Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129475-auto-lancia-delta-16v-hachette1-8-a.html)

riccardozanelli 13-07-19 03:03 PM

[Auto] Lancia Delta 16v Hachette1/8
 
Apro questo wip dopo un po' di assenza dal Forum per condividere il lavoro che sto facendo sul modellone Hachette.

Il desiderio di avere questo kit mi è venuto seguendo l’ottimo lavoro che ha fatto frah2o, cosi ne ho comprata una già assemblata e ho cominciato a vedere come e dove fosse possibile migliorarla.
Il kit fa la sua figura montato anche per via delle dimensioni, ma ad un analisi attenta non è altro che un buragone. Molte approssimazioni ed errori li ha già evidenziati Francesco, altri li vedremo passo passo.

Non ho esperienza su kit in questa scala, per cui vediamo cosa viene fuori.

riccardozanelli 13-07-19 03:12 PM

5 allegato(i)
Questo il kit di partenza e un confronto con una Delta Hasegawa in 1/24

riccardozanelli 13-07-19 03:20 PM

6 allegato(i)
Dopo aver smontato tutto sono partito analizzando l’abitacolo. Hachette propone una sorta di pianale in 3 pezzi che ha un disegno che non c’entra nulla con quello della Delta, oltre ad avere uno scasso per accogliere la ruota di scorta che non era presente sull'auto vera.

Nelle altre foto il pianale dell’auto vera.

riccardozanelli 13-07-19 03:26 PM

3 allegato(i)
Inizialmente ho iniziato a modificare il pianale del kit aggiungendo le nervature e i sostegni dei sedili che altrimenti poggerebbero in terra.

Non ero soddisfatto perché mi sembrava una soluzione di ripiego, così ho deciso di realizzarlo ex-novo partendo dalla scocca che fornisce Hachette.

Per prima cosa ho eliminato tutte le nervature non necessarie e riempito i punti di iniezione degli stampi.

Poi ho preso il pianale Hachette e l’ho segato in 7 parti con l’idea di tenerne buone 3.

Da qui non si torna più indietro.

riccardozanelli 13-07-19 03:29 PM

4 allegato(i)
Ho quindi segato via il tunnel della trasmissione dalla scocca per trapiantare il tunnel del pianale andando a riempire gli spazi con stucco epoxy Tamiya.

La scocca ha necessità di essere riempita in svariati punti.
Per questo mi sono creato delle dighe provvisorie e vi ho colato dentro la resina Prochima.

Ho usato questo metodo per fare prima che a riempire con lo stucco.

Rifinirò tutto con stucco e carta una volta asciutto.

frah2o 13-07-19 03:56 PM

Signori prendetevi una bella sdraio, una birra ghicciata....possibilmente state da soli (potrebbero partire esclamazioni di meraviglia misto ad incredulità).


Il buon Riccardo, oltre che prezioso aiuto (è una references vivente), mi ha omaggiato in anteprima delle preview del suo (magnifico è ancora eufemistico) lavoro.

Io sono estasiato nel vedere un lavoro cosi pulito, perfetto e aderente alla realtà che sono felice di aver “contagiato” Riccardo verso le 1:8

Inoltre oltre alla qualità del modello, aggiungo che il buon Riccardo è una persona paziente, molto disponibile e simpatica. Fare questa delta mi ha dato l’occasione di poter conoscer un gran buona persona e gran modellista.

mirage 13-07-19 04:54 PM

Cominciamo bene...
Seguo incuriosito e con grande ammirazione.

zaphod 13-07-19 06:32 PM

Seguo, come si seguirebbe un film di fantascienza.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 13-07-19 08:43 PM

Grazie a tutti per l'interessamento.
Francesco è esagerato :brig: sto solo cercando di rendere giustizia ad un modello che ha delle potenzialità.

riccardozanelli 13-07-19 08:46 PM

2 allegato(i)
Andiamo avanti con la parte posteriore.
Per modellare il pianale cercando di avvicinarmi a quello vero uso sostanzialmente il plasticard, e un minimo di stucco dove proprio non se ne può fare a meno.
Ho cominciato a ricreare disegno e nervature del pianale, con lo stucco ricreo le saldature.

Il kit Hachette copre l'alloggiamento della ruota di scorta, in realtà era visibile sotto il serbatoio dell'acqua, per cui l'ho lasciato e dettagliato con una piccola nervatura

riccardozanelli 13-07-19 08:49 PM

4 allegato(i)
I duomi posteriori sono molto semplificati, hanno anche i fori per inserire i finecorsa regolabili degli ammortizzatori che erano presenti sino alla 8v.

Di massima ho tenuto buona la forma esterna, andando a riempire i fori ed eliminando le sporgenze. Ho aggiunto qualche dettaglio per ricrearne il corretto disegno e tornito in resina un nuovo alloggiamento per il puntone della sospensione.

Ho riempito lo spazio col passaruota con una strisciolina di plasticard e usato l’epoxy putty per raccordarlo al passaruota.

riccardozanelli 13-07-19 09:00 PM

2 allegato(i)
Una mano di primer 2K per sigillare il tutto e vedere che non ci fossero imperfezioni e poi sono passato a realizzare le nervature del pianale usando delle striscioline di plasticard da 3mm.

Per ora è tutto

mirage 13-07-19 09:03 PM

Elvio's big scale👍.

Pennywise 14-07-19 01:09 PM

seguo con tanto di sostegno per la mascella :beer:

ilferrarista 14-07-19 02:44 PM

Santi numi, seguo!


:bohk7ar:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57 AM.