Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-19, 12:42 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA

In attesa degli ultimi 5 fascicoli della ferrari T4 ho preso in mano questo kit, trattasi della Jaguar E Type coupè prima serie del 1963.
La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l'estetica, era in anticipo sui tempi.
La vettura fu rivoluzionaria per la Jaguar perché abbandonava il classico telaio a longheroni e traverse delle precedenti vetture serie XK per una più moderna soluzione monoscocca con telaietto anteriore supplementare. Montava un motore Jaguar 6 cilindri in linea serie XK da 3.800 cm³ derivato da quello della xk150, alimentato da tre carburatori SU HD8 e con una potenza di 265 CV, abbinato ad un cambio meccanico a quattro marce MOSS, con prima non sincronizzata. Le sospensioni erano molto avanzate, al retrotreno fu adottata una sospensione a ruote indipendenti al posto del tradizionale schema a ponte rigido mentre all'avantreno si optò per doppi quadrilateri con barre di torsione. Con quest'auto la Jaguar anticipò tutti i costruttori di auto sportive e adottò per prima i freni a disco sulle 4 ruote servoassistiti Dunlop, già sperimentati in gara alla 24 ore di le mans con la D-Type. I cerchi di serie erano a raggi grigi fissati con un gallettone.

La linea fu un capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, ricca di curve così aggraziate ma allo stesso tempo muscolose e aggressive fu definita "La più bella del mondo" da Enzo Ferrari. Il lungo cofano anteriore includeva i parafanghi, per accedere al motore infatti l'intera parte anteriore si ribaltava in avanti. Due serie di prese d'aria nella parte alta aiutavano il raffreddamento del 6 cilindri in linea e un rigonfiamento ne ricordava la presenza a chiunque guardasse la vettura. I fari erano carenati e le luci di posizione erano poste sopra i sottili paraurti cromati. Due rostri cromati affiancavano la "bocca" anteriore ovale ed erano collegati da un listello sempre cromato che sosteneva il piccolo logo circolare Jaguar.
Le portiere erano lunghe rispetto all'abitacolo raccolto e dotato di parabrezza panoramico, dotato di 3 tergicristalli separati. I fanalini posteriori piccoli e sottili erano posti sopra il paraurti posteriore. I due tubi di scarico uscivano sotto la targa. La coupé era dotata di un portellone incernierato a sinistra, indipendentemente dal lato su cui si trova il volante.




Fonte Wikipedia
Icone allegate
Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-420x315.jpg   Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-medium_addef37b-8215-4b49-ad6b-bc486981ae03_jaguar-e-type-1-serie-italiana.jpg   Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-cult-stories-diabolik-jaguar-e-type-nera-black-comics-fumetto-thieves-cops-cars-eva-kant.jpg  

Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-jaguar-e-type-noire.jpg  
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 12:48 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bellissima.Qualcuno però diceva, se non sbaglio, che la tenuta di strada non era un capolavoro...
solo dettaglio o cambi colore?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 01:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Ero titubante se farla nera, ma ne ho già tre modelli neri non vorrei essere ripetitivo. Verde è il suo colore, quindi dettaglio e personalizzazione degli interni, un lavoro stile mustang.
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 01:15 PM   #4
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

La macchi a di Diabolik, magnifica

Sent from my ANE-LX1 using Forum mobile app
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 01:43 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,883
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Lo so, non è proprio proprio una E, però il colore Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-img_3347.jpgJaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-img_3348.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 01:44 PM   #6
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Deee, tanta roba davvero

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:07 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Lo so, non è proprio proprio una E, però il colore Allegato 331362Allegato 331363


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non me le fare vedere ste cose shen... Che mi deprimo...
mirage ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:10 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,998
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Io sono al numero 15....già le idee chiare di farla una versione da Goodwood festival of speed. Prevede cambio colore e impostazione corsaiola.
Sto prendendo già degli extra per farla più cattivella.

Comunque ti seguo a ruota Luca.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:48 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Da ragazzino vedevo quella (usata già allora..) del figlio del panettiere.Era una cabrio color verde chiaro metallizzato che non trovo in rete.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:50 PM   #10
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Da ragazzino vedevo quella (usata già allora..) del figlio del panettiere.Era una cabrio color verde chiaro metallizzato che non trovo in rete.
Il panettiere guadagnava bene già a quei tempi

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:54 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..a dire il vero l'auto era già vecchia allora.Successivamente il pargolo non fu noto per lavori limpidi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 02:55 PM   #12
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..a dire il vero l'auto era già vecchia allora.Successivamente il pargolo non fu noto per lavori limpidi...


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 06:31 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il british racing green è assolutamente il suo.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 07:17 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se posso fare il saccente, dichiaro a gran voce che la più bella Jaguar E è la famosa "E Type Lindner Nocker Low Drag Lightweight", macchina che io amo moltissimo e tra l'altro ha una storia affascinante.
Dopo l'incendio che nel 1957 distrusse la fabbrica della Jaguar, la casa cessò l'attività agonistica ufficiale. Soltanto dopo la presentazione della E Type, a seguito delle pressanti richieste di alcuni facoltosi clienti, la Jaguar costruì un prototipo di E Type con telaio alleggerito e pannelli della carrozzeria in alluminio. Dopo il primo esemplare ne vennero costruiti altri, in totale una dozzina. Nelle mani dei migliori piloti inglesi, tra cui Graham Hill (il papà di Damon), la macchina dimostrò le sue qualità riuscendo a combattere ad armi pari con la Ferrari 250 GTO.
Una delle Lightweight fu acquistata da Peter Lindner, importatore tedesco della Jaguar, che in coppia con il pilota Peter Nocker ottenne qualche buon piazzamento nel 1963. Alla fine della stagione la macchina fu riportata in fabbrica, dove furono radicalmente trasformati il frontale e la coda per migliorare l'aerodinamica. Linder e Nocker parteciparono alla 24 ore di Le Mans del 1964, dove però ci fu un problema di surriscaldamento che ne causò il ritiro. Poche settimane dopo, sul circuito di Monthlery, la tragedia: Lindner uscì di strada rovinosamente. Non indossava le cinture di sicurezza, fu sbalzato fuori dall'auto e non sopravvisse. Il coupe', ridotto ad un rottame, rimase abbandonato per quasi 50 anni, finché fu sottoposto ad un restauro conservativo. Dopo 7000 ore di lavoro gli abili meccanici e carrozzieri inglesi sono riusciti a recuperare il 90 per cento delle parti originali e la vettura è ritornata al suo splendore originale.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-lindner-nocker-jaguar-e-type-undergoes-7000-hours-restoration-35011_1.jpeg   Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-17b154cc46198e3c0770b6677cdce8bc.jpeg   Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-jaguar_e-type_low_drag_05pop.jpeg  

Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-i415063.jpeg   Jaguar E-Type (1963) 1/8 scale DeA-lindner-nocker-lightweight_4_9a_large.jpeg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-19, 08:10 PM   #15
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Se posso fare il saccente, dichiaro a gran voce che la più bella Jaguar E è la famosa "E Type Lindner Nocker Low Drag Lightweight", macchina che io amo moltissimo e tra l'altro ha una storia affascinante.
Dopo l'incendio che nel 1957 distrusse la fabbrica della Jaguar, la casa cessò l'attività agonistica ufficiale. Soltanto dopo la presentazione della E Type, a seguito delle pressanti richieste di alcuni facoltosi clienti, la Jaguar costruì un prototipo di E Type con telaio alleggerito e pannelli della carrozzeria in alluminio. Dopo il primo esemplare ne vennero costruiti altri, in totale una dozzina. Nelle mani dei migliori piloti inglesi, tra cui Graham Hill (il papà di Damon), la macchina dimostrò le sue qualità riuscendo a combattere ad armi pari con la Ferrari 250 GTO.
Una delle Lightweight fu acquistata da Peter Lindner, importatore tedesco della Jaguar, che in coppia con il pilota Peter Nocker ottenne qualche buon piazzamento nel 1963. Alla fine della stagione la macchina fu riportata in fabbrica, dove furono radicalmente trasformati il frontale e la coda per migliorare l'aerodinamica. Linder e Nocker parteciparono alla 24 ore di Le Mans del 1964, dove però ci fu un problema di surriscaldamento che ne causò il ritiro. Poche settimane dopo, sul circuito di Monthlery, la tragedia: Lindner uscì di strada rovinosamente. Non indossava le cinture di sicurezza, fu sbalzato fuori dall'auto e non sopravvisse. Il coupe', ridotto ad un rottame, rimase abbandonato per quasi 50 anni, finché fu sottoposto ad un restauro conservativo. Dopo 7000 ore di lavoro gli abili meccanici e carrozzieri inglesi sono riusciti a recuperare il 90 per cento delle parti originali e la vettura è ritornata al suo splendore originale.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Storia molto avvincente ... mi appassiono ai modelli con una storia. Purtroppo è tragica in questo caso.
Seguo il wip volentieri.

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scopri la Jaguar E-Type - ModelSpace DeAgostini News dal mondo del modellismo 0 07-05-18 03:33 PM
Costruisci il modello in scala 1:8 della famosa Jaguar E-Type - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 1 20-10-17 12:33 PM
Heller jaguar type e Fil86 Statico - Kits, Info e Varie 0 24-04-17 09:23 PM
Martini Jaguar S Type Vallelunga 6 ora 2001 dwh43scale Statico - Kits, Info e Varie 6 14-07-15 05:40 PM
Jaguar E type bruno Statico - Kits, Info e Varie 1 11-06-10 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play