Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-19, 02:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito Sopportate un'altra 126 C2?

Egregi modellisti, è necessario dire che mi ero iscritto per partecipare al 3d inerente la Vespa, poi purtroppo son dovuto stare lontano dal forum per altri motivi da circa un anno. Quindi al reingresso ho trovato due messaggi, di allora, ai quali non ho ovviamente mai risposto e che quindi porgo qui pubblicamente le mie scuse (per quel che ora possono valere) ai partecipanti che mi hanno scritto. Se interessa ancora il riscontro ora posso dare seguito, grazie.

Veniamo al titolo. Se non è stancante la cosa, considerate le 126 già montate e viste in questo forum, proporrei il wip della mia, ora in lavorazione, con necessarie premesse.
- Trattasi della scatola PROTAR in 1:12 giacente da un trentennio circa, nelle scure cantine depositarie di confezioni ormai obsolete e rare;
- lavoro nella norma con ovvie modifiche che cerco, immodestamente, di fare e che non sono paragonabili a quelle che vedo qui dentro;
- il mio modo di procedere, da sempre, sia per un modello di veliero che di moto che di tutto quello che faccio, può essere strano ma tant'è. Non seguo pedissequamente le istruzioni ma assemblo per, diciamo così, sottoinsiemi dato dalla voglia e dall'interesse della giornata. Un po' strano lo ammetto, ma sono abituato così, anche se per la verità ogni tanto non trovo più dei pezzi...
- cosa importante, i miei tempi, in linea con l'età della saggezza (dicono) non sono biblici, ma lunghetti sì.
Quindi, ripeto, se può interessare vedo d'organizzarmi cercando di ricordare come si inseriscono le fotine.
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 04:37 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Ciao se vuoi ti posso manifestare il mio modesto parere e la ragione per cui io da un po’ di tempo a questa parte ogni tanto faccio dei WIP : personalmente quello che mi interessa è avere dei consigli, delle critiche costruttive dei suggerimenti nei miei lavori, E devo dirti che pur non essendo particolarmente bravo anzi… E non essendo particolarmente seguito riesco a trovare sempre qualcuno che mi dà qualche buon consiglio.A parte il fatto che dovendo condividere con modellisti davvero bravi quello che faccio, sono spinto a farlo un po’ meglio che se lo facessi per me solamente.Poi io penso che a qualcuno possa sempre interessare il lavoro di un altro in quanto è sempre possibile trarre degli spunti per il nostro hobby. Infine ritengo che sia sempre piacevole condividere con altri appassionati quello che si costruisce. Se ti ritrovi in queste motivazioni, assolutamente pubblica quello che fai ,a me e ritengo a tanti altri farà sicuramente piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 05:53 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Montefiascone ( VT )
Messaggi: 36
DANIGTD è un newbie...
predefinito

Ottimo seguo con interesse visto che prima o poi anche io la mettero' sotto i ferri....
DANIGTD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 07:50 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pubblica, pubblica, io seguo con piacere (anche se magari non so dare consigli utili).
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 09:14 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

seguirò anche io volentieri il tuo WIP
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-19, 09:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Seguo in prima fila con già i popcorn in mano. Mi incuriosisce il kit Protar di 30 anni fa.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 01:50 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Comincio ovviamente col mostrare la documentazione utile al prosieguo dei lavori oltre alle riviste e periodici dell'epoca (noterete anche le istruzione della MFH che mi servono per migliorie varie, se riesco). Voglio anticipare altresi che il modello, per scelta, non sarà una versione specifica, infatti il modello Protar non mi pare ben definito ed inoltre la stessa vettura reale, anche a detta del progettista, non è mai stata uguale da una corsa con l'altra e ciò è ben riscontrabile dalla documentazione. Quindi la farò come appare meglio alla "vista". So che può non piacere ma cercherò di prendere il meglio da ogni modello uscito.
Come vedete oltre alla documentazione ho provveduto ad una scorta di upgrade necessari che, unitamente a quanto ho già a "magazzino", mi permetteranno interventi di abbellimento necessari a un modello di tanti anni fa. Per questo ho acquistato anche delle nuove decals.
Si va...
Icone allegate
Sopportate un'altra 126 C2?-20190418_115432.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-ridot1.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-ridot2.jpg  

maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-19, 02:03 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Però, ti sei "armato" bene, bravo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 08:37 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Ciao, per quanto mi riguarda la 126C2 è la mia F1 preferita e la scala 1:12 quella di mio interesse maggiore.
Quindi assolutamente ti sostengo nel tuo WIP.

Riguardo il tuo modo di operare al di fuori della sequenza delle istruzioni credo sia una cosa comune tra i modellisti più esperti.
Per fare un esempio proprio sulla C2 considera che l'unione dei 2 gusci che compongono il monoscocca risulta molto evidente alla vista.
Quando ho montato la mia ho unito le due parti per poterle stuccare e unire meglio e ho separato i radiatori dalla stampata per lavorare più comodamente.

Secondo me il modello è abbastanza fedele all'originale come proporzioni.
Mancano le carenature sotto la sospensione anteriore.
Come dici tu ad ogni gara cambiavano molti particolari. Uno su tutti: i diametri dei cerchioni, che nel modello Protar sono 15" anteriore e 13" posteriore. Io ho cercato di avvicinarmi alla versione di Zolder come colorazione, anche se il cerchio posteriore avrebbe dovuto essere un 15"...

Buon lavoro, ti sei attrezzato benissimo!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 10:08 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Hiroboy ti manderà il panettone a Natale!
Bel assortimento di dettagli!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-19, 02:00 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti. Redbox, giustissimo tutto quanto mi segnali, ho pensato di staccare i radiatori, al momento sono perplesso per l'operazione ma vedrò il da farsi cammin facendo va'. Zap, Hiroboy, e non solo, dovrebbero regalarmi ormai quello che ordino :-).

Comincio con i primi passi fatti nel gennaio scorso, ma posterò comunque pian piano senza esagerare e stancare subito.
Primo intervento necessario è stato l'aver "scromato" tutte le basette interessate in quanto non sopporto (è una mia fisima, lo riconosco) ne le cromature come le facevano ovviamente 30anni fa, ne le giunzioni delle stampate e devo eliminarle il più possibile.
Allora, prima le gomme, tanto per divertimento. Non sono rimpicciolite grattandole, è un effetto della foto nel caso della posteriore.

Poi passo alla carozza sulla quale ho fatto un primo lavoro di sgrosso. Ho incollato e stuccato il pezzo separato posteriore e provveduto a separare il musetto come nel reale.

Ai prossimi interventi
Icone allegate
Sopportate un'altra 126 C2?-20190104_101534.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190104_102307.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190104_101544.jpg  

Sopportate un'altra 126 C2?-20190101_143925.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190101_143935.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190103_104411.jpg  


Ultima modifica di maribra; 19-04-19 a 02:06 PM
maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 12:01 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non ci credo, le hai addirittura rifilate al tornio, grande......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 01:08 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 83
maribra è un newbie...
predefinito

altro piccolo step divertente (per me). Rifatti al tornio gli inguardabili estintori di plastica. Così molto meglio...
Icone allegate
Sopportate un'altra 126 C2?-20190319_133251.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190319_133302.jpg   Sopportate un'altra 126 C2?-20190319_174142.jpg  

maribra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 08:37 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,883
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ogni volta che compare il lavoro di qualcuno con un tornio in casa si prospetta bella robina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-19, 09:10 AM   #15
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Il modello Protar aveva un difetto, secondo il mio modo di vedere, sul dimensionamento della parte anteriore.Tutta la parte di carrozzeria ( dal rollbar anteriore alla parte più bassa del musetto ) è troppo larga e piatta.Se confronti le foto della vettura e quella di un Protar montato ( o di un Tameo che seppur in scala 1/43 possiede linee perfette ) capisci quello che intendo.Peccato, è un difetto che snatura la bellezza della C2 una delle monoposto più belle di sempre.Tornando alla scala 1/43 lo stesso difetto lo presenta anche la C2 della Brumm... misteri modellistici...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ne ho fatta un'altra.... stevemodel Automodelli a scoppio Album fotografico 34 05-04-12 08:55 AM
un'altra nuova? Aledrummer83 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 07-01-11 12:35 AM
ne ho fatta un'altra xD tonyj Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 25-06-10 06:30 PM
come si toglie ? ( un'altra cosa ) The Warrior Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 40 01-08-09 01:29 PM
Fioroni ne combina un'altra! babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 26-04-08 12:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play