Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129265-aereo-doppio-wip-panavia-tornado-ecr-italeri-hobbyboss-1-48-a.html)

ienatom 20-05-19 12:25 AM

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48
 
2 allegato(i)
Buonasera a tutti!



Mentre aspettavo con ansia di poter tornare al mio bell'F-15E, mi sono dedicato a dello shopping serio. Tra le varie vernici, fili di rame e plasticard, ho comprato un bel pacchetto per il mio prossimo modello. [emoji23]



Ho quindi deciso di costruire questo, un Tornado ECR del 50° stormo, 155° gruppo di San Damiano. In particolare il 50-03 con la bocca di squalo sul muso. Bello cattivo [emoji41]



L'aereo non è stato comunque scelto a caso, infatti era uno degli ECR pilotati dal padre di un mio grande amico e collega. Anzi, penso proprio quello dell'ultimo volo! Spero che quindi mi possa aiutare con qualche dettaglio impossibile o specifico, specialmente in zone poco viste normalmente. Cercherò di realizzarlo con una cura e un dettaglio superiori ai miei soliti standard (ovvero senza rompere almeno 5/6 pezzi) [emoji23][emoji23]



Per questo motivo ho deciso poi di acquistare qualche pezzo aftermarket per migliorare un pò il kit Italeri. Onestamente è stata dura trovare tutti i pezzi che volevo, in quanto gli Eduard comprati sono progettati per il kit Hobby Boss, non per questo, ma spero che vadano comunque bene.



I pezzi aftermarket quindi sono:

- Seggiolino Martin Baker Mk10A AIRES

- Tubo di Pitot e AoA in metallo Air Master

- Kit per interno ECR Eduard

- Cinture Tornado Eduard (inutili visto che sono contenute nel seggiolino)

Per ora ho iniziato stampando i piani in dimensione modello e incollandoli insieme (notare le dimensioni della matita come confronto) [emoji23]

Come sempre aspetto i vostri consigli, specialmente se avete avuto a che fare con questo kit o con questo particolare modello [emoji6]

Allegato 327589Allegato 327590

decals 20-05-19 09:09 AM

Il kit non è recentissimo ma ha le forme tutto sommato corrette, non ha gli slats e i flaps come l'Hobby Boss e il recente Revell ma il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente lo stesso :)

Difficilmente il set di fotoincisioni dedicato all'Hobby Boss andrà perfettamente sul kit Italeri, qualche differenza tra una ditta e l'altra in fatto di forme e dimensioni c'è sempre, ma con qualche piccolo aggiustamento si può utilizzare senza grossi problemi.

zaphod 20-05-19 10:29 AM

Ti seguo!
Il Tornado sarà uno dei miei prossimi lavori quindi ti seguirò con doppia attenzione .
Italeri non si smentisce mai con le dimensioni dei manuali, bah!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ienatom 20-05-19 05:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1439698)
Il kit non è recentissimo ma ha le forme tutto sommato corrette, non ha gli slats e i flaps come l'Hobby Boss e il recente Revell ma il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente lo stesso :)



Difficilmente il set di fotoincisioni dedicato all'Hobby Boss andrà perfettamente sul kit Italeri, qualche differenza tra una ditta e l'altra in fatto di forme e dimensioni c'è sempre, ma con qualche piccolo aggiustamento si può utilizzare senza grossi problemi.



Ci provo, ho notato con disappunto che la mancanza di dettagli e’ parecchia. Sono tentato di abbandonarlo per provare con un Hobby Boss e tenere questo come prova per varie tecniche.

Fortunatamente ha qualche pezzo extra visto che ha la doppia versione IDS/ECR, ma se non riesco a migliorare almeno il cockpit ho deciso che lo abbandonero’ e lo rifaro’ con il kit Hobby Boss, utilizzando queste decals e i pezzi aftermarket... [emoji31]

Disperazioneee


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 20-05-19 08:14 PM

Non mollare! Per esperienza diretta ti dico che un kit Italeri è una gran palestra di modellismo :D

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 20-05-19 08:35 PM

Io sul Tornado Revell che avevo iniziato a costruire non avevo messo nessun fotoincisione, quando lo riprenderò metterò solo i seggiolini in resina.
Continua con questo kit Italeri, come ti ho scritto prima anche se è un kit datato le linee sono corrette ed il risultato finale sicuramente ti soddisferà ;)

Visto che ci sono ti metto una foto, tratta dalla pagina Facebook dell'Aeronautica Militare, della 1000 miglia che è passata in questi giorni nella base di Ghedi dove i tornado ECR ex 50° stormo sono confluiti :)

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0e&oe=5D513635

ienatom 20-05-19 11:25 PM

[AEREO] Panavia Tornado ECR - Italeri - 1/48
 
Ci provero’ allora dai! Magari mi tengo le fotoincisioni per il futuro visto che comunque ho provato e nell’abitacolo non ci staranno mai.

In caso sapete se esistono dei decal decenti di Tornado del 50º? Perchè ho cercato in rete e ho fatto fatica a trovarli...

In caso dovessi metterli in futuro su un hobby boss [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

decals 20-05-19 11:29 PM

Io avevo prese queste ma non so se esiste ancora la ditta, magari su qualche negozio on line o su Ebay si trovano ancora

Mission Mark Decals

ienatom 21-05-19 01:44 PM

[AEREO] Panavia Tornado ECR - Italeri - 1/48
 
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1439764)
Io avevo prese queste ma non so se esiste ancora la ditta, magari su qualche negozio on line o su Ebay si trovano ancora



Mission Mark Decals



Sarebbero ideali, ma per ora nemmeno su eBay riesco a trovarle [emoji31]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ienatom 24-05-19 07:06 PM

3 allegato(i)
Per i decal ho trovato qualcosa della Tauro, manca qualche dettaglio come il CLV in cima alla coda (155º gruppo), ma in caso prendero’ quelle per l’Hobby Boss del futuro.

In ogni caso ho montato il cockpit a secco (ce ne sono due versioni nella scatola, quindi ne sto sacrificando una per testare e modificarlo al meglio) e il risultato e’ molto deudente onestamente... il lavoro da fare per renderlo almeno accettabile e grande, quindi sto riprogettando il tutto con il plasticard, sperando che venga decente...

Fate voi [emoji31]

Allegato 327970Allegato 327971Allegato 327972


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 24-05-19 10:44 PM

bè però le consolle strumenti le vedo ben dettagliate!

ienatom 28-05-19 06:06 PM

1 allegato(i)
Al momento ho ritagliato la plancia centrale per modificarla per bene, e usando il plasticard cerchero’ di creare una copia pium realistica che rispetti le proporzioni e le dimensioni strane di questo modello. Mi piacerebbe pero’ aggiungere dettagli in rilievo, qualcuno conosce una specie di putty modellabile facilmente tipo plastilina? Ovviamente fatta apposta per la plastica!

Allegato 328263


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 28-05-19 06:46 PM

che tipo di dettagli in rilievo?

decals 28-05-19 08:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da ienatom (Messaggio 1440333)
Al momento ho ritagliato la plancia centrale per modificarla per bene, e usando il plasticard cerchero’ di creare una copia pium realistica che rispetti le proporzioni e le dimensioni strane di questo modello. Mi piacerebbe pero’ aggiungere dettagli in rilievo, qualcuno conosce una specie di putty modellabile facilmente tipo plastilina? Ovviamente fatta apposta per la plastica!

Allegato 328263


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

https://www.milliput.com/

ienatom 04-06-19 08:37 PM

5 allegato(i)
Grazie! Ne ho ordinato uno, vediamo appena arriva [emoji6]

I lavori continuano lentamente, ho iniziato a scomporre e aggiungere dettagli alla console centrale, basandomi principalmente su alcune foto trovate in rete della cabina.

Qua il link se a qualcuno interessasse un tornado: http://www.drivefly.it/walkaround/pa...ornado-ecr.php

Ho iniziato asportando il materiale superfluo del kit e dando una forma piú realistica ai computer. Dopodiche’ ho ritagliato dei pezzi di plasticard per creare lo schermo e sistemare le pareti mancanti.
Per ora la forma corretta e’ stata grossolanamente fatta, ma parliamo sempre del primo computer (ne manca uno sull’altro lato e poi il display centrale con gli strumenti).

Ho inoltre creato una copia della parete dietro il pilota, alla quale mancano dettagli (ovviamente) e non si adatta bene alla console rifatta a mano da me.

Cosa ne pensate? Meglio o peggio? [emoji6]

Allegato 328907 Allegato 328908Allegato 328909
Allegato 328912Allegato 328913




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 PM.