20-06-19, 09:50 PM
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#1
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Utente
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Lotus Honda T99 1987, 1/43 Tameo Kits
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ebbene dopo diversi mesi torno a pubblicare qualcosina, a dire il vero avrei voluto aprire un wip un po’ più laborioso, ma per mancanza di materiale ho temporaneamente messo il progetto da parte e dedicarmi a qualcosa di più facile. Il soggetto è la Lotus Honda t99, che prese parte al campionato di f1 del 1987, pilotata dal grande Ayrton Senna e da Satoru Nakajima, la versione è quella del gp del Brasile, dove purtroppo Senna dovette ritirarsi per problemi al motore. La livrea e tra le più belle di questo sport se pur semplice, e fu la prima Lotus ad avere gli sponsor Camel che sostituivano il classico John Player Special, fu anche la prima lotus a montare il motore Honda turbo da 1,500 cc. Parliamo del kit, è uno dei primi prodotti dalla tameo, il n. 53 per la precisione, quindi ben lontano dalla qualità degli ultimi, è necessario intervenire su parecchie parti, sia per lo spessore, sia per la qualità dei pezzi stampati, in modo grossolano. Aprendo la scatola si nota l’assenza di fotoincisioni fatta eccezione per i raggi dei cerchi, le ali sono stampate in unico pezzo come anche il cambio, anche i radiatori sono parte integrante della scocca, apprezzo invece i bracci delle sospensioni in metallo bianco, sul quale si può lavorare per dargli un aspetto tondeggiante piuttosto che la classica fotoincisione piatta, non sono presenti le cinture, ne ho preso un set in tessutino della tron, e a differenza di altri kit tameo non ci sono le doppie decal, e inoltre le scritte good year sono solo per un lato dello pneumatico, quindi ne serviranno altre per fare anche l’altro lato.
Si inizia, ho deciso di iniziare il lavoro dalle ali, ho eliminato le paratie laterali è superiori di quella anteriore, preso le misure sono state rifatte in plasticard, quindi le ho rifinite e montate alla base dell’ala, lo stesso lavoro verrà fatto sulla posteriore. Ecco intanto le prime foto.
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20-06-19, 09:57 PM
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#2
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ebbene dopo diversi mesi torno a pubblicare qualcosina, a dire il vero avrei voluto aprire un wip un po’ più laborioso, ma per mancanza di materiale ho temporaneamente messo il progetto da parte e dedicarmi a qualcosa di più facile. Il soggetto è la Lotus Honda t99, che prese parte al campionato di f1 del 1987, pilotata dal grande Ayrton Senna e da Satoru Nakajima, la versione è quella del gp del Brasile, dove purtroppo Senna dovette ritirarsi per problemi al motore. La livrea e tra le più belle di questo sport se pur semplice, e fu la prima Lotus ad avere gli sponsor Camel che sostituivano il classico John Player Special, fu anche la prima lotus a montare il motore Honda turbo da 1,500 cc. Parliamo del kit, è uno dei primi prodotti dalla tameo, il n. 53 per la precisione, quindi ben lontano dalla qualità degli ultimi, è necessario intervenire su parecchie parti, sia per lo spessore, sia per la qualità dei pezzi stampati, in modo grossolano. Aprendo la scatola si nota l’assenza di fotoincisioni fatta eccezione per i raggi dei cerchi, le ali sono stampate in unico pezzo come anche il cambio, anche i radiatori sono parte integrante della scocca, apprezzo invece i bracci delle sospensioni in metallo bianco, sul quale si può lavorare per dargli un aspetto tondeggiante piuttosto che la classica fotoincisione piatta, non sono presenti le cinture, ne ho preso un set in tessutino della tron, e a differenza di altri kit tameo non ci sono le doppie decal, e inoltre le scritte good year sono solo per un lato dello pneumatico, quindi ne serviranno altre per fare anche l’altro lato.
Si inizia, ho deciso di iniziare il lavoro dalle ali, ho eliminato le paratie laterali è superiori di quella anteriore, preso le misure sono state rifatte in plasticard, quindi le ho rifinite e montate alla base dell’ala, lo stesso lavoro verrà fatto sulla posteriore. Ecco intanto le prime foto.
Allegato 330115
Allegato 330116
Allegato 330117
Allegato 330118
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Allegato 330121
Allegato 330122
Allegato 330123
Allegato 330124
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Quando vedo questa precisione in 1/43 mi tremano la mani. Seguo, seguo. ..
Ultima modifica di mirage; 20-06-19 a 10:11 PM
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21-06-19, 12:21 AM
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#3
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Utente
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21-06-19, 07:57 AM
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#4
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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ti seguo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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21-06-19, 09:28 AM
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#5
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Utente Senior
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seguo
ho il kit 1/20 tamiya da fare
non è a livello delle lotus jps, ma anche questa merita
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21-06-19, 11:26 AM
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#6
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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21-06-19, 03:19 PM
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#7
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Utente Senior
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bentornato Alfred....seguo anche io....
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21-06-19, 04:25 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
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Non mi perdo un tuo lavoro nemmeno morto 🤪🤪
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21-06-19, 05:25 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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Grazie per il supporto....shen non commento il tuo wip perché ne capisco pochissimo di carri... ma ovviamente inutile dire che stai facendo un capolavoro.
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21-06-19, 10:13 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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22-06-19, 01:29 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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Si va avanti, il lavoro inizia a diventare abbastanza ostico. Tra i vari errori (orrori) in questo kit ci sono anche i gruppi mozzi sia anteriori che posteriori, in sostanza non c’entrano nulla rispetto alla macchina vera. Si trovano infatti dischi, mozzi e prese d’aria stampati in unico pezzo, nella macchina vera però non c’erano delle prese d’aria per raffreddare i freni, ma una sorta di convogliatori, dal quale ci passavano attraverso i bracci superiori. Dopo aver consultato diversi siti per capire come procedere, mi sono aiutato dalle istituzioni del kit slk sul sito della tameo, per prima cosa ho mantenuto il pezzo centrale (il mozzo) e rifatto sia i convogliatori che i dischi freni, questi ultimi avranno solo la funzione di distanziatori tra i cerchi, (che sono chiusi) e i mozzi quindi non andrò a dettagliarli visto che comunque non si vedranno più, ho aperto un foro nei mozzi e inserito un pin sulla parte che va a collegarsi a quelli inferiori, i dischi li fisserò quando sarà tempo di chiudere il modello, questo per facilitare l’inserimento dei bracci superiori che va fatto dall’interno....una modifica che spero dia un aspetto migliore al modello.
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22-06-19, 03:28 PM
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#12
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Utente Senior
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Come fai a tagliare i cerchietti?
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22-06-19, 04:10 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Apr 2019
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Ho prima fatto un dischetto di nastro tamiya col compasso, poi l’ho riportato sul plasticard tagliato col bisturi e infine arrotondato con carta vetro da 500 per finire poi con la 2000.
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22-06-19, 06:10 PM
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#14
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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è sempre bello vederti al lavoro su scale così piccole
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23-06-19, 11:33 PM
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#15
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Grazie mille zaphod. Oggi ho iniziato le modifiche al posteriore. Anche qui il livello di qualità era molto basso, il cambio inguardabile, bracci delle sospensioni stampati alla meglio, e inoltre il sistema di collegamento con i mozzi non c’entrava nulla con la macchina vera. Ho deciso quindi di procedere in modo drastico, ho costruito da zero la scatola del cambio cercando di avvicinarmi il più possibile (considerando anche la scala) al vero, mi sono sfogato col plasticard, e ho cercato di fare qualcosa di più accettabile, poi ho recuperato i bracci del kit che hanno ricevuto un lavoro di rifinitura e adattamento per poterli collegare al nuovo cambio. Tra stuccature, pezzi minuscoli ore di studio e misurazioni, direi di aver fatto un discreto lavoro, il tutto è ancora da rifinire qua e là, ma la base c’è. Infine ho dato una prima mano di primer ai pezzi fatti fin ora, è una prova a secco per vedere se tutto tornasse.
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