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maribra 17-04-19 02:48 PM

Sopportate un'altra 126 C2?
 
Egregi modellisti, è necessario dire che mi ero iscritto per partecipare al 3d inerente la Vespa, poi purtroppo son dovuto stare lontano dal forum per altri motivi da circa un anno. Quindi al reingresso ho trovato due messaggi, di allora, ai quali non ho ovviamente mai risposto e che quindi porgo qui pubblicamente le mie scuse (per quel che ora possono valere) :frowns: ai partecipanti che mi hanno scritto. Se interessa ancora il riscontro ora posso dare seguito, grazie.

Veniamo al titolo. Se non è stancante la cosa, considerate le 126 già montate e viste in questo forum, proporrei il wip della mia, ora in lavorazione, con necessarie premesse.
- Trattasi della scatola PROTAR in 1:12 giacente da un trentennio circa, nelle scure cantine depositarie di confezioni ormai obsolete e rare;
- lavoro nella norma con ovvie modifiche che cerco, immodestamente, di fare e che non sono paragonabili a quelle che vedo qui dentro;
- il mio modo di procedere, da sempre, sia per un modello di veliero che di moto che di tutto quello che faccio, può essere strano ma tant'è. Non seguo pedissequamente le istruzioni ma assemblo per, diciamo così, sottoinsiemi dato dalla voglia e dall'interesse della giornata. Un po' strano lo ammetto, ma sono abituato così, anche se per la verità ogni tanto non trovo più dei pezzi... :redfaces:
- cosa importante, i miei tempi, in linea con l'età della saggezza (dicono) non sono biblici, ma lunghetti sì.
Quindi, ripeto, se può interessare vedo d'organizzarmi cercando di ricordare come si inseriscono le fotine.

mral57 17-04-19 04:37 PM

Ciao se vuoi ti posso manifestare il mio modesto parere e la ragione per cui io da un po’ di tempo a questa parte ogni tanto faccio dei WIP : personalmente quello che mi interessa è avere dei consigli, delle critiche costruttive dei suggerimenti nei miei lavori, E devo dirti che pur non essendo particolarmente bravo anzi… E non essendo particolarmente seguito riesco a trovare sempre qualcuno che mi dà qualche buon consiglio.A parte il fatto che dovendo condividere con modellisti davvero bravi quello che faccio, sono spinto a farlo un po’ meglio che se lo facessi per me solamente.Poi io penso che a qualcuno possa sempre interessare il lavoro di un altro in quanto è sempre possibile trarre degli spunti per il nostro hobby. Infine ritengo che sia sempre piacevole condividere con altri appassionati quello che si costruisce. Se ti ritrovi in queste motivazioni, assolutamente pubblica quello che fai ,a me e ritengo a tanti altri farà sicuramente piacere


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DANIGTD 17-04-19 05:53 PM

Ottimo seguo con interesse visto che prima o poi anche io la mettero' sotto i ferri....:tunz6rh:

il matte 17-04-19 07:50 PM

Pubblica, pubblica, io seguo con piacere (anche se magari non so dare consigli utili).

zaphod 17-04-19 09:14 PM

seguirò anche io volentieri il tuo WIP :Ok:

DesmoSam 17-04-19 09:57 PM

Seguo in prima fila con già i popcorn in mano. Mi incuriosisce il kit Protar di 30 anni fa.

maribra 18-04-19 01:50 PM

3 allegato(i)
Comincio ovviamente col mostrare la documentazione utile al prosieguo dei lavori oltre alle riviste e periodici dell'epoca (noterete anche le istruzione della MFH che mi servono per migliorie varie, se riesco). Voglio anticipare altresi che il modello, per scelta, non sarà una versione specifica, infatti il modello Protar non mi pare ben definito ed inoltre la stessa vettura reale, anche a detta del progettista, non è mai stata uguale da una corsa con l'altra e ciò è ben riscontrabile dalla documentazione. Quindi la farò come appare meglio alla "vista". So che può non piacere ma cercherò di prendere il meglio da ogni modello uscito.
Come vedete oltre alla documentazione ho provveduto ad una scorta di upgrade necessari che, unitamente a quanto ho già a "magazzino", mi permetteranno interventi di abbellimento necessari a un modello di tanti anni fa. Per questo ho acquistato anche delle nuove decals.
Si va...

il matte 18-04-19 02:03 PM

Però, ti sei "armato" bene, bravo :)

Redbox 19-04-19 08:37 AM

Ciao, per quanto mi riguarda la 126C2 è la mia F1 preferita e la scala 1:12 quella di mio interesse maggiore.
Quindi assolutamente ti sostengo nel tuo WIP.

Riguardo il tuo modo di operare al di fuori della sequenza delle istruzioni credo sia una cosa comune tra i modellisti più esperti.
Per fare un esempio proprio sulla C2 considera che l'unione dei 2 gusci che compongono il monoscocca risulta molto evidente alla vista.
Quando ho montato la mia ho unito le due parti per poterle stuccare e unire meglio e ho separato i radiatori dalla stampata per lavorare più comodamente.

Secondo me il modello è abbastanza fedele all'originale come proporzioni.
Mancano le carenature sotto la sospensione anteriore.
Come dici tu ad ogni gara cambiavano molti particolari. Uno su tutti: i diametri dei cerchioni, che nel modello Protar sono 15" anteriore e 13" posteriore. Io ho cercato di avvicinarmi alla versione di Zolder come colorazione, anche se il cerchio posteriore avrebbe dovuto essere un 15"...

Buon lavoro, ti sei attrezzato benissimo!

zaphod 19-04-19 10:08 AM

Hiroboy ti manderà il panettone a Natale! :D
Bel assortimento di dettagli!

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maribra 19-04-19 02:00 PM

6 allegato(i)
Grazie a tutti. Redbox, giustissimo tutto quanto mi segnali, ho pensato di staccare i radiatori, al momento sono perplesso per l'operazione ma vedrò il da farsi cammin facendo va'. Zap, Hiroboy, e non solo, dovrebbero regalarmi ormai quello che ordino :-).

Comincio con i primi passi fatti nel gennaio scorso, ma posterò comunque pian piano senza esagerare e stancare subito.
Primo intervento necessario è stato l'aver "scromato" tutte le basette interessate in quanto non sopporto (è una mia fisima, lo riconosco) ne le cromature come le facevano ovviamente 30anni fa, ne le giunzioni delle stampate e devo eliminarle il più possibile.
Allora, prima le gomme, tanto per divertimento. Non sono rimpicciolite grattandole, è un effetto della foto nel caso della posteriore.

Poi passo alla carozza sulla quale ho fatto un primo lavoro di sgrosso. Ho incollato e stuccato il pezzo separato posteriore e provveduto a separare il musetto come nel reale.

Ai prossimi interventi

il matte 20-04-19 12:01 AM

Non ci credo, le hai addirittura rifilate al tornio, grande...... :Ok:

maribra 20-04-19 01:08 AM

3 allegato(i)
altro piccolo step divertente (per me). Rifatti al tornio gli inguardabili estintori di plastica. Così molto meglio...

shen_lei 20-04-19 08:37 AM

Ogni volta che compare il lavoro di qualcuno con un tornio in casa si prospetta bella robina


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nicomodel 20-04-19 09:10 AM

Il modello Protar aveva un difetto, secondo il mio modo di vedere, sul dimensionamento della parte anteriore.Tutta la parte di carrozzeria ( dal rollbar anteriore alla parte più bassa del musetto ) è troppo larga e piatta.Se confronti le foto della vettura e quella di un Protar montato ( o di un Tameo che seppur in scala 1/43 possiede linee perfette ) capisci quello che intendo.Peccato, è un difetto che snatura la bellezza della C2 una delle monoposto più belle di sempre.Tornando alla scala 1/43 lo stesso difetto lo presenta anche la C2 della Brumm... misteri modellistici...


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