima cosa ho eliminato tutte le nervature non necessarie e riempito i punti di iniezione degli stampi.