Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-19, 03:02 PM   #31
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

FUSOLIERA: nonostante il kit Italeri contenga sia la versione IDS che quella ECR di molti pezzi, ho deciso di modificare quella IDS e di chiudere lo spazio per i cannoncini, rendendolo effettivamente un ECR almeno ho due pezzi di ricambio in caso dovessi fare troppi danni con le mie modifiche! Niente di speciale qua, semplicemente ho mascherato, riempito di putty e poi rimosso il materiale in eccesso.

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-image1566392477.693681.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-image1566392510.353230.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-image1566392538.744234.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 07:09 AM   #32
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

CARRELLO: cercando fotografie reali e confrontandomi con altri modelli (venuti decisamente meglio di quanto io possa mai fare ) ho notato che anche qua al kit Italeri manca realismo. Nell’alloggiamento del carrello anteriore ho notato una mancanza di dettagli e addirittura e’ diverso da quello reale.

Ho quindi cercato di ovviare al problema confrontandomi (eh si anche qua) con il kit HB, molto piú preciso come sempre: innanzitutto ho creato con del plasticard quello che suppongo sia il “freno” delle ruote anteriori una volta retratte (o comunque la piastra dove poggiano una volta retratto il carrello), poi ho riempito la zona posteriore di putty, in quanto e’ piú “alta” rispetto al resto. Questa operazione non e’ stata affatto semplice, in quando e’ difficile accedere alla zona per limare le imperfezioni e renderla piatta, ma ho risolto il tutto tagliando un pezzo su misura di plasticard per fare da fondo una volta seccato lo stucco. A questo punto ho aggiunto una piccola paratia tra le due zone, ho rifatto i buchi per il carrello e aggiunto dei dettagli usando del filo di rame da 0.2mm. Direi che ora sembra molto piú realistico!

L’unica cosa che “mancherebbe” sono delle leggere sporgenze lungo tutta la piastra. Mi spiego: e’ come se fosse zigrinata con delle semisfere su tutta la superficie. Probabilmente questa cosa ha anche un nome preciso, ma non so proprio cosa possa essere e come spiegarmi qualcuno sa il nome esatto (se esiste) di questa cosa?

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-image1566536923.781042.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-image1566536945.043359.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8710.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 07:48 AM   #33
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

bel lavoro, complimenti!
Per le "microsferette" potresti provare con le "perline" per unghie che trovi nei negozi dei cinesi, ce ne sono di tutte le scale , oppure provare a realizzarle con una siringa e la colla vilinica
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 09:17 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
bel lavoro, complimenti!

Per le "microsferette" potresti provare con le "perline" per unghie che trovi nei negozi dei cinesi, ce ne sono di tutte le scale , oppure provare a realizzarle con una siringa e la colla vilinica


Esatto, dai cinesi trovi le scatoline di brillantini per unghie, hanno un lato piatto e l’altro o semisferico o a diamante che simula bene un dado e ci sono di molte misure anche micro


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 02:27 PM   #35
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Ah ottimo grazie! Provo a cercare allora ma davvero devono essere mooolto piccole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 03:00 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ma alla fine vale la pena dettagliare zone in cui una volta che il modello è finito e con i carrelli installati si noterà ben poco? Meglio dedicarsi al dettaglio di zone che saranno sempre in bella vista
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-19, 03:05 PM   #37
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ma alla fine vale la pena dettagliare zone in cui una volta che il modello è finito e con i carrelli installati si noterà ben poco? Meglio dedicarsi al dettaglio di zone che saranno sempre in bella vista
ma forse per imparare conviene di si, se il risultato è buono allora bene, se il risultato non è troppo convincente rimane nascosto ma rimane l'esperienza
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-19, 04:54 PM   #38
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48

Ehhh si però vogliamo mettere la soddisfazione personale nel creare un qualcosa di quasi perfetto?

... o almeno provarci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-19, 09:45 AM   #39
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Comunque ho scoperto cosa sono: semplicemente nel carrello del Tornado ci sono due scatole con molti circuit breaker, la posizione mi sembra ancora strana ma effettivamente e’ cosi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 11:45 AM   #40
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito

Aggiornamento dallo stabilimento: in queste tre settimane sono andato lentamente avanti con vari pezzi, forse ora dovrei trovare del tempo libero per fare progressi seri con questo modello. Intanto ecco gli ultimi:

Continuando sull’argomento vano carrello sono andato avanti e ho dipinto quello “custom” mentre ho assemblato con le PE quello Hobby Boss. Come potete vedere anche senza ritocchi è decisamente più realistico dell’altro, quindi sono partito da qua per migliorarlo ancora. Innanzitutto ho incollato le varie paratie e scatole in PE, per poi aggiungere cavi e tubi vari al suo interno, visto che comunque ne era sprovvisto. Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima di verniciarlo, ma comunque si dovrebbero capire le modifiche. Manca solo una piccola scatola posizionata all’interno, ma ho preferito verniciarla a parte e la incollerò più avanti.
Dopo aver dato la base ho quindi iniziato a dipindere i dettagli, colorando le varie scatole di nero e cercando di riprodurre i vari fusibili.

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8728.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8864.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9011.jpg

Dopodiché ho spostato la mia attenzione sul carrello anteriore: come il vano anche qua la differenza è notevole (a questo punto penso lo sarà per tutto il wip ). Prima di tutto ho usato delle corde di chitarra per realizzare le due molle ai lati, poi ho incollato le PE ed infine alcuni cavi idraulici. Purtroppo ho sbavato un pò la colla su una delle due molle quindi non si vede bene (magari più avanti lo sistemerò).
In quello Italeri ho cercato di fare la stessa cosa, molle e tubi vari quindi.

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8835.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8863.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8840.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_8866.jpg

Quindi sono passato al carrello principale dell’HB. Qua ho dovuto asportare le parti da sostituire con le PE (come cavetti e torque links). Dopo averli incollati ho aggiunto i soliti tubi, preparando il tutto per la mano di grigio chiaro.

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9036.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9034.jpg

Ho preparato poi la base della sonda per il rifornimento in volo, posizionando le PE e alcuni ritocchi con plasticard e fili di rame dopo aver visto alcune foto dell’interno.

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9038.jpg

Al momento sto lavorando sul cockpit, ho completato ieri i sedili Martin Baker mk.10A e dipinto almeno la plancia del pilota. In mancanza di aghi sto usando il filetto di rame in foto (da 0.2mm) per dipingere i minuscoli dettagli dei vari strumenti. Nei prossimi giorni dovrei finire di dipingere tutti gli strumenti e i computer del navigatore con i vari fili (anche qua applicati successivamente)… penso che spenderò più in fili di rame che in kit nel futuro

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9110.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9111.jpg
[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-7d794f3a-083c-4d68-9301-dc8bbcf14c43.jpg

Ieri in una prova a secco ho poi notato che tra la paratia posteriore e la scocca ci sono dei buchi (che ovviamente non dovrebbero esserci), quindi ho chiuso il tutto a secco e riempito di putty. Stamattina nel riaprirlo e limarlo ho notato che spno rimaste delle imperfezioni quindi ho riapplicato lo stucco… spero che a questo punto basti

[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9108.jpg[AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48-img_9109.jpg

Qualcuno ha qualche tecnica particolare per mascherare in modo efficiente l’interno della cupola? Dovrei applicare delle PE e poi verniciarla e non vorrei rovinarla come mio solito
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 11:57 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Aggiornamento dallo stabilimento: in queste tre settimane sono andato lentamente avanti con vari pezzi, forse ora dovrei trovare del tempo libero per fare progressi seri con questo modello. Intanto ecco gli ultimi:

Continuando sull’argomento vano carrello sono andato avanti e ho dipinto quello “custom” mentre ho assemblato con le PE quello Hobby Boss. Come potete vedere anche senza ritocchi è decisamente più realistico dell’altro, quindi sono partito da qua per migliorarlo ancora. Innanzitutto ho incollato le varie paratie e scatole in PE, per poi aggiungere cavi e tubi vari al suo interno, visto che comunque ne era sprovvisto. Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto prima di verniciarlo, ma comunque si dovrebbero capire le modifiche. Manca solo una piccola scatola posizionata all’interno, ma ho preferito verniciarla a parte e la incollerò più avanti.
Dopo aver dato la base ho quindi iniziato a dipindere i dettagli, colorando le varie scatole di nero e cercando di riprodurre i vari fusibili.

Allegato 339464Allegato 339465Allegato 339466

Dopodiché ho spostato la mia attenzione sul carrello anteriore: come il vano anche qua la differenza è notevole (a questo punto penso lo sarà per tutto il wip ). Prima di tutto ho usato delle corde di chitarra per realizzare le due molle ai lati, poi ho incollato le PE ed infine alcuni cavi idraulici. Purtroppo ho sbavato un pò la colla su una delle due molle quindi non si vede bene (magari più avanti lo sistemerò).
In quello Italeri ho cercato di fare la stessa cosa, molle e tubi vari quindi.

Allegato 339467Allegato 339468Allegato 339469Allegato 339470

Quindi sono passato al carrello principale dell’HB. Qua ho dovuto asportare le parti da sostituire con le PE (come cavetti e torque links). Dopo averli incollati ho aggiunto i soliti tubi, preparando il tutto per la mano di grigio chiaro.

Allegato 339471Allegato 339472

Ho preparato poi la base della sonda per il rifornimento in volo, posizionando le PE e alcuni ritocchi con plasticard e fili di rame dopo aver visto alcune foto dell’interno.

Allegato 339481

Al momento sto lavorando sul cockpit, ho completato ieri i sedili Martin Baker mk.10A e dipinto almeno la plancia del pilota. In mancanza di aghi sto usando il filetto di rame in foto (da 0.2mm) per dipingere i minuscoli dettagli dei vari strumenti. Nei prossimi giorni dovrei finire di dipingere tutti gli strumenti e i computer del navigatore con i vari fili (anche qua applicati successivamente)… penso che spenderò più in fili di rame che in kit nel futuro

Allegato 339485Allegato 339486
Allegato 339482

Ieri in una prova a secco ho poi notato che tra la paratia posteriore e la scocca ci sono dei buchi (che ovviamente non dovrebbero esserci), quindi ho chiuso il tutto a secco e riempito di putty. Stamattina nel riaprirlo e limarlo ho notato che spno rimaste delle imperfezioni quindi ho riapplicato lo stucco… spero che a questo punto basti

Allegato 339483Allegato 339484

Qualcuno ha qualche tecnica particolare per mascherare in modo efficiente l’interno della cupola? Dovrei applicare delle PE e poi verniciarla e non vorrei rovinarla come mio solito


Per fare quei lavori di stuccatura io ti consiglio lo stucco bicomponente. Sì modella come la plastilina, lo spingi nelle aperture e lo modelli con le dita bagnate o con strumenti a tua scelta. Eviti tutto quel pataccone.
Per mascherare i trasparenti puoi usare le maschere liquide tipo maskol o masking sol


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 12:13 PM   #42
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come due buchi che non dovrebbero esserci? quelli sono l'alloggiamento dove è imperniato il tettuccio

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 02:10 PM   #43
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Come due buchi che non dovrebbero esserci? quelli sono l'alloggiamento dove è imperniato il tettuccio




vedi nella foto a secco ci sono dei buchi, si vede fino dall’altra parte. In teoria, basandomi su questa foto, dovrebbe essere tutto chiuso e a livello, ovviamente poi ci sono anche gli alloggiamenti (che ho infatti mascherato per proteggerli)


EDIT: per qualche ragione da telefono non mi fa caricare la foto del dettaglio dove c’e’ il perno del tettuccio
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 03:08 PM   #44
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per intenderci, l'incavo nella fusoliera deve esserci su entrambi i lati

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-19, 05:17 PM   #45
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
predefinito [AEREO] Doppio WIP - Panavia Tornado ECR - Italeri+HobbyBoss - 1/48

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Per intenderci, l'incavo nella fusoliera deve esserci su entrambi i lati





Sisi esatto, ma manca parte di quell’incavo. Diciamo che manca da dove si attacca alla paratia del cockpit fino a quasi meta’. Guarda la mia foto prima di essere stuccata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50 stormo, ecr, italeri, san damiano, tornado


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Panavia Tornado IDS - 6° Stormo Aeronautica Militare Italiana - Revell 1:48 decals Statico Work in Progress 70 05-04-20 09:00 PM
[Aereo] tornado IDS esci 1989 statico scale models ITA Statico - Kits, Info e Varie 20 06-04-17 12:45 AM
(Aereo) wip tornado italeri 1/48 alexcaso Statico Work in Progress 6 07-01-17 07:49 PM
Inzio nuovo lavoro aereo tornado silvio95 Statico Work in Progress 2 09-08-14 12:49 AM
ITALERI No 834, TORNADO IDS "PANAVIA" Coro Statico - Kits, Info e Varie 4 31-05-13 05:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play