Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-20, 12:37 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito [AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa

Ciao Ragazzi, sono nuovo sul mondo statico ho fatto per molti anni modellismo dinamico.

Siccome delle 500 sono innamorato, ne ho restaurata una quando avevo 18 anni che posseggo ancora, quando ho visto il kit Italeri ho detto provo a farne una ....



e così parto ma sono proprio alle primissime armi, non so se avrò tutta quella delicatezza che avete voi, spero almeno di trovarla perchè per quanto ho visto ce ne vuole tanta e tanta pazienza.



Mi sono preso un aerografo su amazon 60 euro, (so ci sono i pro ed i contro) ma ero curioso di provarlo e non mi andava di spendere 200 euro se poi mi accorgo che non fa per me... ma anche qui entro in nuovo mondo... per i colori mi affiderò ai Tamiya serie X-XF avevo pensato ai lacquer ma mi sono stati sconsigliati per iniziare ed risultati mi dicono per il modello in questione di essere simili...



Consigli ben accetti

Parto dalla carrozzeria, con parafanghi allargati ma non li farò Rossi, né tantomeno le fasce.

La farò semplice bianca solo con il fascione rosso con la scritta Fiat Abarth 695 SS Corsa

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3153.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3154.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3155.jpg

Ho visto che ci sono delle attaccature da carteggiare

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3156.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3157.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3158.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3159.jpg

Ultima modifica di Plata; 13-12-20 a 12:43 PM
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 01:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Dilan46
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plata Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi, sono nuovo sul mondo statico ho fatto per molti anni modellismo dinamico.

Siccome delle 500 sono innamorato, ne ho restaurata una quando avevo 18 anni che posseggo ancora, quando ho visto il kit Italeri ho detto provo a farne una ....



e così parto ma sono proprio alle primissime armi, non so se avrò tutta quella delicatezza che avete voi, spero almeno di trovarla perchè per quanto ho visto ce ne vuole tanta e tanta pazienza.



Mi sono preso un aerografo su amazon 60 euro, (so ci sono i pro ed i contro) ma ero curioso di provarlo e non mi andava di spendere 200 euro se poi mi accorgo che non fa per me... ma anche qui entro in nuovo mondo... per i colori mi affiderò ai Tamiya serie X-XF avevo pensato ai lacquer ma mi sono stati sconsigliati per iniziare ed risultati mi dicono per il modello in questione di essere simili...



Consigli ben accetti

Parto dalla carrozzeria, con parafanghi allargati ma non li farò Rossi, né tantomeno le fasce.

La farò semplice bianca solo con il fascione rosso con la scritta Fiat Abarth 695 SS Corsa

Allegato 376391

Allegato 376392

Allegato 376393

Ho visto che ci sono delle attaccature da carteggiare

Allegato 376394

Allegato 376395

Allegato 376396

Allegato 376397
Ciao Plata,
benvenuto nel campo del modellismo statico.
Beh, per cominciare hai scelto un modello abbastanza impegnativo, che è ricco di particolari essendo in scala 1/12.
Da quello che ho sentito presenta qualche piccolo difetto relativamente all'apertura e chiusura di sportelli e cofani, ma la cosa credo sia sistemabile.
Mi convince un po meno l'assetto, le ruote mi sembrano un po' sovradimensionate, ma si tratta solo di una mia impressione, perché, non avendo il modello in questione, non ho approfondito l'argomento.
Per il montaggio qui sicuramente troverai all'occorrenza buoni consigli.
Per l'aerografo hai fatto bene come inizio, per verniciare un modello non occorre necessariamente averne uno costoso, a meno che tu non abbia intenzione di fare lavori artistici.
Ti consiglio, visto che non hai molta esperienza in merito, di acquistare come inizio vernici già pronte per l'uso di aerografo che non hanno bisogno di diluizione. Io mi trovo bene con gli Zero Paints.
I Tamiya, bombolette a parte, vanno diluiti nella giusta misura e bisogna prenderci un po la mano, magari facendo delle prove, prima di operare direttamente sul modello.
Ti seguirò con interesse, buon lavoro.


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 01:48 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito

Avevo 5 minuti ed ho iniziato a passare i parafanghi mi sono fatto aiutare dalla workststion Dremel dove ho fissato la fresa per plastica e pian piano ho iniziato a limarli.

Adesso sono solamente grezzi è tolto il grosso poi li limo a mano

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3161.jpg[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3162.jpg[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3163.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 02:22 PM   #4
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Questa vettura a me vecchietto evoca tanti (lontani) ricordi!

Una prima considerazione: le 595/695 non sono mai state portate in gara ufficialmente dalla Abarth ma utilizzate esclusivamente dai piloti privati.
Quindi ogni livrea era possibile ma, per quel che ricordo, la stragrande maggioranza di queste bicilindriche era bianca.

Mi permetto di fare poi alcune osservazioni sul modello:
- concordo con l'abolizione della colorazione rossa sui passaruota e sul fascione. I passaruota rossi (oltre alla mascherina) erano presenti sulla versione Competizione del '70, ma sono apparsi in gara raramente e solo su pochissimi esemplari;
- mai viste 595/695 con gli scacchi sul tetto e i tergicristalli a pantogafo, entrambi riservati alle 850/1000;
- non erano ancora stati introdotti i fanalini frecce anteriori arancio divenuti obbligatori più avanti: quindi andrebbero fatti trasparenti o bianco latte;
- se il modello ha la scritta Abarth tra fasce tricolori sul frontale ....... buttala! è semplicemente orribile, irrealistica e non si è mai vista realmente.

Buon lavoro
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 02:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Non posso far altro che seguire

Prima o poi la farò anche io, appena trovo il coraggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 02:50 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,445
zaphod è un newbie...
predefinito

Benvenuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 02:57 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Questa vettura a me vecchietto evoca tanti (lontani) ricordi!

Una prima considerazione: le 595/695 non sono mai state portate in gara ufficialmente dalla Abarth ma utilizzate esclusivamente dai piloti privati.
Quindi ogni livrea era possibile ma, per quel che ricordo, la stragrande maggioranza di queste bicilindriche era bianca.

Mi permetto di fare poi alcune osservazioni sul modello:
- concordo con l'abolizione della colorazione rossa sui passaruota e sul fascione. I passaruota rossi (oltre alla mascherina) erano presenti sulla versione Competizione del '70, ma sono apparsi in gara raramente e solo su pochissimi esemplari;
- mai viste 595/695 con gli scacchi sul tetto e i tergicristalli a pantogafo, entrambi riservati alle 850/1000;
- non erano ancora stati introdotti i fanalini frecce anteriori arancio divenuti obbligatori più avanti: quindi andrebbero fatti trasparenti o bianco latte;
- se il modello ha la scritta Abarth tra fasce tricolori sul frontale ....... buttala! è semplicemente orribile, irrealistica e non si è mai vista realmente.

Buon lavoro
Si ben detto! di raduni ne ho fatti molti ma mai visti 500 così.. io la preferisco più sobria, sempre con parafanghi allargati e cerchi da 10".
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 06:37 PM   #8
Utente
 
L'avatar di francescob5
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: grugliasco
Messaggi: 341
francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao. L'ho presa anche io da poco. Le line del modello sono azzeccate. Il problema sono le ruote. L'assetto corsa aveva i cerchi da 10 pollici. Sul modello non si capisce. La ruota di scorta che dovrebbe essere da dodici pollici e di diametro diverso rispetto alla ruota (del kit) della ss che sono da dodici. Quelli che nel kit per la versione assetto corsa sono di poco inferiori. Quindi fuori scala. Il diametro in scala dovrebbe misurare 21.5 mm più o meno. Invece dei 27 mm di quelli del kit

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
francescob5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 06:43 PM   #9
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plata Visualizza il messaggio
Si ben detto! di raduni ne ho fatti molti ma mai visti 500 così.. io la preferisco più sobria, sempre con parafanghi allargati e cerchi da 10".
Scusa, ma non offendere: NON SI TRATTA DI 500 !

Quelle erano le Giannini

Queste sono Abarth, altra cosa.

Per favore: RISPETTO

Ciao
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 07:01 PM   #10
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francescob5 Visualizza il messaggio
Ciao. L'ho presa anche io da poco. Le line del modello sono azzeccate. Il problema sono le ruote. L'assetto corsa aveva i cerchi da 10 pollici. Sul modello non si capisce. La ruota di scorta che dovrebbe essere da dodici pollici e di diametro diverso rispetto alla ruota (del kit) della ss che sono da dodici. Quelli che nel kit per la versione assetto corsa sono di poco inferiori. Quindi fuori scala. Il diametro in scala dovrebbe misurare 21.5 mm più o meno. Invece dei 27 mm di quelli del kit

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nel '66 sono stai omologati cerchi 4,5Jx12 con pneumatici ant. 135x12 e post. 145x12 e successivamente, dal '72, sono stai introdotti anche ,come dici tu, i cerchi 5Jx10 e nel '73 gli Speedline con canale da 6".
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 07:50 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Scusa, ma non offendere: NON SI TRATTA DI 500 !

Quelle erano le Giannini

Queste sono Abarth, altra cosa.

Per favore: RISPETTO

Ciao
Perdonami ma che ho detto di male se la mia visione di una Fiat 500 (la derivazione di tutte le versioni Abarth e Giannini è sempre quella) è come questa immagine?

E poi si può sapere chi sto offendendo???


Ultima modifica di Plata; 13-12-20 a 07:53 PM
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 08:22 PM   #12
Utente
 
L'avatar di francescob5
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: grugliasco
Messaggi: 341
francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Nel '66 sono stai omologati cerchi 4,5Jx12 con pneumatici ant. 135x12 e post. 145x12 e successivamente, dal '72, sono stai introdotti anche ,come dici tu, i cerchi 5Jx10 e nel '73 gli Speedline con canale da 6".
Il disegno del cerchio riprodotto nel kit nella realtà è da 10 pollici

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
francescob5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 08:35 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito

Ho carteggiato tutta la carrozzeria con carta bagnata da 1000 ed incollato i parafanghi maggiorati e delineato le linee del musetto anteriore.

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3165.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3166.jpg

[AUTO] Fiat Abarth 695 ss Assetto corsa-img_3167.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 08:42 PM   #14
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plata Visualizza il messaggio
Perdonami ma che ho detto di male se la mia visione di una Fiat 500 (la derivazione di tutte le versioni Abarth e Giannini è sempre quella) è come questa immagine?

E poi si può sapere chi sto offendendo???

Scusa, non volevo offendere te era solo per dire che offendi le Abarth accostandole alle 500, anche se derivavano da quella: ma le Abarth sono state un mito a parte.

Ciao
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 09:12 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Plata
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 37
Plata è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Scusa, non volevo offendere te era solo per dire che offendi le Abarth accostandole alle 500, anche se derivavano da quella: ma le Abarth sono state un mito a parte.

Ciao


Ok tutto chiarito


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Plata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/12, 695 abarth, assetto corsa, fiat 500, italeri

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Fiat Abarth 695 ss assetto corsa mauros Statico Work in Progress 77 25-04-19 06:20 PM
(Auto) Fiat Ritmo Abarth 130 tc gr. A Giors Statico Work in Progress 47 20-01-18 11:32 AM
[AUTO] Fiat Abarth 695 SS francora Statico Work in Progress 91 27-01-14 11:38 AM
[AUTO] Fiat 131 Abarth Fiat France (Decasl) stratosmania Statico - Kits, Info e Varie 13 20-02-11 03:48 PM
(auto) FIAT ABARTH 031 micro1955 Statico Work in Progress 5 26-09-10 08:58 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play