Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Blohm Voss 138 - Supermodel - 1:72 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129401-aereo-blohm-voss-138-supermodel-1-72-a.html)

Signotnt 21-06-19 05:36 PM

[AEREO] Blohm Voss 138 - Supermodel - 1:72
 
8 allegato(i)
Buongiorno a tutti.

Allegato 330189

Data la mia vena evidentemente masochista degli ultimi tempi, eccoci alle prese con questo kit vintage della Supermodel azienda italiana molto attiva un po’ di decadi fa.

Purtroppo lo studio e la realizzazione delle stampate rivela tutti i limiti della sua età ma non mi farò scoraggiare e tenterò di cavarci qualcosa di buono.

Ottimi invece i trasparenti in dotazione e le decals anche se un poco ingiallite (verranno esposte al sole a breve), e bello anche il lato B della scatola.

Allegato 330190
Allegato 330191

Un poco di storia.

Idrovolante trimotore multi ruolo soprannominato il Drago del mare ma anche lo “zoccolo volante” per la forma della sua fusoliera, fu impiegato in diversi teatri quali Nord Europa, Mar Nero, Mediterraneo e ovviamente l’Atlantico del Nord.

Fu apprezzato per il fatto che i suoi 3 motori Jumo erano alimentati a gasolio e quindi poteva essere rifornito in mare anche dagli u-boot, oltre che da navi supporto, aumentando così il suo raggio d’azione.

Dopo iniziali problemi strutturali, specialmente in condizioni di mare agitato, e di sotto potenza dei motori nei prototipi, la serie C cui il kit si riferisce pose rimedio aumentando la potenza di questi ultimi, nonché migliorando le eliche. Per quanto riguarda gli ammaraggi e i decolli, irrobustendo i longheroni di coda insieme alla struttura alare che venne rinforzata da una trave a sezione circolare che aiutava a sostenere il peso dei 3 propulsori.

L’equipaggio era di 6 uomini anche se il kit ne mette a disposizione solo 4 di cui uno completamente inutile, il marconista, che a modello finito sparisce completamente nella pancia della balena.

Tuttavia questa volta ho deciso di utilizzare anche i figurini per i quali chiedo perdono sin da ora vista la mia esperienza nulla.

Vi presento i piloti Gunther e Hans, il marconista Karl e il mitragliere Peter. [emoji41]

Ho deciso di fare la tuta in field blue dei piloti della marina tedesca anche se non so se sono nel giusto e forse il salvagente doveva essere un poco più sul giallo.
Invece per ottenere i risvolti di pelliccia di colletto, guanti e stivali ho usato L’ off white della Gunze.
Infine per gli occhialoni userò il Chrome della Alclad2.
Come potete leggere tutti esperimenti. [emoji15]

Allegato 330193
Scusate la posizione dei nostri 4 amici!!!

Allegato 330195
Allegato 330196
Allegato 330197
Allegato 330198

Dietro si intravede il cockpit scarno che ho cercato di smuovere un po’ con dei rods di plastica.

Alla prox [emoji482]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 21-06-19 07:17 PM

Uuuuuuh fico, prevedo pessimismo e bestemmie, mi piace 🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

il matte 21-06-19 07:36 PM

Questo si che è un kit vintage, buon lavoro, lo seguo con interesse..... :)

decals 21-06-19 09:20 PM

La Supermodel nacque da una costola della Italaerei, oggi meglio nota come Italeri, dopo alcuni dissidi tra i soci :)

il matte 21-06-19 11:05 PM

Esatto, e da alcuni anni è di proprietà appunto di italeri che ha reinscatolato alcuni suoi kit ;) . Il 339 del trittico frecce tricolori dovrebbe essere il vecchio supermodel infatti.

DesmoSam 22-06-19 01:00 AM

Uau che aereo strano! Seguo! Intanto complimenti per i figurini, anche perché sono in 1:72.

zaphod 22-06-19 02:22 PM

Bellissimo idrovolante! Ti seguo come sempre Signo. I figurini però li guardo a casa perché sono al mare e c'è troppa luce per vedere le foto :D

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 22-06-19 07:12 PM

complimenti per i figurini!
Ma perchè non gli hai montato le braccia?

Signotnt 22-06-19 07:25 PM

[AEREO] Blohm Voss 138 - Supermodel - 1:72
 
2 allegato(i)
Grazie a tutti o amici di sprue! [emoji3]

Ho assemblato e colorato il cockpit e l’ho fissato ad una metà fusoliera dopo innumerevoli prove a secco.
Come vedete Gunther ci sta salutando!!! Lol [emoji23] [emoji23][emoji23]

Allegato 330362

Posizionata una mutanda di sicurezza nella postazione della calotta della mitragliera di coda che nella versione anti mine è chiusa da un portello e annerito gli sfiati posteriori della fusoliera oltre che le prese d’aria anteriori

Allegato 330361

Alla prox!

[emoji482]



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 22-06-19 07:48 PM

Mah, Gunther, a me sembra più Fritz...... :D

Signotnt 25-06-19 04:43 PM

1 allegato(i)
Problema:

Ho evidentemente usato una bomboletta di primer della Tamiya che era agli sgoccioli.
Mi sono fermato subito appena me ne sono accorto ma un’ala mi e venuta mezza ok e mezza no.

Allegato 330583

La parte a dx del motore è venuta liscia e piena mentre la parte a sx e venuta grumosa e ruvida.

Come posso fare per risolvere il malefatto?

Ho pensato di provare a lisciarla con una spugna abrasiva da 2000 però così facendo rischio di perdere le pannellature che in questo kit sono in rilievo.

Cosa mi suggerite di fare?

Grazie già da ora a tutti.

[emoji43][emoji43][emoji43]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 25-06-19 05:48 PM

Compra una bomboletta nuova e dacci sopra , è primer, basta un velo perché faccia il suo dovere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

quieto 25-06-19 06:17 PM

Scusate l'ignoranza, ma non si potrebbe usare il fornet o il iquido dei freni per rimuovere il primer e quanto più delicatametne possibile per poi comincicare con una nuova sessione?

.. ripeto: "'gnorante sugno" .. di solito non uso i primer e non so se "vengono via"

:redfaces:

Ciao

shen_lei 25-06-19 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da quieto (Messaggio 1442225)
Scusate l'ignoranza, ma non si potrebbe usare il fornet o il iquido dei freni per rimuovere il primer e quanto più delicatametne possibile per poi comincicare con una nuova sessione?



.. ripeto: "'gnorante sugno" .. di solito non uso i primer e non so se "vengono via"



:redfaces:



Ciao



Certo, quello si può sempre fare, era solo per dire che secondo me si poteva anche evitare [emoji12]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Signotnt 25-06-19 08:35 PM

Okay provo a darci una mano [emoji870] sopra con una bomboletta nuova.
Ci avevo pensato ma mi sembrava troppo facile.
Togliere quanto fatto mi sembra più invasivo ma vi ringrazio entrambi.
[emoji106][emoji120][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55 PM.